Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


mercoledì 28 marzo 2012

Una serata di primavera a Bogliasco

E’ tutto perfetto: il giorno è quello giusto, l’orario anche e (nella maggior parte dei casi) anche i sacchetti sono quelli previsti.
 
Perché, allora, le immagini sottostanti mi fanno così SCHIFO?












 
Certo che la prossima estate i turisti che visiteranno Bogliasco potranno effettuare passeggiate serali in un ambiente veramente gradevole…

Per non parlare dei disguidi come quello evidenziato dalle seguenti immagini riprese durante lo scorso fine settimana.





Non sono sicuro su chi debba assumersi la responsabilità di questa situazione con pochi cenni di miglioramento rispetto ai primi giorni ma so già quale sarebbe la giustificazione:


30 commenti:

  1. attendiamo con ansia l'estate e gli odori grazie Pasto sei nei nostri pensieri ogni giorno ....... c'è un detto che quando inizia a salire......puzza.

    RispondiElimina
  2. Differenziata al 67%. Risparmio annuale Di decine di migliaia di euro. Perchè ora non usare i soldi risparmiati per raccogliere il residuo secco a domicilio? Si toglierebbero così i sacchi dai marciapiedi, mantenendo il controllo sulla qualità del conferimento...

    RispondiElimina
  3. Si si parliamo di risparmio voglio propio vedere il risparmio....

    RispondiElimina
  4. 67% questo dato chi l'ha fornito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Mar 30,2012 05:09 AM

      Di sicuro fonti non certificate o magari la stessa Ideal Service per dimostrare come sta lavorando bene.
      Sembra strano che in un mese siamo passati dal 20% al 67%

      Elimina
    2. La sparata del 67% di raccolta differenziata è dell’enfant prodige della politica bogliaschina (quello che, con un sessantina di voti di preferenza in meno, ha fregato il posto da assessore alla dottoressa Mangini) almeno a leggere il post pubblicato da Federico Valerio, ambientalista convinto ma forse non sufficientemente informato sulle nostre disavventure:
      Bogliasco al 67% di RD
      La fonte e' qualificata ( l assessore Moretti)e la notizia ci riempie di orgoglio. A Bogliasco, nonostante il tentativo di boicottaggio di alcuni, dopo un mese e mezzo di raccolta differenziata porta a porta, siamo passati dal 25% al 67% di raccolta differenziata. Ora non paghiamo più la sovrattassa regionale in quanto siamo avanti di qualche mese agli obiettivi nazionali: 65% di RD entro la fine del 2012. E stiamo risparmiando anche un bel po' di euro: ogni tonnellata di Rumenta differenziata ci fa risparmiare 90 euro di smaltimento e 14 di eco tassa regionale. A questo e' solo l'inizio. Ora partiamo con una seria politica di riduzione alla fonte e di progressivo miglioramento della qualità delle frazioni raccolte.


      Invece il 62% di raccolta differenziata nel 2012 (rispetto al 24% del 2011) è la percentuale riferita più sobriamente dal Pasto durante il Consiglio Comunale di martedì sera citando dati della Idealservice.

      Ora, dato per assodato che la Idealservice deve cercare di dare una parvenza di efficienza all’attività che sta svolgendo (male), considerando da quanto è partita la raccolta differenziata e l’impossibilità di scindere gli apporti di rifiuti dei comuni di Bogliasco, Pieve e Sori, mi sembra che i numeri che stanno dando abbiano la stessa credibilità delle scuse addotte da John Belushi nel film The Blues Brothers citato nel mio post.

      A meno che le statistiche enunciate dalla ditta abbiano beneficiato del fatto che, almeno all’inizio, la rumenta di Bogliasco finiva a Genova.

      Elimina
    3. Mi sembra che qui nessuno sia stato al consiglio comunale del 27 marzo ore 18e30 Croce verde.
      La cifra, in via INFORMALE, viene da Ideal Service. Periodo 15 febbraio - 15 marzo : raccolta differenziata a Bogliasco: 67% senza RAEE.
      Banda di anonimi!

      Elimina
    4. Infatti, caro Anonimo che non fa parte della banda: "dato per assodato che la Idealservice deve cercare di dare una parvenza di efficienza all’attività che sta svolgendo (male), considerando da quanto è partita la raccolta differenziata e l’impossibilità di scindere gli apporti di rifiuti dei comuni di Bogliasco, Pieve e Sori, mi sembra che i numeri che stanno dando abbiano la stessa credibilità delle scuse addotte da John Belushi nel film The Blues Brothers".

      Elimina
    5. PErchè parli di impossibilità di scindere i rifiuti dei 3 paesi?

      Elimina
    6. Rispondo io perchè la citazione riguardava me.
      I ritiri vengono fatti dallo stesso personale e con gli stessi mezzi nei tre Comuni e non mi risulta che vengano fatte pesate separate che possano permettere conteggi mirati.
      Sarei contento di essere smentito.

      Elimina
    7. Non c'è la pesa all'isola ecologica? Le lastre pavimentate all'ingresso cosa sono allora...?

      Elimina
    8. Anonimo del 3.4.2012-09:40

      Non mi fiderei troppo di queste pese moderne e magari elettroniche;avevo pesato una valigia a casa ed era 19,8 Kg mentre all'aeroporto risultava di 21 Kg e volevano farmi pagare un Kg di extra bagaglio.
      Ci vorrebbe la vecchia pesa all'ex dazio di Capolungo la cui bilancia era infallibile ma dal 1974 il dazio e' passato alla storia.

      Elimina
  5. Ma non avete capito che la spazzatura è interesse, guadagno e giro di affari propinato sotto forma di tutela dell'ambiente, valorizzazione ecc..
    Come si spiegano altrimenti le lotte intestine alle amministrazioni comunali per appaltare a tizio o caio, o peggio gli episodi dolosi che fanno da cornice in molti parti d'Italia, dove sotto la rumenta c'è sempre uno scandalo politico..

    RispondiElimina
  6. Che la spazzatura sia business è chiaro. Il problema è cosa si può fare per migliorare... Passare alla tariffa puntuale?

    RispondiElimina
  7. Ma nessuno considera la presenza massiccia di topi la prossima estate con tutti questi sacchetti abbandonati per il paese? topi e scarafaggi ovunque..... grazie Capitano questa è l'ultima che ci fai! grazie o mio capitano hai fatto una bella cazzz.....ta, o mio capitano non sei piu' come una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del Apr. 11,2012-01:12 PM

      MA non c'e' alcun problema!Basta fare una gara d'appalto per la derattizzazione per giugno-luglio-agosto.
      Tassa piu' tassa meno ci sara' anche quella sui topi con il 30% di detrazione epr chi possiede almeno due gatti (uno e' troppo poco per la detrazione)

      Elimina
  8. io invece direi meglio che vada a farsi fotografare di nuovo sulla bomba di recco insieme a quel tale di Pieve Olcese che per essere sicuro di vincere si mette in giunta uno scappato di casa come tale Baggio.....uno sconosciuto ai pievesi...... il careghino piace e piace sempre di piu'. Anche a Bogliasco il careghino piace e ripiace ma forse piu' alle donne del capitano che a lui xè la vera capitano della baracca è la donna piu' anziana!! la giovane sta al gioco, al gioco del capitano che commette a suo malgrado tanti falli e colpi bassi ma in effetti l'arbitro lascia passare un po troppo.

    RispondiElimina
  9. Anonimo del 11.4.2012 01:18 PM

    LA foto con la bomba e' stato concordato tra l'impresa e Buccilli per le verita' scomode scritte sul sito www.levantenews.com che ha lasciato a bocca aperta i giornalisti di Tarallo a Pieve Ligure.
    Quanto alle donne,dopo le vicende della Lega,credo occorra tornare al vecchio detto veneto:

    Che la piasa,che la tasa e che la staga in casa

    A Bogliasco ci sono donne prpgressiste ovviamente.sempre a zonzo e non so quando preparino la colazione,facciano i letti,la lavatrice per poi stirare almeno le lenzuola e le federe dei cuscini dove dormono,non dico le canottiere ,magliette e mutande perche' non avrebbero il tempo pero' si vede che mia moglie,non progressista, ha dei tempi diversi dagli standard della nuova Bogliasco.
    Poi se interviene l'invidia tipica delle donne,anche per capitani di Comuni e parrocchie si puo' mettere male ma lo vedremo tra non molto basta avere pazienza ed il paese avra' un bel teatro gratuito.

    RispondiElimina
  10. w le donne progressiste di Bogliasco che passano avanti ed indietro dalla piazza del paese e li sul muretto le guardiamo ed ammiriamo e votiamo la piu' bella. Domanda ma ste donne progressiste hanno una casa, un marito..... ma sono sempre in giro...mah sono di altri tempi ma! son solo belle da vedere appena arriva l'estate specialmente sul molo alla caletta li solito posto ogni anno e solito lettino , ivecchiano li come delle cozze affumicate ma tutte in tiro.Il trascorrere degli anni è la peggior loro paura.

    RispondiElimina
  11. Anonimo Apr 13,2012 08:14

    Gli anni prima passano e poi volano soprattutto quando passata l'eta' dei 540 mesi inizia la concorrenza a farsi avanti e dal molo si passa alla seconda fila di ombrelloni visto che non serve piu' fare tre sfilate al giorno con tre bikini diversi.
    Poi con le sberle del governo Monti vedremo molti bagnanti con il panino e la bottiglia da casa e poche consumazioni al bar e per questo la titolare ha pensato bene di aprire una seconda attivita'.
    Arrivederci a giugno e penso di passare dalla seconda alla terza fila se mi verra' fatto un buon sconto per la stagione e chissa' se nel 2013 non andro' con la famiglia sugli scogli della Fontana come facevo da ragazzo ma sono alla Caletta per mia moglie ed ex pargoli.

    RispondiElimina
  12. Cambierà anche il logo della lega locale? da stella alpina a succoso grappolo d'uva?

    RispondiElimina
  13. rif.bombolo 81 Aprile 14 2012 ore 12:12 AM

    Eh dai non infierire sulla Lega Locale che sono gli ultimi della classe;certo solo un anno fa di questi tempi vennero a Bogliasco il Trota,Bruzzone,Belsito &C. e forse tra vent'anni uscira' un libro di Storia locale con le foto della Lega nel 2011.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito della lega e di politica locale stamattina ero a Pieve nel bar vicino all'ufficio postale e pur da un tavolino lontano ho visto un gruppetto di persone di Pieve e di bogliasco che parlavano delle prossime elezioni di Pieve con il candidato Baggio e poi hanno accennato ad un progetto politico che partirebbe l'anno prossimo per Bogliasco in modo da arrivare ad una Lista Tecnica sul modello del governo Monti ma nella sostanza alternativa alla lista di centro-sinistra che sara' guidata da qualcuno diverso da Pastorino e che lascerebbe andare alla deriva le tre liste oggi all'opposizione.
      La lista Tecnica partirebbe dalla societa' civile all'70% di centro-destra ed al 30% di ex DC,PRI finora a sinistra ma che cominciano ad essere critici con i loro compagni di strada che li tengono o li hanno tenuti al guinzaglio come cagnolini da salotto e partira' con l'obiettivo di avere sulla carta a fine 2015 almeno 1.000 voti sicuri per poi drenare il resto dall'astensionismo ed anche dalle tre liste oggi in consiglio comunale che ,a parte persone fidelizzate,non supererebbero i 250 voti.
      Lavorando bene sottotraccia dall'anno prossimo alla scadenza elettorale e trovandosi di fronte ad una lista di centro-sinistra senza Pastorino la Lista Tecnica ce la farebbe con 1.400 voti.
      Ho sentito fare qualche nome ma poi ero disturbato da persone con il telefonino che si sono sedute nel tavolino a fianco al mio e non ho seguito il resto del discorso se non ad intermittenza e comunque verso le 12.00 se ne sono andati e faranno altri incontri fuori dai confini di Bogliasco dove ci sarebbero troppi informatori di centro sinistra che si aggirano come corvi per ascoltare quando vedono gruppetti di poche persone non dei loro.
      Comunque vedremo il risultato di Pieve Ligure perche' da li ci potrebbero essere novita' anche per il futuro di Bogliasco dove dopo l'entusiasmo c'e' pure un po' di stanchezza per il solito minestrone.

      Elimina
  14. Rif.Anonimo del 14.4-ORE 01:45 PM

    Evidentemente qualcuno comincia a capire che a Bogliasco occorra un superamento delle attuali opposizioni in carica che hanno fatto tre interpellanze patetiche per il prossimo consiglio comunale;forse avrebbero fatto meglio a non fare interpellanze di cui non esatta in quanto il SOHO ha chiuso nel 2010 ed il locale che insiste sopra la spiaggia pubblica ha cambiato nome.

    RispondiElimina
  15. anonimo del 14 apr 1.45 caspitarina che orecchie i tuoi vicini di casa devono stare attenti, potrebbe utilizzarti la cia per capire i discorsi degli altri o forse eri tanto o troppo o eri al tavolino!!!!!!!!! ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo Apr 16,2012 12:16 PM

      Forse epr la CIA di ieri non certo in paese dove anche i muri ascoltano ed i muti parlano dei fatti altrui spesso a vanvera o comunque in modo approssimativo se non inventato.
      Io vivo in una casetta unifamilare ed ho i vicini a 100 metri per cui non devono stare attenti anche perche' in tanti anni di vicinato non abbiamo mai litigato per diritti di passo,confini sulle fasce,diritti prediali vari e spero che un domani,con i nipoti un po' arroganti in quanto ignoranti non debba mai finire da un avvocato per le solite stupidate o prese di posizione paesane.

      Elimina
  16. Ma non sarà che forse si fa un po' troppa propaganda politica dietro alla differenziazione della rumenta?
    A girare per il paese e a sentire le voci di tanti (per fortuna sempre meno) concittadini c'è solo da vergognarsi.
    Non mi sembra una cosa troppo faticosa dividere il rifiuto in casa e buttarlo a giorni definiti. Certo se vogliamo dare la colpa a Idealservice e al sindaco del fatto che tanti non hanno ancora capito che il secco si mette fuori al martedì sera e non al mercoledì andiamo avanti con l'ignoranza e la rumenta,non solo come rifiuto solido urbano ma anche umana.Mi chiedo solo: il "rifiuto solido umano" in che giorno bisogna metterlo fuori?
    Un caro, profumato, saluto

    RispondiElimina
  17. Riferimento Anonimo del 16 aprile ore 12:56 PM

    Non credo che il prblema sia nella propaganda politica,peraltro moscia assai,ma nella super-ignoranza di tanti abitanti residenti e non in quanto da anni la differenziata si e' fatta e si continua a fare molto male con giornali buttati dentro il cassonetto bianco con il sacchetto di plastica anche adesso con i cassonetti chiusi!Eppure non ci vuole tanto a capire che la differenziata deve essere suddivisa bene per categorie merceologiche.
    Quanto al secco del martedi sera ci dobbiamo augurare che non ci sia vento per non vedere i sacchetti volare ed allora va studiata una soluzione diversa con grandi contenitori in pochi punti del paese consentendo a chi si muove in auto/scooter di conferire il sacco nelle 24 ore precedenti la raccolta del martedi' sera/mercoledi'mattina presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dei cassonetti per il secco sarebbe un'ottima idea. Peraltro credo si potrebbero utilizzare senza grossi problemi quelli dell'umido senza far proliferare cassonetti per le vie del paese...
      Per il resto direi che eri d'accordo con me sull'ignoranza (non fosse che hai rincarato la dose...)
      Certo la propaganda politica sarà anche moscia, ma c'è... ed è specchio dell'ignoranza (super)

      Elimina
  18. Anonimo del 14 aprile 1,45. Diciamo che su questo blog è il primo anonimo che è conosciuto penso da tutti noi.... a MARIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina