Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 24 febbraio 2013

Luca: Sindaco, Deputato e Operatore Ecologico

Luca Pastorino, in attesa di diventare tra poche ore Deputato, ha deciso di intraprendere l’attività di  operatore ecologico come si può leggere nell’articolo pubblicato su LevanteNews, dove afferma:
potremmo anche pensare di salire su di un camion della ditta alle 5 di mattina per testare il servizio
Prima di tutto ritengo che sarebbe una buona cosa se il Sindaco concordasse le dichiarazioni con quelle del Segretario Comunale.

Poi leggo i numeri riguardanti la raccolta differenziata che vengono dati questa volta:

  • Anno 2011 19% (19,02) – dato certificato dalla Regione
  • Anno 2012 completo 62% (61,64) – dato elaborato dallo Studio di Consulenza Ambientale incaricato dal Comune e da certificare da parte della Regione
  • Anno 2012 parziale 69% (68,52) – dato relativo al periodo marzo/dicembre 2012 ovvero dalla data di avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata spinta.
Considerando che l’unico valore certificato dalla Regione, il 19,02%, risale al 2011, concordo pienamente con l’iniziativa del Sindaco, per controllare il comportamento dell’Idealservice, di verificare dal vero il suo modo di lavorare.

Se non altro avrebbe l’occasione di svolgere veramente un’attività “onorevole” e un po’ più lontana dalle cose sporche.

11 commenti:

  1. Non entro nel merito specifico di Bogliasco ma qualche precisazione è d'obbligo per i lettori non addetti ai lavori. La certificazione del dato di raccolta differenziata di un Comune è effettuata da Regione Liguria applicando la metodica di calcolo definita dalla DGR n. 1624/2006 e ss.mm.ii. Entro il 31/3 di ogni anno i Comuni trasmettono a Regione i dati riferiti all'anno precedente; i preposti uffici regionali ne verificano la congruenza, chiedendo giustificazioni a fronte di andamenti tendenziali anomali (come succedera presumibilmente nel caso di Bogliasco visto il grande salto) ed entro l'estate pubblicano i dati certificati. Quindi il dato certificato 2012 non vedrà la luce prima di giugno. Va comunque detto che ormai i Comuni si sono allineati alla metodica regionale di calcolo pertanto hanno già il "polso" della propria situazione ben prima della certificazione del dato che non riserva mai grandi sorprese.
    L'andamento di Bogliasco peraltro sembra in linea con i dati di norma registrati il primo anno di avvio di raccolta differenziata spinta in analoghe realtà. Dovrà ancora migliorare e presumibilmente lo farà ma con tasso di crescita decisamente meno rilevante rispetto all'atteso exploit iniziale

    RispondiElimina
  2. Anonimo del 25 febbraio 2013- 11:54

    Mi sembra che l'argomento spazzatura dovrebbe far parte della storia dell'anno di grazia 2012,oggi siamo nel 2013 ed e' giunto il momento che i vari consiglieri delle opposizioni che cavalcano da tempo queste problematiche non abbiano trovato riscontro ed apprezzamento politico alle elezioni di ieri.
    Ed allora basta con la spazzatura perche' cosa fatta capo ha e guardiamo avanti e soprattutto cerchiamo di far bene la differenziata visto che ci sono ancora troppi somari che buttano la carta con il sacchetto di plastica etc.etc.

    RispondiElimina
  3. "Cosa fatta capo ha", un par di ciufoli!
    A me frega relativamente se i consiglieri di minoranza cavalcano la RD o addirittura se una di loro, come è già stato fatto notare da qualcuno, svolge la sua attività "politica" solo sui social network disertando sistematicamente i consigli comunali.
    Se però a tal riguardo i numeri dati si allungano e acorciano come Tiramolla o se a Recco, a parità di Ditta incaricata, le periodicità di ritiro sono molto più frequenti, rivendico la mia libertà di continuare a mugugnare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogliaschino del 26 febbraio 2013 23:38

      Il mugugno e' libero meglio se accompagnato da proposte altrimenti resta un mugugno al vento

      Elimina
    2. Questo blog fa del mugugno al vento la sua bandiera. Ecco, comunque, la prima proposta riguardo la RD: anche a Bogliasco la raccolta venga effettuata con la stessa periodicità di Recco.

      Elimina
    3. Intanto mi sembra di aver capito che dal 1° Marzo anche a Bogliasco cambierà qualcosa, perchè anche il "secco" verrà raccolto due volte la settimana, gli stessi giorni della frazione organica.
      Senza nessun intento polemico, ma solo per mia informazione, mi piacerebbe sapere se le tariffe della TARSU sono uguali sia a Recco che Bogliasco, o se in uno dei due comuni siano più alte.
      Cordialità.

      Elimina
    4. E' vero, a Bogliasco dal primo marzo sia l'organico che il secco verranno ritirati di lunedì e venerdì.
      Non so invece rispondere al quesito riguardante la tariffa nè per il comune di Recco, nè per il comune di Pieve dove l'organico viene ritirato anche di mercoledì, nè per il comune di Sori che, con Bogliasco, è la Cenerentola della situazione e dove il ritiro dell'organico di mercoledì durerà solo per il periodo da giugno a settembre.

      Elimina
  4. Bagio la mano onorevvole..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 02 marzo 2013 11:38

      Non sei il primo e non sarai l'ultimo vista la coda che ci sara' come nel film di Sordi il Prof. Tersilli con il codazzo al seguito.

      Elimina
  5. scrivo per la RD: gli abitanti di Pieve sono figli della gallina bianca?

    RispondiElimina
  6. Anonimo del 06 marzo 2013 15:45

    E basta con questa RD......piuttosto torniamo al vecchio Comune Bogliasco -Pieve almeno tutti saranno trattati allo stesso modo

    RispondiElimina