Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 21 febbraio 2012

La raccolta differenziata a Bogliasco

Trascorsa circa una settimana dall’inizio della nuova gestione della raccolta della “rumenta” voglia fare qualche considerazione tenendo anche conto dei numerosi commenti inseriti in questi giorni nel blog e nei social network.
Comincio con informare che sul sito internet del Comune (tra gli altri regolamenti) è disponibile il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI.

Nella home-page dello stesso sito è anche presente un invito (vedere foto in alto) a visitare la nostra città da parte dei commercianti e gestori di Bogliasco rivolto agli spettatori dell’incontro di calcio Genoa-Chievo che spero non sia stato accolto dai tifosi veronesi perché altrimenti avrebbero assistito al brutto spettacolo immortalato dalle immagini sottostanti oltre che da quelle già pubblicate su Facebook.




domenica 19 febbraio 2012

Facebook e la raccolta differenziata

Mi riprometto di scrivere a breve un post sull'argomento ma per ora mi limito a fare da cassa di risonanza a immagini e commenti presenti su Facebook:




  • 2 giorni di reciclo e questo é il risultato !! non oso pensare ad agosto quando la spazzatura si triplica e il caldo fa il resto...
  • Ho già chiamato Rai 3 e domani dovrebbero venire !!! È una vergogna!! Noi da PIEVE portiamo la spazzatura a Genova !! E io vado in giro con la merda dei miei 2 cani!!



  • Domenica mattina la sveglia nel mio bel paesino rivierasco ...costa caro vivere qui ma vuoi mettere i vantaggi di non abitare nei vicoli.....
  • nn c'è che dire FUNZIONA BENE LA DIFFERENZIATA..pensate un po' fosse agosto?
  • fallo vedere al sindaco di bogliasco.
  • Ma io nn ci credo. BOGLIASC0 IS THE NEW NAPOLI! Rendiamoci conto! Io almeno mi sbatto e la porto fino a nervi o sturla!
  • be siete messi bene.....
  • be bruno cosa vuoi? noi qui la rumenta la facciamo portatre via da una ditta di udine ..mica cazzi...l'amiu ci dava noia..
  • comunque sono tutti caoaci a criticare il lavoro di chi ha deciso una cosa cosi ottima ...io sto insegnando alla marghe di fare la cacca solo il mercoledi se no la multo..sara' mica cosi difficile ?
  • ma come saranno contenti a nervi con la nostra spazzaturaaaaaa :-D giovedi via del commercio è stata invasa dai rifiutii, sarà un caso? mi aspetto da un momento all'altro una bella spedizione punitiva ihihih
  • Ma ora dico quale mente malata ha concepito una presa a settimana per il secco che, ricordo, comprende pannolini e pannoloni con pipi e pupu di bambini e anziani, e 2 volte a settimana l'umido quando prima la raccolta era giornaliera e spesso d'estate con i turisti non bastava? e per quale motivo, con meno prese, si pensa di aumentare del 20% il primo anno la tassa???
  • Nei vicoli si chiama centro storico,rispettosi piu' di BOGLIASCO isole ecologiche e distribuzione sacchetti gratuiti tutti i giorni lavaggio strade prima di parlare informatevi,parlate agli amministratori del comune obbligate l'azienda della raccolta per assunzioni del personale invece di fare solo mugugni aiutiamo i giovani disoccupati.
  • VICOLI per me sono vicoli visto che sono nato in via san giorgio e so quel che dico...
  • confermo, carruggi=vicoli, mica è offensivo... ho vissuto dagli 0 ai 18 anni tra via delle grazie, s.bernardo e pzza cavour e li si è sempre chiamati vicoli... oppure non è più politically correct chiamarli cosi e bisogna dire "diversamente viali"?
  • ecc…

giovedì 2 febbraio 2012

IMU, prime case e taglie

Desidero rispondere al commento molto istruttivo del 1/2/2012 alle 2:09 PM.

L’argomento da cui siamo partiti non è l’evasione parziale del pagamento delle utenze (vedi commenti di Anonimo del 24/1/2012 ore 03:33 AM e di Anonimo del 28/1/2012 ore 12:54 PM)
ma il mancato pagamento della vecchia ICI o il pagamento agevolato della nuova IMU sulle false prime case a danno del bilancio Comunale e conseguentemente dei cittadini in regola (per valutare l’entità del danno, consultare in calce come funzionerà l’IMU).

Il controllo dei consumi effettivi e la verifica della presenza continuativa dei residenti, secondo me, potrebbe stanare queste situazioni irregolari.
A mio parere un utilizzo quasi nullo di energia elettrica abbinato alla mancata reperibilità del “residente” nei giorni feriali meriterebbe una verifica.

Ammetto che non sarebbe un sistema infallibile perché si può obiettare che non tiene conto di chi per lavoro o piacere è quasi sempre fuori casa.

A parte questo, sono ovviamente contento quando c’è dibattito nel blog ma credevo che a sollevare commenti polemici non fossero le mie considerazioni secondo cui la polizia municipale potrebbe verificare la effettiva presenza del sedicente residente oppure che si potrebbe chiedere la collaborazione dei fornitori di energia elettrica, acqua e gas per verificare i consumi effettivi ma questa mia provocazione scritta il 26 gennaio alle 10.59: “Si potrebbe anche chiedere l’aiuto dei concittadini onesti perché secondo me non si tratterebbe di delazione ma di ‘legittima difesa’ tributaria”.

Ora scopro tramite Il Giornale che la “commissione anti corruzione” propone una ricompensa in denaro (non inferiore al 15 per cento e non superiore al 30 per cento della somma recuperata all'erario) a chi denuncia un presunto evasore: credevo di averla sparata grossa e invece il governo monti sta pensando di farla diventare legge dello Stato.
L'aliquota ordinaria è fissata allo 0,76% e si applica su un valore catastale maggiorato mediamente del 60 per cento.
 
I Comuni possono variarla dello 0,30% in più o in meno.
 
La metà del gettito relativo agli immobili diversi dalle abitazioni principali e dai fabbricati rurali strumentali, calcolato all'aliquota base, spetta allo Stato.

Per le prime case:
  • l'aliquota è dello 0,40%
  • c'è una detrazione fissa di 200 euro
  • c’è una maggiorazione di detrazione, pari a 50 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni, con un tetto massimo di 400 euro
  • i Comuni possono variarla dello 0,20% in più o in meno
  • i Comuni potranno anche elevare la detrazione, fino al totale azzeramento dell'imposta ma in questo caso l'aliquota relativa alle seconde case non potrà essere superiore allo 0,76%.

I Comuni potrebbero quindi stabilire l’aliquota per la prima casa ad un valore tra lo 0,20 e lo 0,40% e quello per le seconde case al 1,06%, differenza non marginale e importante per le casse comunali se si considera che l’imposta sulle seconde case va per la metà (calcolata sull’aliquota base) allo Stato e che per le prime case sono previste la detrazione fissa e quella per i figli conviventi.