Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 5 febbraio 2013

Piccole notizie varie

Il blog langue, è vero.


Il fatto è che non mi risulta ci siano novità rilevanti riguardo le quali mugugnare.

Probabilmente l’”intellighenzia” locale è in catalessi aspettando con trepidazione il 25 febbraio per sapere se l’amato Sindaco diventerà adorato Parlamentare.

Nel precedente post, scrissi:
“il massimo che potrà ottenere è il premio di consolazione di un posto in fondo alla lista che, con l’attuale sistema elettorale, consiste semplicemente nella possibilità di salire su di un palco e di ricevere la stretta di mano di qualche leader nazionale”.

Sicuramente avevo sottovalutato la “gioiosa macchina da guerra” che Pastorino è stato capace di mettere in piedi composta, per quel che si sa, oltre che dai soliti simpatizzanti, dai circoli PD del Golfo Paradiso e dai giornalisti compiacenti del Secolo che gli ha permesso di ricevere veramente molti voti alle “primarie”.

Il problema è che tra mastruzzi e “paracadutati” da Roma le volontà degli elettori non sono state rispettate e, anche se non è in fondo alla lista, non credo che l’ottava posizione gli faccia dormire sonni tranquilli anche considerando che tra consiglieri regionali profittatori e amministratori del 
Monte Paschi e della Fondazione controllante dimostratisi autori di atti banditeschi, la già scarsa stima da parte della gente nei partiti tradizionali (e nel PD in particolare) mi pare in ulteriore calo a favore della cosiddetta antipolitica.


Di buono per lui c’è che la sinistra dispone, in particolare nella nostra regione, di quello zoccolo duro disposto a votare anche il cavallo di Caligola se fosse candidato nella lista giusta.

In ogni caso l'immagine in testa al post illustra come Pastorino sia davvero salito sul palco a ricevere la stretta di mano del “lider maximo” nazionale, Bersani.



Con l’obiettivo di trovare argomenti di discussione ho fatto qualche ricerca sulla Rete.

Il Sindaco-candidato-Onorevole il 6 febbraio parteciperà a Recco ad un incontro a cui è stato invitato dalla “rete per l’ambiente del Golfo Paradiso”.
Ha preannunciato che parlerà solo di argomenti relativi a Bogliasco.
Probabilmente, perciò, parlerà delle ricorrenti segnalazioni riguardo al mare fortemente inquinato che fa Goletta Verde.
Oppure parlerà dei miasmi sulla spiaggia riportati nell’articolo del Secolo XIX causati dallo sversamento di liquami finiti in mare riguardo ai quali il Sindaco ha già commentato così:
«Effettivamente, la quantità di liquami che sono finiti nel torrente Bogliasco è notevole. C’è stato un evidente guasto nella zona in cui finisce il centro abitato e inizia l’area di fondovalle, dove attualmente si è aperto un cantiere per la costruzione di un nuovo quartiere. La causa dello sversamento, però, non è legata ai lavori». 
Figurarsi se poteva dire una cosa diversa.

Infine, per parlare di un argomento nuovo, potrebbe dissertare di Raccolta Differenziata.
A tal riguardo il Consigliere-Cavaliere Celle ha presentato una nuova interrogazione.
Quando ho letto il titolo dell’articolo su Levante News mi sono cadute le braccia avendo dato per scontato che si trattasse dell’ennesima interpellanza copia-e-incolla delle precedenti.
Leggendola, però, mi sono dovuto parzialmente ricredere.
Infatti c’è l’abituale richiesta di conoscere “La percentuale in un anno di raccolta differenziata secco-umido-carta-plastica-ecc” (d’altra parte se i dati non vengono mai forniti in modo credibile differenziando, ad esempio, tra i vari comuni “serviti” da ditta appaltatrice, non resta che continuare a chiederli) ma vengono sollevate anche altre tematiche.
Una di esse riguarda le modalità e i costi per ottenere i nuovi sacchetti.
Un’altra che secondo me è ancora più interessante riguarda la periodicità di ritiro che a Recco è quella indicata nel volantino visibile nel sito del Comune e cioè:
  • Frazione organica: sempre lunedì+mercoledì+venerdì (+sabato solo da giugno a settembre)
  • Residuo secco: lunedì+mercoledì+venerdì
Considerando che la ditta è comunque la IdealService la domanda che mi pongo è: noi a Bogliasco siamo più fessi o abbiamo semplicemente meno capacità contrattuale?

A dimostrazione che a Bogliasco, parafrasando Il Gattopardo, tutto cambia per non cambiare nulla, un’altra notizia è l’interrogazione del consigliere Fossa riguardante i locali intestati alla Riviera Life (ex Soho).

Sarò pessimista ma prevedo che per la spiaggetta si ripeterà la terribile situazione già vista nel 2010.

212 commenti:

  1. Con la pacatezza che lo contraddistingue www.retelevante.com ha celebrato la cena presso la Manuelina di Recco di appoggio alla lista elettorale capeggiata dal senatore-a-vita-premier-non-eletto-monti: http://www.retelevante.com/2013/02/rumente-umane-alla-manuelina.html
    Se si considera che dell’allegra brigata facevano parte due personaggi come Enrico Musso e Alfredo Biondi (http://www.levantenews.it/index.php/2013/02/01/recco-gianfranco-fini-da-la-carica-agli-ex-berlusconiani-2/) spero per i 120 malcapitati che almeno le troffie, l’asado e il dolce fossero ottimi come da tradizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 05 febbraio 2013 22:48

      Il ristorante la Manuelina e' aperto a tutte le cene ieri quella del FLI e domani quella del PD;del resto da un volpone come il sig.Gianni Carbone c'era da aspettarsi qualcosa di diverso?Meglio restare in buona con tutti i soggetti politici in attesa delle elezioni e smarcarsi all'ultimo momento dal PdL in vista delle prossime elezioni comunali di Recco.
      I furbi annusano il futuro per tempo,hanno il naso lungo ma una certa politica furbastra finira' definitivamente anche a Recco con le prossime elezioni comunali che fa intravedere una vittoria delle sinistre e non certo di chi organizza pranzi da un paio d'anni in quel locale.

      Elimina
  2. Pastorino a roma ti metti le ossa a posto, ma qui ci lasci nella merd..Guardando le spiagge, il fiume, i cumuli di rumenta, la situazione traffico nell'area campi sportivi,ho capito bene no?

    RispondiElimina
  3. Anonimo del 06 febbraio 2013 18:53

    Mai dire quattro se non l'hai nel sacco; meglio aspettare e poi commentare

    RispondiElimina
  4. Diciamo che era già a posto prima: il pd gli ha data una poltrona nell'anci e una nella società partecipata dal comune di genova che gestisce i patrimoni immobili.
    Ragazzi fondiamo un partito, raggiungiamo l'1% e con i rimborsi elettorali ci mettiamo a posto anche noi...! E se qualcuno ci attacca "li sbraniamo"!
    Intanto al cantiere di fondovalle scoppiano le fogne e non un operaio indossa il casco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 07 febbraio 2013 11:54

      Quando si scrive occorre sempre essere precisi e l'ANCI e' l'Associazione Nazionale Comuni Italiani mentre la societa'regionale che gestisce l'edilizia pubblica si chiama ARTE ed e' l'ex IACP,l'ex Gescal quella che realizzo' il Biscione a Quezzi,e per i vecchi bogliaschini che ricordano le case popolari di via Sessarego e della via Aurelia si chiamava INA Casa ,braccio operativo del piano Fanfani di fine anni '50.
      Non si vede la relazione tra lavori del fondovalle (dove non ci sono fogne collegate alla rete fognaria)ed i problemi di una linea fognaria che ha richiesto un intervento;piuttosto il problema idraulico si vedra' quando le case e le aree commerciali saranno abitatee speriamo che la rete fognaria realizzata negli anni '80 sia stata ben dimensionata altrimenti occorrera' una nuova linea fognaria sia per le acque bianche sia per le acque nere.

      Ogni cantiere ha un responsabile per la Sicurezza che deve far osservare le norme di sicurezza a cominciare dal casco anche se al momento si sta lavorando sul piano campagna per gli scavi e per i primi getti di cls.

      Elimina
  5. Un aspetto da non sottovalutare in questa campagna elettorale è che il Candidato ha di nuovo a disposizione h24 chi lo può fotografare in ogni luogo........ e ad ogni ora............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 07 febbraio 2013 20:35

      Le campagne elettorali si fanno in pressing altrimenti non servono per farsi conoscere extra moenia

      Elimina
  6. http://preve.blogautore.repubblica.it/2013/02/05/anche-bogliasco-ha-il-suo-cavalier-cemento/

    RispondiElimina
  7. Per comodità trasformo in link la segnalazione di un articolo scritto da Marco Preve (un esperto dell'argomento) in un blog ospitato da Repubblica.

    Quando si dice il fuoco amico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogliaschino del 09 febbraio 2013 08 51

      Chi scrive che Marco Preve,insieme a Sansa junior,sia un esperto di urbanistica o se si vuole di cemento,forse non conosce bene questi due personaggi che scrivono molto per sentito dire e poco con dati inoppugnabili.
      Bastava rivolgersi al PD del Golfo Paradiso o guardare la foto del sito per capire che Pastorino fa parte della corrente Bersani e non della corrente Renzi e poi il progetto di fondovalle a Bogliasco ha una lunga storia dove chi contestava lo portava poi avanti come fece la giunta Sirotti negli anni ottanta del secolo scorso,dopo aver criticato per tutti gli anni settanta la giunta Battini su quel progetto e poi in questo millennio chi criticava quel progetto quando era all-opposizione poi lo portera' a termine da maggioranza per la felicita' di tanti proprietari di terreni inutilizzabili da 40 anni.
      Di certo il Dott.Preve non ha fatto un'indagine approfondita del progetto di fondovalle ma si e' limitato a raccogliere in modo superficiale delle informazioni in parte vere e spesso fasulle ma ormai si e' fatto il nome di esperto siu Repubblica e per i lettori di quel giornale va bene ogni cosa sia scritta anche se sbagliata.
      Dimenticavo di ricordare che Marco Preve e' come Sansa un esponente delle solite caste braminiche che abbondano in Italia essendo figlio di quell'ing.Preve della FIT di Sestri Levante nonche' esponente di spicco della DC del Tigullio orientale negli anni sessanta e settanta del secolo scorso mentre per Sansa vale il detto>

      ca va sans dire

      Non crediamo al primo galletto che canta!

      Elimina
  8. Con tutti i parassiti e analfabeti approdati in parlamento a confronto Pastorino è Einstein,e ha anche qualità. quindi mi sembra sterile e bambinesco attaccare il Sindaco che merita più di altri e non meno di tanti altri di andare in Parlamento. L'unico appunto che posso fare da concittadino è quello di ascoltare anche qualche voce critica non regimentata da faziosità politiche ma per il bene della nostra comunità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 febbraio 2013 08:47

      Cerchiamo di fare dei ragionamenti seri e non da CETTO LA QUALUNQUE.Se una squadra di calcio vince per 5-0 c'e' del merito di chi vince ma anche del demerito per chi perde;ora il valore di Pastorino e' anche ingigantito dal fatto di avere un paese con opposizioni fatti da orbi,zoppi e sordi per cui chi e' sano la fa da marziano anche se e' un comune terrestre.

      Elimina
    2. Il primo commentatore ha ragione a dire che Pastorino non sarebbe peggio di molti altri parlamentari ma il problema è che i parlamentari non sono il meglio del popolo italiano.
      Se una persona sa svolgere bene una attività lavorativa che dà soddisfazioni anche economiche non la lascia per tentare una incerta avventura politica.
      I parlamentari o sono politici di professione o, per la gran parte, sono magistrati, avvocati o giornalisti.
      Spesso sono persone che svolgono attività legate al partito o al leader di riferimento come gli avvocati o i promotori del Berluska.
      Oppure lo stesso Pasto che è (o almeno era) dipendente di ARTE (Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Genova) e non aggiungo commenti che dimostrerebbero quanto io sia un malpensante.
      Per quanto riguarda il secondo commentatore, è difficile dargli torto ma è anche evidente che i poteri della minoranza sono piuttosto risibili anche per i consiglieri che provano a darsi da fare, figurarsi quando una di essi svolge la sua attività esclusivamente su facebook facendo i complimenti a Pastorino e Monti e non degnandosi di partecipare ai Consigli Comunali (4 assenze negli ultimi 4).

      Elimina
    3. Bogliaschino per la consigliera presunta assenteista stai dicendo una stupidaggine.
      Non puoi offendere qualcuno che non ha le tue idee su Monti dicendo bugie.
      Dopo tre asenze consecutive i consiglieri decadono quindi non può averne fatte 4. Informati prima di scrivere!!!!

      Elimina
    4. L’unica cosa vera che hai scritto è che considero Monti il peggior candidato presente sulla scheda elettorale.

      Per quanto riguarda le “bugie” clicca sui link e dai un’occhiata ai presenti e agli assenti:

      - delibera approvata durante il consiglio del 29/9/2012

      - delibera approvata durante il consiglio del 30/10/2012

      - delibera approvata durante il consiglio del 28/11/2012

      - delibera approvata durante il consiglio del 7/1/2013

      Elimina
  9. A Bogliasco anche quelli che si atteggiano e si autodefiniscono borghesi o piccoli benestanti, molti di loro di importazione genovese con acquisite abitudini da paesani collaudati, votano PD..è tutto detto..

    RispondiElimina
  10. Anonimo del 16 febbraio 2013 18:49

    Vero ed oggi ci vorrebbe una borsa di studio per giovani sociologi per fare un quadro completo dove i benestanti stanno con la sinistra ed i meno benestanti con il centro-destra.
    E' un classico campione di inversione sociale.
    Poi c'e' da aggiungere che molti seguono il vento non come il velista Soldini (a Bogliasco i velisti veri del passato sono solo in via Marconi) ma come tanti pecoroni sperando in qualche piccolo vantaggio.

    RispondiElimina
  11. Anonimo del 15.2.2013 21;32

    E' un fatto che l'opposizione ha avuto ed ha sempre un ruolo marginale come spiego' bene agli allora elettori DC l'ex Sindaco G.Battini che dopo essere stato Sindaco fece un solo mandato all'opposizione e poi usci' di scena.
    Pero' qui c'e' da vedere la qualita' delle tre opposizioni in questa campagna elettorale con uno che invita i giovani diciottenni che voteranno per la prima volta in un locale da giovani e con le altre tre opposizioni che non invitano neanche i vecchi del paese segno che sono ormai i rappresentanti di se stessi e pensano di rivincere alla prossima tornata elettorale?Dove sono i loro supporter di ieri?
    Non li hanno piu'? Sperano nei miracoli di Lourdes?Il problema e' che manca un gruppo di moderati con voglia di fare qualcosa per il futuro e cosi' i soliti perdenti riescono a restare a galla come le natte in mare.

    RispondiElimina
  12. Non è più ammissibile accettare una situazione del genere in merito alla continua decurtazione dei posti auto ZSL. Fra i lavori sotto il ponte dell'Aurelia e quelli relativi la realizzazione box davanti la piscina sono stati tolti n.29 posti auto. Vorremmo chiedere all'onorevole sindaco dove c. . . o dobbiamo metterci le macchine. I posteggi "blu" perché non vengono destinati ad uso residenti invece che a pagamento??? E' una vergogna!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Anonimo del 15 marzo 2013 16:20

    Molti cittadini non hanno capito che questa riduzione di posti ZSL e' un invito ad acquistare nuovi box;i manifesti sono invitanti tra detrazioni fiscali per acquisto box pertinenziali e cioe' collegati all'abitazione principale,comodita'per i nuovi box in via Cavour vicino al ponte stradale oppure nel fondovalle a 50 metri dal mare come scritto.
    Se una famiglia ha poi due auto in mezzo alla strada,ci sono sempre i box doppi in affitto!
    E' tutto chiaro a meno che uno non voglia fare il cieco o solo l'orbo magari dopo aver acquistato un SUV e pretendendo il parcheggio pubblico ZSL sotto casa.
    Svegliatevi dal torpore!

    RispondiElimina
  14. Fandonie! I parcheggi a Bogliasco non mancano. Via Pontiroli è piena di parchieggi ZSL. Anche sull'Aurelia in direzione Genova nei paraggi di Pastorelli e dell'hotel Villa Flora, poco dopo via Pontiroli, ci sono alcuni parcheggi bianchi. Per non parlare dell'Aurelia nei pressi della stazione, davanti alle piante grasse, a due passi da via Pontiroli, dove, anche in assenza di strisce, si parcheggia tranquillamente senza nessuna sanzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19 marzo 2013 20 .12

      I parcheggi si misurano in mq ed equivalgono a circa 300 auto di media lunghezza e cioe' sotto i 4 metri;se consideriamo la media dei bollini ZSL richiesti negli ultimi 10 anni,parliamo di oltre 3.000 richieste di cui una parte fatta da persone che hanno il box/posto auto ma restano comunque 2000 richieste a fronte di 300 posti auto disponibili,zone blu escluse e quindi il problema esiste al di la' dei 50 posti di via Pontiroli e via aurelia zona Ovest

      Elimina
  15. noi pedoni in via Cavour,dove dobbiamo camminare? suppongo in mezzo alla strada ,rischiando anche di essere investiti.....

    RispondiElimina
  16. Anonimo del 20 marzo 2013 20:58

    I pedoni di via Cavour dovrebbero essere allenati da piu' di due anni dopo le deviazioni e/o la chiusura del marciapiede a causa delle fasce franate e dove oggi e' aperto un cantiere per nuovi box.
    Se un marciapiede e' chiuso al passaggio esiste sempre l'altro marciapiede e poi resta la scorciatoia della strada.Il cantiere non consente il transito dei pedoni in sicurezza?basta farlo presente all'ufficio tecnico del Comune o direttamente o con una segnalazione alla Polizia Municipale .Il solo mugugno non serve se non accompagnato da azioni semplici semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che il blog si chiama mugugnando, questa è una bella risposta del belino.
      Gli abitanti di via Cavour sono ormai da anni ben allenati, ma in quel tratto di strada circolano anche molte altre persone: a partire dai bambini e dai ragazzi che vanno in piscina, ai pensionati che vanno alle Poste, a tutti quelli che vanno al supermercato. Il marciapiede è stato interrotto da entrambi i lati della strada, ridotta ormai a senso unico alternato; non è stata prevista nessuna passerella o percorso in qualche modo tutelato, nè sono state disegnate sull'asfalto le strisce arancioni che segnalano il cantiere.
      Ma era molto più comodo fare polemiche strumentali l'altr'anno, in vista delle elezioni, che occuparsi di cose sensate adesso.

      Elimina
    2. Anonimo del 22 marzo 2013 11:59

      Il fatto che il blog si chiami mugugnando non significa che non si possano fare proposte concrete e non le solite lamentele tanto per lamentarsi.
      In via Cavour ci fu una frana che per pure fortuna non vide persone coinvolte ma solo delle auto:oggi c'e' un cantiere che deve essere messo a norma per consentire un passaggio in sicurezza dei pedoni e basta rivolgersi agli uffici del Comune competenti.E' vero che la via Cavour e' percorsa da molti anziani che vanno alla posta,banca,Ekom ma molti vanno anche in auto o da soli o con un parente che li aspetta fuori in auto,spesso parcheggiata male;diverso il discorso della piscina dove la maggior parte dei ragazzi sopra i 14 anni arriva in motorino e qualcuno ma proprio qualcuno a piedi.

      Elimina
    3. Se quella era una risposta del belino questa come dovrei definirla?
      Quanti mesi occorrono ai TRE cantieri aperti per essere messi in sicurezza?
      Da come parli visto che "molti vanno in auto o da soli con un parente in auto .." ne deduco che i marciapiedi servano solo per farci fare la cacca ai cani, e quindi è meglio abolirli. Si ricaveranno così alcuni posteggi moto. E smettiamo anche di far portare i bambini in piscina a piedi accompagnati dalle maestre, ma facciamoli accompagnare dallo scuolabus e poi facciamolo posteggiare in doppia/tripla fila come fanno un sacco di auto adesso, tanto la strada è larga ...
      Non si tratta di fare "proposte concrete", basterebbe fare applicare le regole che già ci sono! Ma ormai chi chiede semplicemente il rispetto delle regole e/o delle leggi esistenti è considerato un pericoloso sovversivo comunista! Viva la Libertà (di farsi i c... propri!)

      Elimina
    4. tre cantieri uno appresso all'altro :ma chi ha firmato il via ai lavori in contemporanea? forse in via Cavour non ci passa.le macchine posteggiate in doppia fila in entrambi i lati e noi con il passeggino in mezzo alla strada.

      Elimina
    5. Anonimo del 23 marzo 2013 21:17

      Tre cantieri in contemporanea sono troppi ma ci sono anche dei tempi da rispettare per chi deve completare le opere entro una certa data per evitare il rischio di pagare le penali per ritardo.

      Elimina
    6. Anonimo del 23 marzo 2013 17:02

      Con questa brillante logica,con la correlazione tra cause ed effetti,potresti candidarti ad Assessore all'Urbanistica oppure al Traffico quando sara' il tempo delle nuove elezioni comunali.

      Elimina
    7. Spero che almeno tu ti sia capito, perchè io non sono riuscito a cogliere il senso di questo intervento. Boh.

      Elimina
  17. Ci sono tante strade a Bogliasco dove i pedoni rischiano l'investimento, provate per esempio ad andare a trovare un vostro caro al cimitero, e quindi camminare in Via Marconi.Se non avete la patente siete fregati. Credo che, specialmente in ore serali sia pericolosissimo, ma nessuno fa nulla per porre rimedio e migliorare l'illuminazione per esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogliaschina del 22 marzo 2013 14:18

      E' vero ma dobbiamo anche aggiungere che molte persone attraversano in zone pericolose come davanti alla stazione FS od all'incrocio dopo la galleria tra l'Aurelia e le vie Sessarego/De Marchi.
      Per il cimitero la via Marconi non regge il traffico verso i campi sportivi e le frazioni ed in effetti manca un tratto di marciapiede tra le case gialle ed il cimitero;diverso il discorso dell'illuminazione che sembra sufficiente anche se si puo' sempre fare meglio e poi tutti andiamo al cimitero ma di giorno quando e' aperto.

      Elimina
  18. e secondo voi ,dovrei segnalare la pericolosità del tratto di via Cavour alla POLIZIA MUNICIPALE?ahaaha ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 marzo 2013 1134

      Se non ti piace quel dipartimento comunale,c'e' sempre l'ufficio tecnico

      Elimina
  19. è vero che si può parcheggiare in piazza?tutto il giorno e tutti i giorni?

    RispondiElimina
  20. Segnalo che, tra le piccole cose varie, il Comune di Bogliasco non ha per nulla dempiuto agli obblighi di legge sulla trasparenza amministrativa che prevedono l'obbligo di pubblicare “La concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere […] ad enti pubblici e privati, sono soggetti alla pubblicità sulla rete internet, ai sensi del presente articolo e secondo il principio di accessibilità totale”.
    Nel sito web del Comune non c'è traccia di tutte questo.
    Segnaloi che Bogliasco è in buona comagnia perchè non risulta che altri comuni rivieraschi, Genova comprea, abbiano ugualmente adempiuto.

    RispondiElimina
  21. http://www.bogliasco.it/include/mostra_foto_allegato.php?servizio_egov=sa&idtesto=94&fogliaClick=root1_0&fnode=0#0

    RispondiElimina
  22. Basta guardare...
    http://www.bogliasco.it/mc/mc_p_dettaglio.php

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo link non si apre. L'altro è solo l'obbligo di pubblicare gli incarichi che già esisteva prima.
      Inoltre la legge parla di "formato dati aperto" e un pdf sicuramente non lo è. E poi il link deve essere sotto "trasparenza, valutazione e merito".

      Elimina
  23. oggi abbiamo ricevuto la lettera del comune per il pagamento della"TARES"con due bollettini a titolo di acconto;l'importo da pagare è quasi come la cifra dell'anno scorso che pagavamo in tre rate.cosa ne pensate?l'aumento per la spazzatura c'è o non c'è?

    RispondiElimina
  24. Anonimo del 05 luglio 2013 16:37

    Le bollette con scadenza luglio e settembre e di importo identico ricordano le bollette del gas della AMGA oggi IREN che avevano acconti bassi e poi un saldo supersalato;oggi le bollette del gas ci danno meno sorprese in qaunto seguono un metodo di stime consumi, anche se gli importi
    sono sempre alti.Aspettiamo ora la TARES e poi valuteremo.

    RispondiElimina
  25. in base a chi o come vengono calcolate le rate per la TARES?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 7 luglio 2013 13:42

      Bella domanda!Per ora abbiamo visto gli acconti di luglio e settembre e solo quando vedremo il conguaglio potremo fare delle valutazioni

      Elimina
  26. la TARES viene calcolata in base ai componenti del nucleo familiare oppure ai MQ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 luglio 2013 17:04

      Il Mq e' il parametro piu' semplice per gestire tale tariffa;in caso di un solo occupante l'immobile soggetto al pagamento si applica uno sconto del 30% ma questo non vale su tutto il territorio nazionale.

      Elimina
  27. qualcuno mi può spiegare cosa significa =il rilievo della numerazione civica con tanto di fotografie?=grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 luglio 2013 17:21

      Ma qui se le inventano tutte!

      Elimina
  28. intanto godiamoci una settimana di festeggiamenti..

    RispondiElimina
  29. ...per ora si attende il conguaglio... Ma ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, il sistema più equo per pagare la bolletta della rumenta è l'applicazione della tariffa puntuale, cioè pagare in base a quanta rumenta si produce e non in base ai metri quadri. A livello internazionale la tariffa puntuale assicura i migliori risultati in termini di quantità e qualità delle raccolte differenziate, anche nei più di mille comuni che già la applicano in Italia, con benefici per le casse comunali, le tasche dei cittadini, la salute, l'ambiente...

    RispondiElimina
  30. Anonimo 13 luglio 2013 21:33

    Le feste patronali servono a rendere meno amari i pagamenti del 31 luglio;anche gli antichi romani ricorrevano alle feste continuative ed il popolo stava bravo e zitto.

    RispondiElimina
  31. Anonimo del 13 luglio 2013 23:54

    La tariffa puntuale si potra' avere tra cinque anni non oggi con le persone ancora fuori linea con la differenziata;poi chi controllerebbe i furbi cosi abbondanti con l'ISEE che vale quel che vale,seconde case etc.etc?

    RispondiElimina
  32. Un 10% / 15% di popolazione è sempre fuori, è fisiologico. Con la tariffa puntuale si riesce a far percepire la raccolta differenziata come una convenienza. Ovviamente serve un monitoraggio, non dico che debba esserci un Grande Fratello...

    RispondiElimina
  33. Anonimo del 15 luglio 2013 22:35

    Alcune considerazioni:
    -Sabato in vico Paraso:spazzatura sparsa per terra
    -Lunedi a Pontetto: spazzatura gettata dentro il bidone della plastica

    Cosi' non si andra' da nessuna parte


    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisognerebbe scattare le foto e postarle nel blog ,vico Paraso è diventata una mini discarica:è un posticino nascosto!

      Elimina
    2. Anonimo del 31 luglio 2013 13:24

      In effetti la situazione e' pesante ma credo che la discarica sia opera di chi abita in zona

      Elimina
  34. perché la gente è così maleducata?

    RispondiElimina
  35. Anonimo del 16 luglio 2013 14:26

    La maleducazione e' in aumento e non ci possiamo lamentare dei treni sporchi,citta' sporche,spiagge sporche che non si sporcano da sole ma vengono sporcate dagli utenti

    RispondiElimina
  36. mugugno perché i marciapiedi di BOGLIASCO sono rotti ,in alcuni punti è meglio camminare sulla strada e anche perché alla sera, viene dato il "permesso" ai cani di "frequentare" la spiaggia davanti al CLUB.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19 luglio 2013 17:47

      I marciapiedi non si rompono da soli a meno di scavi per le utenze mal chiusi dalle imprese;nessuno da il permesso ma ciascuno pensa di avere solo diritti per il proprio cane;i doveri,il rispetto per gli altri sono concetti troppo difficili evidentemente.

      Elimina
  37. come mai in occasione della festa patronale ,non ci sono le luminarie per le strade del paese?siamo al risparmio?

    RispondiElimina
  38. La gente sporca, ma chi è preposto al controllo e alle eventuali ammende da conferire, cioè i vigili, dove sono? Gli strumenti per punire i colpevoli ci sono, ordinanze comunali, codice civile e della strada, ma per vedere tre vigili in giro contemporaneamente sul territorio comunale bisogna aspettare il carmine...iniziamo a far funzionare le cose localmente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21 luglio 2013 11.35

      Il punto e' che la gente e' maleducata fuori di casa ed i problemi legati alla spazzatura lo dimostrano ogni giorno.
      Quanto ai vigili,dopo il periodo di A.Tozza,siamo alla sbando completo ma finche' il bilancio delle multe sara' positivo,nessuno prendera'decisioni e poi ci sono i Carabinieri a due passi.

      Elimina
    2. C'è una minoranza di persone che rovina quanto di corretto fanno le altre (rumenta, cacche di cani...). Inoltre manca il monitoraggio (multe, vigili...).

      Elimina
  39. siamo al risparmio come per i fuochi, mosciiiii era meglio non farli. Andando via il moretti c'è un assessore in meno ma siamo costretti a nominarne un altro o potrremmo risparmiare uno stipendio da assessore che si aggirerà intorno a quanto qualcuno lo sa?

    RispondiElimina
  40. Anonimo del 21 luglio 2013 14:28

    Se non sono piaciuti i fuochi,pardon lo spettacolo piromusicale,basta aspettare la festa del 8 settembre a Recco.
    Quanto agli emolumenti degli Assessori,si tratta di documenti pubblici e basta chiederli in Comune

    RispondiElimina
  41. Anonimo del 21 luglio 2013 -14.28

    Ma come? abbiamo un Comune che organizza la festa del paese ,la sagra dei pansoti,cultura per tutti (i soliti 30 ) e c'e' qualcuno che si lamenta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 luglio 2013 16:42

      A proposito della sagra dei pansoti che sembrava dal menu piu' una festa de l'Unita' mascherata,a quanto ammonta l'incasso?
      Per il prossimo anno e' meglio togliere dal menu salcicce e carne di maiale non per motivi religiosi ma perche' siamo a luglio ed a 30°!
      Ho apprezzato le seppie ben cucinate anche se ci voleva una bottiglia di vino bianco di miglior qualita'.

      Elimina
    2. Anonimo del 30 luglio 2013 19:48

      Le sagre delle frazioni sono gestite dalle associazioni locali per cui solo i soci possono chiedere il rendiconto ai rispettivi consigli direttivi;la sagra dei pansoti aveva come soggetto attuatore la Consulta ed allora solo l'Amministrazione Comunale puo' chiedere il conto economico dell'evento e comunicarlo ai cittadini in bacheca.

      Elimina
    3. ANONIMI SULLE FESTE

      SI SA QUALCOSA SUL PROSSIMO PREMIO DEL MUGUGNO,APPUNTAMENTO CLASSICO PER IL SETTEMBRE KULTURALE LOCALE?

      Elimina
    4. Anonimi del 30.7;1-2.8.2013

      Ma nessuno sa nulla sul risultato economico della festa dei pansoti?L'utile dov'e' finito?

      Elimina
    5. Anonimi vari-Sagra dei pansoti

      Complimenti agli organizzatori per il risultato economico che vede un utile oltre il 50% del ricavo.
      E' meglio per il futuro organizzare sia in paese sia nelle frazioni poche sagre ma ben fatte e che chiudano con buoni utili.

      Elimina
    6. ma se il presidente amatissimo della pro loco diceva che la sagra si paga ppena le spese....... qualcuno sta esagerando sia da una parte che dall'altra...... avrà pagato tutto il deputato piuttosto di fare bella figura....ahahahahh

      Elimina
  42. ma arriva un nuovo supermercato a Boglaisco ne sapete niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare di sì, nella nuova zona residenziale del fondovalle.

      Elimina
  43. Abbiamo l'ekom con tutti i problemi di parcheggio ora ci manca un centro commerciale, hanno detto tipo fiumara tutta la parte bassa delle case che non riescono a vendere così con la garanzia di fare un centro commerciale grosso il costruttore ha venduto tutto, un bel favore gli ha fatto la giunta ma proprio bravi, bravi bravi e noi qui a sbarcare il lunario con 1000 euro al mese e c'è ci si fa la pensione mis sa

    RispondiElimina
  44. le multe ?ma i vigili non girano per il paese!con sto'caldo stanno al fresco (aria condizionata)..sob

    RispondiElimina
  45. ma quale centro commerciale,i negozi chiudono alro che aprire..

    RispondiElimina
  46. un centro commerciale a Bogliasco?è vero oppure è una burla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 29 luglio 2013 14:18

      Basta trovare l'investitore

      Elimina
  47. a proposito di "frequentazione"nella spiaggia davanti al club da parte dei cani ,mi è stato detto che il comune ha messo un bel cartello di divieto;ma serve a qualcosa oppure è un contentino?i vigili non amano fare questo genere di multe ai proprietari e allora perché non pensare agli ausiliari?

    RispondiElimina
  48. Anonimo del 30 luglio 2013 13:33

    Adesso con il torneo do beach volley la spiagga verra' pulita per bene

    RispondiElimina
  49. la spiaggia davanti al club la "lucideranno" sicuramente ,resta il fatto che la spiaggia sotto chiesa non esiste quasi più ed è anche trascurata(sporca)..

    RispondiElimina
  50. gli organizzatori della sagra dei pansoti hanno reso noto il ricavato di tale festa:potrebbero usare parte dei soldi per far pulire le spiagge libere?la spiaggia dei "surfisti"al confine con la "caletta "è un mondezzaio ,davanti al club anche .ma i bambini dove li possiamo portare a giocare e fare il bagno?

    RispondiElimina
  51. Anonimo del 20 agosto 2013 15:11

    L'utile della sagra e' gia' stato assegnato salvo mugugni delle diverse associazioni partecipanti all'iniziativa.
    Le spiagge libere non si sporcano mai da sole a cominciare dalla spiaggia dei surfisti che di sera e' ormai una grigliata continua

    RispondiElimina
  52. oggi 14 settembre 2013 hanno "ucciso"l'albero della piazza,mi mancherà...

    RispondiElimina
  53. oggi 14 settembre 2013 hanno "ucciso"l'albero della piazza,mi mancherà...

    RispondiElimina
  54. Anonimo 14 settembre 2013 13.33

    Se l'albero era malato o poteva costituire un pericolo per le persone,meglio toglierlo e sostituirlo con un'altra pianta d'alto fusto.
    Ma i verdi a cominciare da quel rospo gracchiante di Arbore che cosa dicono?

    RispondiElimina
  55. E’ al capezzale del defunto, si legge in “Così è la vita”, che spesso capita che un’inaspettata corrente di emozioni sintonizzi tra loro persone che magari nemmeno si conoscono.
    La prematura dipartita di un vecchio concittadino, il secolare pepe della piazza, vigliaccamente “giustiziato” in tutta fretta, e alla chetichella, come è ormai consolidata pratica d’uso, offre quest’occasione, oltre all’esca dell’indignazione. Credere che quest’ultima, infatti, risulti di una qualche utilità è ingenuo, come un insulto all’intelligenza immaginarci cretini a tal punto da bere senza fiatare la tesi congiunta di pericolosità ed emergenza: tali da escludere scelte più ragionate, con il coinvolgimento di una cittadinanza informata. Le minime conseguenze di una protesta tardiva invece potrebbero senz’altro essere state preventivate, e presumibilmente saranno smaltite senza troppi patemi d’animo.
    Quindi, tanto vale essere costruttivi. Inoculando, per quel che mi riguarda, omeopatiche dosi di cinismo ai miei figli addolorati. Così è la vita.
    Contemporaneamente però provo sollievo nel vedere che, nonostante tanti cattivi maestri e il brodo di inciviltà militante in cui sono immersi, i miei ragazzi, ( e spero anche qualcun altro), sono ancora capaci di soffrire per lo scempio di un vecchio, nobile albero, testimonianza storica ben più viva e preziosa, ad esempio, di vecchie botteghe da mettere in mostra.
    Nella speranza di renderli poco a poco vigili, capaci di partecipare, diffidare, sorvegliando l’operato di chi abbiamo delegato all’amministrazione del paese, senza aver loro accordato per questo carta bianca. Ciao ,vecchio pepe.

    RispondiElimina
  56. Anonimo del 19 settembre 2013 21:09

    Capisco le emozioni ma se l'albero fosse caduto addosso a qualche anziano durante una giornata ventosa?Anche l'altro albero di pepe e' arrivato a fine vita e poi si possono sempre rimettere nuovi alberi al posto dei vecchi!

    RispondiElimina
  57. prepariamoci alla notte bianca fino alle 5 adesci .... ma non penso sia stata una decisione della giunta perchè allora vorrei vedere brisca la sindachessa bionda e la sindachessa della spiaggia in giro fino alle cinque di mattino.Poi intanto paga pantalone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimi vari sulla NOTTE BIANCA del 28 settembre 2013

      Ma allora si rifara' questo evento?Gli esercizi hanno fatto buoni incassi?Quanto ha addebitato la IdealService per il lavoro extra?Possibile che dopo una settimana nessuno scriva nulla?

      Elimina
    2. Anonimo del 3 ottobre 2013 20:47-Confronto Notte Bianca-Halloween

      Dopo aver visto nel pomeriggio/sera una patetica festa di Halloween finita con ragazzi che andavano a suonare i campanelli a tarda sera,credo che la Notte Bianca sia stato un evento che ha avuto una regia ed allora per il futuro auguriamoci che le ricorrenze non siano lasciate alla libera iniziativa dei singoli ma che abbiano sempre una regia organizzativa.

      Elimina
  58. Anonimo del 22 settembre 2013 21.10

    La notte bianca in autunno e' un non senso;si doveva fare ad inizio settembre con baricentro la spiaggia ed a latere,il MAA Beach,Yellow Mellow,Bistrotto &C.
    Mi raccomando per l'anno prossimo di far tener la regia alla Consulta con il CIV.

    RispondiElimina
  59. ieri pomeriggio , su Bogliasco, è venuta giù una bomba d'acqua ;dallo studio medico ad arrivare alla stazione uno dovrebbe indossare i gambali altrimenti è come attraversare un guado; si potrebbe mettere un tombino affinchè raccolga l'acqua proveniente dalla piazza e dalla parte alta di via Mazzini?

    RispondiElimina
  60. Anonimo del 15 ottobre 09:43

    Ma questi sono dettagli di poco conto;il problema e' un albero marcio rimosso!Poi se l'unico a lamentarti in un quartiere dove tutti dicono che ogni cosa fatta da chi amministra va bene come al militare dei miei tempi quando il cibo era sempre ottimo ed abbondante

    RispondiElimina
  61. Oggi sono andato sullo scoglio sotto Peruzzi per prendermi gli ultimi sprazzi di sole, ma ho trovato una situazione indecente.
    Infatti uno o più pescatori hanno pensato bene di lasciare sullo scoglio un bel po' di spazzatura: una lenza arruffata, tre scatole di esche, due bottigliette di plastica, una busta semipiena di pastura, un sacchetto vuoto di plastica e carte varie.
    Inoltre, il contenuto delle scatole delle esche (palline rosse e blu) era sparso tutt'intorno
    Ho riempito un sacchetto che ho poi gettato: è così difficile mantenere un minimo di decoro?
    Pippo

    RispondiElimina
  62. ha mai visto le panchine nei pressi dell'ekom?vicino c'è il cestino portarifiuti non sanno usarlo oppure non glielo hanno insegnato;..., forse lo hanno messo lì per bellezza !ma a casa loro fanno così?

    RispondiElimina
  63. Il blog langue perchè nessuno commenta che la Samp va via e non ha avvisato neanche il Sindaco, come lui stesso ha dichiarato?
    Perchè nessuno parla che sembrerebbe che a breve ci sarà un nuovo cantiere per 200 box dall'edicolo di via Mazzini? ma a chi servono e chi se li compra?
    Perchè nessuno commenta la nuova uscita da Bogliasco, ma cosa sta succeddendo e nessuno dice nulla e noi subiamo in silenzio?
    Perchè nessuno ha il coraggio di dire che il paese non è mai stato così sporco?
    Perchè nessuno ha il coraggiod id dirre che ci siamo accorti di aver bisogno di un Sindaco e non di un Sindaco assente che pensa alle sue cose e a portare a casa 9.000,00 al mese piu' gli extra e chi si è visto si è visto?
    Forse nel nostro piccolo cuore lo pensiamo ma abbiate il coraggio di dirlo.

    RispondiElimina
  64. Riferimento Anonimo del 30 ottobre 2013 22:34

    Non si puo' pensare che un blog possa definirsi serio per dei sentito dire ed in particolare:

    -Sampdoria: gia' anni fa voleva trasferirsi nel Basso Piemonte e poi non se ne fece nulla per ragioni sia locali sia della societa' sportiva che non voleva passare l'inverno in posti dove si va spesso sottozero.
    Oggi c'e' il discorso di Cogoleto e chi vivra' vedra'.

    -Boxes: il progetto prevede 70 e non 200 box; se si faranno significa che ci saranno anche gli acquirenti a cominciare dai proprietari dei terreni che avranno alcuni box finiti a pagamento della cessione dei terreni sovrastanti

    -Paese sporco: il paese non si sporca da solo

    -Sindaco: anni fa il Sindaco di Santa Margherita Ligure fu anche parlamentare e nessuno si stupi' come avviene oggi in paese su un argomento che sa solo di pretesto

    RispondiElimina
  65. Anonimo ben informato sui numero dei box! o li costruisci tu o conosci il progetto comunque volevo anche dirti che il sindaco di Santa ex deputato alle prime elezioni dopo la candidatura fu trombato dalla stessa sinistra..........

    RispondiElimina
  66. Rif. Anonimo del 3 novembre 2013 21:17

    Ti sbagli ad insistere nei tuoi ragionamenti paesani e da raccolta firme secondo vecchie formule poi rivelatesi perdenti.

    Io ho ereditato tre fasce in quella zona e,come avvenuto per il fondovalle,ricevero' due box a fronte della cessione dei terreni;comunque il progetto prevede circa 70 box e non quelli che qualcuno vuol far credere (duecento).
    Quanto al Sindaco di Santa Margherita va solo ribadito che fu sia Sindaco sia parlamentare;poi se ci furono guerre intestine....problemi dei cittadini di S-Margherita Ligure quando andranno al voto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è che non si tratta di demonizzare i box auto che tutto sommato potrebbero anche contribuire a decogenstionare il paese; il problema è che si parla solo di cemento e mai di verde! A Bogliasco non c'è più erba, non c'è più un prato, nulla.
      Mi piacerebbe leggere che vi fosse anche un progetto per creare un giardino ex novo. E' così difficile?

      Elimina
    2. Anonimo del 4 novembre 2013 10:29

      E' proprio difficile visto che gli interessi dei singoli e del Comune che incassa gli oneri di urbanizzazione ora in soldi ora in opere compensative,sono mirati al cemento e non al verde che poi dovrebbe essere curato e mantenuto nel tempo.
      Mio nonno raccontava del progetto di acquistare la villa Tubino da parte del Comune, ma forse erano sogni anche allora e dopo si e' costruito in assenza di un serio piano regolatore ma secondo la proprieta' delle fasce ad uso agricolo lungo le colline del paese.
      Oggi sono in corso i progetti dei box sia in paese sia in collina dove da poco c'e' un cartello di nuovi box pertinenziali lungo la strada provinciale prima del Poggio;con questa situazione possiamo confermare a distanza di anni che coloro che fecero cagnara per i box sotto le scuole erano dei tonni molto miopi che non avevano capito l'andamento della richiesta dei box cui doveva e deve corrispondere una adeguata offerta.
      ieri si opposero solo coloro che avevano i figli alle elementari,oggi qualcuno che abita in zona circondato dai solit raccoglitori di firme che ormai rappresentano solo se stessi ma non lo vogliono capire e cosi' ci sbatteranno nuovamente il muso

      Elimina
  67. sarà il solito cugino del parrucchiere che a breve sparirà e nessuno lo rimpiangerà e la penelope bionda che spunta ogni tanto ma farebbe meglio a starsene a casa a strimpellare il piano!

    RispondiElimina
  68. Anonimo del 05 novembre 2013 21:59

    Non e' un problema legato ad una-due persone ma ai tanti cittadini che si fanno abbindolare e che si faranno incantare dalla raccolta firma organizzata dal Comune.....per le slot machine; ora un Comune che raccoglie firme contro una legge dello Stato si commenta da sé in tutt'Italia,Bogliasco escluso.
    I ciarlatani di ieri e di oggi sono convinti di essere nel giusto in quanto trovano seguaci;se ricevessero delle pernacchie forse vedremo un futuro migliore.

    RispondiElimina
  69. Cemento e parcheggi = vecchia politica...
    NO AL DOPPIO INCARICO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 06 novembre 2013 21:07

      Non servono i soli slogan ma occorre fare delle proposte serie ed alternative a quelle di chi guida il Comune;ad oggi si vede solo nebbia fitta come quella dei giorni scorsi su Sessarego e San Bernardo.

      Elimina
    2. ANONIMI DEL 06 NOVEMBRE

      QUALCUNO PUO' DIRE COME STA ANDANDO LA RACCOLTA DELLE FIRME CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO?

      Elimina
    3. Anonimo del 07 novembre 2013 19:29

      Chissa' se a firmare ci sono andati i parenti di tanti e soprattutto tante habituees delle slot machines

      Elimina
  70. utilizzo spesso i mezzi ATP per andare a Genova,purtroppo da lunedì 4 novembre i dirigenti di tale azienda hanno pensato bene di stravolgere le cose spostando il capolinea da piazza Verdi(Brignole)a piazza della Vittoria senza pensare che ciò reca disagi.scrivo su questa pagina con la speranza che venga letta dal Sindaco e insieme ai suoi colleghi possa parlare con i dirigenti.grazie

    RispondiElimina
  71. Anonimo del 6 novembre 2013 21:46

    Corretto ma occorre fare un passo indietro e ricordare che i bus ATP hanno sempre avuto come capolinea piazza della Vittoria che e' piu' scomoda sia rispetto alla stazione Brignole sia per le fermate di interscambio con i mezzi AMT.
    Il capolinea dell'ATP a Brignole e' stato un fatto temporaneo e forse si dovrebbe pensare ad un capolinea in via Ceccardi oppure in piazza Dante comoda per l'utilizzo della metropolitana. Se in futuro vedremo un'integrazione tra AMT ed ATP forse si potra' tornare a Brignole.

    RispondiElimina
  72. domanda qualcuno èuò dirmi quale vantaggio ha ottenuto Bogliasco e noi singoli cittadini dal poter avere o meglio non avere un Sindaco deputato?? o forse i vantaggi e privilegi sono solo suoi!!! io sono contento di avere un sindaco deputato ma se non abbiamo nulla in cambio ma che ce ne importa forse era meglio avere un sindaco presente e avremmo sicuramente un paese piu' pulito e non sembrerebbe abbandonato a se stesso dove se vai in comune a chiedere qualcosa nessuno decide...occorre aspettare il Sindaco ma il vixesindaco e gli onorevoli assessori oltre a servire nelle varie manifestazioni che ci stanno a farre? a prendersi uno stipendio che pur piccolo ad ognuno di noi 500,00 farebbero comodo. Comunque grazie

    RispondiElimina
  73. Anonimo del 07 novembre 2013 20:54

    La risposta ai quesiti e' semplice semplice e forse ci si dovrebbe arrivare da soli!

    1) Sindaco-Deputato: e' stato votato ed eletto Sindaco con i voti degli elettori del paese e Deputato con i voti degli elettori del collegio ove era candidato grazie alla legge che tanti contestano ma a parole!
    I vantaggi sono ovviamente dell'eletto ma gli elettori lo sapevano prima di andare alle urne

    2) Pulizia del paese: ma dov'e' la relazione?Il paese non si sporca da solo!

    3) Decisioni: ci sono gli uffici preposti e poi mi sembra che le concessioni edilizie per ristrutturazioni e nuovi box vadano avanti spedite.

    4) Vice Sindaco ed Assessori: dipende dalle deleghe operative che hanno o che non hanno ma evidentemente a loro va bene cosi';quanto agli emolumenti di chi ricopre cariche elettive si tratta di dati pubblici e messi a bilancio e non credo che si tratti di soli 500,00 euro al mese viste le ore e l'impegno richiesto per tale attivita'.

    In conclusione se la maggioranza dei cittadini e' contenta significa che i fuori dal coro come lei sono una sparuta minoranza e non una maggioranza silenziosa .

    RispondiElimina
  74. Dove sarebbe la maggioranza dei cittadini contenti?
    http://www.lastampa.it/italia/speciali/elezioni-politiche-2013/elezioni-2008#/c/2013-02-24/7-10-4/liguria/genova/bogliasco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 16 novembre 2013 18:43

      Non esiste alcuna maggioranza.....ma si tratta di un pedaggio che il Direttore de La Stampa che tutti i mesi a luglio viene in vacanza a Bogliasco,deve ai soliti 20-30 personaggi della sedicente intellighenzia paesana.Ad agosto tutti silenti in quanto il Direttore de La Stampa affitta la sua casa forse per arrotondare lo stipendio ma questo i boccaloni dell'intellighenzia non lo vogliono dire!

      Elimina
  75. vorrei sapere gli orari e i giorni per accendere i falò;qualcuno di voi è più informato su questo argomento?

    RispondiElimina
  76. Anonimo del 26.11.2013 ore 17:32

    Basta rivolgersi ai VAB senza disturbare altre strutture competenti come il CFS di Recco.

    RispondiElimina
  77. Nessuno commenta il secolo edizione del levante 29novembre....la procura indaga sulla indifferenziata di Bogliasco.........dai che stanno arrivando....piano piano.......lo senti il tintinnio........

    RispondiElimina
  78. com'é la situazione al fondovalle? in via Mazzini un fiume ...ma perché i tombini che non tengono più non vengono sostituiti o riposizionati in punti strategici?per andare alla stazione non bastano neppure gli stivali!in comune ci sarà una persona preposta a questo tipo di problema oppure lascia che si allaghino le case

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19 gennaio 2014 15:13

      C'e' una situazione critica dal punto di vista idraulico in via Cavour sotto il ponte stradale dove per la seconda volta in due anni la pressione dell'acqua ha fatto saltare i mattoni del marciapiede,quella parte rimasta intera dopo il Banco di Chiavari.
      Non si deve aspettare il completamento dei box per dimensionare meglio tutto il sistema idrico delle acque reflue dalle tubazioni ai tombini ed al successivo scarico nel rio Poggio.

      Elimina
  79. Anonimo del 19 gennaio 2014-Fondovalle

    La situazione alle ore 16.00 era da foto con una cascata da rafting e con una portata da fiume alpino;purtroppo c'e' stata la tragedia della persona dispersa le cui ricerche notturne dovranno essere sospese e riprese domani mattina.
    I tombini non smaltiscono l'acqua in quanto coperti da detriti provenienti dalle strade collinari e poi non possono essere sostituiti oggi a casaccio in quanto furono posizionati in via Mazzini circa 30 anni fa quando fu rifatta la rete fognaria,acque bianche incluse.
    Il Comune deve pensare con l'ufficio tecnico alle strade comunali e poi c'e' l'Anas per la via Aurelia e la provincia per le strade di collegamento con le frazioni collinari.
    C'e' una situazione a rischio lungo l'Aurelia dopo il Villa Flora con un muro che separa la via Aurelia con la villa Un Sogno che prima o poi finira' su qualche auto in transito e forse sarebbe opportuno intervenire al piu' presto almeno con dei fori di scarico.

    RispondiElimina
  80. abbiamo visto alcune foto scattate da amici che giravano in rete :abbastanza inquietanti .l'assessore Briano parla di controlli periodici ,visto che il nostro paese è considerato a rischio.mi auguro che le sue parole vengano ascoltate da chi è preposto .dispiace molto per il medico che ha perso la vita ,ma l'autista del118 poteva accompagnarlo..comunque i tombini non devono essere sostituiti a casaccio ma da personale competente,non devono nemmeno essere ostruiti dalle ruote delle macchine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20 gennaio 2014 16:43

      Stai tranquillo,il paese non ha particolari rischi tecnici a meno della zona mediana di via Marconi e dell'area Poggio Favaro-Iso;certo possono venir giu' dei muri a secco,c'e' il problema del deflusso delle acque piovane a valle a cominciare dalle tante crose cementificate come a Sessarego ma non vi sono i rischi che ha ad esempio Pieve Ligure.
      Quanto al fondovalle non ci sono rischi ma soltanto un po' di umidita' per chi acquistera' immobili a piano terra per il fenomeno della capillarita' sempre che la rete drenante e la rete delle acque bianche siano dimensionate per piogge di questo tipo con scarico nel fiume mentre le acque nere dovranno essere collegate con la rete e con la stazione di pompaggio dell'IREN o come si chiama il gestore.
      Chiudo con la tragedia del medico scomparso e dobbiamo essere oggettivi sul fatto che si e' trattata di una tragica fatalita'.

      Elimina
    2. Anonimo del 20 gennaio 2014 16:43-Tragedia del medico scomparso

      Tutti i cittadini di Bogliasco,a cominciare da quelli di Sessarego,sono stati molto colpiti per il tragico fatto e forse l'Amministrazione Comunale avrebbe potuto fare un comunicato a nome di tutta la cittadinanza;oggi vediamo solo un foglio nella bacheca del PD come se chi non sia del PD e dintorni sia escluso dal cordoglio verso la famiglia del medico.Certo i cittadini che non si riconoscono del PD e dintorni non hanno una vera rappresentanza in quanto si ritrovano con tre opposizioni sgangherate e senza prospettiva nel breve termine.

      Elimina
    3. a onor del vero, il necrologio del sindaco e dell'amministrazione comunale , l'ho letto sul secolo

      Elimina
    4. Anonimo del 28 gennaio 2014 18:46

      Mi fa piacere questa notizia ma io compro in edicola la Stampa con l'inserto Corriere Mercantile e lasciata l'edicola sulla via di ritorno a casa passo davanti alla bacheca e leggo quanto affisso.
      Ci voleva tanto a mettere una copia ingrandita del necrologio negli spazi riservati al Comune?Almeno per chi non compra il XIX!

      Elimina
  81. volevo sapere perché Trenitalia ha abolito le fermate di Bogliasco ,Pieve ,Sori e Mulinetti in conseguenza della frana di Capolungo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20 gennaio 2014 - 16:46

      Si tratta di un problema tecnico visto che per evitare vibrazioni in zona Liggia le FS hanno chiuso al traffico il binario pari,lato mare,ed hanno dovuto far circolare i 180 treni che ogni giorno transitano sulla linea sul solo binario dispari nel tratto Nervi-Recco,per contenere i ritardi in entrambe le direzioni si e' scelta questa soluzione per il solo tempo necessario alla circolazione normale sul binario pari.
      Oggi i treni passano a velocita' ridotta mentre non vengono fatti passare i treni merci il cui peso provoca maggiori vibrazioni soprattutto da quando le traversine sono in cemento e non piu' in legno.
      Il problema del sottopasso di Pontetto oggi rifatto e' dovuto alle vibrazioni visto che per oltre 90 anni non ha mai avuto problemi

      Elimina
  82. Direttore del 20 gennaio 2014- Magistrato Granero-Frana sulla ferrovia ad Andora

    Sono trascorsi piu' di 10 giorni e forse qualcuno dovrebbe dare il tempo a questo Magistrato affinche' firmi il dissequestro dell'area franata in modo da consentire l'inzio dei lavori di ripristino della linea ferroviaria che e' una linea internazionale e non possiamo farci ridere dietro come ho sentito oggi in un ristorante di Nizza.
    Che cosa si aspetta? che il treno finisca in mare con le prossime piogge?

    RispondiElimina
  83. Anonimo del 31 gennaio 2014-Andora

    Proprio oggi sui giornali e' stato pubblicato un comunicato delle Ferrovie dello Stato che minaccia querele contro chiunque accusi le FS di immobilismo;ed allora il Magistrato non puo' aspettare sei mesi per dissequestrare quel tratto di ferrovia!Dovrebbe consentire l'intervento necessario all'uso della linea e poi proseguire con la perizia che riguarda qualche centinaio di mc di terra non della frana che colpi la Valtellina nel 1986.
    Qui manca il Governo che non puo' lasciare ferma una linea ferroviaria internazionale ma deve far iniziare i lavori addebitandoli poi ai soggetti responsabili individuati dalla Magistratura ed ovviamente dai periti di parte.

    RispondiElimina
  84. Anonimo del 31 gennaio 2014-Andora

    Ora che l'area e' stata dissequestrata dal Magistrato competente,le FS non hanno piu' scuse per iniziare i lavori di ripristino della linea ferroviaria,magari con imprese che lavorino su due turni e sette giorni su sette.Quanto al materiale della frana spero che non arrivi qualcuno ad opporsi al ripascimento di quella zona costiera visto che non ci sono altri modi di smaltire quel materiale.

    RispondiElimina
  85. qualcuno di voi ,alla sera esce o si affaccia alla finestra e sente odor di bruciato? ma la protezione civile dov'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 24 febbraio 2014 20:39

      La Protezione Civile esiste solo in alcuni cartelli all'incrocio Via Vaglio-Via Mazzini in quanto e' stata soppressa;ci sono sempre i VAB come riferimento per eventuali problemi ed emergenze;mi sembra che l'odore di bruciato non sia tale da richiedere interventi ai Vigili del Fuoco che poi potrebbero addebitare al richiedente il loro intervento.

      Elimina
  86. non volevo far intervenire i vigili del fuoco,comunque qualcuno alla sera brucia :sterpaglie o camino della pizzeria?dobbiamo sempre far finta di niente .ci sarà pure un regolamento!è vero che non succede tutte le sere ,ma vi assicuro che l'odore del fumo quando penetra in casa è fastidioso...

    RispondiElimina
  87. Anonimo del 26 febbraio 2014 20:34

    Corretto non chiamare i VV.FF ma occorre informare con foto anche da cellulare la Polizia Municipale in modo da capire bene che cosa succede di sera nella sua zona;sara' poi l'ufficio comunale competente a rivolgersi alla VAB,ASL,ARPAL & C.per una verifica di quanto da lei lamentato.

    RispondiElimina
  88. Anonimo del 26 febbraio 2014 20:34

    Corretto non chiamare i VV.FF ma occorre informare con foto anche da cellulare la Polizia Municipale in modo da capire bene che cosa succede di sera nella sua zona;sara' poi l'ufficio comunale competente a rivolgersi alla VAB,ASL,ARPAL & C.per una verifica di quanto da lei lamentato.

    RispondiElimina
  89. quando riavremo la spiaggia come 2 anni fa? adesso è di proprietà dei cani e dei loro padroni.

    RispondiElimina
  90. spiaggia quale spiaggia...... gli amministratori di Bogliasco sono anziani e a loro poco interessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 02 maggio 2014 18:46-Spiaggia

      Oggi c'e' un pontone davanti alla diga dei bagni ex Arcobaleno e quindi qualcosa si muove in vista della prossima stagione balneare.
      Un problema difficile da risolvere sara' quello degli ex bagni Soho che di questo passo diventeranno un rudere da demolire

      Elimina
  91. qualcosa si muove per la prossima stagione è un falso, il pontone serve solo per sistemare dei massi a difesa della parete della villa dei Russi.
    Il pontone se lo sono affittato oda loro per lavori privati e figuriamoci se il comune pensa alla spiaggia il 6 maggio, magari a metà giugno inizia a rifletere cosa fare

    RispondiElimina
  92. sul secolo di oggi cè sta scritto che il comune da lo stabilimento di Libeccio alla rari Nantes bogliasco, ma non sono pieni di debiti? non capisco qualcuno sa qualcosa di piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 14 maggio 2014

      Il Secolo va sempre preso al 50% e comunque l'idea e' giusta e magari si tornera' a giocare in mare nella stagione estiva

      Elimina
  93. Anonimo del 15 maggio 2014 09:39

    Mio nonno mi racconta che un tempo il campo di gioco della pallanuoto era lo specchio d'acqua davanti ai bagni Libeccio ; se la nuova societa' si chiamera' Bogliasco 1951 sara' un ritorno alle origini

    RispondiElimina
  94. ma cosa è Bogliasco 1951?

    RispondiElimina
  95. Anonimo del 16 Maggio 09:47

    Dovrebbe essere la societa' sportive di pallanuoto che sostituira' a tutti gli effetti la R.N.Bogliasco:poi vedremo gli sviluppi nel corso dei prossimi mesi

    RispondiElimina
  96. Qualcuno ha idea di quali aliquote intende approvare il Comune per la TASI? C'è stata una discussione in merito?

    RispondiElimina
  97. Anonimo del 19 maggio 2014 13:50

    Le aliquote saranno rese ufficiali dopo il 26 maggio ma di certo sono note agli assessori competenti.
    Le discussioni non servono, si applicano le aliquote e tutti zitti a pagare:abbiamo due passaggi a livello e tre opposizioni e sarebbe interessante che facessero un'interpellanza al riguardo ma forse preferiscono argomenti meno impegnativi per non disturbare chi manovra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 20 maggio 2014

      Alcuni numeri stanno girando in modo ufficioso e comunque a dicembre 2014 pagheremo un 20% in piu' di IMU e TARES pagate nel 2013:si accettano scommesse

      Elimina
    2. A quanto pare la TASI sulle prime case è stata azzerata. Mentre si alzerà l'IMU sulle seconde e ci sarà qualche taglio alla spesa, ma non è noto di che entità

      Elimina
    3. Anonimo del 29 maggio 19:31

      Occorre capire meglio in quanto se si tratta di una tassa sui servizi indivisibili la dovrebbero pagare tutti:altrimenti si rischia che la paghino solo i proprietari di seconde case,magari pensionati, ed i loro inquilini che pagano l'affitto in quanto non possiedono una casa.
      Aspettiamo da capire meglio l'IMU e la spazzatura

      Elimina
    4. Infatti è così...i proprietari di prime case non pagano nulla, anche se i servizi sono soprattutto a vantaggio loro. Anche gli affittuari sono stati esclusi dal pagamento.
      Il problema è che molto probabilmente occorrerà alzare l'IMU sulle seconde case per coprire il mancato gettito della TASI.

      Elimina
  98. Povero geometra in Pensione del Comune di Bogliasco Guelfo, attuale Sindaco di Lumarzo in lizza per essere rieletto per la terza volta..... ma contro di lui abbiamo anche il Sindaco onorevole Pastorino che va a fare campagna elettorale contro.......
    Si legge: "Dalla lista civica “Insieme per Lumarzo – Benetti Sindaco” riceviamo e pubblichiamo

    Guido Guelfo Sindaco uscende e nuovamente ricandidato non ha accettato il confronto pubblico anche se a distanza continua a criticare chi sostiene la nostra lista civica e coloro che sono candidati.

    Peccato, sarebbe stata una vera opportunità per gli elettori di Lumarzo poter sentire i programmi e le iniziative che i due candidati avrebbero per il territorio nei prossimi 5 anni, un vero segno di democrazia che Guelfo ha spento.

    In ogni modo domani alle ore 21 presso la Pizzeria Lele in loc. Piane a Lumarzo la lista civica “Insieme per Lumarzo-Benetti Sindaco” organizzerà la grande festa di chiusura della campagna elettorale con la presenza straordinaria dell’On. Luca Pastorino Deputato e Sindaco di Bogliasco, e dei candidati Sindaci della valle; a seguire musica e buffet per tutti."


    ATTENZIONE: Guelfo indiscutibilmente ha aiutato Pastorino alla sua ascesa fin dal suo primo mandato non candidando sua figlia e girandogli dei voti ma ora il Pastorino non restituisce la cortesia.....peccato vero?

    Pastorino chiederà le campagne elettorali degli antagonisti di Guido Guelfo a Lumarzo e del nostro Buccilli a Recco............ hanno creato un mostro che gli si torce contro!!!!!!!!
    Grande il mio Capitano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21 maggio 2104 14:04

      Analisi molto interessante e forse l'ultimo paragrafo ha un errore di battitutra con:

      Pastorino chiudera' la campagna elettorale degli antagonisti di G.Guelfo a Lumarzo e di G.L.Buccilli a Recco che pensavano di essere furbi ed invece hanno trovato un torero che li mandera' a casa scornati:questi democristiani hanno fatto il loro tempo e comunque e' stata una legge sbagliata quella che oggi consente il terzo mandato ad un sindaco uscente.

      Elimina
  99. Allora vale sempre il detto chi la fa l'aspetti, in questo caso seguendo le previsioni sembra proprio azzeccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21 maggio 2014 14:37

      I vecchi agricoltori dell'Appennino dicevano ai loro nipoti che:

      sotto l'albero dei nesci,i furbi prendono il fresco

      Cosi vanno le cose anche per le elezioni comunali

      Elimina
  100. Buongiorno a tutti, ieri sera, come spesso accade, sono andato a fare un giro per il paese dopo cena. Abbiamo la fortuna di abitare in un posto stupendo, a ridosso del mare e coperto da verdi colline, costellato di bei palazzi con giardini fioriti, agrumeti, rosai. Ci si aspetterebbe di assaporare i profumi del mare, dei limoni in fiori, delle rose e dei gelsomini, invece tutto quello che rimane impresso nelle narici è l'odore (per non dire puzza) dei bisogni dei cani, che con il caldo attuale (e in previsione) diventa veramente terribile.
    Capisco che il problema è in gran parte dovuto alla mancanza di una zona verde dove portare gli animali, ma la maleducazioni di molti padroni porta ad avere muri dei negozi imbrattati, portoni di casa macchiati, lampioni della luce corrosi, zone bambini con "regalini" tra i giochi.
    E' possibile che uno non possa girare con paletta e sacchettino e magari una bottiglia d'acqua per diluire la pipi?

    RispondiElimina
  101. ma i vigili non potrebbero iniziare a fare delle multe? gli consiglio di andare dalal spiaggia del club nautico la mattina ore 7,30 e li sicuramente incassi.
    Magari mandateci vigili di Pieve che non li conosce nessuno!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' arrivata finalmente l'estate ed i giardini pubblici (sotto peruzzi e sotto il comune) diventano dehors ad uso esclusivo dei bar...
      Giusto in qualche occasione concedere l'uso di spazio pubblico a privati ma concederne l'uso tutta l'estate privandone i cittadini solo per fare cassa non mi sembra giusto.

      Elimina
  102. si meglio i soliti che girano coi cani che aspettano si faccia un po buio per far scagazzare e pisciare i loro cani nei giardini dei bambini per evitare di andare in giro, almeno ora c'è un po di luce e colore e ci sarà certamente meno odore di pipi di cane la mattina.Parlo soprattutto i proprietari di quei cagnetti piccoli piccoli che fanno una pipi puzzolente, poveri cani cin dei padroni così.
    Anonimo del 9 giugno allora preferisci le cacce dei cani e l'odore della pipi perche la sera i giardini servono solo a quello ma forse, tu non hai bambini che mettono le mani sui bordi delle aiuole e sui giochi .............

    RispondiElimina
  103. Siccome ho tre bambini piccoli lo dico proprio per quello. Provate ad andare nei giardini...i bambini vogliono giocare, fare lo scivolo, salire e scendere dalle panchine, correre...peccato ci siano i tavolini apparecchiati....perchè ci dobbiamo sentire degli intrusi nei luoghi pubblici sembra di essere a casa del bar di turno!
    Non credo che il fatto di piazzare tavolini dei bar ovunque sia un deterrente per i proprietari dei cani...l'educazione se non ce l'hanno non gliela insegnamo di certo noi durante l'estate, bastasse apparecchiare tutta Bogliasco.....!!

    RispondiElimina
  104. tipo con tre bambini la prossima volta che ti identifico ai giardini ti faccio vedere le numerose cacche, magari non sei neanche di Bogliasco perche genitori con tre bambini non ne conosco stai bleffando e scrivendo ma caso , sgamato in pieno

    RispondiElimina
  105. ci riteniamo persone civili, educate nei confronti degli altri ma...non è vero niente ,è tutta una finzione, l'importante è fare quello che più ci comoda: i cani sporcano dove vogliono davanti ai negozi ,davanti all'ingresso principale e secondario dello studio medico ,non parliamo della passeggiata dei vicoli dei giardinetti e delle spiagge.i cani non sanno leggere e comunque non escono da soli quindi dovrebbero essere multati i padroni che con indifferenza quando i loro cuccioli si fermano dovrebbero guardare se hanno lasciato i "ricordini".ha ragione il papà dei tre bambini ,che abiti o meno a Bogliasco non è giusto che i padroni dei cani facciano i menefreghisti.

    RispondiElimina
  106. volevo aggiungere che l'altra mattina hanno lavato i marciapiedi di via Mazzini e le strade secondarie forse non son altrettanto sporche? ai proprietari dei cani dico non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.

    RispondiElimina
  107. tipo che conosci tutti e nessuno, abito a Bogliasco ed il fatto che non ci conosciamo, forse visto a come ti rapporti con chi non reputi tuo "compaesano", mi fa sentire fortunato oltre che sorridere.
    Forse non hai compreso quello che ho scritto.
    Non ho negato che i giardinetti fossero puliti, anzi, quindi non c'è bisogno di "farmi vedere le numerose cacche", visto che vivo i giardini di Bogliasco come te.
    Preciso che il mio intervento era legato solamente all'uso di proprietà pubblica concessa per lunghi periodi, ed a discapito della cittadinanza, a privati (in questo caso bar-ristoranti).
    Perchè la prossima volta che vedi i giardini sporchi al posto di identificarmi per farlo notare a me, non chiami i vigili?
    E' loro compito sanzionare che non rispetta le ordinanze comunali.
    Sicuramente se sei di Bogliasco avrai notato i cartelli che indicano che i proprietari dei cani devono raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattrozampe?!


    RispondiElimina
  108. Anonimi vari del 9-10 giugno su Cani e tavolini dei bar all'aperto

    Credo che ocorra separare i due problemi in quanto il discorso dei cani vede da un lato aumentare il numero delle bestiole e dall'altro lato c'e' la maggior pigrizia dei loro padroni che evitano di far passeggiare i loro cani sulle alture per cui c'e' una congestione di traffico canino lungo la via Mazzini e le aree a mare.
    Manca l'educazione civica di tanti proprietari di cani e solo un 20% segue le regole del vivere civile.

    -Tavolini: non si possono fare i soliti discorsi da paesani,da impiegati pubblici o da pensionati ma occorre guardare il quadro economico generale che vede molti locali chiudere;quelli che vanno avanti devono sfruttare la bella stagione quando guadagnando di piu' potranno dare lavoro a qualche giovane per i mesi estivi.
    Oggi mandare avanti un'attivita' non e' semplice ed allora cerchiamo di capire anche chi lavora 12 ore al giorno e che magari sta rischiando soldi suoi o della sua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordissimo sul discorso di lasciar lavorare almeno quelle 3/4 attività che riescono a trarre profitto dalla stagione, altrimenti se chiudono i battenti anche loro ci ritroveremo con un paese fantasma. L'unica cosa che disapprovo è l'occupazione degli spazi senza nessun criterio e riguardo della gente; parlo di macchine parcheggiate dal comune alle scuole, dei tavolini piazzati in mezzo al marciapiede, costringendo la gente a passare sulla strada, facendo lo slalom tra auto parcheggiate, auto che sperano di parcheggiare e auto che cercano di tornare a casa. Per non parlare della fatica a muoversi in questo caos per chi ha un passeggino o un disabile.
      Forse il numero di tavolini all'aperto è superiore ai parcheggi? Bisognerebbe aumentare il servizio navetta (che non so quanto sia usato, essendoci di giorno treni e bus) estendendolo alla sera (magari ad un prezzo simbolico), con qualche corsa per chi si ferma a Bogliasco per cene e aperitivi; a questo punto forse si potrebbe chiudere via Mazzini da via Cavour in poi, con un bel cartello sulla transenna "Parcheggio libero ai campi - servirsi del servizio navetta campi-paese". E se non basta il prezzo simbolico va bene anche un 1 euro simbolico di tasse in più, tanto nel mucchio non fa ne caldo ne freddo!

      Elimina
    2. Anonimo del 19 giugno 2014 10:35

      Capisco le difficolta' di chi deve girare con un passeggino o con una carrozzina per disabili nelle sere di venerdi e sabato nel periodo giugno-luglio visto che ad agosto la situazione migliora.

      Quanto alle attivita',in questo periodo difficile,penso che sia meglio un po' di occupazione di suolo pubblico in piu' ma senza furbate anziche' vedere negozi chiusi come la Rosticceria di via Mazzini,quella di fronte alla Banca Carige.

      Elimina
  109. come sarebbe 1 euro in più? vuol dire che dobbiamo sborsare noi? eh no , così non mi piace per niente

    RispondiElimina
  110. Quindi per far si che alcune attività vadano avanti chi abita in paese e vuole godersi una bella serata deve essere in preda ai maleducati che fanno quello che vogliono?!
    Chi gira con un passeggino di sera deve essere penalizzato?!
    chi torna alla sera a casa deve mettere in conto il disagio di dover attendere che lo facciano arrivare al portone o al proprio box?!
    Chi l'indomani va ai giardini deve sedersi sulle panchine con sotto una fila di bicchieri abbandonati?!
    Chi va in spiaggia il sabato mattina deve trovare bicchieri e cannucce di plastica ovunque?!
    ....Però così le attività lavorano...
    Bisogna renderli responsabili ed obbligarli a pulire quello che i loro consumatori sporcano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i locali chiudono, dovrebbero assicurarsi che i "resti" delle loro somministrazioni (bicchieri, cannucce, bottiglie, ecc) non sia sparsi nei dintorni (vedi giardinetti, muretti in giro per il paese, spiaggia). Con un bel sacco si fa il giro e si raccoglie tutto, dopo aver finito di lucidare pavimenti e banconi, non si può sperare che tutte le mattine passino i dipendenti del comune/ideal service prima che la gente stenda i propri asciugamani sulla spiaggia o inizi a frequentare il paese nelle ore più fresche.

      Tema occupazione spazi: quando avrò un bel passeggino da spingere, è molto probabile che tornerò a casa con qualche specchietto di auto e qualche turista con in mano il suo bel aperitivo, di sicuro non mi metterò a fare lo slalom tra auto e tavolini.

      Elimina
    2. Anonimo del 20 giugno 2014 10:42

      Occorre sempre distinguere le cause dagli effetti altrimenti si fanno solo dei ragionamenti da paesanotti mugugnoni.
      Una cosa sono i locali aperti d'estate con occupazione di suolo pubblico che dovrebbe essere segnato con maggior cura in mod da garantire una superficie adeguata al passeggio di coloro che vogliono prendersi un po' di fresco di sera.

      Esiste poi il problema della sempre piu' diffusa maleducazione con auto parcheggiate sui marciapiedi,scooter in ogni dove ma ci dovrebbero essere i vigili estivi fino alle 24.00 per controllare le strade ed in particolare Via Mazzini.
      Altra maleducazione e' quella dell'abbandono dei rifiuti in giro quando esistono appositi bidoni ma evidentemente la pigrizia e' tanta ed in questo caso possiamo far poco come pure per la sporcizia dei treni che non si sporcano da soli..

      I locali dovrebbero evitare di consegnare bottiglie in vetro per il consumo fuori dal bar ed avere dei bidoni capienti vicino al loro locale;certo se i clienti vanno in spiaggia od alla scogliera di Pontetto ed abbandonano i rifiuti non possiamo dare la colpa a terzi con obblighi al di fuori del codice civile.

      Elimina
    3. Anonimo del 21 giugno 2014-Raccolta Differenziata

      Si vede che e' cominciato il periodo delle vacanze e degli arrivi di chi affitta una casa per un mese dalla raccolta differenziata:nei contenitori della carta ci finisce di tutto e di piu' per non parlare dei sacchi depositati fregandosene del calendario con i giorni prefissati ed allora dobbiamo chiederci come mai i proprietari di case date in affitto non istruiscano i loro inquilini anche se per un mese solo,sulle modalita' di conferimento dei rifiuti;siamo nel 2014 e gira gente che non sa leggere l'utilizzo di ciascun contenitore.

      Elimina
    4. Peggio per voi che avete votato il Pastorino e che l'avete mandato a fare l'onorevole. Avete voluto la bicicletta?

      Elimina
    5. Si in effetti Bogliasco aspetta ancora un ritorno per via dell onorevole.i caproni lo hanno aiutato e noi siamo nel disordine governati dal vice che dopo l esperienza del baratto.....poveri noi.oramai siamo provinciali e con un profilo molto basso certo non rispecchia il profilo da onorevole.ma al capitano Pastorino non interessa ne siete consapevoli o no.

      Elimina
    6. Non baratto ma bar etto dalla chiesa di Bogliasco

      Elimina
    7. Anonimo del 1 luglio 2014 22:53

      Il ragionamento e' incompleto in quanto anche chi non avrebbe voluto votare la lista Pastorino,si trovo' davanti ad un'offerta politica cosi' scarsa nonché litigiosa per vecchi personalismi per cui alla fine scelse o di non andare a votare oppure di votare Pastorino per dare un segnale all'opposizione,segnale che venne recepito solo dal saggio Adelio che prese atto del messaggio ricevuto.
      Esiste un'alternativa oggi?Ci sara' un'alternativa domani?Rivedremo ancora il nonno Libero della Lega,i soliti raccoglitori e raccoglitrici di firme che sperano di trovare dei tonni che abbocchino?Questa e' la realta' ed il resto sono solo opinioni o mugugni senza speranze.

      Elimina
    8. Rif. Anonino del 02 luglio 2014 - 22:52

      Il Baretto dovrebbe entrare a far parte dei locali storici del paese avendo una lunga storia alla spalle;da bambino andavo a prendere il ghiacciolo da Filippo ed oggi un drink dalle tre sorelle che hanno aumentato troppo i prezzi e che rischiano di perdere clienti;forse pagano lo scotto di arivare da una gestione di un locale in citta' e qui siamo in un paese

      Elimina
    9. Rif.Anonimo del 28 giugno-raccolta spazzatura

      Ho letto un poema sulla spazzatura nella bacheca di SEL:ma questi politici non potrebbero spiegare al popolo ignorante come sia la situazione dei parcheggi di via Cavour noti come parcheggi.marchetta di SEL e di alcuni cuginetti del PD che hanno dato l'acconto?

      Elimina
    10. Anonimo del 12 luglio-Multe spazzatura

      Mi e' stato riferito che ci sono state diverse multe a cittadini poco attenti alla raccolta differenziata:qualcuno ha informazioni piu' dettagliate?

      Elimina
    11. Anonimo del 12 luglio 2014 13:01

      Sono passato in piazza martedì verso le 13.30 dopo il mare ed ho visto che la spazzatura del mercato viene raccolta in modo indifferenziato dagli addetti dell'IdealService e mi chiedo come mai non si faccia la differenziata anche per il mercato del martedì;i cittadini,ovviamente quelli scrupolosi e cioe' una minoranza, devono prestare mille attenzioni per la raccolta differenziata ed i mercati rionali no.

      Elimina
  111. ma cosa è successo l'altra sera ? mi hanno detto che si è scatenata una rissa e ,sempre lo stesso giorno (pomeriggio) ci sono stati dei furti in spiaggia . . diteci qualcosa

    RispondiElimina
  112. Anonimo del 23 giugno 2014 13:27

    Una classica scazzottata tra bande di ragazzotti,qualcuno un po' bevuto,per qualche complimento poco galante verso una ragazza dell'altro gruppo.Nessuno e' finito all'ospedale,non e' intervenuta la Croce Verde ma solo i Carabinieri quando tutti erano gia' scappati.
    Sul Secolo XIX il solito Meoli ci ha ricamato su ma alla fine si e' trattato di una rissa tra poche persone,quando in spiaggia ce n'erano almeno 300, per fortuna dei proprietari delle auto parcheggiate in via dei Mille.E le telecamere?

    I furti in spiaggia sono purtroppo all'ordine del giorno e domani 24 giugno,quando arrivera' il turismo di prima qualita' dalle periferie genovesi,meglio andare in spiaggia senza soldi,telefono onde evitare rischi:poi alla sera il paese sara' un deposito di rifiuti lasciati in giro dal sopracitato turismo di qualita'.

    RispondiElimina
  113. Sono le ore 01:20 della notte fra Lunedì e martedì e sono ancora sveglio come un grillo!!
    Perchè? Ma perchè abito vicino a Peruzzi, dove non si riesce a chiudere occhio a causa della musica a tutto volume che il locale sta generosamente "regalando" a tutto il vicinato: mi sono anche preso la briga di misurare il livello sonoro, che varia da 50 a 60 decibel, con picchi di ben 87 db (in piena notte!).
    Capisco che, specialmente in tempi di crisi, i locali devono ingegnarsi per attirare la clientela, ma c'è un limite a tutto: la gente "normale", specialmente quella che deve andara a lavorare, ha diritto a un po' di quiete, specialmente durante i giorni lavorativi.
    Possibile che non ci sia nessuna forma di controllo da parte del Comune, come del resto previsto dal "Regolamento acustico e disciplina delle attività rumorose" emesso dal Comune stesso?
    Ma forse "gli amici degli amici" non devono essere toccati......

    RispondiElimina
  114. Credo chi chiunque abiti vicino ai "locali/bar" a bogliasco sia nella tua stessa situazione.....visto e considerato che sono "protetti" ed hanno carta bianca sulla gestione degli eventi (rumore) o quant'altro.
    In effetti mi chiedo a cosa servano i regolamenti.......!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 4.7.2014 10:16

      Dobbiamo tener presente che viviamo in aree densamente popolate e su una superficie compresa tra il mare e le colline per cui ci dobbiamo tenere il rumore della ferrovia con 180 treni al giorno,quello della strada che a dire il vero e' limitato al periodo marzo-ottobre e poi di notte con le finestre chiuse in inverno possiamo anche dormire:i locali fanno rumore ma occorre tener presente che il problema si manifesta nel periodo estivo grazie anche ala maleducazione di tanti avventori od habituee's.

      Elimina
    2. Quindi chi deve alzarsi alle 5,30 per andare a lavorare in estate deve soffrire in silenzio....intanto poi dormirà in inverno con le finestre chiuse?!
      Ma che discorso è?!
      Se ci sono delle regole vanno rispettate!
      Non mi sembra che questi bar "rumorosi" abbiamo alzato il PIL di Bogliasco.............semmai hanno alzato il tasso alcolemico dei loro frequentatori......
      Credo che l'incapacità di gestire questi locali si rispecchi nel fatto che per cercare di ottenere dei lauti guadagni cerchino solo di stordire i frequentatori con musica ed alcool.
      Ma non riescono ad offrire niente di piu?!

      Elimina
  115. qusto è solo un discorso da bogliaschino retrogrado che vede sempre nero e dice sempre che una volta .....ma il tempo passa e bisogna rendersi conto che la vita è diversa e la maggior parte dei frequentatori dei locali sono ragazzi di Bogliasco e i genitori sono felici che si divertano nel proprio paese anzichè emigrare la sera chissà dove, con motorini e macchine e rischimaggiori........poi aggiungo allora si proponga di chiudere bogliasco alle ore 19,00 con uncoprifuoco e potranno girare indisturbati solo i possessori di cani.

    RispondiElimina
  116. Salve. Sono il retrogrado che ha dato il via alla discussione dei locali pubblici rumorosi con il post del 24 Luglio.
    Mi permetto di dirle che il Bogliaschino retrogrado è proprio lei che, con la scusa di fare divertire i propri "bambini" consentirebbe qualsiasi cosa pur di assecondarli.....
    Le faccio sommessamente notare che ci si può divertire benissimo anche rispettando l'altrui libertà.
    Ad esempio, si potrebbe giocare a pallone durante le ore diurne nei posti adeguati, anziché alle due-tre di notte nei giardinetti pubblici sbraitando e bestemmiando.
    E' anche lecito ascoltare musica, ma evitando di metterla a tutto volume (e questo anche per preservare i timpani dei cari ragazzi).
    Si potrebbe insegnare loro a non lasciare strade e spiagge come degli immondezzai, anziché giustificarli a prescindere, perché "sono giovani e si devono divertire".
    Si potrebbe evitare di andare avanti e indietro con i motorini nel pieno della notte (è vero, come dice lei, che non “emigrano” ma gratificano i Bogliaschini con il loro fracasso).
    Si potrebbe “addirittura” (ma forse ciò è eccessivo) insegnare loro a non rispondere con prepotenza ed arroganza ai "matusa rompiballe" che si azzardano a chiedere di limitarsi nei loro passatempi rumorosi.
    Concludo dicendo che non c'è assolutamente bisogno di "coprifuochi" e di tornare “ai tempi antichi”: è più che sufficiente usare il cervello ed avere un briciolo di rispetto in più per il prossimo.
    E’ vero: il tempo passa e la vita è diversa, ma ciò non vuol dire che tutto sia lecito.
    Ma so già che queste parole cadranno nel vuoto perché lei appartiene chiaramente alla categoria dei papy/mamy buoni che sostengono che tutto è lecito perché i ragazzi, poverini, “si annoiano”…..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 08 luglio 2014 10:07

      Non si definisca retrogrado ma solo un po' all'antica e ricordi gli anni delle giunte Peruzzi e Canepa quando il giornalista G.Mari dalle colonne del XIX bacchettava le amministrazioni di allora perché volevano dare qualche regola al Bistrotto.Oggi e' cambiata l'amministrazione tutto va bene,nessuno protesta e tanti hanno premiato con il loro voto il 25 maggio gli attuali amministratori.Vuol dire che a tanti va bene il paese cosi' com'e'!

      Elimina
  117. Retrogrado a mio parere è chi è contento che i propri figli passino le giornate/serate nel bar del paese ad alcolizzarsi guardando le macchine e moto passare nelle vie del paese.
    Che bello!.....quando cresceranno ancora un pò saranno sempre li.....guai ad uscire dal paese.....genova è pericolosa!!!
    E' vero la vita è cambiata.....i genitori sono felici che passino le serate nel bar sotto casa.......così è più facile dimenticarsi dei propri obblighi......!!!!
    Insegnateli l'educazione prima di tutto, al posto di derogare il bar a farlo al posto vostro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle vs parole si desume non abbiate figli e che abbiate tanto e troppo rancore al vs interno. Ma fatevi un negroni ogni tanto che magari vi rilassa! o una canna come ha detto il Sindaco a Villa Scassi di genova è terapeutica.

      Elimina
    2. Sbagliato, caro signore!!! Anch'io ho dei figli, ma a differenza di lei ho sempre cercato di inculcare in loro il rispetto per l'ambiente e per il prossimo. Certo è molto più facile, e soprattutto meno faticoso, dire sempre di sì ed accontentare i marmocchi piuttosto che dire qualche no motivandone le ragioni e cercando di far capire quali siano i valori della vita. La colpa dei comportamenti dei ragazzi non è certo quindi addebitabile a loro, bensì ai genitori permissivi e superficiali che delegano ad altri le proprie responsabilità!!!

      Elimina
  118. Scusate se intervengo ma avessi un padre così altro che canne per tirarmi su.......... condivido il suggerimento che ti hanno dato fatti un negroni e forse due e rilassati una bella volta. ma i

    RispondiElimina
  119. Non so se tu sia un padre o un figlio, ma comunque sia è fin troppo facile cavarsela con battute tipo "fatti una canna" o "fatti "un negroni". Questo tipo di approccio la dice lunga sulla tua capacità di affrontare e risolvere i problemi. Invece di farti una canna o un negroni, ti consiglio vivamente di farti un bel esamino di coscienza e magari un po' di autocritica.

    RispondiElimina
  120. a proposito di mercato ,ho notato che, nelle bancarelle dei "verdurieri" mancano indicazioni obbligatorie nei cartellini dei prodotti quali la provenienza e la categoria.
    chi deve controllare ?

    RispondiElimina