Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 29 novembre 2014

Dissesto idrogeologico a Bogliasco


Un po’ di pioggia e subito un’altra frana commentata sarcasticamente sul blog:
28 Nov: Anonymous ha commentato il post notizie e tecnicismi: “Anonimi vari ottobre-novembre 2014-Piogge & C.Qualcuno ha visto la frana lungo la via Sessarego?La cosa importante e' che non ci siano stati danni alle persone;il resto si mettera' a posto con la bella stagione.”

e da un articolo del Secolo XIX:

Genova - Non si era neppure spento il clamore suscitato dalla dura interrogazione del consigliere comunale Serafino Fracas, che ha accusato l’amministrazione di non aver fatto quasi nulla per mettere in sicurezza le pedonali di Sessarego, la frazione collinare dove lo scorso gennaio un medico era morto trascinato dalla forza impetuosa di un rio fuori controllo, e subito la natura ha voluto farsi sentire.
Quasi a dare ragione alle proteste, visto che ieri mattina una frana si è abbattuta proprio sulla strada della paura.
Fortunatamente quando nessuno stava passando.
A fare paura, oltre che la strada interessata dal nuovo crollo, è anche il ponticello che passa sul rio killer: la protezione fatta sistemare, una sorta di rete da pollaio, è stata contestata dagli abitanti della frazione.
il sindaco, Luca Pastorino, respinge le accuse ribadendo di avere attuato le misure necessarie.

Anche il Movimento 5 Stelle è intervenuto sull’argomento con un volantino che fa riferimento all’ultimo consiglio comunale.


Apprezzo la moderazione del testo ma, per quel che so, la risposta della maggioranza è stata estremamente deludente.


Non solo, come è stato scritto, gli abitanti di Sessarego dovranno ispirare la loro vita al detto “aiutati che il ciel ti aiuta” perché il Comune di Bogliasco non ha intenzione di rispettare il loro diritto alla sicurezza ma, pare, che la risposta sia stata infarcita di tragiche banalità del tipo che è normale che quando piove i rii si riempiano d’acqua e diventino pericolosi e che, essendo diverse le problematiche analoghe, non se ne risolverà nessuna.


A proposito dell’ultimo consiglio comunale, il primo punto dell’ordine del giorno era l’approvazione dello Statuto dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso.


Considerando che ormai è stato approvato da tutti i consigli comunali dell’Unione, perché non renderlo pubblico?


Contiene, come pare, principi costitutivi imbarazzanti, soprattutto a danno della cittadinanza e dei dipendenti comunali di Bogliasco?