Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 21 marzo 2014

Chiudete gli impianti di riscaldamento!



La Protezione Civile intima:
causa rottura rete gas nazionale si dispone di chiudere tutti gli impianti di riscaldamento gas metano centralizzati e autonomi

Sulla prima pagina del Secolo XIX di oggi si legge:

La tubatura principale del metanodotto che si rompe, per colpa del terreno franoso: da ieri pomeriggio è incubo gas per centinaia di migliaia di abitanti, da Genova città ad altri 16 comuni confinanti.
Da Ieri sera è vietato usare il gas, se non per cucinare.
Devono essere disattivati tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati e autonomi nonché gli impianti di produzione di acqua calda.
Lo stesso va fatto nei condomini con impianto centralizzato a metano.
Tutto questo per evitare che la pressione si abbassi troppo e l’erogazione venga compromessa, con gravi ripercussioni per le utenze più disagiate e per gli ospedali.
Sperando che il guasto, localizzato nel sottosuolo di un punto ancora imprecisato di Serra Riccò, possa essere riparato il più presto possibile.
Ma Le previsioni, ieri notte, non erano ottimistiche.

Quanto scritto nelle pagine dedicate all’argomento, all’interno del quotidiano, sono relativamente rassicuranti e pare che si tratti fondamentalmente della preoccupazione di poter continuare a fornire il servizio e non di problemi di sicurezza:

Il Guasto rischia di provocare un collasso della rete, di qui la decisione di Tursi: spegnere le calderine per non esaurire le scorte.
Sul fronte sicurezza invece, spiegano le autorità, non ci sarebbero problemi.
Il blocco, si accerta, riguarda l’intero capoluogo e 16 Comuni: Mele, Sant’Olcese, Ceranesi, Bogliasco, Pieve Ligure, Bargagli, Torriglia, Tribogna, Moconesi, Avegno, Cicagna, Favale di Malvaro, Uscio, Lorsica, Neirone, e, naturalmente, anche Serra Riccò.

Eccoci quindi di fronte a un razionamento della fornitura del gas, in questo caso a causa di un guasto causato da una delle purtroppo abituali frane che avvengono in Liguria, in attesa che si ripeta a causa delle diminuite forniture provenienti dai gasdotti.

Ma, in fondo, a noi che ci frega?

Siamo praticamente in una botte di ferro con gli USA e gli stati dell’Europa di serie A che, per tutelare i loro interessi, stanno distruggendo una ad una tutte le relazioni con i nostri maggiori fornitori, dalla Libia alla Russia.

Non ci resta che confidare nel vero Ministero degli Esteri, l’Eni.

AGGIORNAMENTO DEL 23/3/2014

23/03/2014
FINE EMERGENZA GAS

A seguito della comunicazione di SNAM Rete Gas, ricevuta in data 23 marzo 2014 alle ore 02.26 , nella quale è stato comunicato il termine delle operazioni di riparazione del guasto al metanodotto della rete di trasporto,  Genova Reti Gas informa che è stato ripristinato il normale esercizio della rete di distribuzione in tutti i Comuni interessati dall’emergenza.
Il personale di GRG ha immediatamente iniziato l’attività di  riapertura dei contatori delle utenze interessate all’interruzione della fornitura, le attività si concluderanno nella tarda mattinata di domenica 23 marzo.