Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 30 ottobre 2010

2' Memorial "G. B. Vassallo"

Oggi Sabato 30, domani domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre presso la piscina comunale di Bogliasco si terrà il "2' memorial Gianni Vassallo", un importante torneo under 15, che vedrà ai nastri di partenza alcuni dei migliori giovani pallanuotisti italiani e non.
 

lunedì 18 ottobre 2010

Risposta ad un commento

Voglio rispondere all’Anonimo che ha inserito i seguenti commenti al mio post precedente,  nel modo più schematico e completo possibile anche perché ho l’impressione che si tratti di un commentatore “istituzionale”.

venerdì 15 ottobre 2010

Piscina e Rari Nantes, fardello o valore?

Il post precedente relativo alla presentazione della Rari Nantes Bogliasco e al dispetto subito dal Sindaco Pastorino ha ricevuto due commenti di tenore totalmente diverso che dimostrano come l'argomento Piscina e Rari Nantes sia oggetto di considerazioni molto diverse:

"Quanto costa la piscina ai contribuenti di Bogliasco? Quanti soldi inietta il comune di Bogliasco per tenere in piedi una struttura del genere? E quanti soldi davvero ci mettono i responsabili attuali della R.N.Bogliasco?
Credo che in tempi di vacche magre sia da valutare anche questa posizione, altrimenti non scriviamo che l'irpef comunale schizza alle stelle, i motivi sono sotto gli occhi di tutti"

"no comment all'ultimo commento, sarebbe meglio chiuderla e farci un palazzo come voleva qualcuno e metterci una coop come voleva qualcun'altro? cancellare la fatica di tanti ragazzi di Bogliasco prima ed oggi che almeno hanno uno scopo nella vita e ricordatevi lo sport sviluppa e fa crescere i nostri ragazzi con ideali puri e sani i bar li rovinano. Ultimo anonimo forse non ami Bogliasco e soprattutto non sei un bogliaschino. Bogliasco è da sempre sinonimo di sport con rari nantes ed altre realtà sportive, e non cerchiamo di fuorviare la gente con facili moralismi che hanno poco di sociale e molto di politico."

Non so se il secondo commentatore l'abbia fatto con malignità, ma contrapporre gli allenamenti in piscina al tempo trascorso al bar, pochi giorni dopo "l'Aperitivo Democratico" al Bistrotto per i giovani, è stato veramente malizioso.

La preoccupazione di alcuni è anche testimoniata dal gruppo presente su Facebook denominato "NON FACCIAMO CHIUDERE LA RARI NANTES BOGLIASCO SERVONO 1.000 ISCRITTI" che conta più di 1380 membri e il cui manifesto è:

"Il Comune, ha bloccato il pagamento del rimborso dei lavori in piscina anticipati dalla Rari Nantes; lavori autorizzati e riconosciuti dalla Giunta Comunale, quindi, da oltre una anno ha anche sospeso il pagamento del contributo annuale
Ad oggi la Rari Nantes ha un credito cumulato di quasi 480.000 euro dal Comune e rischia di chiudere strozzata finanziariamente. Non si capisce come abbia potuto resistere fino ad ora!
Il Comune è certo dovrà pagare, ma i tempi del TAR e del tribunale civile presso cui pendono due vertenze promosse dalla Rari Nantes Bogliasco sono tali da far temere seriamente la chiusura della Società che prima o poi dovrà per forza gettare la spugna.
Nessun paese così piccolo vanta due squadre in serie A1 con un così alto numero di Atleti azzurri d'Italia.
Mentre altrove gli Enti locali si prodigano per promuovere e sostenere lo sport magari per raggiungere risultati modesti qui succede qualcosa di inspiegabile
C'è chi dice che dietro di ciò ci sia la volontà di qualcuno di "liberare" l'area della piscina per fare box e negozi - in effetti il piano triennale prevede questa destinazione d'uso -
NON PERMETTIAMO AGLI SPECULATORI DI UCCIDERE UNA GLORIRIOSA SOCIETA' SPORTIVA CHE ESISTE DAL 1951 - UNIAMOCI - FERMIAMO QUESTA ORRIBILE INIZIATIVA - ADERITE IN TANTISSIMI - SERVONO ALMENO1.000 ISCRITTI –"

 

Credo che l'Amministrazione debba chiarire quale è il suo pensiero e cioè se la Piscina Comunale e la Rari Nantes sono considerati un peso o un valore, perché non ci sono vie di mezzo: o si mantengono gli impegni rispettati negli anni da tutte le Amministrazioni Comunali di Bogliasco o si manda tutto a quel paese, consci che tornare sui propri passi successivamente non sarà possibile.

Mi viene il dubbio che quando il Sindaco Pastorino parlava di "voler lasciare un segno" intendesse dire che voleva cancellare un pezzo importante della storia della nostra comunità.

 La curiosità è quale possa essere il passo successivo, forse quello di abbattere il Club Nautico?

Inoltre vorrei ricordare al primo commentatore che per aprire un nuovo Asilo Nido abbastanza inutile perché ci sono più educatrici che bimbi iscritti, i soldi si sono trovati e che la maggior parte delle località limitrofe a Bogliasco riesce a permettersi la gestione della piscina senza nemmeno godere del prestigio dato dai risultati delle squadre maggiori e della funzione sociale delle numerose giovanili che, invece, regala la Rari Nantes.

Desiderando verificare quali sono le opinioni della gente di Bogliasco, ho deciso di inserire un sondaggio riguardante questo argomento.

lunedì 11 ottobre 2010

Un momento imbarazzante

Sabato 9 ottobre presso la Piscina Comunale è stata presentata la nuova stagione della Rari Nantes Bogliasco e, al termine, i numerosi bogliaschini presenti hanno assistito ad una scena alquanto imbarazzante.


venerdì 1 ottobre 2010

Coppa Italia di pallanuoto a Bogliasco

Durante il fine-settimana del 2 e 3 ottobre la piscina Comunale di Bogliasco ospiterà una delle due semifinali che determineranno le 4 promosse alla Final Four di Coppa Italia.