Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


lunedì 20 gennaio 2014

Una tragedia annunciata

Non mi sento e non desidero fare commenti a quanto è successo perché le immagini reperite sulla rete sono sufficienti.

Mi limito a ribadire l’affermazione del procuratore capo di Savona, Franco Granero, riguardo alla frana che ha causato il deragliamento del treno ad Andora che ritengo possa adattarsi anche a ciò che è successo dalle nostre parti:

L'impressione che ho avuto sorvolando il luogo del deragliamento è che ci troviamo di fronte non all'opera del fato ma dell'uomo.
 Riporto anche alcuni commenti registrati sul blog nei giorni scorsi:
15 Gen: Anonymous ha commentato il post pastorino in commissione: “Varie del 14.1.2014 Qualcuno e' in grado di informare la pubblica opinione sulla consistenza della frana che ieri dava preoccupazioni a chi doveva rientrare a Sessarego?”
17 Gen: Anonymous ha commentato il post pastorino in commissione: “Nessuna frana, solo maldicenze per screditare l'Amministrazione”

Ciò dimostra che certi “improvvisati geologi di parte” sono convinti che la Terra debba adattarsi alle scelte politico-economiche dell’uomo.

Purtroppo quando ciò non avviene ci ritroviamo a piangere un Uomo deceduto mentre stava svolgendo un’attività volta alla cura di altri Uomini.






113 commenti:

  1. Interessante la documentazione fotografica sul nubifragio di ieri cui avrei aggiunto quella di Capolungo visto che l'acqua sotterranea che arriva in quella zona proviene dalla collina soprastante che e' sia dell'ex Comune di Nervi S.Ilario poi incluso in quello di Genova,sia nel Comune di Bogliasco ;in pratica la collina e' divisa tra i due Comuni ma le acque sottorranee ed i bei no visto che sono un unico sistema idrico con tanto di sorgenti,vasche di accumulo dell'acqua un tempo per uso irriguo oppure vecchie cisterne oggi dismesse.
    La frana di Capolungo in una zona che vide la costruzione della via Aurelia,poi della ferrovia lato mare nella seconda meta' dell' 800 poi l'ampliamento della via Aurelia in superficie ed il raddoppio della ferrovia all'interno della collina,la costruzione del Dazio,lo sviluppo abitativo della collina fino al confine di Bogliasco pur in area San Ilario (via Bogliasco per Genova e via S.Ilario per Bogliasco) e poi le strade all'interno delle ville in zona PIME e tutto questo ha comportato la deviazione delle acque sotterranee.
    Il primo segnale ci fu negli anni '60 quando ci fu una frana al di sopra della galleria ferroviaria lato mare nota come Liggia 1 che distrusse sia la spiaggia della Liggia sia la scala d'accesso a quella spiaggia privata per i clienti degli alberghi Villa Flora,Villa Aurora e Villa Fereccio e poi utilizzata anche da altri che riuscivano ad entrare in possesso della chiave salvo qualche temerario che scavalcava la barriera per andare a fare un bagno.
    Quella frana fu poi messa in sicurezza con reti metalliche ricoperte con malta cementizia e comunque le ferrovie a maggior protezione del muraglione della ferrovia posizionarono dei massi a lato della ex spiaggia e della ghiaia al di la degli scogli utilizzati da tanti giovani di ieri e di oggi per i tuffi in modo da evitare ulteriori danni da parte dei marosi.
    Quello fu il primo segnale ma poi ci furono nuove costruzioni/ristrutturazioni sulla collina o vicino alla via Aurelia (Box di villa Aurora,scavi per la rete fognaria da Bogliasco a Quinto ,strade lungo la collina di S.Ilario al di sopra della chiesa di S.Erasmo) ed oggi abbiamo avuto questa frana dovuta a due fattori e cioe' a spinte idrostatiche di acque sotterranee ed a precipitazioni anomale che hanno reso quel terreno una poltiglia di acqua/fango.
    Gli effetti sono di oggi ma le cause arrivano da lontano a cominciare dal fatto che le crose cementate diventano dei rivi alle prime piogge ( via Pozzi & C.) come pure a Bogliasco via Frittallo bassa.

    Per queste ragioni quelle case costruite ad inizio novecento con scalo a mare,allora erano sicure mentre oggi dovranno essere abbandonate visto che metterle in sicurezza con pali di sottofondazione e tiranti comporta un cantiere da alpinisti e con macchinario portato via chiatta e poi sollevato;con quei costi meglio lasciar perdere e comprarsi una casa altrove a meno che il Comune di Genova non ne assegni una ma e' molto difficile per chi non abiti in quartieri del Ponente o delle valli genovesi visto che Nervi e' zona di ricchi (secondo Doria & C. ovviamente)

    Per Bogliasco auguriamoci che le nuove costruzioni in collina sopra il Villa Flora abbiamo previsto uno scolo delle acque verso il beo che passa sotto Villa Flora,la Ferrovia per uscire sugli scogli della villa Bigatti come pure l'area di via Armanna alta con muri a secco con una pancia a rischio e con via Cannone che non diventi una bomba d'acqua all'arrivo in via Pontiroli che ieri pareva un fiume piu' che una strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20.1.2014

      Interessante ed aggiungo qualcosa sul tragico incidente di Sessarego;per mettere in sicurezza quella strada verso Musanega e S.Ilario dove attraversa il rio Sessarego ,occorre demolire la vecchia vasca di accumulo acqua costruita dall'impresa Rizzani che aveva in appalto quel lotto dell'autostrada e che aveva bisogno di molta acqua in estate per preparare in loco il calcestruzzo;oggi la vasca e' piena di detriti,fa solo aumentare la velocita' dell'acqua che scende dalla collina e non e' piu' quel polmone/piscina di quando fu costruita.
      Inoltre occorre costruire una passerella nuova a quota superiore a quella di oggi sull'attraversamento del rio e concordo sui tanti pseudo esperti delle micro frane lungo via Canezza che collega il paese alla frazione.

      Elimina
    2. Buongiorno, in quanto persona coinvolta dalla frana di Capolungo, sono molto interessato ai dettagli storici riportati da Anonimo nel commento che inizia "Interessante la documentazione fotografica sul nubifragio di ieri". Questi dettagli possono aiutarci a meglio capire origine e causa di quanto avvenuto. La prego quindi di volermi scrivere una email per contattarmi. ale.costanzodc@gmail.com Le sue informazioni possono risultare importanti! Grazie!

      Elimina
  2. Estrapolo dall’articolo firmato da Marco Menduni intitolato “Un boato enorme e poi ore di terrore nella nostra casa sospesa sul precipizio” pubblicato su Il Secolo XIX del 21 gennaio 2014:

    Ieri mattina il responso del professor Nicola Casagli, incaricato dalla Protezione Civile delle analisi geologiche sulla frana. “Si è costruito troppo. La fascia di detriti ha collassato, il carico era eccessivo. La galleria ferroviaria e le abitazioni sono costruite sulla roccia ma gli annessi come terrazze, piscine e garage sui detriti formati dalla marcescenza della roccia”.

    Sono rasserenato dal fatto che al giorno d’oggi nessuno si sognerebbe di costruire sui detriti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogliaschino del 21 Gennaio 2014 10:50

      Passi per il giornalista ma un Prof.incaricato dalla Protezione Civile vada avanti per luoghi comuni ci deve far pensare ;che cosa vuol dire che si e' costruito troppo quando si tratta di case dell'inizio secolo scorso,piu' di 100 anni fa e poi solo ristrutturate.Il problema non e' di tipo geologico ma di tipo idraulico/idrogeologico con percorsi di acque sotterranee provenienti dalla collina a cavaliere tra S.Ilario e Bogliasco che nel tempo sono state modificate a monte e che poi hanno cercato la via per andare in discesa verso il mare e che hanno imbibito tutta quell'area della Liggia a rischio come l'area tra Pieve e Sori.
      Ma questo professore da dove arriva?Ha visto i disegni delle FS e dell'Anas relativi ai manufatti di loro competenza?

      Elimina
  3. Bogliaschino del 21.1.2014-Prof.N.Casagli

    Dopo Monti e Fornero un altro Professore?Basta per carita' e poi un po' di italiano scolastico!Che cosa vuol dire marcescenza?Le foglie e l'erba marciscono e poi diventano terriccio ma una roccia non marcisce ne' fa la muffa.

    RispondiElimina
  4. Esprimo le mie opinioni riguardo alcuni commenti relativi alle affermazioni del professor Nicola Casagli.

    @21 Gen: Anonymous "… che cosa vuol dire che si e' costruito troppo quando si tratta di case dell'inizio secolo scorso, piu' di 100 anni fa e poi solo ristrutturate. …”
    Obiettivamente il professore non fa riferimento alle casse costruite più di 100 anni fa sulla roccia ma agli annessi costruiti successivamente sui famosi “detriti formati dalla marcescenza della roccia”.

    @21 Gen: Anonymous “Prof.N.Casagli Dopo Monti e Fornero un altro Professore? Basta per carita' e poi un po' di italiano scolastico! Che cosa vuol dire marcescenza? Le foglie e l'erba marciscono e poi diventano terriccio ma una roccia non marcisce ne' fa la muffa.”
    e
    @21 Gen: Anonymous “… Ma questo professore da dove arriva? …”
    Nicola Casagli è docente di geologia applicata all'Università di Firenze.
    Anch’io non avevo mai sentito utilizzare il termine marcescenza riguardo alle rocce.
    Mentre sono convinto che se per fare il Ministro del Lavoro è necessario avere una conoscenza dell’argomento non acquisita solo sui libri, se non altro perché si viene chiamati a dirimere controversie sindacali al massimo livello, ritengo che in ambiti come la geologia sia indispensabile rivolgersi ad esperti dal punto di vista tecnico.
    Sulla competenza del professor Casagli non posso ovviamente esprimere un giudizio ma tenendo conto che è stato necessariamente scelto o dal Dipartimento della Protezione Civile (Governo) o dalla Regione Liguria o dal Comune di Genova, considerando la superiorità morale e culturale di chi guida questi Enti, non ho assolutamente dubbi.

    Infine vorrei fare una richiesta all’”improvvisato geologo di parte” che scrisse riguardo all’”inesistente” frana a Sessarego di identificare i propri prossimi commenti in modo da poter agevolare i lettori a dare preventivamente il giusto rilievo ai commenti stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rif.Bogliaschino del 22 gennaio 2014

      Rispondo volentieri ai punti ben suddivisi premettendo di essere nativo di quella zona con la famiglia di mio padre di via Rio Fontanino (Genova S.Ilario) e quella di mia madre di via S.Ilario (Bogliasco) di aver abitato in zona Liggia (casa dietro all'allora Bar Fontanesi) di aver frequentato l'istituto agraio Marsano un bel po' di anni fa e lavoro ancora per i giardini delle ville di Nervi -S.Ilario.
      Circa trent'anni fa tagliai alcuni alberi della zona sottostante la prima casa bianca oggi su tutti i giornali e l'allora proprietario Sig.Bernardo era uno svizzero italiano che ricordava di aver trovato le ringhiere delle scale per scendere alla scogliera in cemento con l'anima in ferro secondo gli standard di inizio '900:inoltre se la villa Luxoro e' del 1903 le altre ville tipo il PIME e le case vicine furono realizzate tra gli anni '10'-'20 del secolo scorso quando ci fu il primo allargamento della via Aurelia per rendere agevole il viaggio dei delegati di pace dei trattati di pace di Rapallo ;l'ulteriore intervento sull'Aurelia avvenne a meta' anni '30 con via D.Somma.
      Non si e' costruito in tempi successivi sulla mitica marcescenza della roccia

      -Prof.Casagli: meno male che non si occupa di terremoti e poi ci sono anche docenti universitari non di Firenze per occuparsi della Liguria.
      Forse il Prof. non sa che gia' gli antichi romani utlizzavano passare da via Rio Fontanino proveniendo da Bogliasco,dopo aver attraversato il rio Poggio,proseguire a mezza costa tra via Armanna via Pontiroli e via S.Ilario allora zone agricole ma senza olivi piantati nel Medioevo per poi scendere verso Capolungo in quanto la Liggia era una zona non sicura;solo le necessita del passaggio truppe fecero deviare verso mare il passaggio dei soldati e dei carri militari da Roma verso le Gallie.

      Elimina
    2. Anonimo del 21 gennaio 2014-Professori

      Questo mitico Prof. Casagli e' gia' rientrato a Firenze?Quali soluzioni per la frana?
      Concordo che dopo Monti,Fornero e Casagli nonché il Sindaco di Genova sia meglio evitare altri Prof. candidati Sindaco nel Golfo Paradiso,soprattutto se ex Sindaci di ritorno

      Elimina
    3. Anonimo del 02 febbraio 2014-Professori

      Oltre ai Professori hanno deluso pure i magistrati prestati all'Amministrazione delle citta' a cominciare dal Dott.Sansa-Sindaco di Genova che ben pochi rimpiangono.E' finita' l'epoca dei validi amministratori locali che solo la DC degli anni '50-'60 sapeva formare e si trattava di persone che avevano come obiettivo il FARE e non lo stare a galla come spesso vediamo oggi.

      Elimina
    4. Attualita' varie:

      1) Congresso del PD : con la divisione del partito in correnti rivediamo a Bogliasco le correnti della DC degli anni '60 e '70 quando l'allora Sindaco Battini fu impallinato dai suoi.

      2)Assemblea del Club Nautico: non ho potuto prendere un caffe' in quanto il locale era chiuso agli esterni e dopo ho visto uscire un po' di persone non certo da UNDER 21 e pensavo piu' ad una casa di riposo che ad un circolo sportivo.

      3)Chi puo' chiarire se SEL fa parte della maggioranza in Comune ma senza alcun consigliere comunale?Evidentemente e' successo qualcosa ma tutti restano muti o quanto meno abbottonati,

      Elimina
    5. Anonimo del 16.2.2014-Attualita' varie

      Sembra ieri e sono gia' passati due anni dall'inizio della raccolta differenziata dei rifiuti ! C'e'ancora molto da fare visto l'elevato tasso di analfabetismo N.U. in quanto notiamo troppo menefreghismo a cominciare dalla carta gettata con un sacchetto di plastica,dal vetro che vede bottiglie sporche di salsa o comunque non pulite:Poi c'e' l'umido che va cosi' cosi e comunque siamo ancora lontani da standard elevati.

      Carnevale: forse occorre ripristinare un carnevale vero,come quelli di una trentina di anni fa, per far trascorrere un bel pomeriggio soprattutto ai bambini.

      Elimina
    6. Le bottiglie di vetro devono essere pulite perfettamente per tutelare l'ambiente, considerando lo spreco di qualche litro di preziosa acqua per ognuna o perchè in fase di smaltimento vengono pagate meglio?

      Elimina
    7. Anonimo del 20 febbraio 2014 18:50

      Vero e prima o poi arriveremo a dividere il vetro per colori (bianco,verde,marrone) come gia' avviene nella vicina Svizzera dove si sono trasferiti per ragioni di lavoro alcuni concittadini.
      Il vetro ben pulito puo' essere riciclato mentre quello sporco finisce gia' oggi in discarica;quindi la raccolta differenziata richiede un maggior impegno da parte di tutti i cittadini soprattutto quelli pigri o menefreghisti.

      Elimina
  5. E' necessario che i Comuni abbiano nell'ufficio tecnico un geologo che dia pareri vincolanti in materia urbanistica. Ne abbiamo tantissimi, tutti disoccupati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 22 gennaio 2014 14;56

      LA Regione Liguria ha uno staff di geologi che forse dovrebbero girare di piu' e stare meno in ufficio.

      Elimina
  6. Ma secondo voi come mai ci sono incontri segreti tra bucciilli e guido guelfo a Bogliasco.inizia il Totò sindaco che dite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19 febbraio 2014 22:14

      Se gia' diverse persone sono al corrente di questo incontro significa che di segreto c'e' proprio poco!
      La strada e' lunga per le prossime elezioni comunali e se mai ci sara' una strategia per competere nel 2016 lo vedremo solo nell'inverno primavera 2016;oggi e' troppo presto e comunque non sembrano cavalli di razza pronti a vincere al Gran Premio di Agnano ma solo muletti da crose del Golfo Paradiso circondati da asinelli sardi.

      Elimina
    2. Anonimo del 19 febbraio 22:14

      In questo caso il nostro paese diventerebbe un contenitore o di prossimi perdenti o di non ricandidabili dopo due mandati! Auguri a questi illusi.

      Elimina
    3. Anonimi del 20 febbraio 2014

      Mi sembra che ci siano delle punzecchiature SEL verso il PD e forse sono messaggi per il futuro;anche alcuni decenni fa c'erano delle punzecchiature tra l'allora PSI e l'allora PCI ma poi trovavano sempre l'accordo e cosi' sara' anche domani tra SEL e PD che comunque riescono a mantenere la polemica interna senza far trapelare all'esterno i dissidi.

      Elimina
    4. Anonimo del 02 marzo 2014

      Sembra strano che il problema siano i soli parcheggi in quanto tra poco saranno pronti i posti auto SEL in via Cavour che sicuramente saranno venduti a prezzo politico o scontato per i tesserati.I contrasti sono sorti per altre ragione che non vengono a galla almeno per ora

      Elimina
    5. Anonimo del 02 marzo 2014 18:23

      In passato quando c'erano contrasti in giunta tra forze politiche alleate,usciva qualche comunicato stampa od articolo sul XIX dei soliti Mari & Meoli ma in questo caso c'e' un silenzio di tomba a parte le due righe appese nella bacheca di SEL che poi lancia il sasso ma tira indietro la mano perche' cosi conviene ai giovani SEL che lasciano carta e penna a tre vecchie glorie SEL(ex PCI) oggi in pensione politica e sindacale.

      Elimina
    6. Anonimo del 19 febbraio 2014- G.Guelfo

      Come volevasi dimostrare i vecchi democristiani cercano la via piu' sicura ed ecco che sfruttando una recente legge,si e' ricandidato a Lumarzo dove dovrebbe farcela,salvo sorprese grilline.
      Anche Giulio Cesare diceva che e' meglio essere il primo in Gallia che il secondo a Roma;del resto il paese e' ,politicamente parlando per i tanti non di sinistra,come un'azione SEAT Pagine Gialle che non risalira' prima dei prossimi 10 anni ed il fallimento del 2011 con il peggior risultato dal dopoguerra ad oggi si fara' sempre piu' sentire nei prossimi anni.

      Elimina
  7. La ragione che a sel non e'andata giù la mancata nomina della ferrarini ad assessore in sostituzione di morelli.Pastorino ha fatto un torto con la nomina della mangini.a parte che i voti della ferrarini sono ridicoli e cosa pensa di fare ma forse dietro abbiamo il solito padre ferroviere incallito.poi pensando alla mangini avrebbe dovuto dare un due di picche a Pastorino che con tutti i voti preso avrebbe da sabati essere vicesindaco......ora un contentino....anche no

    RispondiElimina
  8. Anonimo del 05 marzo 2014 22:24

    La ricostruzione e' verosimile ed in effetti la Mangini avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di vice Sindaco visti i voti di preferenza ottenuti ma forse ha la colpa di abitare fuori paese.
    Quanto a SEL ha gia' avuto contentini in abbondanza in termini di licenze edilizie e non puo' sempre pretendere diritti acquisiti come la vicenda Moretti Senior del 2006.

    RispondiElimina
  9. ma cosa si credono di essere quei scappati di casa di sel che sono in tre gatti senza neanchè piu' il cane rabbioso del ferrarini ..... comunque i box li hanno ottenuti in via Cavour, il Sel anzichè rifare muro e risarire condominio il comune lo ha aiutato a far ei box , ma un uccellino del comune mi ha detto che a breve si fermeranno i lavori, l'anas è preoccupata per le fondamenta del ponte, ma ve ne rendete conto che responsabilità si sono presi..... comunque

    RispondiElimina
  10. Anonimo del 07 marzo 2014 10,17

    Anche l'Anas di oggi non e' piu' l'Anas del passato in quanto lo scavo avrebbe dovuto limitarsi al livello di via Cavour in modo da non aver alcun impatto sulle fondazioni dell'ultimo pilone del viadotto verso Genova.
    Lo scavo appena iniziato avra' un impatto sulle fondazioni del pilone costruito negli anni '30 senza pali di sottofondazione in quanto nessuno poteva pensare che settant'anni dopo a qualcuno venisse in mente di costruire dei box o dei posti auto in quell'area.
    Oggi a lavori iniziati ci dovremo aspettare che gli uffici tecnici dell'Anas intervengano con un progetto per mettere in sicurezza la loro proprieta' e che siano presenti ogni giorno in cantiere per verificare come l'impresa eseguira' i lavori imposti da Anas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 7.3.2014 10:17 ed Anonimo del 10.3.2014 16:37

      Oggi sono andato in piscina ed ho visto il cantiere dei nuovi box chiuso;che cosa e' successo?

      Elimina
    2. Anonimo del 17 marzo 2014 19:29

      Anch'io ho visto il cantiere fermo ed il marciapiede di via Cavour sotto il ponte stradale ancora danneggiato dall'alluvione di meta' gennaio;forse occorrono studi di idraulica piu' approfonditi in tutta la zona al di la delle riserve dell'ANAS.

      Elimina
  11. Anonimo del 07 marzo 2014 10:17

    SEL gioca bene la sua partita dal 2006 quando impose un suo uomo come assessore anche se non ottenne le preferenze necessarie e cosi' l'ingenuo P.De Grossi fu messo in angolo prima ed a cuccia dopo;la vicenda dei box di via Cavour e' stata una partita in casa con i due proprietari dei terreni-lato sud e lato nord di SEL,con l'auto danneggiata dalla frana di SEL e con la licenza edilizia come atto dovuto nell'ambito del pacchetto compensativo dello scorso mandato in quanto con la situazione post 2011 l'amministrazione puo' anche dire dei NO a SEL come ha fatto ma poi tutto si aggiustera' in quanto sono sempre della stessa famiglia e fino a pochi anni fa erano sempre insieme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 10 marzo 2014 16:46

      Chissa' se le dimissioni dell'arch.Ferrarini dal connsiglio comunale non siano legate allo stop da parte ANAS al parcheggio SEL di via Cavour?
      Come mai su questo argomento i tre gufi di SEL,quelli che hanno scritto al loro Sindaco non informano a mezzo bacheca i cittadini?

      Elimina
    2. Anas ha bloccato i lavori del parcheggio? La Ferrarini non si è dimessa ma ha creato un suo gruppo all'interno del Consiglio.Si un gruppo sola e soletta...ma cosa pensano di fare andare a raccogliere margherite?sinistra ecologia e libertà ma tanto hanno appoggiato pastorino nel cementificare Bogliasco con fondo valle e viacavour.e possono giustificare quanto vogliono ma l'unico sindaco del cemento è e sarà Pastorino.

      Elimina
    3. Anonimo del 26 marzo 2014 08:46

      Grazie per il dettaglio!La Ferrarini quindi e' la Fracas della maggioranza con un gruppo politico che si rifa' ad un unico consigliere comunale.
      Nel XX secolo si parlo' di rapallizzazione e nel secolo XXI si parlera' di pastorizzazione ma non del latte bensi' del territorio.
      Finche' al popolo bue andra' bene cosi',chi ricopre cariche amministrative non ha né avra' nulla da temere.

      Elimina
    4. Purtroppo si PAstorino uguale cemento ed è giusto il termine pastorizzazione di bogliasco. Ma volevo fare una domanda ma dove sono finiti veramente i verdi e sel di Bogliasco in questi anni di cemento volontario e di distruzione della natura con il fondo valle, il parcheggio di via Cavour ora il parcheggi difronte al comune fermato da un gruppo di cittadini e non dai verdi e gli stessi sel silenti e favorevoli.....poi non gli hanno nominato la ferrarini assessore ed ecco apriti cielo. Ma scusate invece di parlare sempre di compost, e come lo faccio bene e cosa ci metto e li davanti alal croce verde ho un bel contenitore di compost.... perchè non parlae dello scempio di questa cementificazione? a mio avviso se la ferrarini o meglio la fracas della maggioranza fosse stata nominata assessore andrebe tutto bene. La domanda che oggi pongo ma i verdi da un aparte e quelli di sel cosa hanno fatto in sintonia con gli ideali dei loro movimenti in questi anni a Bogliasco? NULLA hanno fatto i loro interessi perchè con loro e pensoo sia l'unico caso in italia il verdde è diminuito a scapito del cemento e il comune ha addirittura rinunciato nel provare di aggiudicarsi l'unico polmone verde di Bogliasco....il parco di villa saronio. Ma allora non meritate di chiamarvi verdi o appartenenti a Sel e togliete quelle bacheche piene di proclami politici quando in riferimento ala politica locale vi comportate come gente di destra dedita al cemento e alla costruzione selvaggia.....vergognatevi e se un giorno vi comporterrete come rispecchia la vs appartenenza sarò il primo a scriverlo e a dirvelo di persona perchè alle vostre riunioni non si parla altro che di compost........ a Valerio inizia a fare SEL a Bogliasco o perderai tutti ........ e ai verdi iniziatevi ad occupare di verde senza nascondervi dietro a Pastorino.

      Elimina
    5. Anonimo del 27 marzo 2014 08:39

      Tutto condivisibile a cominciare dal ruolo dei verdi che a parte il solito W.A. sembrano spariti;quanto alla solita musica del dott. Valerio sul compost,forse occorre che vada a spiegare a Sestri Ponente gli sversamenti puzzolenti nei torrenti sottostanti alla meravigliosa discarica di Scarpino.Dopo un po' di amenita' c'e' un problema anche nel fondovalle in quanto gia' due operai romeni hanno lasciato il cantiere per non aver preso gli ultimi due stipendi e questi sono segnali che c'e' qualcosa che non va e che il cantiere rischia di andare avanti fino al 2016 se non oltre.Naturalmente la claque dira' che non ci sono problemi e cerchera' di aumentare le manifestazioni pseudoculturali per distogliere l'attenzione del popolo bue che forse si merita di essere preso in giro dai suoi amministratori

      Elimina
    6. Anonimi del 27 marzo e del 29 marzo 2014
      Avrei da proporre al Dott. Valerio di fare un corso ai cittadini svogliati che buttano chiusa in sacchetti la plastica nel contenitore della carta e questo fatto avviene soprattutto nei fine settimana! Mi viene una grande rabbia quando vedo comportamenti incivili cui solo delle belle multe potrebbero insegnare la civile educazione

      Elimina
    7. Adesso Pastorino si inventerà che ha bloccato il cantiere di fondo valle e di via cavour......e sarà contro il cemento.....

      Elimina
    8. Anonimo del 30 marzo 2014 21;50

      I lavori in essere devono andare avanti e terminare nei tempi previsti o con qualche mese di ritardo; guai se i lavori non dovessero andare avanti indipendentemente dalle vendite di box ed appartamenti.
      Ogni cantiere iniziato deve essere completato per il bene dei cittadini che stanno sopportando dei disagi

      Elimina
    9. o sei uno che ha comprato unbox o sei uno della ditta che li vende o sei uno del comune che aspetta gli oneri di urbanizzazione o sei uno del palazzo che aspetta un box o del grano...scegli.......A NOI CITTADINI MANCANO 15 POSTI DA 1 ANNO E MEZZO A CAUSA DEI VOSTRI AFFARI, vi dico a nome di tutta la popolazione che ogni giorno gira per cercare un posto specialmente quando torna a casa GRAZIE per non dirvi altro. Tanto il Sindaco non ha piu'problemi a parcheggiare a Bogliasco...non c'è piu'.

      Elimina
    10. Anonimo del 03 aprile 2014 21:13

      Mi sembra che lei faccia dei ragionamenti astratti e poi come mago non valga molto visto che sono una donna che va in piscina e tocco con mano il problema parcheggi e non rientro nelle categorie da lei presunte condite da ragli paesani.
      Quando un cittadino residente o villeggiante possiede un'auto od una barca da diporto deve pensare a dove parcheggiarla ed anche per questo si sono costruiti tanti box pertinenziali per quelle case non dotate di box perche' costruite prima degli anni '70 quando le nuove leggi imposero i box condominiali.
      Alcuni box pertinenziali sono operativi (via Pontiroli,via S.Ilario,localita' Sessarego e San Bernardo) altri hanno dei problemi (via F.Ferrari) e speriamo si giunga presto ad una soluzione,altri non sono stati realizzati grazie ai soliti comitati del No.
      Per i cittadini/villeggianti che non hanno un posto per l'auto ci sono alcune aree di parcheggio ZSL che non sono sufficienti in quanto vengono rilasciati migliaia di tagliandi per un centinaio di posti disponibili a meno di non parcheggiare nelle aree blu a pagamento.
      Non si possono chiedere ulteriori parcheggi quando un SUV occupa due posti auto soprattutto in un momento in cui ci sono cantieri aperti con parcheggi non disponibili fino al 2015,salvo ritardi dei cantieri.
      Infine i parcheggi del fondovalle richiedono tempo in quanto si tratta di materiale di riporto che deve stagionare come ben sapevano gli antichi romani che costruivano le strade a strati successivi come ben spiegato su Google.
      In conclusione occorre aspettare e non pensare che BABBO Comune come pure BABBO Stato si preoccupino dei nostri problemi di parcheggio secondo i nostri desideri di trovare facilmente posto sotto casa.

      Elimina
    11. I box del fondovalle su 200 venduti circa 30 ( notizia abbastanza ufficiale) box di via Cavour avrebbero voluto far eun piano sotto in piu' per recuperare i costi altrimenti il cantiere e la costruzione non reggeva i conti tra i box da dare quale risarcimento al condominio e i restanti ( Ma i tamagnos non pagano nulla!!!! e invece di separarsi da PAstorino e fare un gruppo consiliare a se avrebbero dovuto essere piu' riconoscenti a mio avviso con Luca), via f.lli ferrari i problemi ci sono perchè non sono stati venduti, i box dal Vagabondo sono quai tutti in vendita perchè si allagano e forse i box in via Pontiroli è stata l'operazione riuscita meglio......infatti il Sindaco ne ha uno....
      Sinora della Piscina o mia bella mascherina ribadisco a noi mancano i 15 posti pubblici e quello che hai scritto vorrei farlo leggere a tutti i miei cienti della piscina che aspettano fuori e non riescono ad entrare per via del cantiere e della carenza dei posti.

      Elimina
    12. Anonimo del 08 aprile 2014 07:53

      Interessante anche se con alcune note poco documentate:

      -I box del fondovalle verranno venduti prima come pertinenziali agli appartamenti e dopo verranno venduti singolarmente a chi interessato;il numero citato non e' ufficiale ma solo preliminare e non chiarisce se si tratta di box in conto agli ex proprietari dei terreni.

      -I box di via Cavour,quelli in costruzione,pagano un errore del progettista prima,dell'impresa dopo e degli enti pubblici quali ANAS e COMUNE che non hanno fatto un'adeguata sorveglianza tra il progetto approvato,i vincoli dell'ANAS,ed il lavoro eseguito fino ad oggi.
      I tempi saranno lunghi con gli avvocati di mezzo.

      -Box gia' costruiti in via Cavour: se si allagano le cantine del condominio di via Cavour di fronte alla banca,a maggior ragione si allagheranno i box da poco costruiti che dovrebbero avere un numero adeguato di pompe di sentina.

      -Piscina: dovrebbe essere chi gestisce la piscina ad organizzare un servizio di minibus per gli ospiti che potranno parcheggiare l'auto ai campi sportivi.
      I clienti aspettano fuori ed i cittadini pagano la piscina con le tasse.

      -Box di via Ferrari: una persona che aveva acquistato il box mi ha detto che l'impresa e' fallita

      Elimina
  12. Anonimi vari del 7-10 marzo 2014

    Chi sa come siano andate le cose venerdi scorso verso le 16.00 davanti all'asilo comunale di via Mazzini zona Pontetto?Nessuno sembra sapere alcunche' come avviene probabilmente in Sicilia ed in Sardegna;comunque e' andata bene visto che nessuna persona transitava in quel momento sul marciapiede.

    RispondiElimina
  13. il vecchio ponteggio di villa saronio è crollato sotto il peso di operai che scoprivano il tetto. Io dico quel ponteggio a sbalzo era li da circa direi 15 anni per evitare che cadessero dei manufatti ma non viene almeno controllato prima di salirci..... comunque tutto tace polleri docet...............ma almeno i vigili del fuoco faranno un verbale di inervento e il prossimo ponteggio sarà sicuramente a norma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 marzo 2014 08:35

      Il nuovo ponteggio e' stato posizionato correttamente,segno che quando si lavora bene,si vede subito

      Elimina
  14. Anonimo del 12 marzo 2014 08:35

    La situazione e' piu' chiara e comunque si tratta di un errore dell'impresa in quanto il ponteggio avrebbe dovuto essere ancorato bene e le tavole di legno dei piani di lavoro devono essere sane.
    La ristrutturazione non e' iniziata con il vento in poppa e forse c'e' lo spirito di Carlo Saronio che gira ancora come gli spiriti di tante leggende di castelli nelle Alpi.
    Se io fossi il proprietario, prima di altri malocchi,venderei tutto al solito russo che ama le ville in Riviera e me ne andrei altrove con i milioni di euro ricevuti.

    RispondiElimina
  15. polleri polleri attento allo spiritodi Carlo Saronio... chi la fa la aspetti......intanto la depandance è già in vendita sul giornale pensate a 9000,00 a metro........carlo saronio pensaci tu.......

    RispondiElimina
  16. ma chi è Carlo Saronio?

    RispondiElimina
  17. Anonimo del 18 marzo 2014 16:33

    Carlo Saronio era il giovane erede della famiglia Saronio ucciso da un suo amico,membro delle Brigate Rosse,negli anni del terrorismo e cioe' a meta' anni '70.
    La famiglia dono' al Comune il terreno di fronte alla villa Saronio dove oggi c'e' l'asilo infantile comunale intitolato a Carlo Saronio.

    RispondiElimina
  18. Da più di 20 anni passo davanti a quel cancello malandato e guardando quel recinto che cade a pezzi penso che sia UNA VERGOGNA aver lasciato andare in decadenza un posto così, di chiunque sia stata ed è ancora la responsabilità! Ci avrei visto ben un bel parco comunale (se ben tenuto e curato) come hanno tutti gli altri paesi.

    RispondiElimina
  19. Anonimo del 20 marzo 2014 22:52

    La burocrazia italiana ha tempi biblici e ricordo la vicenda dell'ex albergo EDEN di via Capolungo che resto' chiuso dalla fine dell'ultima guerra fino agli anni '70 quando fu ristrutturato e trasformato in un condominio;la stessa cosa vale per tanti alberghi di Nervi e di Rapallo ridotti a ruderi da decenni ed in attesa di un cambio di destinazione d'uso.
    A Bogliasco le idee di parchi comunali sono datate:prima la villa Tubino e poi la Villa Saronio ma il problema era quello di trovare nel bilancio comunale i soldi per l'acquisto di quelle ville.Anche Nervi non avrebbe oggi i parchi se le famiglie Serra,Groppallo e Luxoro non avessero ceduto gratis le loro proprieta' al Comune di Genova.

    RispondiElimina
  20. io vorrei che ci fosse un bel parco comunale con un percorso per i cani e Bogiasco diventerebbe un polmone verde importante nel levante con un parco ancor piu' bello di nervi che ne dite, signor Mugugnando bogliasco lo facciamo un bel sondaggio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 24 marzo 2014 08:19

      Ottima idea e non serve un sondaggio in quanto pochi saranno in disaccordo;il problema e' uno solo,quello che a Venezia si chiama:

      Schei

      E' vero che i soldi si possono trovare ma lei quale villa vorrebbe acquistare per farne poi un parco pubblico?

      Elimina
  21. l'unica disponibile è villa saronio, il comune dovrebbe farla area verde pubblica una volta per tutte, il parco ai Bogliaschini e la villa al comune. ops ma il comune ha già preventivamente rinunciato a tutto mi sembra, qualcuno sa qualcosa? ma qualcuno obiettivo e non di parte Parorino \ Polleri. Da buoni compagni qualcuno ha fatto i propri interessi.......

    RispondiElimina
  22. Anonimo del 25 marzo 2014 09:23

    Cerchiamo di fare dei ragionamenti veri e non dei proclami!La villa Saronio era ed e' una proprieta' privata ed il Comune non puo' far nulla su una proprieta' privata a meno di non acquistarla visto che non puo' espropriarla come puo' fare per un terreno su cui deve passare una strada.Se il Comune un giorno avra' i soldi...

    RispondiElimina
  23. Ma il cantiere di fronte la piscina sembra abbandonato, voi che girate la mattina lo vedete in funzione o sarà fallito o altro? e se fallisse il fondo valle........
    Comunque opere di idraulica non se ne vedono quindi il fondo valle insisterà sulle ns tubazioni già presenti sul territorio che negli ultimi anni sembravano già al limite!
    La spiaggia è sporchissima ocorre pulirla quanto prima e mandate un vigile dalle ore 7 alle ore 8 di fronte al nautico a multare i padroni dei cani che da tutto l'inverno portano i cani a pisciare sulla spiaggia, ora basta c'è una puzzza terribile e sta per iniziare la stagione estiva.

    RispondiElimina
  24. Vi confermo che l'area dei box di via Cavour o meglio i lavori sono stati bloccati dall'Anas che è risultata all'oscuro della richiesta di procedere nello scavo per costruire un piano ulteriore soittoterra col rischio di danneggiare la struttura del ponte.
    bene la soituazione è che o l'Anas vieta la costruzione di un ulteriore piano o chiede alla ditta una garanzia fidejussoria per la struttura del ponte dove in questo caso la ditta abbandenerà il cantiere non potendo garantire ciò. Ma la domanda che tutti si pongono il comune dove stava? l'ufficio tecnico ha concesso un autorizzazione senza pensare di chiedere prima all'anas. Questo è un nuovo atteggiamento arrogante e strafottente che caratterizza questa amministrazione e purtroppo anche i dirigenti. Ma perchè pensano di fare qualsiasi cosa infischiandosene delle regole che valgono al contrario solo per gli altri?
    I box di via cavour occupano 15 posti auto da oltre 2 anni BASTA!

    RispondiElimina
  25. Anonimo del 1.4.2014 11:03

    Le sorprese non finiscono mai! L'ANAS non ha mai mandato nessuno a seguire i lavori di un cantiere limitrofo al ponte?E l'ufficio tecnico del Comune aveva approvato il progetto per l'edificio a livello via Cavour oppure per un ulteriore livello a quota - 3.00 metri come si vede adesso?In questo caso oltre all'ANAS si doveva informare la Provincia visto che li sotto c'e' il torrente.Ma questo ufficio tecnico del Comune lavora coi piedi supportato da amministratori che vivono su un altro pianeta.
    Che cosa accadra' in futuro?Difficile da prevedere ma di certo l'ANAS dira' la sua anche perche' l'impresa ha costruito un muro attaccato al pilone stradale quando avrebbe dovuto tenersi alla distanza imposta dall'ANAS ,la quale come le FS ,ha o meglio dovrebbe avere regole inderogabili per tutti ed in tutti i Comuni italiani,questo incluso.

    RispondiElimina
  26. io, questa non l'ho mica capita...

    RispondiElimina
  27. Anonimo del 27 marzo 2014 08:39

    Visto che il paese abbonda di opposizioni,non sarebbe male avere i dati della pastorizzazione cementizia in termini di mc in questi otto anni e con proiezioni ai dieci anni dei due mandati;di certo,escluso il periodo di ricostruzione dopo il bombardamento di 70 anni fa, si tratta di un primo posto del cemento e si dovra' presto archiviare il termine di Rapallizzazione.Pero' sono tutti felici e contenti incluse certe opposizioni con qualche interesse in ballo e per questo tutto va bene e nessuno mugugna sul serio ma solo per fare un po' di finte lamentele da bar,ovviamente quelli aperti e non chiusi come quello della Croce Verde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 13 aprile 2014 00:39

      Spunto interessante;le opposizioni dovrebbero preparare un grafico con i mc di costruzioni approvate/realizzate dalle giunte comunali degli ultimi 40 anni;con un documento cosi' si metterebbero a tacere i tanti politicanti/predicatori che dai tempi dei tempi criticavano qualsiasi rilascio di licenza edilizia per ristrutturare vecchie case o per ricostruire sul vecchio come nel caso dell'ex Casablanca quando,la covata politica precedente quella di oggi in carica con qualcuno ancora vivo e vegeto dal punto di vista politico, dicevano tutto il male possibile sulla giunta Battini,allora in carica per pochi mc di cemento!Ma che buffoni!

      Elimina
  28. si infatti l'unica opposizione vera è quella di ecologia e libertà che fquando erano sul carretto andava tutto bene ora che pastorino li ha mollati si sono accorti anche del cemento del Fondovalle ma stranamente non parlano affatto dei box di via Cavour del loro amico Tamagno o meglio di proprietà della moglie. Meditate gente meditate gente quando li incontrerete per starda.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 14 aprile 2014 08:00-Box in via Cavour

      Possibile che nessuno sappia nulla sullo stato dei lavori?Quando riprenderanno?Oggi girano dei manifesti per la vendita all'asta dei box in via Fratelli Ferrari e questo e' gia' un segnale per coloro che penasno al businness dei box.
      Speriamo che almeno sia messa in sicurezza quell'area di cantiere in via Cavour se la sospensione dovesse durare a lungo.

      Elimina
    2. gli acquirenti di quei box sono i soliti compagni ...il vigile, l'assessoressa con vista club nautico, il tecnico fonico..... ad ora i box sono fermi con le 4 frecce e voci di corridoio mi dicono che a breve ditta fallisca e i compagni se lo prenderanno in quel posto.Lo sapete che la ditta non paga l'occupazione suolo pubblico, ddetto dagli uffici, e il comune nella persona del sindaco sta bene così.... e noipaghiamo

      Elimina
    3. Anonimo 19 giugno 2014 08:20

      La situazione deve essere descritta in modo completo con le implicazioni private di coloro che hanno acquistato i box e che in caso di fallimento della ditta appaltatrice dovranno chiamare un'altra ditta e pagare una cifra extra rispetto a quanto previsto;ci sono poi delle implicazioni pubbliche con un cantiere fermo per responsabilita' di Comune ed Anas che non hanno fatto la dovuta sorveglianza con ispezioni in sito per valutare i lavori non previsti nel progetto originario e poi con un marciapiede chiuso al passaggio pedonale da anni dopo la frana che provoco' danni ad un lampione ed ad una panchina.
      Una volta aperto il cantiere nell'estate 2012 con l'occupazione di un buon numero di parcheggi auto e' chiaro che c'e' l'occupazione di suolo pubblico che deve essere pagato dall'impresa altrimenti,ove l'ente proprietario non lo richiedesse ci sarebbe un'omissione di atti d'ufficio.Sembra strano che la ditta non paghi ma e' meglio fare una verifica nel bilancio 2013!

      Elimina
  29. Anonimo del 14 aprile 2014 ore 08.00

    Sel oggi come Rifondazione ieri hanno l'opposizione nel DNA e comunque ,anche con spunti critici,stanno bene in maggioranza visto che in paese sono usciti dalla giunta ma non dalla maggioranza;hanno fatto la classica desistenza e poi al momento giusto torneranno insieme.La cosa grave e' che SEL rischia di essere il solo soggetto politico che fara' opposizione in quanto chi oggi dovrebbe fare quel ruolo e' sparito .

    RispondiElimina
  30. sono tutti spariti dalla circolazione, ogni tanto spunta qualcuno sembra che a loro vada bene tutto o comunque le cose come vanno gli stanno bene ma allora è tutta una maggioranza bulgara altro che consiglio comunale. ma alla fine spunteranno nel 2016 con qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 14 aprile 2014 22:38

      La maggioranza bulgara di oggi e' un effetto del fallimento politico delle opposizioni avvenuto alle passate amministrative;se nel 2006 i rapporti di forza furono di quasi parita' oggi la situazione e' quella che vediamo;e' vero che a qualcuno delle minoranze va bene cosi ma la situazione e' bloccata e difficilmente si vedra' qualche risveglio nel 2016.
      Qui manca l'opinione pubblica che dovrebbe muoversi per tempo e non accettare passivamente la situazione sperando che sbuchi qualcuno disposto a presentarsi per perdere prima di cominciare.
      La crisi politica della galassia moderata e' strutturale e non passeggera in un paese dove regna solo qualche flebile mugugno ma nulla di piu'

      Elimina
  31. Anonimi vari di marzo-aprile 2014-Fondovalle

    Oggi hp partecipato ad un pranzo presso il Ristorante Balostro di Isola del Cantone offerto da un amico a tutto il personale dell'impresa edile Traverso secondo la tradizione dei paesi dell'Appennino quando la costruzione e' completata ,a grezzo,con il tetto.
    Parlando del piu' e del meno e' venuto fuori da un muratore che l'impresa che opera nel fondovalle paga il personale in ritardo e per questo ci sono gia' stati dei fuggitivi sempre rimpiazzati da chi,per necessita',accetta di lavorare nella speranza di essere pagato.
    Con l'edilizia in crisi c'e' una guerra tra poveri ma sono segnali poco incoraggianti per il completamento delle opere nel fondovalle nei tempi previsti sul tabellone posizionato in via Cavour.
    Vedremo poi come si evolvera' la situazione del cantiere dei box di fronte alla piscina.

    RispondiElimina
  32. I box di via Cavour non finiranno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20 aprile 2014 15:46

      Non credo ad una situazione di stallo;ci saranno di certo pesanti ritardi temporali come avvenuto per i box di Camogli,di fronte al cimitero,i cui lavori vennero fermati dalle ferrovie e si conclusero dieci anni dopo la data prevista;i problemi sorgono quando ci sono imprese che falliscono come avvenuto per i box di via F.Ferrari .Comunque tra progettista ed impresa,Comune ed ANAS,tutti hanno fatto una figura ridicola.

      Elimina
    2. Anonimo del 20 aprile 2014 15.46

      Leggendo l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale del 28 aprile nessuno ha posto alla Giunta la domanda su quanto e' stato pagato,come tassa occupazione suolo pubblico,dal momento della frana ad oggi,oltre al risarcimento dei danni di bene comunali (lampioni,panchine,marciapiede) d parte dei proprietari dei terreni prima e da parte del soggetto attuatore dei box dopo.
      Se per il fondovalle sono previsti oneri di urbanizzazione soltanto in via Cavour ci sono da pagare sia gli oneri di urbanizzazione sia l'occupazione di suolo pubblico per diversi anni e di che cifra si tratta?Quanto e' stato gia' incassato ad oggi?

      Elimina
  33. Sapete qualcosa della multa di equitalia da 2.000.000,00 come scrive il corriere mercantile? Ma come fa a gestire un bene patrimonio del comune? E come fa il comune a dargli dei soldi? Tra poco dovrà darli direttamente ad equitalia anziché alla rari...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20 aprile 2014 21:05

      In genere il Corriere Mercantile o riporta notizie pubblicate dal Secolo XIX il giorno precedente o riporta notizie poco documentate se non prese per sentito dire;aspettiamo di saperne di piu' e comunque Equitalia chiede 100 per chiudere poi a 10 per cui chi vivra',vedra'.

      Elimina
  34. aspettiamo ma allora il contributo comunale in tale situazione non potrà essere dato o meglio se loprenderà equitalia come avverrebbe in un impresa privata che deve percepire dei crediti e ha alle calcagna equitalia

    RispondiElimina
  35. Anonimo del 22 aprile 2014 21:20

    Equitalia inizia poi il soggetto perseguito fara' ricorso e si giungera' ad un concordato ; la situazione citata non puo' essere oggetto di valutazioni senza un'adeguata informazione sui fatti documentati e non per sentito dire o per aver letto sui giornali

    RispondiElimina
  36. comunque gavazzi and company si sono fatti gli affari loro e di Bogliasco e dei bogliaschini non frega niente a nessuno così come le tariffe che devono diminuire per i residenti non esistono soprattutto per la palestra della piscina. noi cittadini di bogliasco diamo un contributo alla piscina e nel contratto si devono garantire tariffe minori ai residenti ma perchè nella palestra della piscina esiste solo un prezzo? vedete ognuno pensa agli affari propri come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 aprile 2014 13:53

      E' e resta sempre valido il vecchio detto " Chi rovina il porto e' il marinaio" ed anche qui ci sono persone del paese e non di fuori che hanno vissuto bene con la compra-vendita dei cartellini degli sportivi con famiglie complici degli affari od acquirenti per svincolare il figlio-giocatore.
      Poi ci sono stati affittuari di case a giocatori stranieri meglio se in nero ed allora non serve piu' vivere nell'ipocrisia del tutti sanno ma nessuno sa e poi stupirsi.

      Elimina
  37. Anonimo del 23 aprile 2014 13:53

    Ma basta con queste solite frittate paesane!Che cosa vuol dire la tariffa scontata ai residenti quando chi ,magari residente a Genova,utilizza la seconda casa pagando IMU,spazzatura ed utenze varie come l'energia elettrica con il supplemento-tariffa non residente?
    Se una persona paga le tasse come non residente ha gli stessi diritti di chi paga le tasse da residente e nel 2013 non ha pagato l'IMU prima casa.
    Con gli ZTL,le tariffe delle zone blu scontate per i residenti non si va lontano e poi nessuno parla del calo dei residenti negli ultimi anni? non sara' certo la nuova edilizia ad invertire la tendenza.
    La pallanuoto e' uno sport che coinvolge molti giovani e le loro famiglie e quindi i lati positivi superano gli eventuali lati meno positivi sui quali non si puo' parlare senza nozioni precise.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi conosce l'associazione Bogliasco 1951? e cosa fa a Bogliasco?

      Elimina
  38. Anonimo del 23 aprile 2014 22:14-Bogliasco 1951

    Occorre fare sempre delle premesse e ricordarci che in passato quando un'azienda era piena di debiti (Italsider,Parmalat) gli amministratori od in alcuni casi i curatori lasciavano i debiti in carico alla vecchia societa' destinata alla liquidazione ed iniziavano un nuovo percorso con gli ASSET produttivi che venivano conferiti ad esempio alla Nuova Italsider oppure alla Lactalis che aveva fatto l'offerta per rilevare gli Asset produttivi della Parmalat.

    Adesso vedremo gli Asset sportivi della Rari Nantes Bogliasco passare alla Bogliasco 1951
    analogamente a quanto avvenuto negli ultimi anni per tante altre societa 'sportive di Pallanuoto ;meglio cosi' rispetto a quanto avvenuto per la Mameli.

    Di certo i primi a guadagnare saranno avvocati e notai ma forse si poteva pensare ad una trasformazione in:

    Nuova Rari Nantes Bogliasco 1951,anno in cui fu fondata dal Sig. Novella che dopo fondo' anche la societa' di calcio U.S. Bogliasco che allora giocava a Recco non essendoci campi di calcio in paese.;oggi che ci sono i campi di calcio ma la squadra gioca nei campi del Tigullio con le nostre tribune semivuote.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me sembra che Gavazzi & C si siano fatti gli affari propri e abbiamo preso il possibile per ridurre la rari nantes bogliasco ad un buco inesorable cui dovrà far riscontro spero di no il comune e noi tutti cittadini che di tares tasi ed altre tasse siamo pieni e ci mancherebbe una tassa comunale per far salvare il sederino agli amministratori della rari nantes bogliasco. che la piscina torni al Comune e possa amministrarla finalmente per il bene dei bogliaschini, basta con i soliti stranieri di genova che vengono a Bogliasco per comandare per poi quando ci sono casini decidono anche loro sul fututo di un bene del comune e di tutti noi, possiamo decidere noi cosa fare della piscina? è possibile fare un referendum?? secondo voi

      Elimina
    2. Anonimo del 27 aprile 2014 21:40

      Cerchiamo di tenere divisi i problemi e non fare una frittata.

      -Piscina: la struttura fu inaugurata quarant'anni fa ed era chiaro che la gestione non poteva essere comunale per cui ci fu la convenzione Comune-Rari Nantes ed il Comune limito' il suo intervento alle spese straordinarie per adeguare la struttura alle nuove normative.

      -Rari Nantes: la squadra ha avuto ed ha dei costi fissi cui fa fronte con gli sponsor,i vari Presidenti che si sono succeduti fino ad oggi e poi il contributo comunale anno dopo anno.

      I Comuni non possono riprendere la gestione di piscine,teatri,spazzatura ma devono continuare ad esternalizzare questi servizi a chi ha contratti di lavoro diversi dal pubblico impiego con dipendenti che costano molto e rendono poco.

      -Referendum: in paese ci sono tanti professionisti/e nella raccolta firme ma e' improponibile visto che la convenzione Comune- Rari Nantes e' ancora in essere finche' una delle due parti non decidera' di dare la disdetta.

      -Tassa comunale: non e' prevista una tassa per una societa' sportiva che non e' una societa' municipalizzata.

      -Mugugno: c'e' comunque uno strano silenzio su questa vicenda

      Elimina
  39. Morte di V.Boskov in data 27.4.2014

    Vorrei ricordare un fatto personale: pochi mesi prima dello scudetto fu organizzata una raccolta-fondi per l'Istituto Moresco di Bogliasco con un evento al PAIP'S di Nervi.
    Era presente anche Boskov che consegno' una busta con un assegno al sacerdote che allora dirigeva la struttura del Moresco.

    RispondiElimina
  40. Resoconto amministrazione Pastorino: CEMENTIFICAZIONE: fondovalle (speriamo che finiscano i lavori... poche vendite), box via Cavour fermi, box via mazzini ungrande sogno del Sindaco che i cittadini hanno fermato, BOGLIASCO CALCIO non esiste piu', non si capisce a che titolo e perchè il comune non si sia imposto a tenere la squadra il titolo e il nome, piscina di Bogliasco prossimamente ci pignorano la struttura, foce rio poggio uno schifo..........però abbiamo asfaltato le strade e fatto tante mostre di quadretti
    farebbe meglio a fare il deputato e basta perchè un sindaco deputato non ci serve.
    Ma vi immaginate che se tutte le carte fossero andate a posto avremmo avuto quest'estate tre cantieri per dei box ( Fondovalle , via Cavour e via Mazzini altezza edicola) ma vi sembra che un sindaco faccia gli interessi del paese? VOGLIAMO UN SONDAGGIO SULLA POPOLARITà DEL SINDACO!!!
    Dimenticavo ci aspetta il ripascimento della spiaggia come al solito a stagione inoltrata giugno 2014............. le spiagge il bene piu' prezioso di Bogliasco ABBANDONATE...... ma questo lo si può capire la giunta attuale non frequenta il mare e quindi non interessa questo particoalre

    RispondiElimina
  41. Anonimo del 30 aprile 2014 13:45

    Non servono i sondaggi in quanto ci sono gia' le elezioni ogni cinque anni con i risultati;c'e' un rischio oggi sottovalutato e cioe' che se oggi e' previsto il terzo mandato per i Comuni sotto i 3.000 abitanti,domani potrebbe avvenire la stessa cosa per i Comuni sotto i 5.000 abitanti ed a quel punto il risultato sarebbe scontato.
    Per il resto manca una relazione tra causa ed effetti in quanto per il Fondovalle ci sono cittadini che da proprietari di terreni abbandonati si ritroveranno proprietari di immobili,in via Cavour ci sara',Anas permettendo,chi si ritrovera' un box quasi gratis e chi paghera' i danni della frana,in via Mazzini le firme varranno per un paio d'anni e poi i box si faranno,per il Bogliasco Calcio basta tornare indietro e verificare chi si vendette le referenze della vecchia squadra prima della fusione con il Pontetto e Bogliasco '76 ed infine per la pallanuoto occorre aspettare ma comunque la struttura restera' come cespite del Comune.

    Spiagge; forse occorre rifare il molo troppo presto demolito,se i vecchi lo costruirono,qualche motivo ci fu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimi var da maggio a giugno 2014i-Box di via Cavour

      Il cantiere e' fermo e non ripartira' in tempi brevi;a questo punto il Comune dovrebbe chiedere all'impresa di togliere il container-ufficio dalla strada e spostarlo nelle aree di lavoro in modo da rendere agibili i parcheggi al momento soppressi per il periodo luglio-agosto .
      Poi quando il cantiere ripartira' si potra' tornare all'occupazione di suolo pubblico del container-ufficio e degli altri mezzi di cantiere.

      Elimina
  42. Anonimo del 12 luglio 2014 Box di via Cavour

    Aver perso tempo nella stagione favorevole e magari ripartire in autunno con le piogge non e' il massimo per un cantiere.Ad ogni modo c'e' uno strano silenzio su tutta la vicenda segno che la situazione non si chiarira' in tempi brevi

    RispondiElimina
  43. Anonimi vari sui parcheggi-luglio-agosto 2014

    E' vero che mancano i parcheggi in centro paese e per ovviare a questo e' stato istituito un servizio di navette dai parcheggi situati in zona campi sportivi ed il centro del paese.Ho visto diversi minibus da 9-12 posti transitare sull'Aurelia ma erano sempre vuoti ed allora sarebbe utile sapere il costo dell'operazione navette ed i passeggeri trasportati.Forse da un'analisi accurata verra' fuori che e' piu' conveniente avere un accordo con un taxi a chiamata anziché far circolare vuoti i Mini-Bus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 16 agosto 2104

      Con gli utili della Sagra dei Pansoti si potrebbe istituire un servizio navetta in taxi tra il centro del paese ed i campi sportivi.

      Elimina
    2. Anonimo del 11.9.2014

      Ho letto il manifesto del risultato economico della sagra e credo che in tempi di riduzione costi per gli enti locali sarebbe utile che il Comune appaltasse alla Consulta il servizio mensa dell'asilo nido,quello comunale,scuole a tempo pieno e magari dopo un paio d'anni vincesse la gara d'appalto anche all'asilo di via De Marchi ed alla casa degli anziani.
      Quando una gestione da utili,avanti cosi'!

      Elimina
  44. Anonimo del 16 agosto 2014

    A proposito di parcheggi ho visto i mezzi della Recupero Olii in via Dei Mille e vorrei sapere che cosa sia accaduto per avere avuto una perdita di gasolio rilevante .
    Chi conosce le cose in dettaglio?Non servono le solite chiacchere od i sentito dire ma informazioni precise a vantaggio di tutti i cittadini

    RispondiElimina
  45. Anonimo del 11 settembre 2104 15:10

    Ci sono informazioni certe sulla ripresa dei lavori per il parcheggio in via Cavour?Dobbiamo aspettare la Befana 2015?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 settembre 2014

      Si sa qualcosa sulla ripresa dei lavori?Tra qualche mese l'escavatore sara' tutto un ammasso di ruggine e per lasciarlo li non sarebbe meglio farlo operare sulla spiaggia?

      Elimina
    2. scusa sono a roma e ho problemi maggiori, poi l'area è di Tamagno o meglio di sua moglie e che si arrangi. Ma si sa bene Tamagno non si tocca

      Elimina
  46. Ho visto un inserzione sul secolo vendesi box in costruzione via Cavour.."....non ci posso credere

    RispondiElimina
  47. Anonimo 13 settembre 2104 23:46

    Bene e' una bella notizia in quanto da un messaggio di fiducia sulla ripresa dei lavori;di certo si tratta di un acquirente che preferisce ritirarsi dall'acquisto e riprendersi i soldi versati come anticipo per acquistare un box gia' costruito e messo in vendita in questo periodo in via Cavour od in zone vicine;ci sono diversi cartelli con Vendesi Box in paese.

    RispondiElimina
  48. in questo momento diluvia e via Mazzini è un fiume in piena ,possibile che lo staff dell'ufficio tecnico del Comune non riesca a mettere fine a questo disastro installando dei tombini capienti all'inizio e a metà della via.ci dobbiamo mettere i "gambali"?oppure usare le canoe?

    RispondiElimina
  49. tanto del potente staff dell 'ufficio tecnico neanche l'ombra. E' inutile vedere il vicesindaco che non sta neanche in piedi , non riesce a parlare con i piedi a bagno che guarda salire l'acqua...... ma che se ne vadano a casa ora sono proprio dei pagliacci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 08 ottobre 2014 07:53

      Non lamentarti del nostro Comune dopo aver visto il flop di Genova sia del Comune sia della Regione;alla fine da noi i danni sono stati limitati e forse ando' peggio a gennaio scorso

      Elimina
  50. con le piogge torrenziali che ormai non sono una rarità ma una costante si può fare qualcosa?, :sottopassaggio ferroviario allagato , marciapiedi e strade idem

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 8.10.2014 11:16

      L'allagamento del sottopassaggio FS e' la conseguenza dell'accumulo della acque piovane dei due tratti della via Aurelia che confluiscono nel tunnel stradale soggetto ad allagamento ed ad uno sfioro di acque su via Cavour sotto il ponte stradale il cui marciapiede dovra' questa volta essere rifatto con lastroni di granito e non con quelle povere mattonelle che abbiamo visto volare per tutta via Cavour

      Elimina
    2. Anonimi del 08/10 Ottobre 2014- Stima Danni

      Qualcuno ha dei dati certi sui danni subiti sia dalle strutture pubbliche (via Armana,Via Cavour) sia dalle strutture private come i box di via Cavour,il centro sub di via dei Mille ed altri danni non conosciuti di strutture private.
      Di certo era meglio costruire i box sotto le scuole che a fianco del fiume e sotto il ponte stradale ! I raccoglitori di firme anti parcheggio non avrebbero avuto visibilita' se tanti cittadini ora somari ora pecoroni non si fossero fatti incantare dal NO per il NO.

      Elimina
  51. si fai una telefonata a montecitorio non mentre il sindaco è dal parrucchiere a euro 5,00 o mangiare ad euro 6 o ad avere un rimborso spese forfettario per fare ciò che vuole................................................... ma piantala e gli viene in mente il sottopasso allagato..........................tanto sa bene che dopo un po' spiove........ e chi si lamentava appena lo vede lo bacia e dice ma quanto sei bello e bravo e allora il tuo sporadico intervento di pseudomugugno tienitelo per te o vallo a fare in cima al molo gridandolo ai 4 venti.....

    RispondiElimina
  52. non telefono a nessuno ,comunque avanzerei di rispondere in quel modo perchè stamattina diversi negozi si sono allagati e il mio non è uno pseudomugugno come dice lei e il sindaco era tra i commercianti !.

    RispondiElimina
  53. Si dice in giro e chiedo se sia vero che l'allagamento dei box dal vagabondo sia stato per colpa del BRISCA proprietario di un box che impegnandosi a controllare la situazione si sia dimenticato di armare il contatore elettrico per far funzionare le pompe........... e molti vorrebbero chiederGli i danni................................
    ma u le abbelino' u ghe fa o u lè!

    RispondiElimina
  54. iniziamo a fare un po di toto sindaco prossimo? io direi una donna e in giunta ce ne sono ben tre!

    RispondiElimina
  55. Rispondo all'anonimo del 16 ottobre ore 15.44. Lei prima di sparare certe sentenze si informi! E anche prima di dare titoli offensivi. Nei box di cui lei parla le pompe si azionano da sole e non è certo il Sig. Brisca che ne deve rispondere. Le faccio presente che quella sera Brisca e altri assessori sono stati impegnati tutta la notte...E almeno abbia lei il coraggio di firmare col suo nome, come sto facendo io: ROSANNA GARDELLA

    RispondiElimina
  56. Comunque confermo di averlo sentito raccontare ieri al Mellow..... voce di popolo. Non nascondiamoci dietro un dito ne parlano tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21.10.2014 13:47

      Un consiglio:frequenti meno i bar e non creda alle voci di popolo ma faccia sempre la prova del 9 oppure prima verifichi i fatti accaduti e poi li descriva per bene.

      Elimina
  57. per quanto mi riguarda ero affacciato da casa e l'unico Assessore che ho visto lavorare era Brisca che cercava di togliere pietre nella galleria gli altri assessori che sono donne di una certa età cosa avrebbero potuto fare? Dimenticavo il Sindaco era a Roma!!!!!!
    Comunque vedere Brisca da solo contro golia era un po triste, ma non esiste una squadra comunale di rpronto intervento, vedere un vicesindaco spalare è lodevole ma chi è nella stanza dei bottoni deve coordinare ed essere attento a programmare gli interventi a 360 gradi su tutto il territorio e se rimane a spalare pietre e acqua in galleria è certamente lodevole ma superficiale nel portare a compimento il suo ruolo di Vicesindaco. Difficile coordinare gli interveti di aiuto per il Comune da una galleria dove il Vicesindaco aveva addirittura il telefono scarico e nel corso della serata si è recato al bar sotto il comune chiedendo in prestito un telefono per informare il Sindaco di quanto accadeva........signori e signore (anche quelle che si firmano) siamo oramai nel 2014 prossimo 2015! Qualcosa non ha funzionato e ci è andata bene ma mi chiedo chi sia il responsabile della protezione civile nel comune di Bogliasco che si allerta al momento dei vera necessità e sappia cosa fare?? Ripeto abbiamo avuto fortuna ......

    RispondiElimina
  58. Anonimo del 21 ottobre 2014 13:57

    Concordo che occorra fare dei passi in avanti per organizzare meglio la Protezione Civile a livello Golfo Paradiso e non solo paese per paese.
    Tenga conto che la pioggia comincio' verso le 23.30 di giovedi con intensita' crescente per ridursi verso le 0.30 di venerdi' e si e' trattato di un evento eccezionale come lo fu a gennaio scorso e forse occorrono dei sistema di allarme come un semaforo che non consenta alle auto di entrare in galleria quando il livello dell'acqua sale o delle sirene per evitare che le persone percorrano a piedi strade di collina o crose con il rischio che una pietra di grandi dimensioni portata dalla piena di acqua piovana gli fratturi una gamba etc.etc.
    Concordo che sia a Genova sia nelle Riviere ed entroterra abbiamo avuto la fortuna (a parte la persona deceduta a Genova) che le precipitazioni sono iniziate di notte ,non di venerdi' o sabato notte con piu' gente in giro) e non alle 7.00 del mattino per cui al di la' dei gravi danni materiali che si potranno riparare con risorse economiche,non abbiamo avuto i lutti di altre alluvioni recenti e meno recenti.
    Infine non credo che gli assessori ed i consiglieri comunali eletti abbiano nel loro mansionario l'obbligo di spalare i detriti o quello di sturare i tombini;ci sono ,in orario di lavoro,i dipendenti comunali e fuori orario i Vigili del Fuoco,la Protezione Civile e gli uffici di pronto intervento di Anas,IREN,Enel etc.etc.
    Cerchiamo sempre di fare dei ragionamenti e non solo dei discorsi da bar!

    RispondiElimina
  59. buongiorno,
    io da pievese che frequenta da 20 anni bogliasco e sori, ma che conosce molto bene molte cittadine di mare italiane ed estere posso solo consigliare a bogliasco:
    1) maggiore severità sull'accesso alle scogliere (pontetto, fontana, diga del porto) con forti sanzioni a chi porta vetri e sporcizia verso il mare
    2) regolamentazione sugli orari di accesso (chiusura con cancelli dopo le 24 ed apertura alle 7): chi lo fa e come si paga questo servizio ? con le sanzioni a chi sporca. mai visto un vigile in servizio a pontetto! mai visto qualcuno che venga a pulire! la cosa è affidata ai residenti che magari sono anche stanchi di pagare fior di tasse per non avere servizi.
    3) la stessa situazione sta capitando a sestri levante sulla baia del silenzio: lì almeno dopo anni che si trovavano escrementi di cani sulla spiaggia, hanno deciso di creare altrove una spiaggia riservata a loro. sono scattate le sanzioni ed i prorpietari di cani sono anche felici di avere un posto tutto per loro.
    4) maggiore informazione per i non residenti con pannelli informativi per i seguenti servizi: farmacie, ristoranti, chiese (messe). la civiltà avvicina. Magari con un pannello che dica le stesse cose in inglese: ricordo che a bogliasco c'è una fondazione prestigiosissima che pochi altri paesi della riviera ligure possono vantare. deve essere una bandiera per bogliasco di qualità ed unicità.

    RispondiElimina