Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 6 marzo 2012

Raccolta differenziata, altra puntata

Un paio di notizie recenti mi fanno prendere atto che, come prevedibile, l’emergenza legata alla modifica delle modalità per il conferimento e la raccolta dei rifiuti non si è conclusa ma anzi da opportunità si sta trasformando sempre più in problema di difficile soluzione.

Senza considerare che, tutto sommato, siamo in un periodo dell’anno particolarmente favorevole perché le seconde case (sempre loro) sono mediamente chiuse, l’afflusso dei gitanti e dei frequentatori dei locali pubblici da fuori Bogliasco è relativamente limitato e la temperatura atmosferica non estremizza i problemi conseguenti alla conservazione in casa per parecchi giorni dei rifiuti.

La prima notizia è l’articolo pubblicato su Levante News intitolato Bogliasco – rifiuti dal primo marzo multe salate che fa riferimento all’ordinanza pubblicata sul sito del Comune.

La parte più interessante consiste nelle disposizioni transitorie finali:
Fatte salve le più gravi sanzioni disposte dal D. Lgs. 152/2006 e dalle vigenti leggi in materia, ai trasgressori che non si atterrano strettamente a quanto stabilito dal presente provvedimento, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25 a Euro 500 a norma dell’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000;
Mi sembra già di vedere i membri della Polizia Locale che controllano (e sanzionano con una forbice che va da 25 a 500 euro!) che il conferimento dei rifiuti non avvenga con modalità diverse da quelle previste e, soprattutto, dopo le ore 24,00 cogliendo i trasgressori in flagranza.

L’altra notizia è l’articolo pubblicato sul Secolo XIX del 1 marzo con il titolo “I rifiuti di Bogliasco scaricati a Genova scattano le denunce”.

Già si erano lette affermazioni su Facebook e su questo blog di persone esasperate che dichiaravano la loro intenzione di abbandonare la rumenta a Genova.

Ero convinto che si trattasse di boutade provocatorie ma evidentemente non era così.

E il nostro ineffabile Sindaco cosa escogita?
 
Propone soluzioni che possano ridurre il disagio ai cittadini?
 
No, minaccia di filmare i mascalzoni mentre salgono con i sacchetti sull’auto grazie alle telecamere presenti sull’Aurelia (evidentemente secondo lui partono tutti dall’Aurelia).
 
Tenendo conto che afferma che Bogliasco è all’avanguardia, gli offro un esempio di un caso realmente innovativo: quello del comune di Spilalberto in provincia di Modena.


Tornando alla problematica situazione bogliaschina, ho inserito un sondaggio, che si può votare nel box a lato e che può essere letto anche qui sotto, per verificare quale intervento sarebbe considerato il più appropriato per ridurre i disagi e rendere più efficiente la raccolta differenziata di prossimità dei rifiuti.

Cosa dovrebbe fare l’Amministrazione Comunale di Bogliasco per ridurre i disagi e rendere più efficiente la raccolta differenziata di prossimità dei rifiuti?
  • Nulla, perché è solo questione di tempo e la situazione migliorerà spontaneamente
  • Aumentare il numero dei punti dove poter conferire i rifiuti
  • Aumentare la frequenza di ritiro dell’umido e del secco
  • Prevedere la presenza di contenitori anche per la raccolta del secco
  • Permettere il deposito dei rifiuti nei contenitori in qualsiasi momento, indipendentemente dalla frequenza di ritiro, per non costringere la cittadinanza a conservarli in casa
  • Prevedere lucchetti per tutti i contenitori da utilizzare per l’umido e, eventualmente, per il secco
  • Informare con maggiore precisione riguardo la destinazione dei singoli rifiuti tra le diverse tipologie di raccolta differenziata
  • Rispettare quanto previsto dal Regolamento  e cioè che i “contenitori stradali” siano “muniti di apertura a pedale o di altro sistema idoneo a garantire un sicuro, comodo ed igienico conferimento del rifiuto”
  • Per quanto riguarda rifiuti particolari come pannolini o pannoloni per anziani che non possono essere conservati in casa per parecchi giorni, prevedere un maggior numero di contenitori appositi e migliorane le modalità di utilizzo
  • Distribuire alla cittadinanza sacchetti con codice identificativo della singola utenza
  • Per alleggerire la situazione a Bogliasco, incentivare, invece di combattere, l’abbandono dei rifiuti fuori Comune, fornendo sacchetti anonimi
 

Sono naturalmente graditi ulteriori suggerimenti.

48 commenti:

  1. Gentile Bogliaschino,
    come da te suggerito, mi concedo di darti del tu, anche perchè visito di più il tuo blog che la mia casella di posta, a parte gli scherzi io aggiungerei:
    "DISTRIBUIRE ALLA CITTADINANZA SACCHETTI CON CODICE IDENTIFICATIVO DELLA SINGOLA UTENZA"
    Ovvero NON "Nome e Cognome" sui sacchetti, per intenderci, ma codice che solo Ideal Service o il Comune conoscono in modo da poter procedere poi con eventuali sanzioni. E' ora che i Bogliaschini si responsabilizzino e inizino a fare una raccolta differenziata di qualità.
    Se sei così gentile da aggiungerlo, io voto sicuramente per questo, grazie. Del resto in altri comuni i sacchetti sono già pre-stampati con i codici.
    Aggiungo che se il form dà possibilità di scegliere più opzioni voterò anche per "aumentare le prese dell'umido", penso sia questa una misura incentivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del Mar 6,2012 02:18 PM

      E come la mettiamo con la legge della Privacy?

      Elimina
    2. vorrei rispondere al sig. Bogliaschino che questo sondaggio mi piace e metterei in cima alle preferenze: 1°permettere il deposito dei rifiuti divisi, quindi in cassonetti separati,il secco e l'umido tutti i giorni negli orari stabiliti.2°aumentare i cassonetti 3°aumentare la frequenza del ritiro 4°sì al cassonetto per il secco

      Elimina
    3. Anonimo Mar 7,2012 11:32 AM

      Troppo complesso cambiare adesso;meglio aspettare un anno e poi intervenire

      Elimina
    4. Ecco la risposta per il problema della privacy: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1149838

      Sono d'accordo anche io per aspettare un anno in modo da raccogliere e portare i suggerimenti dei Bogliaschini al sindaco... democrazia partecipata.

      Elimina
  2. si allora richiamiamo in servizio il buon tozza a fare il giro....... ma xè vi piace così tanto uno stato di polizia anzicheì dare fiducia a tutti noi? Anonimo delle 2.18 pm TU NON TI FIDI dei tuoi concittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non mi fido, mai fatti dicono che i bidoni a Nervi sono colmi dei rifiuti nostri... eh...

      Elimina
    2. Anonimo del 7.3.2012-09:12 AM

      Il Sig.A.Tozza ha rappresentato un'epoca visto che una volta fece la multa all'auto della moglie!

      Elimina
    3. Anonimo del 7.3.2012-09:12

      DA due sere i bidoni in Corso Europa sono mezzi vuoti;mai credere a quello che altri dicono ma ocorre sempre toccare con mano

      Elimina
    4. Da 2 sere.
      Io ho fatto foto e toccato con mano.

      Elimina
    5. Anonimo Mar 7, 2012-12:45 PM

      Corso Europa e' molto lungo e comunque mi riferivo ai contenitori posti all'altezza (ovviamente in linea d'aria)della Chiesa di Quinto.

      Elimina
    6. Ma si io ho visto a Capolungo, erano stracolmi.
      E poi se uno lavora nel ponente la rumenta se la carica in macchina e la butta chissà dove. Bisogna mettere dei codici a barre sui sacchetti, identificativi delle utenze.

      Elimina
    7. A Capolungo forse ma a Nervi zona stazione,via Oberdan,zona porticciolo,zona Emiliani e zona confinante con Quinto non erano affatto pieni ma solo al 60-70% a tarda sera.Onoltre si possono metetre tutti i codici a barre ma se i sacchetti vengono rubati e poi utilizzati?
      Il problema e' che martedi sera con il vento i sacchetti del secco posti per strada volavano di qua e di la'!

      Elimina
    8. Ma perfavore chi vuoi che vada a rubare i sacchetti dell'umido?!

      Elimina
  3. Be allora il Pasto potrebbe dare incarico a S. Fracas e alla sua spalla (ora sono di nuovo assieme per chi non lo sapesse,quindi sarà Lei a organizzare il tutto e ad organizzare la sua vita) Gi.D. ad organizzare un controllo serrato dei bidoni... tanto sono perennemente incazzati col mondo intero che semmai si vanno a sfoga' un poco.

    RispondiElimina
  4. Anonimo del 7.3.2012-07:12 AM

    Io aggiungerei anche Pisano (ex arbitro di pallanuoto) e gli darei in appalto il controllo del paese dalle 21.00 alle 24.00.
    Almeno avremmo un'opposizione utile al paese ed un futuro governo tecnico o solo una giunta tecnica per la spazzatura di Bogliasco e dintorni,Nervi inclusa meta di tanti gitanti serali.

    RispondiElimina
  5. 1) Prevedere la presenza di contenitori anche per la raccolta del secco

    2) Permettere il deposito dei rifiuti nei contenitori in qualsiasi momento, indipendentemente dalla frequenza di ritiro, per non costringere la cittadinanza a conservarli in casa
    3) Prevedere lucchetti per tutti i contenitori da utilizzare per l’umido e, eventualmente, per il secco
    penso che le telecamere non servano a
    risolvere! Vogliamo fare una sorta di Granderumentello con Pastorino che annuncia chi sta x essere nominato!cosa mettiamo in palio al vincitore
    Ma al massimo a far cassa ess. Autovelox aurelia...

    RispondiElimina
  6. come viene considerata la carta che usa il macellaio o il formaggiaio :oleata e quindi da buttare nel secco oppure la devo lavare e gettare nella carta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di chiamare il numero verde di ideal service, è gratis! :-)

      Elimina
  7. Distraetevi con la spazzatura..in attesa del cetriolo IMU...

    RispondiElimina
  8. Verissimo per l'IMU;il 2012 ce lo ricorderemo tutti con la prima botta a giugno e la seconda a dicembre!Oggi siamo solo a marzo e sappiamo l'aliquota statale ma non ancora l'addizionale comunale che sara' comunicata con i manifesti bianco-blu ad inizio giugno!
    La spazzatura e' oggi come i coriandoli di Carnevale che preannunciano la Quaresima e guarda caso chi ne parla sono sempre i soliti sapientoni reduci da una sonora legnata elettorale.

    RispondiElimina
  9. Bogliaschino, prchè hai nincluso l'opzione "Per alleggerire la situazione a Bogliasco, incentivare, invece di combattere, l’abbandono dei rifiuti fuori Comune" !!! Sai benissimo che per avere vantaggi economici dal sistema di raccolta differenziata bisogna raggiungere percentuali elevate: conferire tutto nell'indifferenziato andrebbe contro questo obiettivo. Per di più conferire i rifiuti fuori dal Comune è violazione del regolamento!!! Come hai potuto?

    RispondiElimina
  10. Anonimo del Mar 10,2012 12:36 PM

    Se uno sbaglia sacchetto che cosa dovrebbe fare ? Prende il sacchetto sbagliato e lo porta a Genova e mi e' accaduto due volte nella seconda meta' di febbraio mentre adesso ho preso la mano.Poi non facciamo prediche al vento e sgridiamo tutti i cittadini di Bogliasco che da 10 anni non hanno migliorato la raccolta differenziata che era rimasta al 20%,roba da profondo sud!Quante volte ho visto di tutto nei cassonetti della carta e della plastica?Quanto al regolamento se io ho un'attiovita' a Bogliasco e risiedo altrove posso scegliere ,visto che pago due bollette TARSU,dove gettare i rifiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con la raccolta a cassonetto difficilmente si va oltre il 20%.
      I rifiuti che fai a Bogliasco dovresti gettarli a Bogliasco...

      Elimina
  11. Rif.Anonimo del 13.3.2012- 05:17 AM

    Certo che se le persone gettavano tutto nel cassonetto verde fregandosene di portare la plastica,la carta ed il vetro nei cassonetti dedicati la raccolta differenziata avrebbe raggiunto da tempo il 40%.
    Il problema non e' di gettare i rifiuti a Bogliasco ma di getterli bene a Bogliasco come ancor oggi non avviene perche' le male abitudini sono dure a morire e ci vogliono delle sane multe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Al Comune, quindi a noi tutti, la raccolta differenziata conviene se la facciamo BENE. Ci sarebbero tante cose da fare per migliorarla, sia da parte dei cittadini, che del Comune, che di Ideal Service...

      Elimina
  12. Anonimo Mar 15,2012 08:10 AM

    Concordo ed oggi e' l'anniversario del NUOVO sistema raccolta rifiuti e cerchiamo di non continuare a parlarne in tutti i bar del paese,Croce Verde,Club Nautico,Campi sportivi,frazioni etc.etc.
    Prendiamo l'impegno di non parlarne piu' a vanvera come ha detto alla S.Messa di domenica scorsa a Sori il parroco Don Germano perche' anche a Sori non si parla d'altro!
    Meno chiacchere e piu' impegno,meno raccolta firme e piu' aiuto ai vicini di casa in difficolta' e poi da parte del Comune e della Ideal Service un monitoraggio della situazione in modo da apportare prima dell'estate delle migliorie in quanto un mese e' poco ma dopo quattro mesi si possono fare delle valutazioni migliori e portare ad azioni correttive

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curioso di sapere la % raggiunta a Bogliasco dopo il primo mese...
      http://www.ilgiornale.it/genova/destate_non_ci_terremo_sacchetti_casa/16-03-2012/articolo-id=577706-page=0-comments=1

      Elimina
    2. ANONIMO MAR 16,2012; 12:18 PM

      CREDO CHE LA IDEALSERVICE POSSA FORNIRE MAGARI A META' APRILE I DATI CONSOLIDATI E LE % DELLE DIFFERENZIATE NEL PERIODO 15.2-15.3

      Elimina
    3. Interessante. Al numero verde mi hanno detto che dati ufficiali escono solo annualmente. Ma sono sicuro che loro tengono d'occhio le % mese dopo mese. Se ne vieni a conoscenza ti chiedo gentilmente di postarli qui, grazie.

      Elimina
    4. Anonimo del 17.3- ore 02:50

      Forse il sig.Civello del Comune di Bogliasco potrebbe chiedere in via ufficiale i dati del primo mese anche per fare delle valutazioni di tipo statistico;mon credo che si tratti di dati sensibili o dei segreti di Stato!

      Elimina
  13. Anonimo del 15.3-03:14 PM

    I mezzi di informazione sono spesso disinformazione come ho potuto notare oggi chiedendo maggiori informazioni ad amici di Nervi ;le multe non sono state fatta dagli ispettori AMIU a persone residenti a Bogliasco ma a persone di Nervi che hanno gettato i rifiuti fuori orario (19.00-24.00) visto che esiste l'abitudine di buttare la spazzatura al mattino quando si va al lavoro e quando i mezzi AMIU sono gia' passati (in genere a Nervi tra le 6.00-6.30)
    Il problema e' che gli articoli sui giornali sono spesso fatti con i piedi ed aumentano la confusione che gia' e' tanta.
    Comunque concordo che sia meglio non parlare piu' di spazzatura al bar e domani mattina parlero' di sport durante la colazione al bar.

    RispondiElimina
  14. Concordo, le multe sono state elevate perchè ci sono degli orari che non sono stati rispettati, ma siccome i giornalisti che gravitano nel levante confezionano gli articoli a misura di politico....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le multe sono state fatte anche a Bogliasco

      Elimina
    2. Anonimo del 16 .3.2012-12:17 PM

      Le multe sono il miglior deterrente e chi ne prende una poi stara' piu' attento,ne parlera' con gli amici e conoscenti per cui qualche multa ci vuole!

      Elimina
    3. Al bar non si dovrà parlare dei numerosi disservizi ma divulgare l'informazione che le multe vengono date.
      Punirne uno per educarne cento.
      E se non bastassero le multe anche le punizioni corporali.
      Pretendo però lo stesso trattamento anche per la Idealservice quando non ritira il secco nella unica cadenza settimanale prevista come è accaduto mercoledì in alcuni punti in via Mazzini.
      Anche perchè i sacchetti del secco accatastati accanto ai bidoni fanno già abbastanza schifo anche se vengono rispettate le regole da parte di tutti pure se non c'è vento che li sparpaglia per la strada.

      Elimina
    4. ANONIMO DEL 16.3.2012-9-15am

      I GIORNALISTI SONO COME GLI ABITI SU MISURA DI CHI INDOSSERA' POI L'ARTICOLO CONFEZIONATO.
      IERI C'ERA MARI A CRITICARE CANEPA MENTRE OGGI EVITA ANCHE EPRCHE' SAREBBE IN CONFLITTO D'INTERESSI;OGGI CONTINUIAMO AD AVERE MEOLI CHE SCRIVE CIO' CHE QUALCUNO GLI TELEFONA E MASSA CHE NEL GOLFO PARADISO CI PROPINA DI TUTTO E DI PIU' SU BUCCILLI.
      IL FATTO GRAVE E' CHE IL SINDACO DI RECCO CAPURRO CONSIDERA LEVANTENEWS COME PORTA A PORTA PER LA POLITICA NAZIONALE !ED ALLORA A CHE SERVONO I CONSIGLI COMUNALI,LE GIUNTE COMUNALI?

      CONCLUSIONI

      I GIORNALISTI DOVREBBERO TORNARE A FARE I GIORNALISTI E NON I VIOLINI O LE ARPE PER I POLITICI CHE LI HANNO ADOTTATI COME PORTAVOCE.

      Elimina
    5. Anonimo del Mar,16 2012 9:15 AM

      Chissa' se a Pieve Ligure sono gia' state delle multe oppure si aspetta il dopo elezioni (peraltro gia' vinte da Olcese) del 7 maggio p.v.?
      Sembra che la campagna elettorale sia moscia con la gente rassegnata alla nuova raccolta dei rifiuti salvo qualche "talebano/a" emulo del tosacani di Bogliasco che vede nella raccolta firme una missione come un frate comboniano in Sudan.

      Elimina
  15. Anonimi del 16-17 marzo

    Accompagno mio figlio ai campi sportivi di Pieve e si sente una campagna elettorale moscia dove una sinistra meno parolaia e piu' concreta avrebbe potuto vincere contro la grigia giunta Olcese;invece alla fine rivincera' Olcese non per meriti suoi ma per demeriti altrui.Quanto all'eterno secondo della politica a Pieve e cioe' il dott.Baggio,forse tra 20 anni diventera' Assessore e tra 30 Sindaco se continuera' di questo passo!

    RispondiElimina
  16. La lista sorbetto che sta all'opposizione si è improvvisamente svegliata e ha rocrdato di esserci con un papiro stile babilonese sulla differenziata. Probabilmente il disagio è arrivato nella parte alta

    RispondiElimina
  17. A Genova comanda il secolo XIX, speriamo non comandi anche a Bogliasco

    RispondiElimina
  18. L'ignoranza si esplicita in modi diversi. Non saper gestire una raccolta differenziata al giorno d'oggi è inaccettabile per un paese civile. I bogliaschini non sono all'altezza. Peccato , per i pochi virtuosi, tipo nel mio palazzo , giovani e vecchi, ci siamo adeguati subito, senza problemi.... Perchè noi si e loro no ? Non mi sento per questo un supereroe, solo un cittadino normale. Gli anormali sono quelli che rifiutano di seguire le regole e che sversano i rifiuti a genova, o che sbagliano i giorni, o che non sanno fare la raccolta . AMEN.

    RispondiElimina
  19. perché dice che i bogliaschini non sono all'altezza?lo sono forse gli abitanti di Recco? trovo la sua affermazione fuori luogo.mi sembra che la situazione sia migliorata rispetto ai primi periodi di disobbedienza totale ......

    RispondiElimina
  20. Anonimo del 18 giugno

    Non esiste alcuna colpa degli abitanti di Recco che prima o poi dovranno adattarsi alla raccolta differenziata ma ci sono soltanto fatti &persone che accomunano Bogliasco a Recco quali gli interventi di edilizia residenziale su progetto dello stesso architetto e che sono in un caso gia' in fase di realizzazione e nell'altro caso ancora no da parte dello stesso imprenditore.
    Altri paralleli sono che la Lega Nord presente nei Comuni di Recco e Bogliasco parlano dei rispettivi paesi per procura ora di Senarega ora di Celle;poi c'e' la raccolta dei rifiuti solidi urbani che prima o poi sara' omogenea nei due Comuni ed infine c'e' di mezzo il solito politico che sgomita per non aspettare la scadenza naturale delle elezioni a Recco quando potrebbe essere tardi per ottenere una vittoria elettorale in un quadro sempre piu' diviso e con un Sindaco che fara' meglio a non ripresentarsi visto che sta facendo il vaso di cocci in mezzo a troppi vasi di bronzo.
    Questa e' la situazione di Recco e tralascio le vicende della pallanuoto ed invito i lettori a non leggere le balle di LevanteNews che sono messe li per far abboccare delle boghe a due zampe.
    Anonimo rechelino ma nato a Bogliasco

    RispondiElimina
  21. Ultimo Consiglio Comunale

    Credo che ormai con la maggioranza che si fa sberleffi delle tre micro-minoranze,queste ultime farebbero bene a disertare i prossimi consigli comunali almeno per non farsi prendere in giro come accaduto giovedi scorso con la maggioranza che se la rideva alla grande quando parlavano i consiglieri delle minoranze.
    Inoltre c'erano interpellanze paesane spesso legate a personalismi e comunque di scarsa sostanza su problemi attuali quali l'IMU di dicembre,l'ascensore di collegamento via Aurelia-via Frittallo,i profumi che escono con il caldo dai bidoni della frazione organica od umido che sia,la sicurezza delle scogliere prese d'assalto dai bagnanti,il trasporto pubblico locale in particolare ALI e Trenitalia e comunque di argomenti seri ce ne sarebbero ed invece le tre opposizioni si limitano ad argomenti minori,segno che ormai rappresentano solo se stessi e non certo una base sia elettorale sia sociale di riferimento.

    RispondiElimina
  22. concordo con te, le interpellanze at personam sono tipiche dei desueti consiglieri di minoranza che farebbero bene proprio a dimettersi da ogni incarico visto che non hanno minimamente la cognizione dei veri problemi del paese. Dai rappresentanti dell'opposizione si desume perchè il "rullo compressore" del PD abbia fatto il vuoto alle elezioni..alla prossima..

    RispondiElimina
  23. ma, allora ci prendono in giro...

    RispondiElimina
  24. Anonimo del 26 giugno 2012-13:39

    Quando il sig.Novella,amico di mio nonno,fondo' nel 1950 la Rari Nantes Bogliasco,fu lieto di conoscere la storia di quel nome da uno studente di liceo e cioe'da un passo dell'Eneide dove Virgilio racconta il naufragio di Enea nel mar di Sicilia , in viaggio da Troia verso il Lazio e cioe:

    Adparent Rari Nantes in gurgite vasto

    A Bogliasco "adparent" solo Rari Consiglieri in un naufragio politico in stile Titanic e per questo il "rullo compressore PD &soci" la fa da padrone per l'inconsistenza altrui accettata passivamente dai cittadini non di sinistra di Bogliasco ormai rassegnati od impauriti ad alzare il capo o solo a farsi sentire non allineati.
    Ma queste tre opposizioni pensano di andare avanti cosi' altri quattro anni? Ma che si dimettano almeno ci sara' un consiglio monocolore,visto che ormai sono quattro fantasmi in cerca d'autore.

    RispondiElimina