Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 22 aprile 2012

Cospiratori, Raccolta Differenziata e fondovalle


Desidero esprimere il mio pensiero su alcuni argomenti oggetto di commenti sul blog.

Mi ha incuriosito l’uscita dell’aspirante James Bond che, qualche giorno, fa ha descritto una presunta adunata sediziosa volta a creare le basi per una lista civile/tecnica/politica per le elezioni del Sindaco di Bogliasco che si terranno tra appena quattro anni (naturalmente se allora il Comune di Bogliasco, come gli altri di piccole dimensioni, esisterà ancora).

Il contesto descritto sa di bufala da lontano ma è probabile che veramente qualche brillante stratega continui a tessere le proprie trame, quanto velleitarie lo dirà il tempo.

Non voglio deludere il loro entusiasmo ma mi sembra che il minestrone descritto abbia un po’ troppi ingredienti che vanno dalla “società civile” che ci sta sempre bene, alle quote da destinare ai vituperatissimi partiti, addirittura al governo “tecnico” in salsa bogliaschina.

Premesso che vorrei sapere chi siamo i “tecnici” in questione, disposti a mettersi in gioco a Bogliasco, credo che gli “strateghi”, evidentemente convinti che tutti amino i “tecnici”, diano troppo credito ai sondaggi drogati dal fatto che è politicamente scorretto parlare male dell’attuale Governo ma parlino poco con la gente comune di ogni livello sociale o età.
Si accorgerebbero come tanti pensino che sarebbe meglio se l’impegno del Governo Tecnico si rivolgesse più alla “persona” (giovani, anziani, disoccupati, imprenditori) e meno alla “finanza” (banche, spread, FMI, BCE, Gruppo Bilderberg e Commissione Trilaterale) e che sia una presa in giro il continuo utilizzo da parte di Monti dello spauracchio della Grecia i cui problemi sono stati in gran parte causati dai soggetti suddetti.

Purtroppo i telefonini del tavolino accanto allo spione non ci hanno permesso di conoscere l’unico dettaglio interessante: i nomi.

Gli “strateghi” dovrebbero sapere che potranno predisporre la squadra migliore che c’è, ma l’elettore prima sceglie il candidato Sindaco e solo dopo legge la lista sottostante e, eventualmente, riflette sulla preferenza e ho la netta impressione che, anche se non candidato Sindaco, il Pasto potrà influire e non poco.

D’altra parte se Peruzzi è riuscito a far eleggere persino Canepa, evidentemente un Sindaco uscente dopo due legislature può fare molto.      

Altro argomento dibattuto è sempre quello riguardante la nuova gestione della raccolta dei rifiuti.

So di essere tacciato di disfattismo e di opposizione preconcetta alla RD ma non è assolutamente così anzi assicuro che mi sto impegnando per rispettare tutte le regole e sarei felice se la nuova metodologia di raccolta funzionasse bene, per evitare le eco-multe dovute al mancato rispetto delle percentuali previste ma soprattutto per la salvaguardia dell’ambiente, la nostra casa attuale e futura.

E’ palese che alcuni concittadini non si impegnano a sufficienza infatti non riesco a capire perché, ad esempio, qualcuno continui a gettare la carta nell’apposito contenitore ma all’interno di un sacchetto di plastica!

Quello che penso è che occorrerebbe innescare un circolo virtuoso in base al quale la normalità è che tutti rispettino la prassi.

Purtroppo ho l’impressione che i concittadini stiano considerando la Raccolta Differenziata una moda o poco più, in quanto è difficile capire il motivo per il quale siamo costretti a conservare i sacchetti puzzolenti in casa per tanti giorni e quale vantaggio per l’ambiente a Bogliasco derivi dal fatto che i sacchetti del secco debbano essere abbandonati ammucchiati per strada.

Non aiuta neanche il fatto che ancora durante il weekend scorso i foresti che scendevano dalle auto parcheggiate in lunghissima fila sui marciapiedi in via Mazzini, dovessero assistere allo spettacolo presentato dall’immagine sottostante.


 
Ho speranza che quando ci verranno comunicate le percentuali effettive di RD ciò possa aiutarci a renderci conto di quanto è utile.

Poiché sono un po’ diffidente ho approfondito l’argomento e quella sottostante è la formula per calcolare la percentuale della Raccolta differenziata utilizzata dall’ISPRA ( Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale):

 
  

 
RD(%)    Percentuale di Raccolta Differenziata
RDi         Materiale raccolto in modo differenziato e avviato al recupero di materia al netto degli scarti SRD
RUind    Rifiuto indifferenziato raccolto
I              Ingombranti a smaltimento
SRD       Scarti di selezione della raccolta differenziata valutati puntualmente oppure in modo convenzionale


Sono certo che Ideal Service non si limiterà a fornirci una cifra ma ci comunicherà come l’avrà ottenuta.

Se la formula utilizzata fosse quella prevista dall’ISPRA, credo che i punti più critici siano la valutazione degli SRD (Scarti di selezione della raccolta differenziata) cioè i rifiuti conferiti nella Raccolta Differenziata in modo non corretto e quindi da  considerare come indifferenziata (chi li misura, in quale modo e quando?) e lo scorporo delle quote dei singoli Comuni.

Il terzo argomento oggetto di diversi commenti è l’avvio della cementificazione del fondovalle testimoniata dall’installazione di numerosi pannelli che illustrano cosa verrà costruito.

Tralasciando i grossi problemi di viabilità che non mancheranno per molti mesi e i problemi di capacità di assorbimento dei nuovi cittadini da parte delle varie infrastrutture di Bogliasco che rischieranno di renderle insufficienti (scuola materna, elementare e media, ambulatorio medico, uffici comunali, parcheggi, ecc.) i commenti hanno riguardato l’appeal che le nuove abitazioni potranno avere sugli acquirenti.

Mi pare di capire che i più entusiasti (forse gli unici) siano gli ex-proprietari che confidano di ottenere un lucroso vantaggio economico come da promesse pre-elettorali.

Personalmente ritengo che le offerte per l’acquisto delle nuove abitazioni sarebbero maggiori se:

  • non si trovassero nella zona meno ambita di Bogliasco (c’è riviera e riviera)
  • non si trovassero su di un terreno in pendenza ottenuto dallo scarico di materiale inerte
  • fossero di aspetto più gradevole di quello che appare dai tabelloni
  • ci fossero più soldi in giro
  • il Governo Monti tra nuove tasse, rinvio delle pensioni, flessibilità in uscita (facilità di licenziamento) non avesse intaccato sostanzialmente la fiducia nel futuro
  • le banche fornissero credito
  • l’istituzione dell’IMU e delle altre tasse non avesse completamente bloccato il mercato immobiliare in acquisto
  • non si parlasse di una IMU-bis (o tassa di scopo) che aggraverebbe ulteriormente la situazione
  • il CENSIS non avesse previsto un calo del valore delle case almeno del 20%
  • non fosse necessario remunerare significativamente ex-proprietari di terreni il cui valore reale tende a zero
 Naturalmente resta valida la regola economica che il prezzo di un bene è il punto di incontro tra domanda e offerta perciò abbassando adeguatamente il prezzo, la domanda soddisferà l'offerta.

Basta decidere chi è disposto a perderci dei soldi.

97 commenti:

  1. Questa mattina sono passato accanto al club nautico ed ho assistito ad un brutto spettacolo illuminante su quanto la raccolta della rumenta sia differenziata.
    Accanto al muro degli artisti, dietro alla caletta, c’è un palo con 4 cestelli di colore diverso per la raccolta dei rifiuti.
    A un certo punto è arrivato un tipo con le braghe arancione che ha iniziato a svuotarli.
    Il problema è che ha infilato tutto nello stesso sacco nero, comprese alcune bottiglie prese dal contenitore dedicato.
    Può darsi che successivamente abbia riaperto il sacco e abbia nuovamente suddiviso le tipologie di rifiuti ma ne dubito molto.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non gli hai fatto notare nulla? Dovevi prendere Nome e Cognome e chiamare subito Ideal Service!!!
      Se non lo hai fatto... beh complimenti anche a te.

      Elimina
  2. Ho qualche dubbio che gli operatori ecologici abbiano l'obbligo di dichiarare le proprie generalità a qualsiasi cittadino che lo richieda.
    Ottimo invece il suggerimento di sentire cosa ne pensa Idealservice.
    Se quanto segnalato dall'anonimo corrisponde a verità, penso che sarebbe facile individuare il responsabile perchè non credo che i bidoni suddetti siano stati svuotati più volte da persone diverse nella mattina del sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'operatore ecologico e' un dipendente di un'azienda privata e con uno stato giuridico chiaro e diverso da quello dei dipendenti pubblici.
      Pertanto non devono assolutamente dare le proprie generalita' ai cittadini che se hanno da fare delle rimostranze le devono fare solamente al Comune che e' titolare del contratto con la Societa' appaltatrice che ha alle sue dipendenze gli operatori ecologici in forza.

      Elimina
  3. Ma siete mai andati all'isola ecologica? A me gli operatori non sembrano seri. Ti fanno buttare i rifiuti in questi grandi cassoni senza neanche pesarteli: ma come fanno poi a capire quali sono di Pieve e quali di Bogliasco? Come vengono fatte le statistiche per paese? Mugugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che gli operatori sanno che tra pochi anni si ritornera' allo storico Comune di Bogliasco-Pieve

      Elimina
  4. saranno statistiche che oscillano dove servono di piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA statistica vera e' quella di Trilussa;le altre statistiche come quella che distingueva l'inflazione reale dall'inflazione percepita e dava le percentuali sono tutte statistiche addomesticate da ci voleva dare messaggi ora per tranquillizzare ora per spaventare le persone che poi ripetevano come pappagalli quello che avevano ascoltato o letto sui vari media ma non certo sui vari blog che entro 10 anni faranno chiudere tutte le edicole per la vendita dei giornali in Italia.

      Elimina
  5. scusate ,ma dei marciapiedi, strade ,stradine sporcate dai numerosi cani possiamo Mugugnare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma poveri proprietari di cani e poveri animali ora che Monti sta pensando ad una tassa di proprieta' sui cani!

      Elimina
  6. Ma una bella prova con il palloncino alle 6,30 di mattina all'uscita del bar di via sessarego non ce la possiamo fare ai netturbini perchè finchè va tutto bene siamo a ridere e scherzare ma quando li vedi come li vedo io che prendono i mezzi mezzi ubriachi e vanno come frecce c'è da augurarsi che vada tutto bene. fateci caso poi casomai ci mettiamo il sindacalista coi riccioli che li difende......... e ni paghiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 6 maggio-bar di via Sessarego

      Nella vita occorre sempre essere precisi e non scrivere per sentito dire;il bar di via Sessarego apre tra le 7.20 e le 7.30 dal lunedi al sabato ed al mattino gli avventori fanno colazione oppure si giocano qualche euro alle slot.
      Il bichiere comincia in tarda mattinata,ora di pranzo e soprattutto alla sera quando tutti sono fuori servizio ,sia gli operatori ecologici noti come spazzini sia altre persone soprattutto donne che sembrano delle Sommeliers.
      Non credo che qualcuno sia cosi scemo da rischiare un ritiro della patente con cui lavora.

      Elimina
  7. Siete stati tutti sepolti dalla rumenta? Non si mugugna più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero non troviamo più le parole per dire che alcuni concittadini sono un pò maleducati;sabato pomeriggio all'inizio di via Armanna c'erano diversi sacchi grigi(secco)accanto ai mastellini dell'umido.dove vogliamo arrivare?

      Elimina
    2. Rif. Anonimo del 22.5

      Non serve mugugnare per la rumenta visto che c'e' chi sta raccogliendo firme non si si sa per quale scopo ma va bene cosi' per chi vive con fogli da far firmare dai soliti firmaioli che poi negano se qualcuno vicino all'amministrazione comunale li riprende.

      Elimina
    3. raccolgono le firme per cosa?io non ne ho visti

      Elimina
    4. Non occorre avere occhiali da vista o lenti a contatto;basta andare in giorni non festivi sotto i portici della piazza della Chiesa

      Elimina
  8. comunque ho l'impressione che ci siano sempre piu' sacchetti di rumenta sparsi per Bogliasco, saacchetti di ogni tipo ed ccanto ai bidoni c'è ormai di tutto abbandonmato da parecchie settimane, ho visto anche operai del Comune raccogliere della rumenta o meglio dei sacchi grossi.... ma se paghiamo una tassa non è la ditta che deve raccogliere..... secondo me qualcosa non va secondo voi?

    RispondiElimina
  9. E' vero la situazione che sembrava stabile a fine aprile sembra in via di peggioramento per colpa dei cittadini poco attenti o menefreghisti.
    Speriamo bene per i mesi di luglio-agosto.

    RispondiElimina
  10. sono sei mesi che parlate di spazzatura, non avete altro nella vita vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vogliamo parlare di quello che i cani lasciano sui marciapiedi e i proprietari non raccolgono?

      Elimina
    2. mah!si vede che questo argomento ci tocca...comunque a me piacerebbe parlare della spiaggia sotto chiesa..

      Elimina
    3. io parlerei dell'IMU

      Elimina
    4. E perche'? ci sono tanti cittadini contenti di pagare l'IMU perche' secondo loro fu un errore togliere ai "ricchi" l'ICI prima casa.
      Se l'amministrazione comunale non ne parla ci sara' pure qualche ragione.

      Elimina
    5. IMU

      Io sono gia' andato in banca aprendere il modulo F 24 e sto prparando il bollettino da pagare entro il 18 giugno;per ora il calcolo e' semplice basta prendere la rendita catastale ufficiale,moltiplicarla per 1,05 come gia' si faceva per l'IRPEF nel ex 730 oggi UNICO e poi moltiplicare x 160 e sul valore ottenuto calcorare od il 4 per mille (prima della detrazione) se prima casa oppure per il 76 per mille se seconda casa.
      Il bello verra' a dicembre con l'addizionale comunale ad oggi ignota ma che arrivera' come Babbo Natale a dicembre.

      Elimina
    6. Non credo che nessuno sia contento di pagare l'IMU. Solo che chi era contento che avessero tolto l'ICI adesso deve pagare tutto l'arretrato, compreso gli interessi

      Elimina
    7. Rif. Anonimo del 26 maggio-19:51

      Il discorso non sta in piedi se non viene impostato con la situazione ante governo Monti e cioe':

      L'ICI fu introdotta negli anni '90 dopo la SOCOF una tantum degli anni '80 ed era una tassa su tutti gli immobili

      Con il secondo governo Prodi l'ICI prima casa venne tolta ad una fascia di contribuenti di livello medio-basso e cosi' il 40% dei propietari prima casa non pagava piu' l'ICI

      Nel 2008 l'ICI prima casa fu tolta anche al restante 60% di proprietari prima casa ed in effetti se le tasse e le imposte si devono pagare in percentuale sul reddito,la prima casa non da alcun reddito finche' ci abitiamo.
      Per dare reddito dovremmo o venderla od affittarla e sperare che Stato/Regione/Comune7/rte etc.etc ci diano una casa popolare altrimenti non ci resta che andare a dormire nell'atrio di qualche stazione.
      Diverso e' il discorso per l'ICI seconda casa etc.etc. che si e' sempre pagata.

      Quindi non si tratta di pagare alcun arretrato od interessi di mora,ma solo di pagare tasse logiche e l'ICI prima casa non e' una tssa logica e cioe' basata su un reddito (affitto non in nero) ma e' solo una tassa come l'aumento del prezzo della benzina per prendere soldi a tutti i contribuenti senza preoccuparsi di tagliare le spese correnti.
      Poi se lei e' contento dell'IMU....paghi tranquillamente ma non venga fuori con delle uscite che sembrano quelle del portiere Boranga che non parava mai un tiro e prendeva solo dei goals.

      Elimina
    8. Questa è la solita storia della propaganda pidiellina.
      La verità è che il governo Berlusconi ha tolto l'unica forma di entrata seria per i Comuni e li ha ridotti sul lastrico.
      Quando era stata tolta l'ICI sulla prima casa si sapeva benissimo a quali conseguenze reali si sarebbe andati incontro; eppure, dato che era stato promesso in campagna elettorale, non se ne poteva fare a meno. Salvo ovviamente mandare in rovina in paese e chiamare qualcun altro a risolvere i problemi.

      Elimina
    9. Anonimo del 28 maggio 2012-ore 15.03

      Si vede che non hai mai letto un bilancio di un Comune perche' avresti visto che gia' con il secondo governo Prodi l'ICI prima casa era stata tolta al 40% dei contribuenti e nessun Comune ha mai protestato ;nel 2008 e' stata tolta l'ICI prima casa al restante 60% dei contribuenti per un importo totale di 3,5 miliardi di euro che poi lo Stato ha restituito ai Comuni in percentuali comprese tra il 70-80% ed infatti ,basta leggere i bilanci dei Comuni anche il nostro, e si vede che nessun Comune falli' per il discorso ICI prima casa mentre rimasero sempre l'ICI per le seconde case ed immobili ad uso diverso dall'abitazione principale.
      Leggete i bilanci e poi fate i sapientoni!

      Elimina
    10. Di bilanci ne ho letto tanti...ma proprio tanti tanti e continuo ad essere della mia opinione.
      In ogni caso quallo fu un errore storico che è stato pagato a carissimo prezzo, anche per il colpo che ha dato al federalismo ed alla autonomia impositiva dell'Ente locale. Comodo tagliare una tassa che incassano altri!

      Elimina
  11. Io ho un cane raccolgo sempre la cacca ma ho anche i bidoni sotto le finestre dela mia camera da letto e vedere una pila di sacchetti maleodoranti con gatti sopra e prossimamente topi mi preoccupa quando col caldo cerchero' di tenera la finestra un po aperta. IO non POSSEGGO ARIA CONDIZIONATA. pER QUESTI MOTIVI IO PARLO SEMPRE DI SPAZZATURA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche nella mia famiglia si parla spesso di spazzatura; se fossi in lei parlerei per prima con il Sindaco dopo con la ASL

      Elimina
    2. Lei non e' ben informato in quanto le competenze di tipo ambientale sono della ARPAL e non della ASL

      Elimina
  12. Ma scusa comprati un condizionatore con dei filtri e cosi' starai bene ed avrai diritto alle detrazioni fiscali del 55%.
    Parla meno di spazzatura e piu' di donne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io parlo della spazzatura xè x me e la mia famiglia e mia figlia di 2 anni è un problema ma tu che parli ce l'hai il bidone che puzza con i sacchetti abbandonati sotto la finestra? magari abiti tranquillo e felice nell'oasi di via Pontiroli...sempre pulita ,,,,,, poi parla te di donne con una media rossa in mano insieme al tuo amichetto... che di donne se ne intende mi hanno detto

      Elimina
    2. il 30 maggio in Via Vaglio ci sarà un incontro con la popolazione per parlare dell'argomento "rumenta";cosa ci diranno?

      Elimina
    3. io chiederò una cosa che incurisisce. Parlano di percentualii di differenziata, percentuali di successo un po il Sindaco Capitano, un po' il Sindaco di Pieve ma il punto che nessuno capisce è il seguente:
      sabato mattina presso la discarica c'è un cittadino di bogliaco che scarica una macchinata di plastica e laascia i dati della carta d'identità, dopo di lui un cittadino di Pieve che scarica un camion di plastica e lascia il documento d'identità, il contenitore grosso è lo stesso ma come fanno a dire il peso a carico di Bogliasco e il peso a carico di Pieve????? Il peso totale secondo me viene diviso tra i comuni se c'è un consiglio comunale aiutiamo il SIndaco come la sera della riunione avremo dati da urlo vedrete.....
      La differenziata una variabile per molti

      Elimina
    4. ci racconteranno quella dell'uva? il bogliaschino cosa dice in proposito?

      Elimina
    5. Prima ascoltare e poi mugugnare

      Elimina
  13. Spiaggia sotto chiesa

    Ma non va bene cosi'? Non e' stata adottata da un'associazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente volevo sapere se la spiaggia sotto chiesa quest'estate la ritroverò,era così bella l'anno scorso...

      Elimina
  14. Dipende dalle mareggiate e dall'eventuale ripascimento con sabbia o meglio ghiaia calibrata e certificata dall'Arpal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è rimasta pochissima spiaggia :mi guarderò le foto che ho scattato l'anno scorso..

      Elimina
    2. Occorre accontentarsi e non credo che la Regione Liguria fara' arrivare un altro pontone con la sabbia e la ghiaia come l'anno scorso.
      Come ci sono gli anni bisestili ci sono gli anni elettorali ed anche se la regione non portera' per i prossimi 15 anni un kilo di sabbia, non dovra' certo fare investimenti negli anni elettorali tanto il risultato non cambiera' con queste tre opposizioni di sciakeli

      Elimina
  15. Quale associazione? Una delle tante che cercano di spremere denaro...??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha avuto ha avuto e d'ora in avanti denaro ce ne sara' sempre meno per le varie associazioni

      Elimina
  16. In questi periodi di crisi è bello vedere all'ekom il nanetto dell'ufficio tecnico che arriva con la macchina del comune , parcheggia fuori dalle strisce (dando un buon esempio) ed entra al supermercato, dopo un po' esce salutando e benedicendo tutti compreso il proprietario dell'ekom (che secondo me gli farebbe dell'altro anzichè salutarlo) e con un grosso sacchetto della spesa pieno, rientra in macchina e se ne va.... benedicendo passanti e bambini, naturalmente immagino sia stato in servizio.....!!!!!!!
    Ma dove siamo finiti, giusto riprendo un commento di un compagno di scopone alla croce....li dentro ormai comandano tutti e quello che dovrebbe comandare va per d.....e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma com'è andata ieri sera alla sala comunale?

      Elimina
    2. Bastava essere presenti e la recita era servita;chi faceva elogi anche fuori luogo e chi faceva critiche da paese

      Elimina
    3. appunto, io di tutte quelle cifre di percentuali non ci ho capito nulla; e i paragoni con Recco?

      Elimina
  17. Buongiorno, io faccio parte dell'Ufficio tecnico Comunale e come tale mi sento tirato in causa dall'affermazione di quel simpatico signore. Io non posso credere che ci possa essere qualcuno che và a farsi la spesa in orario di servizio anche perchè non ci sarebbe nessuna ragione, infatti quando si finisce di lavorare ogni collega ha il tempo libero per poter fare la spesa senza problemi. Per quanto riguarda il saluto ai cittadini a cui faceva riferimento il simpatico anonimo, penso che lo stesso parli per pura invidia e mi dispiace perchè evidentemente lui non avrà nessuno da salutare e lo si capisce anche dal tono con cui scrive!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera. Volevo invitare Lei ed il suo collega a fare il vostro lavoro andando in giro per il paese a prendere nota degli abusi edilizi che tutti noi bogliaschini vediamo e voi, chissà perchè, no! Ad esempio fatevi un giretto su per S. Bernardo, e guardate cosa sta facendo il padre di una vigilessa....

      Elimina
    2. giusto quello che fa parte dell'ufficio tecnico dovrebbere pesare meno a scrivere e di piu' a fare qualcosa di utile al paese perchè di persone che scrivono ne abbiamo già troppe e pensarne un altra pagata da noi non mi piace. Il padre della vigilessa o la stessa vigilessa!!! andate a vedere

      Elimina
    3. Comunque ho letto ora il messaggio e rimango di stucco con la tracotante arroganza è stato scritto, volevo solo capire ma chi lo paga il tipo che scrive io faccio parte dell'ufficio tecnico comunale.... almeno firmati poi piantala faresti piu' bella figura a fare il tuo e piantarla di lodarti e sfidare gli altri xè anche per voi comunali il vento tirerà con aria di tempesta e non solo chi va a lavorare a sampierdarena tutte le mattin econ la cassa integrazione sulla testa. Rimango nauseato.... ma sono state scritte da lui quelle parole o qualcuno le ha dettate.... vale il detto di toto' ... e noi paghiamo.....

      Elimina
  18. Commenti ai tre punti del direttore

    Erano mesi che non leggevo lo stupidario locale ma avrei da fare dei commenti a cominciare dal fondo:

    -Fondovalle: le stime del CENSIS sono un boccone epr tonni in quanto tutti gli indicatori economici portano a stime medie (ci sono citta' e citta',paesi e paesi) di un - 5% per il 2012 ed un un altro -5% nel 2013.

    Il progetto di Fondovalle oggi non e' bancabile perche' le banche hanno stretto il credito e quindi partira' quando ci saranno state ordinazioni sulla carta altrimenti si aspetteranno tempi migliori.

    -Spazzatura: mi sembra che se ne parli molto ma il bilancio si potra' fare solo a fine estate

    -Cospiratori: mi sembrano ricostruzioni basate sul nulla di concreto anche se la sensazione e' che l'attuale maggioranza durera' altri 20 anni e questo lo sanno anche le tre minoranze ma non vogliono ammetterlo sperando di continuare a vivacchiare ma sara' cosi' per sempre?
    A Bogliasco si vede una crisi irreversibile del sistema che faceva riferimento al centro-destra ed il fatto che Genova abbia copiato lo schema con una maggioranza e tre minoranze inutili,non e' di buon auspicio per il futuro.
    Poi c'e' sempre chi e' contento della sua nicchia e spera di avere qualche vantaggio ma i dubbi restano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se essere più lusingato per l'appellativo di direttore o se offeso per la definizione di "stupidario" affibiata al blog.
      D'altra parte Steve Jobs suggeriva "stay foolish"...
      Riguardo ai commenti fatti al mio post mi pare che non siano, a parte quello sulla spazzatura, molto discordanti.
      Anch'io ho scritto che l'attuale maggioranza sopravviverà tranquillamente al termine del secondo mandato Pastorino e gli terrà caldo il posto, se lui lo vorrà, per il terzo o quarto mandato, non certo grazie alla buona amministrazione ma per il semplice fatto che non esiste un candidato alternativo plausibile.
      Sulla probabilità che le nuove abitazioni del fondovalle possano essere vendute facilmente il commentatore dice "si aspetteranno tempi migliori" quindi noi siamo d'accordo ma non so cosa ne pensano invece coloro che hanno fatto carte false per far partire la cementificazione del fondovalle nella speranza di un lucroso guadagno.
      Poi se le sue fonti parlano di percentuali di calo del valore degli immobili diverse da quelle previste dal CENSIS, basta citarle, in modo da poterle confrontare.
      L'argomento riguardo al quale non concordiamo è la nuova gestione della raccolta della spazzatura.
      Rimango dell'idea che è partita in modo talmente disastroso che non era possibile fare finta di nulla.
      La cosa certa è che Ideaservice non ha dato una grande mano alle amministrazioni dei comuni che l'hanno scelta.

      Elimina
  19. il sacchetto della spazzatura (umido) vorrei poterlo buttare quando è colmo oppure quando ci sono scarti "odorosi"e non aspettare i giorni indicati sul calendario.chiedo troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedilo al nanetto del comune .....

      Elimina
    2. Basta metterlo chiuso con un bel nodo nel bidone marrone per l'umido e poi chiudere a chiave.
      Se invece hai la padella dovrai aspettare i giorni canonici in cui e' previsto il ritiro per evitare la multa

      Elimina
    3. per evitare la multa mangerò la frutta ,il pesce etc. solo nei giorni indicati ,comprerò meno e risparmio pure...

      Elimina
  20. Rif.Bogliaschino del 4.6.2012-ore 23.41

    Quando ci si rivolge a chi dei poemi in prima pagina,cortesia vuole che ha il ruolo di manager di questo blog al di la che abbia un ruolo da Direttore o da fattorino visto che non ho visto un organigramma.
    Poi ognuno e' libero di interiorizzare le definizioni o di offendersi per lesa maesta' in quanto sono posizioni soggettive.
    Quanto alle posizioni se nei monologhi che spesso vediamo in questo blog c'e sempre discordanza in un commento da vero dialogo ci possono essere convergenti anche se non al 100%.
    Alcune considerazioni: l'amministrazione e' fatta da un candidato sindaco che poi fara' il sindaco e da un gruppo di assessori/consiglieri.Non esiste il candidato alternativo se non c'e' pure una squadra alternativa ed oggi a Bogliasco non manca solo un candidato alternativo ma una squadra che dia fiducia per essere alternativa e cosi' si andra' avanti per altri 20 anni anche perche' presentarsi tra quattro anni dopo l'esperienza di tre opposizioni che si amano come cani e gatti e' tempo perso e l'elettorato rispondera' con una nuova sonora pernacchia.

    Fondovalle: il CENSIS e' una fonte generalista mentre i dati di ANCE,Confedilizia,Grandi Immobilari come Gabetti o Pirelli Real Estate prevedono un'ulteriore flessione del 5% oltre al 5% di inizio 2012 e quindi un 10% medio escluse le localita' IN con una maggior svalutazione per le case degli anni '60-'70 che richiedono interventi di efficienza energetica oppure rimozione di amianto o grandi lavori sempre rinviati quali tetti e facciate.
    Comunque dalle citta' ai paesi come Bogliasco si vedono tanti VENDESI mentre 20 anni non si trovava nulla se non a prezzi da amatore ma dopo la Borsa adesso e' arrivato il ribasso anche nell'immobiliare e vale il detto americano "Money is King" e cioe' chi ha il contante in questo momento puo' acquistare bene mentre chi deve vendere si deve scordare le valutazioni delle agenzie immobiliari di 1-2 anni fa perche' terra' l'immobile in vendita per anni e se mai ne avesse bisogno dovra' scendere di prezzo in modo sensibile rispetto alle aspettative od illusioni date da chi gli fece firmare un'esclusiva a vendere.

    Spazzatura:la IdealService ha un contratto basato su precise clausole e se le clausole sono troppo restrittive occorrera' fare una variante all'ordine che poi gli utenti pagheranno in bolletta.
    Probabilmente si pensava che il cittadino facesse meta' del lavoro di raccolta mentre il cittadino,abituato male per anni,pensava che tanto la Idealservice avrebbe sempre coperto le inefficenze ma non e' stato cosi e quando le cose non funzionano le colpe sono sempre da dare in parti uguali alla societa' appaltatrice ed ai cittadini;non c'e mai un solo colpevole anche se le amministrazioni comunali hanno forse cercato di avere prima un buon prezzo e poi il resto.
    Comunque il bilancio si potra' fare solo a fine estate con i piu'(pochi) ed i meno (molti) sia per l'impresa sia per il Comune sia per i cittadini residenti e non

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico del 5/6 alle 22.09, per la precisione ho scritto di “essere lusingato per l'appellativo di direttore” ma che ero offeso per la definizione di “stupidario” (che poi, magari, nelle tue intenzioni era anche un termine affettuoso) perciò niente lesa maestà ma solo richiesta di rispetto per chi legge o scrive sul blog come peraltro fai tu.
      In realtà avrei voluto sottolineare (ma ciò è rimasto nella penna, pardon, nella tastiera) che il termine “direttore” non è appropriato perché richiama alla mente gli organi di stampa e tengo precisare che questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.
      Tornando agli argomenti del post:
      Amministrazione comunale: concordiamo che gli attuali inquilini del Palazzo Comunale non verranno schiodati mai. Io dico che è perché manca un candidato alternativo forte (da illuso pensavo potesse essere Buccilli, ma altri interessi hanno prevalso), tu affermi che è perché le opposizioni sono divise e non sanno fare squadra. Probabilmente abbiamo ragione entrambi, comunque il risultato non cambia.
      Fondovalle: secondo me è una questione di lana caprina disquisire se sono più attendibili le previsioni di una diminuzione del valore degli immobili del 10 o del 20% in quanto comunque si tratta di diminuzione sensibile. Quando stavo scrivendo il post era stata pubblicata da poco la stima del CENSIS ed io l’ho citata ma non escludo che siano più corrette le previsioni delle autorevoli fonti di cui parli tu.
      In conclusione io dico “il prezzo di un bene è il punto di incontro tra domanda e offerta perciò abbassando adeguatamente il prezzo, la domanda soddisferà l'offerta” tu affermi “vale il detto americano ‘Money is King’ e cioe' chi ha il contante in questo momento puo' acquistare bene mentre chi deve vendere si deve scordare le valutazioni delle agenzie immobiliari di 1-2 anni fa perche' terra' l'immobile in vendita per anni e se mai ne avesse bisogno dovra' scendere di prezzo in modo sensibile rispetto alle aspettative od illusioni date da chi gli fece firmare un'esclusiva a vendere”.
      Mi sembra che la differenza tra i due concetti sia piuttosto sottile.
      Io ho solo focalizzato maggiormente sulla nostra realtà e riflettuto che per vendere in periodi di vacche magre “basta decidere chi è disposto a perderci dei soldi” tra il costruttore e gli ex-proprietari che confidavano di ottenere un lucroso vantaggio economico come da promesse pre-elettorali.
      Spazzatura: non discuto sul fatto che “la IdealService ha un contratto basato su precise clausole”, sperando comunque che qualcuno sia attento a far rispettare quanto di loro competenza. A parte l’educazione dei cittadini e l’abitudine di tutti noi alla raccolta differenziata per me il problema sono proprio le modalità previste che non miglioreranno con il passare del tempo.
      Perché si è previsto che una o due volte alla settimana le nostre strade debbano essere costellate da anti estetici sacchetti del “secco” alla mercé degli eventi atmosferici se non dei topi (non potevano esserci contenitori anche per questi rifiuti)? Perché alcuni bidoni per l’umido sono chiusi con lucchetto e altri no? Era così difficile prevedere che i cassonetti per la raccolta differenziata in alcune ubicazioni sarebbero stati insufficienti? Come si può pensare a valutazioni attendibili sull’effetto della RD se, come rilevato da diversi commentatori, è difficilissimo se non impossibile scindere i dati relativi ai Comuni di Bogliasco, Pieve e Sori? Non si poteva considerare con maggiore lungimiranza e gestire da subito con maggiore efficienza il problema dei pannolini e dei pannoloni che, da regolamento, dovrebbero andare nel "secco"? ecc.

      Elimina
    2. bogliaschino del 6 giugno 2012-ore 22.20

      Ringrazio per i commenti puntuali ma se un blog non puo' essere considerato un prodotto editoriale non puo' consentire che la liberta' consenta di offendere le persone o di prenderle in giro in stile paesano.
      Un blog deve essere una Borsa delle idee ma anche da posizioni diverse non si deve mai scendere sul piano dell'offesa personale ma solo su differenti punti di vista,idee,valutazioni.

      -Spazzatura:tutto e' migliorabile ma dobbiamo scordarci la situazione precedente quando eravamo a livelli da profondo sud per la raccolta differenziata

      -Fondovalle: le nostre valutazioni sono solo soggettive;se noi dovessimo investire milioni di euro che cosa faremmo? come minimo una valutazione del ROI o ritorno dell'investimento ed i proprietari dei terreni rientrano anch'essi in questo piano finanziario.
      se c'e' trippa per gatti bene altrimenti pazienza ed il progetto ritardera'.

      -Buccilli: cosa fatta capo ha;non vendiamo illusioni sui media perche' oggi Buccilli ha un ruolo a Recco mentre con una sonora sconfitta a Bogliasco non avrebbe lo stesso peso contrattuale nella giunta di Recco.
      Per questo ha innestato la retromarcia a Bogliasco dopo aver capito che mai ce l'avrebbe fatta.Poi basta andare a chiedere a Recco in casa Lega e tutto vi sara' chiaro.

      Elimina
  21. In tutta onestà non mi pare proprio di percepire una diminuzione dei prezzi delle case a Bogliasco, così come in tutto il levante, comprese le parti migliori di Genova.
    Vendono box auto a 90.000 euro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 6 giugno ore 16:36

      Credo che occorra separare i problemi:

      Box: vengono venduti a 90.000 euro ma molti acquirenti hanno lo sconto fiscale del 36% da recuperare in 10 anni per cui il prezzo netto e' di 60.000 euro purche' siano pertinenziali con la casa oggi senza box

      case: il fatto che i tempi di vendita si stiano allungando e' un indicatore e comunque una persona di mia conoscenza ha acquistato un appartamento di 90 mq con box ad un prezzo che un anno e mezzo fa il proprietario aveva respinto non considerandolo congruo;poi non e' riuscito a venderlo al prezzo aspettato ed e' sceso di prezzo.Tenga conto che l'Agenzia Immobiliare aveva portato in due anni circa 60 persone che avevano telefonato dopo l'inserzione sul Secolo XIX e si trattava di clienti gia' preselezionati dall'agenzia e non di curiosi perditempo magari senza aver ottenuto una approvazione del mutuo bancario.

      Elimina
  22. chi vende ci prova a sparare delle cifre anche per 35mq.....

    RispondiElimina
  23. Il sottostante commento è stato eliminato in quanto improprio e privo di contenuti ;-)

    Anonimo05 giugno 2012 22:21
    Anonimo del 5 giugno 2012 ore 22.10
    LA buona educazione consiglierebbe di parlare di contenuti evitando sberleffi paesani;la colpa pero' non e' di chi scrive ma di chi dovrebbe fare da Manager di questo blog togliendo commenti impropri.
    Forse ci vorrebbe un vero Direttore in carne ed ossa e non solo virtuale come oggi

    RispondiElimina
  24. Mi chiedo come gli abusivismi edilizi in alcune zone del nostro Comune possano rimanere tali nonostante un Sindaco e una architetta che dovrebbe controllare e ordinare sopralluoghi laddove si manifesta questa inestirpabile piaga..eppure quando parlano del meridione d'Italia fanno tutti finta di indignarsi, soprattutto a sinistra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 29 giugno 2012 -15:54-Abusivismi

      Prima di parlare di abusi edilizi occorre informarsi meglio perche' oggi non vale la pena di rischiare una denuncia penale a differenza del passato quando tutto si sanava con una multa.Alcuni interventi sono resi possibili da norme di legge sugli ampliamenti,altri per opere di ristrutturazione,altri per parcheggi a raso o per boxes.
      Poi se tu sei sicuro degli abusi presenta una denuncia altrimenti prima informati dall'ufficio tecnico e poi scrivi altrimenti siamo alla solita aria fritta paesana.

      Elimina
  25. Vorrei congratularmi con un proprietario di cani (unico, purtroppo!)che, oltre a raccogliere le cacche degli stessi, si preoccupa anche di portarsi dietro una bottiglia d'acqua con cui diluire la pipì dei propri animali, riducendo in tal modo i cattivi odori.
    Da lui dovrebbero imparare parecchi altri proprietari di cani che, oltretutto, permettono ai loro animali di fare pipì ovunque, anche sugli pneumatici delle automobili in sosta: a me risulta che la pipì dei cani sia in qualche maniera corrosiva, e comunque non mi pare giusto andare ad orinare sulle proprietà altrui.....

    RispondiElimina
  26. ..bisognerebbe portare la nostra pipì davanti alle loro porte.

    RispondiElimina
  27. In effetti ogni giorno si legge di incidenti causati dallo scoppio di pneumatici per pipì dei cani. Ma fate il favore! Capisco il disagio ma non esageriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta di esagerare: sappiamo tutti che esistono problemi ben più grandi, ma la civiltà della gente si misura anche e soprattutto dalle piccole cose.....

      Elimina
    2. Anonimo del 4.7.2012-12:46

      Ho lavorato alla Michelin di Alessandria e conosco un pochino i pneumatici; se un tempo erano fabbricati con una miscele di gomma di caucciu' e di gomma sintetica da 40 anni sono tutti in gomma sintetica vulcanizzata e resistente agli agenti atmosferici ed anche alla pipi dei cani.Il problema dello scoppio dei pneumatici e' dovuto sia alla mancanza della vecchia camera d'aria per ragioni di risparmio,sia alle miscele di gomme piu' tenere dei pneumatici di oggi che durano al massimo 40.000 Km (se ruotate dal gommista,gonfiate regolarmente) contro i 60.000 km delle vecchie gomme Michelin ZX e quindi come vediamo tante auto nuove di zecca ferme in autostrada perche' e' partita la centralina eletronica cosi vediamo molte auto ferme per lo scoppio di un pneumatico magari perche' surriscaldato a causa del mancato controllo della regolare pressione delle gomme che ieri il benzinaio ci faceva gratis mentre oggi chiede 1-2 euro.
      In conclusione chi dice che la pipi dei cani causa lo scoppio dei pneumatici dice una cretinata.

      Elimina
    3. Nessuno ha sostenuto che la pipì dei cani faccia "scoppiare gli pneumatici". Ho semplicemente detto che "a me risulta che la pipì dei cani sia in qualche maniera corrosiva",
      Comunque, mi sembra che tutte queste dotte ed articolate argomentazioni tecniche abbiano il solo scopo di spostare l'attenzione dal vero problema di base, che rimane sempre lo stesso: la maleducazione e l'arroganza di alcuni nei confronti del prossimo.
      Impariamo a rispettare le cose degli altri, anzichè difendere a spada tratta i comportamenti scorretti attaccandoci ai cavilli....
      Ma, evidentemente, chi difende questi comportamenti è parte in causa e, probabilmente, non si è mai preoccupato di quello che fa il proprio cane. Sbaglio?
      Pippo

      Elimina
    4. Personalmente non difendo quei comportamenti, anzi concordo con te che è pieno di arroganti e maleducati, con o senza cani.
      L'altra volta ho visto in paese un ragazzo che aveva al guinzaglio 4 cani contemporanemanete, però mi sembrava molto attento a pulire dove questi sporcavano.

      Elimina
    5. Scritti del 6.7.2012-Cani & Pneumatici

      I comportamenti scorretti sono tanti e per tener lontani i cani dai pneumatici occorre copiare quanto si fa vicino ai portoni delle case e cioe' posizionare delle bottiglie piene d'acqua ed il cane si allontana.
      Indubbiamente c'e' poco rispetto per la roba altrui perche' basterebbe tenere il cane al guinzaglio oppure se libero portarsi dietro una bottiglia d'acqua per pulire nei posti dove il proprio cane fa la pipi'.
      Comunque in un paese dove c'e' stato chi si e' trovato l'auto sotto una frana in via Cavour mi sembra che il problema della pipi dei cani sui pmeumatici sia secondario e con questo non dico che si debba tollerare ma neanche enfatizzare troppo.

      Elimina
  28. perché lavare solo le strade e non i marciapiedi? in alcuni punti sono sudici:sotto le finestre a piano strada ,in via Mazzini,c'è una "roba"che se fossi il proprietario di quel cane mi sarei vergognato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, lavare i marciapiedi sarebbe un'ottima cosa: ricordiamoci però che tutti questi servizi hanno un costo che ricadono inevitabilmente sulla collettività.
      La soluzione ottimale sarebbe invece quella di evitare di sporcare: e qui subentra l'intelligenza e la civiltà dei proprietari dei cani!

      Elimina
    2. stamattina sono andata al super:il marciapiede si presentava e puzzava "assai".si può fare qualcosa affinché questi maleducati raccolgano ciò che lasciano e buttano per terra? ;sotto il ponte dell'Aurelia la situazione è altrettanto disgustosa.per non parlare del sottopassaggio della stazione... chi si deve occupare di tutto ciò?

      Elimina
  29. sono pochi i proprietari di cani che con buon senso di civiltà puliscono ,trovo che la maggior parte se ne frega se gli altri la "pestano" tanto loro si sono già dileguati,e poi mica c'è scritto sopra il nome...solo perché hanno un cagnolinoinoino si possono permettere tutto.A tutto c'è un limite.

    RispondiElimina
  30. la mia libertà finisce dove inizia la loro.

    RispondiElimina
  31. Sono state quasi 500 le firme presentate al Sindaco Luca Pastorino il 3 di questo mese , a riguardo del miglioramento della Spazzatura differenziata.
    Oltre a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta firme ,volevo ringraziare personalmente il Sindaco ,che dopo un'ampia discussione pacata si è impegnato a risolvere alcuni punti importanti ,menzionati nella petizione.
    Ulteriori problemi da focalizzare sono quelli delle deiezioni canine ,molti padroni di cani hanno lamentato che dopo aver raccolto il quanto in alcune zone non è possibile gettare alcuna cosa ,( vedi via Marconi ,via F.lli Ferrari ecc...).
    Altro problema le piccole ramaglie e i residui da giardino,o balcone ; istallare uno o piu' contenitori in punti strategici, avvantaggerebbe certe persone ,impossibilitate a spostarsi con la macchina , ciò eviterebbe sgradevoli sorprese ,davanti ai nostri occhi.
    Un piccolo passo avanti lo abbiamo fatto.... tutti !.
    Grazie a tutte quelle persone che hanno collaborato . Fracas Alberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto Fracas del 6.7.2012

      Va tutto bene quando si migliora od almeno si prova a migliorare il sistema spazzatura e credo che se non ci saranno altri problemi in agosto,la prima estate con la raccolta differenziata dovrebbe andare benino e comunque lo vedremo a settembre.
      Pero se oltre a raccogliere firme imparassi anche a firmare nel modo corretto e cioe' Alberto Fracas e non come in caserma Fracas Alberto sarebbe meglio per te e per il tuo eventuale futuro politico in un paese dove la Dinasty Fracas e' andata secondo gli indici MIB della Borsa e cioe' solo e sempre in discesa.

      Elimina
  32. Scusa l'ignoranza, la prossima volta mi firmerò come dici tu Mario; a riguardo della Dinasty Fracas, è destinata solo ad andare in salita e di brutto... ma solamente per il surf e il volo libero.
    La politica non mi da mangiare e non mi fa godere, sono e siamo stati sempre liberi , e non tesserati e invasati.
    Ad ogni modo mi firmo .... sempre!!!
    Comunque tra un codardo maleducato ,e un ignorante come me !! non saprei cosa scegliere.

    Fracas Alberto e faccio come voglio io!! allegri !!

    RispondiElimina
  33. almeno il signor Fracas Alberto, ahhh no scusa Alberto Fracas se no si urtano gli animi di persone molto ma mooolto suscettibili, si firma (magari anche nel modo sbagliato come dice lei) ma almeno lo fa; non è un codardo, aggettivo che attribuirei molto più volentieri a lei...
    cordiali saluti
    Federico Sbarbaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo al commento del sig. Sbarbaro e aggiungo che la critica espressa sul modo di firmare mi sembra strumentale e soprattutto puerile: le battaglie politiche (perchè mi pare ovvio che di ciò si tratti!) si combattono sui contenuti, non su futilità di questo genere...
      Cordialità sia al sig. Fracas (che, preciso, non conosco assolutamente) che al sig. Mario o chiunque altro sia il fautore della polemica.
      Pippo

      Elimina
  34. La raccolta firme, l'ennesima, associata ai vari comitati, associazioni, ecc..sorti in questi anni a Bogliasco, denota chiaramente che esiste un vuoto politico e un'innegabile incapacità di chi siede all'opposizione, o se vogliamo anche una sottile connivenza...

    RispondiElimina
  35. è vero, a che serve l'opposizione se non riesce a percepire i malumori dei cittadini?

    RispondiElimina
  36. Ma se le elezioni sono state un plebiscito per un sindaco che si ripresentava, quanti saranno mai i cittadini con malumori che hanno votato senza sapere chi votavano?
    La debolezza dell'opposizione in democrazia sta nei numeri.
    Se i concittadini che li hanno votati sono pochi, che peso "politico", nel senso positivo del termine, potranno mai avere i consiglieri di minoranza?
    Chi non è soddisfatto è meglio che si rivolga direttamente a chi ha votato o, eventualmente, a chi ha suggerito loro di votare in un certo modo.
    Sarebbe ridicolo aspettarsi un grosso supporto da parte di persone a cui non hanno accordato fiducia al momento del voto.
    Nei comuni il sistema elettorale funziona: chi prende più voti, governa.
    Non è mica come al governo nazionale dove chi ha perso o ha fatto il salto della quaglia detta le condizioni!

    RispondiElimina
  37. ANONIMO DEL 11.7.2012 -12:42

    Concordo al 200% ed e' importante leggere sui blog dei ragionamenti forti anziche' degli scritti alla tanto al kilo!

    RispondiElimina
  38. Il fatto che hai preso 500 voti non ti impedisce di fare il consigliere di minoranza e occuparti delle problematiche del paese e non spuntare fuori 2 mesi prima della prox tornata.

    RispondiElimina
  39. concordo con il commento del 12luglio h09.00. in paese problemi ce ne sono sempre e qualcuno che si interessi ci vuole ..minoranza o maggioranza che sia!

    RispondiElimina
  40. Commento ad Anonimo del 6-7-2012 - Cani & pneumatici

    Caro anonimo, secondo te ognuno dovrebbe tenersi in macchina delle bottigliette di acqua da posizionare vicino ai pneumatici per evitare che i cani si avvicinino? Non sarebbe più logico, e soprattutto più civile, che i padroni dei cani evitassero di far orinare i propri cani sulle proprietà altrui?
    Per quanto riguarda poi il fatto che il problema della pipì dei cani sia secondario rispetto a quello delle frane sono ovviamente d'accordo, ma mi chiedo: che rapporto c'è fra le due cose?
    Seguendo il tuo ragionamento dovremmo allora tollerare furti e altri reati minori perché al mondo avvengono giornalmente stupri ed omicidi…..
    Secondo me il “Mugugnando a Bogliasco” serve soprattutto a discutere dei nostri piccoli problemi quotidiani che potrebbero benissimo essere risolti con un po’ di buona volontà da parte di tutti.
    Cordialmente
    Pippo

    RispondiElimina
  41. Mi fa piacere che il Sindaco abbia mostrato di voler migliorare il sistema di raccolta differenziata; 500 firme, tra cui anche la mia, sono un segnale che i Bogliaschini si sentono responsabilizzati in merito. A mio parere il problema dei sacchi grigi e brutti di secco residuo, che non giovano di certo all’immagine del nostro borgo, si potrebbe sgonfiare con l’introduzione della TIA. La T.I.A. (Tariffa di Igiene Ambientale) è stata introdotta nell’Ordinamento italiano per opera dell’allora Ministro dell’Ambiente Edo Ronchi già 15 anni fa con D.Lgs 22/1997 e i comuni la introducono unitamente o come passo successivo alla separazione dell’organico. La T.I.A. (verso la quale il Sindaco si è dimostrato aperto…) dovrebbe sostituire la TARSU (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) che paghiamo oggi. Il significato di tale Decreto potrebbe essere “chi inquina paga”. Infatti, semplificando, essa si compone di una quota preponderante fissa A e di una quota variabile B. Piccolo esempio: se oggi con la TARSU l’utente paga 100, con la TIA potrebbe pagare una quota A=80 e una quota B che dipende dalla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto. Se l’utente attua un consumo responsabile allora B sarà piccola e il risparmio rispetto alla TARSU sarà evidente. I comuni che separano l’organico raggiungono percentuali simili alla nostra, intorno al 70%. Con la TIA si va intorno al 90%.
    Un bel risparmio in termini di conferimento in discarica, oltre a un bel po’ di sacchetti in meno per le strade.

    RispondiElimina
  42. la raccolta differenziata mi sembra che vada un pochino meglio rispetto ai primi tempi,ma c'è sempre qualcuno che ,vuoi per pigrizia o altro abbandona rifiuti di tutti i generi accanto o sopra i cassonetti;vorrei segnalare l'iniziativa che ha preso campo nell'isola di Giudecca (VE),si chiama "RIFIUTO CON AFFETTO":sono cassonetti particolari, dove chi vuole disfarsi di oggetti ancora in buono stato ma non piacciano più,li porta lì.Sa che qualcun altro li troverà ,li prenderà , li riutilizzerà.Speriamo che si diffonda :così si ridà vita agli oggetti che altrimenti finirebbero in discarica.colgo l'occasione per augurare BUONE FESTE A TUTTI

    RispondiElimina