Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 5 ottobre 2012

Piscine, tributi e soloni


Nei giorni scorsi ho avuto occasione di leggere notizie riguardanti l’amministrazione comunale di Recco.

La prima notizia che interessa direttamente Bogliasco è la segnalazione della prevista riunione riguardante la gestione delle piscine presenti nel Golfo Paradiso che su LevanteNews è stata riportata così:
Vertice sulla difficile gestione delle piscine nel Golfo Paradiso. Questa mattina vi è stato un incontro tra l'assessore regionale Gabriele Cascino ed i sindaci di Recco Dario Capurro (che si era fatto promotore della riunione), di Sori Luigino Castagnola e degli assessori allo Sport Bruno Polipodio (Sori), Guido Risicato (Camogli) e Lorenzo Bolognini (Bogliasco).
Un discorso che parte da lontano con una gestione degli impianti deficitaria per i costi altissimi di riscaldamento e manutenzione e dove rischia di essere penalizzato l´utilizzo sociale degli impianti. Dario Capurro ha anche parlato della possibile ristrutturazione della piscina di Punta Sant´Anna. Cascino ha promesso di parlare della situazione con il presidente Claudio Burlando.

L’articolo contiene un’imprecisione perché Lorenzo Bolognini non è assessore ma essendo comunque il consigliere di maggioranza con delega allo sport, si tratta di un errore veniale.

La seconda notizia, di rilevanza nazionale, è l’arresto di Giuseppe Saggese, l’amministratore della Tributi Italia SpA che attiene a Recco non solo perché l’indagato ci risiede ma anche perché il comune del Golfo Paradiso fa parte dei 400 i cui cittadini sono stati raggirati:

Cento milioni rubati ai comuni, in manette amministratore di "Tributi Italia"
Interessate anche alcune località della Liguria: Rapallo, Recco, Cogorno e
Genova (Da www.ponenteoggi.it )

... tanti Comuni caduti nella rete di Tributitalia si sono insinuati al passivo, nella speranza di recuperare parte delle risorse che invece di essere versate a loro sono finite, secondo l'accusa, a finanziare la bella vita di Saggese.
La vicenda Tributitalia pesa però come un macigno su tutto il panorama della riscossione locale, che proprio ora sta vivendo l'ennesima rivoluzione in vista dell'addio di Equitalia dal gennaio 2013. Tributitalia, ovviamente, e' un caso a sé, e molte società private operano da anni con centinaia di Comuni senza problemi.
Resta da capire com’è stato possibile che decine di milioni di euro di tasse locali pagate dai cittadini siano potuti finire in barche, aerei privati e vacanze a cinque stelle senza che scattasse nessun controllo. (da www.ilsole24ore.com )

Sono perplesso sul fatto che un Sindaco (coadiuvato fattivamente dall’Assessore al Bilancio) che si è dimostrato così distratto sull’aspetto forse più importante della gestione economica della sua Amministrazione, la riscossione dei tributi, “si faccia promotore” per la razionalizzazione della gestione economica delle piscine (un tipo di struttura peraltro attualmente non funzionante nel Comune di Recco) del nostro territorio.
Francamente credo che a Bogliasco siamo capaci di sbagliare da soli senza avere bisogno di prendere lezioni da soloni provenienti dalla città della focaccia.

5 commenti:

  1. "coadiuvato fattivamente dall'Assessore al bilancio" del comune di Recco, scusa parli come se lo conoscessimo bene puoi dirmi chi sia, non capisco grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La malizia è negli occhi di chi guarda. Mi riferivo semplicemente al fatto che qualsiasi assessore al bilancio è ovviamente responsabile delle entrate (come i tributi) perché deve poi poterle utilizzare al meglio al servizio dei cittadini e "non può non sapere" di mancati versamenti così ingenti.

      Elimina
  2. Ma non fare il finto tonto e se proprio non lo sai puoi sempre fare un salto a Recco,entrare negli uffici comunali e leggere gli orari di ricevimento degli assessori incluso quello al bilancio ben evidenziato con nome,cognome ed orario di ricevimento!

    RispondiElimina
  3. Bogliaschino del 8.10.2012- 21:56

    Non e' questione di malizia ma di aver chiaro il quadro ed in particolare:

    L'Assessore al Bilancio,in ogni Comune,e' responsabile del controllo del bilancio costituito dalle voci ENTRATE-USCITE

    LA responsabilita' della verifica delle entrate spetta all'ufficio ragioneria ed in particolare al Dirigente Amministrativo preposto che e' pagato per svolgere questa funzione e poi l'Assessore alle Finanze deve aver chiaro il quadro delle entrate con una situazione di cassa almeno trimestrale.

    Per quanto riguarda Tributi Italia e' chiaro che ci sono stati ora controlli superficiali ora connivenze nei vari Comuni che oggi lamentano problemi di mancati incassi

    RispondiElimina
  4. http://www.retelevante.com/

    RispondiElimina