Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 8 dicembre 2013

Sindaco-Deputato decaduto o abusivo?



Negli ultimi giorni sul blog sono state commentate due notizie che ho deciso di approfondire.

I commenti riguardanti la prima notizia sono questi:

30 Nov: Anonymous ha commentato il post piccole notizie varie: “Nessuno commenta il secolo edizione del levante 29novembre....la procura indaga sulla indifferenziata di Bogliasco.........dai che stanno arrivando....piano piano.......lo senti il tintinnio........”

02 Dic: Anonymous ha commentato il post piccole notizie varie: “cosa è successo?”
Francamente credo che quella pubblicata sul Secolo XIX sia una non notizia.



Il non disinteressato Levante News spiega in poche righe di cosa si sta parlando :

Il teorema, a Recco, è il seguente. La ditta che gestisce il servizio di raccolta porta a porta a Sori, Pieve Ligure e Bogliasco, ha risultati sorprendenti. Ma i vigili urbani di Recco verbalizzano il fatto che alcuni rifiuti indifferenziati di quei tre Comuni finiscono a Recco e vengono conteggiati come prodotti in questo comune.

Poi, quando la stessa ditta assume il contratto per il porta a porta anche a Recco, le percentuali della differenziata nei Comuni di Sori, Pieve e Bogliasco, indicano un sia pur leggero calo.Fantasia, verità? Il verbale dei vigili urbani di Recco esiste. Esistono anche le varie percentuali di differenziata. Ci sarebbero ex dipendenti della ditta disposti a testimoniare. C’è un’inchiesta avviata in Procura?

Se i rifiuti indifferenziati dei tre comuni fossero stati conteggiati come prodotti a Recco, ci sarebbe la possibilità di una revisione della sentenza o i dati potrebbero influire sul ricorso degli amministratori recchesi condannati dalla Corte dei conti?

E in un altro articolo aggiunge:
Dopo l’ipotesi che i rifiuti indifferenziati di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori finissero a Recco; ecco un altro quesito su cui gli abitanti del Golfo Paradiso occidentale si interrogano.

Nei Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori non esisterebbe un conteggio esatto dei rifiuti, differenziati e indifferenziati conferiti singolarmente dai tre Comuni. Non esiste, infatti, un camion che esplichi il servizio in un singolo comune: uno per Bogliasco , uno per Sori ed uno per Pieve.

Un residente afferma: “Esistono si dei camion che fanno i giri secondo il contratto d’appalto, ma le pesature sono molto superficiali; o meglio corrisponde solo il totale che poi viene suddiviso per comuni”.

A Bogliasco esiste una grande isola ecologica dove, alla mattina, possono rivolgersi i cittadini di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori per depositare rifiuti ingombranti, plastica, vetro e carta. Basta la carta d’identità. E ci sono file e file di auto. “Ma come possono – si chiede il nostro interlocutore – suddividere il peso, che è un dato importante, di carta, plastica e vetro depositati dai cittadini e attribuire le percentuali ai singoli Comuni? Anche questo è un dato arbitrario”.

L’unico dato corretto è rappresentato dal totale degli indifferenziati dei tre Comuni. Ma le critiche non finiscono qui:

“Ora si avvicinano le elezioni a Sori che ha preso un premio da 500.000 euro per la differenziata.

Sarebbe interessante vedere se, per combinazione, le percentuali dei singoli Comuni sono aumentate in vista delle elezioni”.
Direi, quindi, che non c’è alcuna novità rispetto a ciò che su questo blog si scrive fin dall’avvio della Raccolta Differenziata: così come è effettuata non è possibile distinguere correttamente le quote dei singoli Comuni e la Ditta appaltatrice ha la libertà assoluta di stabilirle in base al proprio arbitrio facendo espandere o contrarre le percentuali a piacimento.


I commenti riguardanti la seconda notizia sono invece questi: 
07 Dic: Anonymous ha commentato il post pastorino in commissione: “meno male che si è tenuto il posto da sindaco il figlior prodigo essendo uno dei 148 del porcellum lo manderanno via senza pensione, anzi dovrrebbe restituirre i soldi spesi, vedi che la fortuna gira”
 08 Dic: Anonymous ha commentato il post pastorino in commissione: “torna a casa lessie che ti aspettiamo a braccia aperte ......”
Evidentemente si fa riferimento all’elenco dei 148 deputati “abusivi” che si trovano alla Camera dei Deputati grazie al premio di maggioranza previsto dalla vigente legge elettorale definita illegittima dalla Corte Costituzionale, pubblicato sul Blog di Beppe Grillo (elenco  e opuscolo) e su Il Giornale (elenco e foto).

Naturalmente dell’elenco fa parte il nostro Sindaco-Deputato, Luca Pastorino.

L’aspetto che mi ha più incuriosito è stato proprio l’utilizzo dell’aggettivo “abusivi” anziché “decaduti”, tanto popolare negli ultimi tempi.

A tal riguardo viene in aiuto l’articolo pubblicato da Il Fatto dove si afferma:

Illegittimi anzi no. Del tutto abusivi. Se non fosse che per le questioni elettorali ci si basa sul principio di non retroattività (ma deve comunque essere un giudice a farlo valere) alla luce della sentenza della Consulta sul Porcellum, ora alla Camera ci sarebbero 148 deputati decaduti da un lato ma, di fatto, mai convalidati dall’altro. La storia affonda le sue radici nel regolamento di Montecitorio, in particolare in quello della Giunta per le elezioni. Che ha 18 mesi di tempo, dal momento delle elezioni stesse, per convalidare ciascuno dei 630 deputati eletti.

Solo che fino ad oggi, si diceva, nessuno è stato convalidato perché la Regione Friuli Venezia Giulia ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale sui risultati delle ultime politiche e così il lavoro dell’organismo si è bloccato in attesa del “verdetto” che dovrebbe arrivare a febbraio prossimo.


Cancellando il premio di maggioranza con cui sono entrati alla Camera 148 deputati, la Corte li ha – di fatto – dichiarati illegittimi. Anche se, come si diceva, è probabile che in questo caso venga fatto valere il principio di non retroattività per non far implodere l’intero sistema.


… dovrà essere risolto il paradosso di chi potrebbe essere dichiarato illegittimo pur non essendo mai di fatto entrato nel pieno del suo mandato per mancanza di convalida.

Questo è il motivo per cui Beppe Grillo può affermare:
In Parlamento siedono 150 abusivi eletti grazie al premio di maggioranza del Porcellum. Gi abusivi sono di pd, sel, centro democratico e svp. La loro elezione non è mai stata convalidata e, in seguito alla pronuncia della Consulta che dichiara incostituzionale il premio di maggioranza, non può più esserlo. Questi signori non devono più entrare in Parlamento: non hanno alcuna legittimità popolare nè istituzionale. Devono essere fermati all'ingresso di Montecitorio. Senza di loro il governo di Capitan Findus Letta e di Napolitano non esiste più. Bisogna andare al voto al più presto.

Paradossalmente penso che da un punto di vista istituzionale ciò possa persino essere un vantaggio.
Credo che sia più semplice, infatti, non convalidare piuttosto che fare decadere contemporaneamente 148 deputati.

Tra l’altro, tenendo conto del recente precedente che ha riguardato il Berluska, immagino che la retroattività nell’applicazione di una regola elettorale non sia più un problema.