Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 13 settembre 2014

Inquinamento del rio Poggio



Provo a rispondere alla domanda espressa nel seguente commento:
11 Set: “Anonimo del 16 agosto 2014A proposito di parcheggi ho visto i mezzi della Recupero Olii in via Dei Mille e vorrei sapere che cosa sia accaduto per avere avuto una perdita di gasolio rilevante .Chi conosce le cose in dettaglio?Non servono le solite chiacchere od i sentito dire ma informazioni precise a vantaggio di tutti i cittadini”
Il primo articolo che ho trovato, sul Corriere Mercantile, risale circa a una settimana fa:
Trovate tracce di idrocarburi. Intervento dei vigili del fuoco del nucleo speciale NBCR
Allarme inquinamento ieri mattina nel torrente Bogliasco, corso d’acqua omonimo della località del levante di Genova. Sul greto del fiume, infatti, sono comparse chiazze di liquido sospetto. A segnalare il fatto sono stati alcuni residenti della zona che hanno visto la fuoriuscita e allarmati che potesse arrivare al mare hanno contattato la centrale operativa dei vigili del fuoco di San Benigno. La mobilitazione dei pompieri è stata generale. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vari distaccamenti ma anche il nucleo NBCR (nucleare - biologico - chimico - radiologico) dei vigili del fuoco. Il primo passaggio è stato quello di istituire delle speciali “panne” protettive nella zona interessata dallo sversamento per evitare che la sostanza inquinante raggiungesse la foce del fiume e finisse in mare. Un’opera molto delicata e difficile per la quale il personale dei pompieri è stato impegnato per più di un’ora. Scongiurato il rischio di inquinamento si è cercata la fonte di questo sversamento e si è identificata la sostanza. Secondo una prima stima si tratterebbe di comune gasolio che sarebbe fuoriuscito da una cisterna interrata della zona (attualmente ancora da identificare). Il passaggio successivo è stato quello di mettere in sicurezza l’area interessata proprio per evitare nuovi sversamenti. Dell’accaduto sono stati anche informati i carabinieri della stazione di Pieve Ligure. I militari agli ordini del luogotenente Antonio Sgrò hanno compiuto un lungo sopralluogo nella zona insieme ai vigili del fuoco ed aperto un’inchiesta per quanto accaduto. Il reato ipotizzato è quello di inquinamento. Al momento nessuno è stato denunciato ma non dovrebbe essere difficile risalire alla proprietà della cisterna da cui si è verificata la fuoriuscita del carburante. Nelle prossime ore Arpal passerà al setaccio il corso d’acqua per riuscire a documentare eventuali tracce di inquinamento per quanto riguarda la flora e la fauna del torrente.

Il secondo articolo, più recente, sul sito del Secolo XIX:


Nafta nel torrente Bogliasco: si lotta per non farla finire in mare
Bogliasco - Il primo sversamento è di una settimana fa: idrocarburi di probabile uso domestico finiscono nella rete delle acque bianche di Bogliasco (in zona via Cavour) e da qui nel torrente. Piccole quantità, almeno fino a ieri. Le piogge cadute nei giorni scorsi hanno invece portato una più grande quantità di liquido inquinante nell’alveo del coso d’acqua, che come noto sfocia nella spiaggia del ponte Romano.
Il rischio di vedere lo sversamento in mare ha convinto il Comune a intervenire con pannelli e pompe idrovore. Per tutta la giornata di ieri si è cercato in ogni modo di evitare la contaminazione della spiaggia e la conseguente ordinanza di divieto: «Finora ci siamo riusciti – dice il sindaco, Luca Pastorino – ma qualora la quantità di nafta dovesse aumentare, sono pronto a firmare il provvedimento».
Intanto, al di là dell’emergenza, si cerca di capire l’origine dell’inquinamento da idrocarburi. Il Comune ha lanciato un appello a tutti gli amministratori di condominio del territorio cittadino, affinché diano il loro contributo nella ricerca della fuoriuscita e per verificare la tenuta delle cisterne per il gasolio da riscaldamento.
Concordo con quanto scrive il redattore del Corriere Mercantile che non dovrebbe essere difficile individuare il responsabile dello sversamento.

Appunto, non “dovrebbe”.

Come non lo era nel passato quando ci furono sversamenti di liquami che resero le acque alla foce del rio non balneabili.

Il fatto è che spesso il “potere” dipende strettamente dal ”volere”.

D’altra parte dov’è il problema?
C’è tutta Bogliasco disponibile ad accollarsi i costi!

92 commenti:

  1. La cisterna da dove è fuoriuscito il gasolio appartiene all impianto di riscaldamento non più in uso delle serra sopra il rio poggio mi sembra di crov..tto

    RispondiElimina
  2. Anonimo del 13.9.2013-Cisterna

    Negli anni '60-primi anni '70 l'uso del gasolio e della nafta pesante per riscaldamento era molto diffuso;poi con la crisi petrolifera del 1973 ci fu il boom del metano,quello che doveva dare una mano e l'ha data con bollette pesanti,e molte cisterne restarono al loro posto ma l'ISPEL avrebbe dovuto certificare lo stato di svuotamento e di successiva inertizzazione.
    Evidentemente c'e' stata qualche anomalia anche da parte dei responsabili di conduzione/trasformazione delle caldaie ed occorre una mappatura delle cisterne esistenti senza partire da comode sentenze tutte da dimostrare dal punto di vista tecnico.

    RispondiElimina
  3. la cisterna che perde è del riscaldamento che usavano prima le serre di sopra di cro.....to

    RispondiElimina
  4. Comunque va tutto bene ormai ci stiamo allineando a sampierdarena con la prossima città metropolitana e bogliasco mi dirai peggio di così non potrebbe andare, lontani i tempi della Bogliasco pulita piena di fiori e di gente in giro oramai ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento e a vedere scorazzare il sabato e la domenica il sindaco indaffarato fa solo ridere. Ma cosa fanno gli altri assessori' Una Dott.ssa MAngini, stimata persona, ma cosa fa come assessore utilizza la sola onorificenza perchè non si è visto una tto una decisione dell'assessore come pure degli altri, cosa fanno aspettano il sindaco al sabato per decidere qualcosa. Ma abbiate un po di coscienza con a i e non perdete tempo e soprattutto non ingannate i vs concittadini. Elencatemi cosa hanno fatto i singoli assessori, in primis la mangini.....il nulla del nulla . accetto prove che dimostrino il contrario.

    RispondiElimina
  5. perchè non andare dalle serre di crovet..... a fare un'indagine sulle sue vecchie cisterne in disuso e piene di gasolio....???? lo sapete tutti non fate finta di niente sono quele cose che prima o poi vengono fuori........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo 16.0.2014 15.58

      Il punto e' capire quale sia la funzione preposta ai controlli ora che l'ISPEL e l'ANCC sono state conferite alla ASL;gli uffici tecnici comunali non hanno queste competenze,quelli provinciali neppure e forse l'Arpal regionale potrebbe intervenire.
      Comunque abbiamo capito che esiste un rischio-cisterne di gasolio anche nelle case e non solo nei distributori di carburante.

      Elimina
    2. Beh, se effettivamente le cisterne sono in disuso e piene di gasolio, penso che dovrebbe essere interesse dello stesso proprietario svuotarle e riutilizzare il gasolio o venderlo a terzi. Forse tale operazione non è fattibile e/o troppo costosa?

      Elimina
    3. Anonimi vari del 16 settembre 2014

      Visto che il mezzo della societa' recupero olii e' ancora li,significa che la quantita' di gasolio non e' limitata a pochi litri ma a qualche mc;e' necessaria una ricerca ben fatta a cominciare dai vecchi depositi di carburante di via Mazzini,dai condomini soprastanti il rio Poggio e poi anche dalle serre.Speriamo comunque in una rapida conclusione della vicenda visto il profumo che si sente in via dei Mille.

      Elimina
  6. la spazzatura è aumentata cos' come sembra l'imu. il servizio di spazzamento non esiste, le spiagge sono state tutta l'estate sporchema xè il comune invece di aumentare le tasse non taglia il 100.000 mila eurini che consegna in mano alle fantomatiche associazioni che si prodigano in manifestazioni che come abbiamo visto la parecipazione risulta essere scarsa e nulla ....ma a che scopo o meglio al solo scopo di mantenere uno status quo che costa a noi tutti.
    A me non frega un bel niente delle manifestazioni del pansoto (dove i soldi non si sa dove vanno), dei vari concertini in piazza della chiesa e dei vari teatri... BASTA diamo un taglio a tutte le associazioni che succhiano sangue al comune e che IMPARINO UNA VOLTA PER TUTTE AD AUTOFINANZIARSI,. Il migliore il piu' bravo vince gli altri spariscono senza sperare in un aiuto dal Comune. Basta soldi al club nautico che con euro 72,00 a tessera ne ha abbastanza e poi per cosa fare, quale partecipazione dei Bogliaschini, basta ad associazioni come Compagnia 90 mi spiegate a cosa servono. BASTA SANGUISUGHE. chiedo al blogger di fare un bel sondaggio, vuoi continuare adare soldi alle pseudo associazionidi Bogliasco e vederti l'imu e la spazzatura aumentate per coprire anche questi costi o preferisci un drastico taglio all'inutile con un risparmio della tassazione? Basta con la consulta delle associazioni MA A COSA SERVE tutti si domandano e gestisce anche dei soldi ma per cosa???????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23.9.2014

      Le associazioni di per se non succhiano sangue ma se non ricevessero contributi comunali,chiuderebbero il giorno dopo;dobbiamo poi distinguere tra le associazioni utili (Croce Verde) ed inutili alla maggioranza dei cittadini ma che sono pur sempre serbatoi di voti al momento opportuno e quindi diventano utili.
      Ci vuole una revisione critica del bilancio ma questo dovrebbe essere compito delle minoranze in Consiglio Comunale.
      Infine negli ultimi anni abbiamo visto tanta cultura e manifestazioni al chiuso ed al coperto di qualita' piuttosto scadente ma che trovava il plauso delle solite prime fila.

      Elimina
  7. si eliminiamo la mangiatoia così i ma.....i andranno a mangiare altrove o piu' facilemente spariranno completamente, che il comune impari a risparmiare per primo lui e un'altra cosa
    basta con i fuochi e il rinfresco alla caletta per compagni affamati

    RispondiElimina
  8. anonimo delle 17 45 mi hai anticipato basta coi fuochi e con gli aiuti economici alle pseudo associazioni , domandatevi cosa fanno per Bogliasco?
    ma ci servono e se un giorno ci svegliassimo e non ci fosero piu' cosa accadrebbe?

    RispondiElimina
  9. non sono molto pratico e forse ho sbagliato punto dove scrivere comunque: a me non va giu che ilcomune spenda oltre alle varie manifestazioni pseudo culturali la cui partecipazione rasenta lo zero anche 10.000,00 hanno scritto sul sito per gli 80 anni di Sirotti. Ma con tutti i soldi che ha dobbiamo ancora pagargli la festa , io non posso permettermelo perchè la spazzatura mi è aumentata e per me rappresentano un problema anche le 50,00 e non me ne frega un picchio degli 80 anni di Sirotti. Auguri Sirotti vorrà dire che dovrai ringraziare ogni ctitadino di Bogliasco. Sindaco è ora di finirla con alimentare il suo bacino di voti questo è solo un comportamento da prima repubblica

    RispondiElimina
  10. Anonimo del 29.9.2014 09:36

    Lei ha ragioni da vendere in quanto con 10.000,00 euro si organizza un matrimonio mentre per una ricorrenza come quella citata basta un aperitivo con un po' di olive,pizzette e focaccia in una sala comunale e soprattutto ad inviti evitando che arrivino persone che si portino il cibo a casa come spesso avviene quando domina la parola gratis.
    Pero' siamo alle solite,viviamo in un paese con tre opposizioni che nei momenti topici dimostrano la loro inutilita'.

    RispondiElimina
  11. visto che i soldi per le varie manifestazioni si trovano, vorrei sapere perché non si sono mai trovati i fondi per poter installare un'antenna della RAI che copra la frazione di Poggio i cui abitanti non vedono in modo decente,, da anni, tutti i programmi rai. Eppure moltissimi voti al Sindaco provengono proprio da questa frazione dimenticata.....

    RispondiElimina
  12. Anonimo del 05 ottobre 2014 18;55

    E' strano che le antenne installate sulla collina all'incrocio tra via Pianello e via Frittallo non servano anche gli utenti del Poggio;comunque occorre valutare dove installare un'eventuale nuova antenna che dovrebbe essere a carico della RAI e non solo a carico del Comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di RAI, è da ieri che, pur vedendo perfettamente i canali RAI 1, 2 e 3, non ricevo il segnale audio. Ho provato a risintonizzare, ma senza risultato. E' un problema solo mio o è capitato anche ad altri?

      Elimina
    2. Anonimo del 28.3.2015 17:46

      E' successo anche ai miei parenti che abitano in via Marconi-Poggetto.
      Oggi pero' la situazione e' tornata normale pero' un controllo ai ripetitori sarebbe opportuno.

      Elimina
  13. e se il comune ci mette due soldi e mette su un' antenna non si fa male. Anonimo del 5 ottobre ore 19,24 tu la televisioen la vedi bene e intervieni nello spezzare una lanciain favore del comune latitante ma vergognati vorrei vederti quando in casa non vedi la rai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 6.10.2014 07:57

      Il Comune puo' mettere dei soldi per le antenne TV e per le antenne dei gestori telefonici ma non sono delle priorita':il Comune deve pensare all'illuminazione pubblica,alle strade comunali ma non alle antenne che sono di competenza degli operatori delle TV e degli operatori di telefonia mobile.
      Chi non vede a casa i programmi RAI cominci a non pagare il canone visto che non ha il servizio per cui paga ma si rivolga alla RAI e non al solito Comune;anch'io non ricevo bene il segnale per la chiavetta del computer per cui ho pagato un abbonamento da 129.00 euro ma mi arrangio

      Elimina
  14. vorrei precisare che sulla collina all'incrociofra via pianello e via frittallo (come scritto da Anonimo il 5 ottobre ore 19.34) non esistono antenne RAI ma solo antenne MEDIASET. Infatti a Poggio tutti i programmi Mediaset si vedono benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo ultimo post. sono del Poggio e sono anni che non riesco mai a vedere rai regione!

      Elimina
    2. Anonimo del 06 Ottobre 2014 15:32

      Se la situazione e' questa basta chiedere alla RAI di installare nello stesso posto un'antenna per le reti RAI:non siamo in presenza di costi elevati!

      Elimina
    3. Anonimo del 06 ottobre 2014

      Segno che Mediaset funziona meglio della RAI;qualcuno l'ha fatto sapere alla giornalista Tacchella del TG Regione?

      Elimina
  15. anche a Iso la rai si vede malissimo, un tecnico mi ha detto che la rai può fornire le attrezzature ma poi sul traliccio privato le deve mettere il Comune. ed è il Comun che le deve richiedere alla rai, non il privato cittadino!! e a proposito di Iso, stiamo sempre aspettando il secondo lotto di strada che questa amministrazione ci aveva promesso, già anni fa, di fare. siamo rimasti con il primo lotto incompleto ancora delle amministrazioni Peruzzi e Canepa, e gli anni passano, noi diventiamo vecchi senza tv e senza strada....

    RispondiElimina
  16. e magari gli hai dato anche il voto per roma....................bravo caprone...................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 09 ottobre 2014 16:33

      E la prossima volta gli dara' il voto per destinazione Bruxelles dove gia' ando' e meglio ci fosse restata Marta Vincenzi

      Elimina
  17. ANONIMI VARI DA OTTOBRE 2014-MARZO 2015-Turismo & spiagge

    E' iniziata la primavera ed e' tempo di pensare all'estate per cui occorrera' la solita sistemazione della spiaggia sperando che non arrivino mareggiate come nelle primavere passate.

    -Tassa di soggiorno

    Chi ha i dati precisi sulle aliquote applicate nei tre Comuni dell'Unione per alberghi,bed &breakfast e camping?I soldi incassati vengono poi reinvestiti nel turismo?

    -Addizionali sulle bollette

    Chi ha i dati precisi sulle addizionali comunali per le utenze (energia elettrica,gas) applicate nei tre Comuni dell'Unione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 30 marzo 2015 18:27

      Possibile che in un paese con ben tre opposizioni nessuno sappia fornire i dati richiesti?

      Elimina
  18. Ma al club nautico non è vero che non si deve parlare di politica???? dovrebbe essere un sodalizio sportivo e fin che si parla di elezioni comunali va be ma per le altre mi sembra un po esagerato.......e anche li la tessera se la sognano. PRESIDENTE NON CERCARMI I SOLDI DELLA TESSERA PERCHE' IO LA TESSERA AD UN CELATO CIRCOLO PD NON LA FACCIO E LO DIRO ' A MOLTI ALTRE PERSONE quando sarai solo con pochi iscritti pensa a queste parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 30 marzo 2015 19:55

      Mi scusi il Club Nautico ha una zona riservata ai soci ed una zona aperta a tutti e pertanto si puo' parlare di politica come pure di altri fatti d'attualita' sia locali sia di tipo generale.
      Diverso sarebbe il discorso se il sodalizio ricevesse candidati ma non mi sembra che siamo in questa situazione.
      Le associazioni sono libere per cui se lei non si trova a suo agio puo' o dimettersi o non rinnovare la tessera ma tenga conto che non servono,in nessuna associazione soci mugugnoni,ma soci con olio di gomito come vediamo per la scuola vela dove l'impegno di alcuni consiglieri,istruttori ed istruttrici,ragazzi e ragazze e soprattutto i loro genitori .ha portato nel 2014 ad importanti risultati.

      Elimina
    2. Il presidente ha stufato conil suo metodo lacchè nei confronti dei politici con fotografie di lui con carabinieri sindaco e preti, mai visto che un presidente del cnb esponga sue foto.....scuola vela peccato che di bogliasco non c'è nessuno, a che scopo fare una scuola fare tanta fatica per foresti ...... occorre fare delle valutazioni precise, per lavorare e far guadagnare gli istruttori che non sono neanche di Bogliasco forse sarebbe il caso di fare altro

      Elimina
    3. Anonimo del 2 aprile 2015 07:43

      Nel febbraio 2016 si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo del CNB;si presenti lei con una squadra di consiglieri con voglia di lavorare e non solo di ripetere luoghi comuni paesani.
      Che cosa vuol dire che non ci sono istruttori ed allievi di Bogliasco? Evidentemente i giovani del paese preferiscono altri sport.
      Il calcio,la pallanuoto vedono solo giovani ,istruttori del paese?La squadra di calcio si chiama Bogliasco Rapallo e fa risultati migliori oggi rispetto al passato quando come allenatore avevano un furbo che la scorsa estate al fresco della val dìAosta scelse il fresco della val Bisagno.
      Se questi sono i suoi esempi paesani se li tenga stretti strett
      Quando lei dice fare altro che cosa intende?il Canotaggio che nessun giovane vuol fare?

      Elimina
  19. Bollettino parrocchiale di marzo 2015

    Sono in studio ed abbiamo appena letto i principali punti dell'accordo firmato oggi tra la Stato Italiano e lo Stato Citta' del Vaticano ed e' chiaro che il Comune non puo' applicare tasse tipo IMU e simili ne' all'Asilo ne' alla Casa degli Anziani.
    Il testo dell'accordo e' chiaro visto che le due realta' non sono societa' di capitali come ad esempio Villa Ceriana od altri ex alberghi trasformati in case di riposo per persone anziane.
    Mi auguro che ci si affidi a professionisti capaci e non ai soliti contabili di paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 1.4.2015-Bollettino Parrocchiale

      Sembra strano in Comune sia mancata una doppia verifica sulla richiesta dell'ICI per l'anno 2010 per le due strutture citate;prima di procedere con la richiesta di pagamento sarebbe stato opportuno un approfondimento serio da parte del Segretario Comunale che e' ben pagato non solo per avallare richieste fatte da altri uffici comunali ma anche per evitare che il Comune rischi di perdere ricorsi davanti alle Commissioni Tributarie

      Elimina
    2. Anonimi del 1-5 aprile 2015-IMU su strutture religiose ma con valenza sociale

      Dopo aver letto quanto riportato sul Bollettino parrocchiale di Giugno 2015 relatibamente al ricorso presentato contro il Comune,resta da chiederci se non sia il caso di dare una Girata agli uffici amministrativi ed al Segretario Comunale che hanno fatto una figura ridicola;per quanto riguarda l'interpellanza presentata da una delle quattro opposizioni vale il detto che consiglia di tacere prima di parlare senza aver approfondito i problemi e comunque con queste opposizioni a dieci mese dalle elezioni......sara' un ennesimo flop!
      H fatto bene Don Grilli a smarcarsi da questi difensori dell'ovvio

      Elimina
    3. Gentile Anonimo18 luglio 2015 01:05

      Sono Anna Ion Scotta, “una delle quattro opposizioni” che ha presentato l’interrogazione comunale.
      La ringrazio per l’interesse dimostrato e desidero spiegarle il mio pensiero.
      In un’Italia ideale, “Cesare”, come scrisse don Grilli, cioè lo Stato, dovrebbe essere in grado di fornire tutti servizi necessari ai cittadini grazie a quanto gli viene dato sotto forma di tasse e tributi vari.
      Purtroppo non è così e la legge prevede agevolazioni, non solo per la Chiesa ma per tutte le associazioni non a scopo di lucro, che integrano i servizi che Cesare non è in grado di dare.
      Per avere le idee più chiare, oltre all’articolo “Dare a Cesare soltanto quello che è di Cesare” pubblicato sul penultimo numero di “3 Campanili”, le consiglio di accedere al sito http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=7522 (ammetto che il sito è di parte ma il testo della circolare del ministero è ufficiale).
      Praticamente, per ottenere l’esenzione dall’ICI, devono essere osservati requisiti oggettivi e soggettivi che, come ha accertato la commissione tributaria provinciale, nel caso specifico sono stati rispettati.
      In particolare, a Bogliasco, le due strutture non creano concorrenza sleale perché villa Crovetto è l’unica struttura con le sue caratteristiche nel nostro comune e il Girotondo integra l’asilo comunale che sarebbe insufficiente (per non parlare di quanto è scomodo per la maggior parte dei bogliaschini l’asilo nido comunale al Poggio).
      In tutta sincerità sono d’accordo con l’assessore Crovetto che in consiglio comunale mi ha risposto che Luca Pastorino non ha avuto alcun vantaggio politico da questa iniziativa.
      Però, secondo me, non essendo mai presente tra impegni romani e elettorali, non ha più il controllo della situazione, deve fidarsi degli uffici o, peggio, si appoggia su certi consiglieri di minoranza perché pensa che siano gli unici con l’esperienza per dargli fastidio.
      Se comunque vorrà uscire dal comodo anonimato, sarò lieta di discutere e approfondire argomenti che riguardano la nostra comunità.
      Naturalmente l’invito è esteso a tutti i Bogliaschini.
      Il mio indirizzo di posta elettronica è visibile sul sito del Comune.

      Anna Ion Scotta

      Elimina
    4. A parte l’evidente fretta nello scrivere e i conseguenti ma evitabili errori grammaticali che impediscono una corretta comprensione di quanto si vuole esprimere, non si capisce l'espressione: "Però, secondo me, non essendo mai presente tra impegni romani e elettorali, non ha più il controllo della situazione, deve fidarsi degli uffici o, peggio, si appoggia su certi consiglieri di minoranza perché pensa che siano gli unici con l’esperienza per dargli fastidio"…. A mio avviso sarebbe il caso non nascondersi dietro un dito e fare nomi e cognomi di quanto denunciato, perchè oltre a voler tirare il sasso e rimarcare con firma di averlo tirato sarebbe opportuno e coraggioso mostrare il braccio. La lezione appare risibile soprattutto da un consigliere che fino ad ieri dichiaratamente di Forza Italia PDL e all'improssivo ad un calar del sole e al suo sorgere si è vista sostenitrice senza battere ciglio Fratelli d'italia. Le ricordo l'origine di Fratelli d'italia e i suoi aderenti storici che non la riconoscono immagino. Occorre un po’ di coerenza e non saltare su una barca o su un altra a seconda della convenienza ma forse col domino che lei appoggia non ci si poteva aspettare altro. Quindi faccia il nome e cognome della minoranza a cui Pastorino presta sempre ascolto. Se ciò non fosse vero non strumentalizzi la situazione tanto per farsi bella, che vede Don Grilli lui impegnato personalmente in un ricorso che ha vinto senza l'aiuto di nessun e soprattutto senza il suo ed è biasimevole sfruttare situazioni altrui palesandosi a loro difesa quando e soprattutto la sentenza del tribunale si è già espressa a favore di don Grilli. Il Tutto di cattivo gusto e forse era anche meglio non firmarsi perché Lei come consigliere comunale non ha fatto nulla a solo scritto un ‘interrogazione dopo che Don Grilli spiegava su Tre Campanili i motivi per cui aveva fatto ricorso alla Commisione tributaria…..

      Elimina
    5. Be se non sono capaci a fare i Consiglieri di minoranza si dimettano, a cosa servono a farsi belli sulle spalle degli altri. Questa è una politica malsana e vecchia di prima Repubblica, spiace vedere un Consigliere Comunale comportarsi così, meglio il silenzio degli altri.

      Elimina
    6. Il mio commento faceva seguito a uno precedente nel quale si affermava: “per quanto riguarda l'interpellanza presentata da una delle quattro opposizioni vale il detto che consiglia di tacere prima di parlare senza aver approfondito i problemi”.
      Mi sono sentita offesa e ho cercato di spiegare la motivazione dell’interrogazione che ho presentato in consiglio comunale e mi spiace che lei non l’abbia compresa.
      E’ ovvio che non ritengo di avere influito sulla sentenza della commissione tributaria ma, forse, prima di tranciare giudizi sarebbe opportuno conoscere il testo della mia interrogazione che, naturalmente, è stata presentata ben prima della sentenza.
      Per visualizzare l’interrogazione cliccare sul link.

      Sulla mia asserita appartenenza partitica devo deluderla ma è un argomento che non mi appassiona perché non ritengo che si faccia il bene della propria comunità solo con una tessera di partito.
      Però è vero che in occasione delle elezioni regionali ho fatto il possibile per far conoscere Matteo Rosso che era candidato con Fratelli d’Italia, perché, da infermiera pediatrica al Gaslini, apprezzo le sue grandi doti umane e professionali nella sanità ligure.

      Riguardo al fatto che abbia molto da imparare come consigliere comunale, non posso che essere d’accordo perché non sono una “professionista” che non ha mai fatto altro in vita sua.

      Desidero comunque farle leggere le mie interrogazioni per il prossimo Consiglio Comunale del 27 luglio:

      Erogazione di euro 10.000 a Teatro Cargo per NININ Festival.

      Parcheggio nel fondovalle.

      Condivisione delle zone di parcheggio per residenti nell’ambito dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso.

      Nonché quella che, per un ritardo di protocollo, non è stata inserita nell’ordine del giorno, anche se ho chiesto al Segretario Comunale di rimediare:

      Richiesta di informazioni riguardo a spettacolo pirotecnico in occasione della Festa Patronale.

      Cordiali saluti.

      Elimina
    7. ma la domanda chi della minoranza fa da stampella a Pastorino o chi della Minoranza è così ascoltato da PAstorino? domanda completamente ignorata....da buona politicante
      il gruppo attende risposta grazie

      Elimina
    8. Anonimo del 20 luglio 2015-13:33

      Concordo al 100% ed occorre sempre ricordare che se la parola e' d'argento,il silenzio e' d'oro anche per i consiglieri comunali che dovrebbero capire da soli quando e' meglio il silenzio rispetto ad interpellanze che si rivelano dei boomerang ,come quando e' opportuno o meno andare in processione alla festa patronale.
      Quanto allo spettacolo pirotecnico, non serve un'interpellanza; c'e' stata una scheda malfunzionante,il Software era a posto ed avremmo potuto vedere uno spettacolo simile a quello dello scorso anno ma anche le Mercedes si fermano per strada per problemi alla centralina elettronica.

      Elimina
    9. Ma il Consigliere Scottacosa deve chiedere sullo spettacolo pirotecnico.....non è certo colpa del Sindaco e cosa è successo lo sanno già tutti anche i sassi ma forse Lei no perchè appare scollegata dal paese benche Consigliere Comunale. Piuttosto pensate ai poveri ragazzi di Setti cosa hanno passato quelle due sere ed il loro danno d'immagine ecco cosa occorreva fare una mozione di solidarietà al loro impegno e non un'interrogazione al Sindaco. Brutto vedere che chi ha la penna non sappia scrivere.

      Elimina
    10. Il paragone non regge perché il problema non è sapere quale sia stata la causa dell’inconveniente ma chi se ne accollerà i costi, compresi quelli accessori.
      Il servizio, per cause totalmente attribuibili alla ditta incaricata (che sicuramente è assicurata per queste evenienze), è stato fornito in modo che ritengo insoddisfacente e sono certa che il Comune di Bogliasco non pagherà totalmente quanto previsto, ma è mio obbligo verificarlo infatti il testo dell’interrogazione è:

      In relazione allo spettacolo piro-musicale tenutosi, in forma ridotta e frammentata, domenica 19 luglio, anziché sabato 18 luglio come previsto, in occasione della Festa Patronale di Nostra Signora del Carmine, causando un evidente danno di immagine al Comune di Bogliasco, desidero sapere:
      − quale è stata la cifra corrisposta alla ditta Setti Fireworks;
      − se si è ritenuto di chiedere qualche forma di rimborso alla suddetta ditta, considerando che, per quanto riguarda sabato 18, la mancata risoluzione del problema che ha causato il rinvio potrebbe essere dovuto all’assenza di tecnici qualificati a causa della necessità di gestire in contemporanea a quello di Bogliasco un altro evento a Celle Ligure e, per quanto riguarda domenica 19, il cosiddetto spettacolo ha avuto una interruzione molto lunga forse causata dal passaggio di un secondo aereo in fase di atterraggio dopo che un primo è transitato durante gli spari in modo che ritengo pericoloso;
      − se l’orario del servizio navetta dagli impianti sportivi di via Marconi nella giornata di domenica 19 luglio, gratuito per i visitatori, il cui termine era previsto alle ore 19, è stato prorogato e con quali costi;
      − come è stato gestito, anche dal punto di vista economico, l’annullamento della serata discoteca con il d.j. Fontes che si sarebbe dovuta tenere sul molo Sbolgi dalle ore 21,30 di domenica 19 luglio.

      Elimina
    11. Premesso che un Consigliere di Minoranza prima di fare un'interpellanza dovrebbe leggere attentamente le clausole del Contratto stipulato tra il Comune e la societa' Fireworks e poi se le cause di forza maggiore non sono riportate nel contratto,valgono quelle previste nel codice civile ;quanto alle assicurazioni e' bene ricordare che coprono eventuali danni prvocati a terzi durante lo spettacolo ma non certo il mancato evento nella giornata prevista a contratto per cui ci dovrebbero essere delle penali contrattuali entro un tetto max. del 10-15% ma non ritengo applicabili per un problema di forza maggiore.

      Quanto al mancato programma di domenica con il d.j Fontes occorre verificare il contratto stipulato e comunque con un preavviso di 24 ore non si deve pagare nulla mentre se il D.J fosse stato informato con 12 ore di anticipo avrebbe potuto chiedere un congruo indennizo per la cancellazione dell'ordine.

      Conclusione

      Cerchiamo di imparare a fare le interpellanze almeno in quest'ultima fase del mandato magari rivolgendosi a consiglieri di opposizione piu' esperti,ammesso che lo siano per davvero

      Elimina
    12. Ma chi sei, il signor Setti della Setti Fireworks?
      Da bogliaschino mi va bene che qualcuno cerchi di evitare che i soldi delle mie tasse servano per pagare uno spettacolo che non hai realizzato in modo decente.
      Le cause di forza maggiore sono una mareggiata o comunque condizioni metereologiche avverse ma non certo il fatto che le tue apparecchiature non funzionino o che tu non le sappia utilizzare perché hai fatto il passo più lungo della gamba organizzando contemporaneamente uno spettacolo da un’altra parte che mi auguro ti sia andato meglio.
      Spero per te che tu abbia un’assicurazione che copre i tuoi problemi tecnici altrimenti si chiama rischio di impresa e non voglio essere io a pararti le chiappe.
      Mi fa anche piacere che mi abbia informato che dovrei pagare i danni al d.j. perché di sicuro non sono state rispettate le 24 ore di preavviso visto che la tua addetta a mezzanotte era ancora lì a raccontare quella dell’uva che bisognava aspettare un attimino prima dell’inizio dei fuochi.
      Ho qualche dubbio addirittura sulle dodici ore di anticipo perché non credo valga contrattualmente come decorrenza della disdetta un eventuale sms alle due di notte.
      A quelli che considerano qualsiasi questione posta al sindaco come un atto di lesa maestà chiedo se sarebbero stati altrettanto tolleranti nel caso in cui un disastro analogo fosse accaduto ai tempi di Adelio Peruzzi.

      Elimina
    13. Anonimo del 22.7.2015 07:01

      Tra poco paghera' un'altra Tassa e cioe' la TASI di dicembre con le rate di giugno e di dicembre,quanto alla lesa maesta' siamo in linea con il passato quando l'allora Sindaco G-Battini era sempre e solo criticato mentre il successore R.Sirotti ebbe sempre e solo il vento in poppa per due mandati.
      E cosi chi amministra oggi il paese sa di avere il vento in poppa a prescindere;quanto a Peruzzi,per un fatto analogo sarebbe stato criticato a lungo mentre adesso va tutto bene a cominciare dai box in costruzione oppure con il cantiere fermo.Di chi e' la colpa? In primis dei cittadini-tonni che abboccano.

      Elimina
  20. Articolo di fondo del Direttore sulla vicenda La Stampa-Il Secolo XIX

    Quando avvengono certe acquisizioni e certe fusioni come visto per le banche,i dipendenti soprattutto se indiretti od esternalizzabili,sono i primi a rischiare un trasferimento;il caso della Costa Crociere che ha deciso di concentrare alcune funzioni ad Amburgo,ne e' un esempio e poi le aziende sperano che dopo qualche anno i dipendenti accettino piani di prepensionamento o di scivoli verso la pensione.
    La carta stampata e' in crisi e tra pochi anni avremo in Italia la meta' delle testate di oggi.

    RispondiElimina
  21. A Bogliasco il fenomeno delle seconde case sta scomparendo così come i turisti d'estate ci rimette l'immagine di Bogliasco, il turismo il commercio ed il buon nome di una località turistica.
    Lo stesso vaore delle case di Bogliasco le prime , le seconde le case in genere dipende dalla richiesta, dalla voglia che la gente ha di acquistare una casa a Bogliasco anche e soprattutto una seconda casa. Quelli delle seconde case sono i clienti migliori per un comune come Bogliasco perchè sono cittadini che vengono poco e pagano tutte le tasse per 365 giorni e consumano sul posto perchè mandarli via?? l'Imu per le seconde case al 10,60 così come quella delle attività commerciali ricordatevi che è un lento suicidio, è stupido dire non ho applicato la tasi per poi passare l'imu seconde case e negozi dal 7,60 al 10,60 nel 2014 con il saldo del mese di dicembre , Pastorino si è comportato come Renzi anzi peggio, perchè ha voluto far vedere, e lo ha gridato ai 4 venti in una continua campagna di immagine, di non aver applicato la tasi ma ha ammazzato la spina dorsale di Bogliasco che è rappresentata dal turismo delle seconde case e dal commercio, sta trasformando Bogliasco in una realtà veramente metropolitana di Genova. Svegliatevi per far risorgere Bogliasco occorre diminuire certe tasse e magari ridistribuirle PASTORINO NON CASTIGARE BOGLIASCO ANCHE PER IL 2015 l'imu devi abbasare se non vuoi che piano piano tutte le serrande di Bogliasco si chiudano e non basta la scusa che c'è la crisi perchè ci sono anche le tasse che applichi ai negozi dove l'unico problema è che nella tua Giunta te compreso avete una sensibilità per il commercio, i proprietari di negozi e per le seconde case ed il turismo pari a zero.
    Ti pavoneggi di essere Sindaco di una città turistica, Brisca al TG3 sostiene che il Comune fa di tutto per il turismo ma zitto e zitto porti l'imu nel 2014 per le seconde case e i negozi dal 7,60 al 10,60 con il saldo di dicembre 2014 Bravo nel distruggere la tua Bogliasco di cui non te ne frega piu' niente mi sembra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 14 aprile 2015 08:14

      Vero e rimando ad un articolo apparso in questo sito un paio di mesi fa; ci sono pensionati che danno la seconda casa al nipote che lavoricchia da precario e poi un conto e' avere una seconda casa altro conto averne qualche decina di immobili.
      Comunque le scelte fiscali sono state miopi per il medio periodo e forse utili per le prossime elezioni

      Elimina
    2. anonimi del 14-16 aprile 2015--Commercio e Negozi

      Il commercio e' in crisi e le chiusure di negozi sono un segnale ma ci sono anche diversi commercianti democratici contenti delle scelte degli amministratori da loro votati:ed allora se sono contenti significa che guadagnano fin troppo nonostante la crisi e le tasse locali.

      Elimina
    3. Anonimi del 16-17 aprile 2015-Commercio e Turismo

      Vorrei far presente che tanti nuovi operatori,per fortuna non tutti,hanno una professionalita' inferiore a quella degli operatori del passato,
      Basta andare nei bar e nessuno veste una camicia bianca ed una giacca nera nelle mezze stagioni per gli uomini ed un abbigliamento da colf extracomunitarie per titolari donne e commesse.
      Anche l'abito fa il monaco o la monaca! E poi cerchiamo di accogliere la clientela con un bel sorriso senza il solito mugugno quando passa la porta del locale.
      La stessa cosa vale per i negozi alimentari e non dove non basta far capire a chi entra che si fa quel lavoro come ripiego ad un mancato impiego pubblico sempre sognato e mai arivato,ma occorre darsi da fare per dare il meglio di se nel lavoro che si fa oggi.

      Elimina
  22. Forse il dire non applico la Tasi (pochissimi comuni lo hanno fatto e ci sarà un motivo) è poco lungimirante, sa molto di spot politico perchè nel mentre diceva ciò prendeva di piu' a coloro sempre di Bogliasco già in cattive acque e danneggiava il turismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 15 aprile 2015 10:17

      Vero si tratta di una scelta poco lungimirante i cui effetti si vedranno tra due-tre anni.

      Elimina
  23. Bello vedere sul sito della camera dei deputati la dichiarazione dei redditi di Pastorino Luca candidato di rete sinistra Sel 120.000,00 ..... epperò ne ha fatto di passi il ragazzo che ti vendeva fondi di investimento del san paolo........predica bene ma secondo me FA I SUOI INTERESSI come tutti ormai ha assaggiato l'acqua buona e non si vuol epiu' staccare

    RispondiElimina
  24. Anonimo del 16 aprile 2015 16:07

    Nella vita la dea Fortuna bacia una volta sola ed a Bogliasco c'e' chi e' stato baciato due volte nel 2006 e nel 2011 grazie a tanti politicanti bischeri e litigiosi che gli hanno consentito di arrivare dov'e' arrivato e magari restare grazie alle tre opposizioni una piu' nulla dell'altra.Poi se a tanti va bene cosi' non serve lamentarsi.

    RispondiElimina
  25. Ma il veroproblema è che alle prossime elezioni nessuno tira fuori il naso avremo i 5 stelle, un gruppo che farà riferimento a Pastorino con una lite tra le due asessore che vorranno essere il primo sindaco donna, la Mangini che esautorata da tutto si allontanerà dalla politica, la minoranza attuale sparirà a parte il Celle che cercherà di fare qualcosa sull'onda dell'entusiasmo della lega e tutti coloro pseudo di centro destra che hanno rovinato la politica di bogliasco poco lungimiranti in quanto le tasse messe da Pastorino li stanno rovinandonon capendo che la storia che Roma non da piu' soli è solo una bufala perchè 'imu seconde case al 10,60 potevano evitarsela andate a vedere i bilanci on line. ci stanno prendendo in giro ma nessuno fa niente
    ma è inutile lamentarsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 17.4.2015 08:12

      E' difficile fare previsioni in un quadro politico ma anche sociale in pieno movimento dove certi parametri del passato sono saltati.
      Le prossime elezioni regionali daranno alcune indicazioni mentre per le prossime comunali il vero vincitore sara' l'astensionismo seguito da chi oggi amministra con norme fiscali cattura voti mentre la protesta si concentrera' sui grillini e poi ricordiamo i dati della carta d'identita' di alcuni politici navigati e che comunque hanno un Curriculum da eterni perdenti.
      Pero' in un anno molte cose potrebbero cambiare e chi oggi si sente con il vento in poppa potrebbe essere costretto a fare molti bordi ed avere una navigazione difficoltosa in quanto la gente oggi ti riverisce e domani ti volta le spalle.

      Elimina
  26. I verdi vogliono mandare a casa il partito del cemento e si appoggiano a Pastorino ma se lui è il cementificatore di Bogliasco con l'aver dato (unico Sindaco) l'ok al fondo valle , ai box di via Cavour incocnclusi e vuole fare costruire i Box in via Mazzini

    Elezioni Regionali: I Verdi Liguria stanno con Luca Pastorino 16 apr 2015

    Da Pierluigi Biagioni Verdi Tigullio riceviamo e pubblichiamo

    “In Liguria è necessaria una svolta che mandi a casa il partito del mattone che ha letteralmente buttato nel fango un’intera regione. Per questo i Verdi hanno deciso di sostenere il candidato presidente Luca Pastorino per battere il partito trasversale del cemento che va dalla Paita e arriva a Toti. Lo dichiarano in una nota congiunta i due co-portavoce nazionali Angelo Bonelli e Luana Zanella e i due coportavoce liguri Sebastiano Sciortino e Lia Giribone dei Verdi che concludono: “Il dissesto idrogeologico della Liguria ha responsabili politici precisi, quelli penali li stabilirà la giustizia, ma la demolizione delle tutele ambientali, dei vincoli operati da chi ha governato la regione per decenni, il consumo spropositato del suolo insieme ad una folle cementificazione del territorio sono il prodotto delle scelte operate da chi ha governato la regione e si ricandida a governarla”.

    Le prioritàà programmatiche: Tra le priorità programmatiche alla base del sostegno dei Verdi a Pastorino ci sono l’Acqua pubblica, con l’approvazione della proposta popolare per cui sono state raccolte 10mila firme; la modifica dello Statuto regionale per le proposte di legge popolare, un piano energetico per la uscita dal carbone, preferibilmente entro il 2020; l’inversione la strategia delle grandi opere, che hanno un impatto ambientale molto pesante su un territorio fragile come quello ligure, adottando un piano di piccole opere per il risanamento del dissesto idrogeologico e idraulico, la bonifica delle aree inquinate, il recupero delle aree industriali dismesse; una gestione dei rifiuti europea che abbandoni la baricentricità delle discariche per puntare con forza su riduzione, riciclo e differenziata; lo stop alle deroghe in materia venatoria con politiche che rispettino in pieno le normative europee, nazionali e regionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 17 aprile 2015 13:46

      Sono passato da via Pontiroli e sul muro c'e' un bel disegno con il progetto di almeno 8-10 box su un terreno di un furbacchione ,di quale area politica non ci sono dubbi,che con quest'operazione si ritrovera' proprietario di due box.Nel frattempo sono in progetto altri box che saranno approvati prima delle prossime elezioni comunali,inclusi quelli di via Mazzini

      Elimina
    2. Anonimo del 17 aprile 2015-Ambiente & dintorni

      Da giovedi il mare da Nervi a Camogli ha una schiuma bianca,sicuramente di origine chimica/petrolchimica,che prima o poi finira' sulle spiagge e sulle scogliere del Golfo Paradiso,
      Qualcuno sa se l'ARPAL sta facendo qualcosa per capire se si tratta di scarichi di navi oppure dei depuratori di Quinto e di Vernazzola?

      Elimina
    3. Anonimo del 2 maggio 2015-Ambiente

      Anche oggi ho notato una lunga chiazza di schiuma bianca davanti alla spiaggia Sottochiesa;possibile che tra Arpal,Guardia Costiera non si riesca a capire l'origine di tale inquinamento?

      Elimina
  27. Anonimo 17.4.2015 13,46

    Con le belle parole si pensa di cambiare il mondo ma per prima cosa e' necessario capire chi sono i veri VERDI! Ci sono quelli confluiti in SEL e quelli che hanno trovato spazio tra i Grillini.Se restiamo in ambito locale e' chiaro che la posizione dei VERDI di oggi e' coerente con quanto visto negli ultimi anni e cioe' l'inserimento in giunta di un rappresentante di RC (oggi SEL) al posto di un candidato che aveva avuto un buon numero di preferenze e che si trovo' a spasso nel 2006 e poi la stessa cosa accadde nel 2011 e solo nel 2014 c'e' stata la furbata di un consigliere SEL che sta con il piede in due scarpe ma si tratta di tattica.
    Pertanto i Verdi confermano di continuare ad essere alleati di chi li tenne in considerazione per fare la sua strada e non c'e' nulla di nuovo sotto il sole

    RispondiElimina
  28. Mi piacerebbe che il Signor Mugugno itavolasse una discussione su quanto Bogliasco sia turistico, su quanto facciano gli amministratori in tal senso e se ci meritiamo una spiaggia in queste condizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 aprile 2015 08:36

      Il turismo e' sempre stato mal sopportato in paese e gli amministratori di ieri e di oggi hanno sempre seguito i mugugni paesani scoraggiando chi proponeva musica d'estate e favorendo negli ultimi anni la solita CULTURA trita e ritrita con eventi da circoli sociali.
      La spiaggia necessita di una scogliera soffolta a 60-70 metri dalla riva,la ricostruzione del molo demolito anni fa da qualche sedicente esperto;se poi ci fossero risorse dalla Regione si potrebbe pensare ad un progetto di riposizionamento delle due dighe come avvenuto a Recco ma questo sarebbe troppo bello e lo lasciamo come proposta per chi vedra' il prossimo secolo XXII.

      Elimina
  29. Anonimo del 23.4.2015-Turismo

    Per il turismo sono importanti le spiagge ma anche alcune comodita' quali ad esempio la possibilita' di usare senza problemi la telefonia mobile e per questo sono rimasto sorpreso nel leggere su un manifesto il solito NO al ripetitore che la TIM intende installare sulla collina di confine con il Comune di Genova.
    Premesso che chi si firma dovrebbe imparare a scrivere prima il nome e poi il cognome occorre far presente che la TIM non mette ripetitori a caso ma per sodisfare le esigenze della clientela incluso il WI-FI libero per chi vuole portarsi dietro il computer,l'I-pad od uno smart phone.
    Sulla stessa collina ci sono da decenni dei tralicci per le linee elettriche e non e' escluso che in futuro occorra potenziare tali linee e che cosa ci aspettera'? Il solito comitato del NO? Ma il comitato che non vuole il ripetitore TIM non usa la telefonia mobile?

    RispondiElimina
  30. SONO CONTENTO CHE HAI LETTO IL MANIFESTO, VUOL DIRE CHE SI NOTA, E TI FA’ RIFLETTERE (ANCHE SE IN MODO PARZIALE)

    NON SI LIMITA ALLA TELEFONIA, MA PARLA DI DEGRADO, DI CEMENTIFICAZIONE, DI MANUTENZIONE CARENTE, DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NON A NORMA, E ALTRO.
    IL TUO PROBLEMA E’ SE SCRIVO PRIMA IL COGNOME DEL NOME, TI FACCIO SORRIDERE, HO COPIATO DALLA CARTA DI IDENTITA’ EMESSA DAL COMUNE DI BOGLIASCO.

    CREDO TU SIA ANCHE BURLONE, NEL MANIFESTO SOTTO IL COGNOME E IL NOME E’ STAMPATO IL NUMERO DEL MIO CELLULARE – (NON E’ TIM MA VODAFONE) TU SEI MICA DELLA TIM???
    IL COMITATO NON E’ CONTRARIO ALLA TECNOLOGIA, ANZI, SI PUO’ E SI DEVE TROVARE UNA SOLUZIONE CONDIVISA, PER COSTRUIRE E INSTALLARE LE NUOVE ANTENNE. (IL MANIFESTO LO DICE CHIARAMENTE)
    RIGUARDO I TRALICCI, CHE TRASPORTANO ENERGIA ELETTRICA, E’ VERO, CI SONO DA DECENNI, MA COME CERTAMENTE HAI NOTATO, TERMINANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DI AGRARIA “MARSANO”
    IL SOTTOSCRITTO, MOLTI ANNI FA, AVEVA SCOPERTO, CHE L’ENEL AVEVA INTERRATO I CAVI, OLTRE IL “MARSANO”, PERTANTO, HO SUGGERITO ALL’ENEL DI SMANTELLARE I TRALICCI CON I RELATIVI CAVI.
    DETTO E FATTO, L’ENEL, HA DATO MANDATO A UNA IMPRESA DI ROTTAMARE I TRALICCI E I RELATIVI CAVI.
    QUESTO PER FARTI CAPIRE CHE IL TRASPORTO ENERGIA ELETTRICA, SI PUO’ E SI DEVE INTERRARE.
    NON MI CONOSCI, MI PIACE IL SI, NON IL NO. – SONO PER IL FARE.
    CELLULARE 347 3854063 E’ IL MIO NUMERO DA SEMPRE DA QUANDO E’ APPARSA LA TELEFONIA MOBILE NEL NOSTRO PAESE (ITALIA)
    TI INVITO A COMPORRE IL NUMERO, PER PRENDERE ACCORDI PER INVITARTI IN COLLINA PER VEDERE CON I TUOI OCCHI SE SONO UN MENTITORE.
    UN FRATERNO SALUTO, UN ABBRACCIO E UN SORRISO
    GHEZZI PIERGIANNI
    VIA FRITALLO 6
    16031 - BOGLIASCO (GE)
    CELL. 347 38 54 063

    RispondiElimina
  31. SONO CONTENTO CHE HAI LETTO IL MANIFESTO, VUOL DIRE CHE SI NOTA, E TI FA’ RIFLETTERE (ANCHE SE IN MODO PARZIALE)

    NON SI LIMITA ALLA TELEFONIA, MA PARLA DI DEGRADO, DI CEMENTIFICAZIONE, DI MANUTENZIONE CARENTE, DI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA NON A NORMA, E ALTRO.
    IL TUO PROBLEMA E’ SE SCRIVO PRIMA IL COGNOME DEL NOME, TI FACCIO SORRIDERE, HO COPIATO DALLA CARTA DI IDENTITA’ EMESSA DAL COMUNE DI BOGLIASCO.

    CREDO TU SIA ANCHE BURLONE, NEL MANIFESTO SOTTO IL COGNOME E IL NOME E’ STAMPATO IL NUMERO DEL MIO CELLULARE – (NON E’ TIM MA VODAFONE) TU SEI MICA DELLA TIM???
    IL COMITATO NON E’ CONTRARIO ALLA TECNOLOGIA, ANZI, SI PUO’ E SI DEVE TROVARE UNA SOLUZIONE CONDIVISA, PER COSTRUIRE E INSTALLARE LE NUOVE ANTENNE. (IL MANIFESTO LO DICE CHIARAMENTE)
    RIGUARDO I TRALICCI, CHE TRASPORTANO ENERGIA ELETTRICA, E’ VERO, CI SONO DA DECENNI, MA COME CERTAMENTE HAI NOTATO, TERMINANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA DI AGRARIA “MARSANO”
    IL SOTTOSCRITTO, MOLTI ANNI FA, AVEVA SCOPERTO, CHE L’ENEL AVEVA INTERRATO I CAVI, OLTRE IL “MARSANO”, PERTANTO, HO SUGGERITO ALL’ENEL DI SMANTELLARE I TRALICCI CON I RELATIVI CAVI.
    DETTO E FATTO, L’ENEL, HA DATO MANDATO A UNA IMPRESA DI ROTTAMARE I TRALICCI E I RELATIVI CAVI.
    QUESTO PER FARTI CAPIRE CHE IL TRASPORTO ENERGIA ELETTRICA, SI PUO’ E SI DEVE INTERRARE.
    NON MI CONOSCI, MI PIACE IL SI, NON IL NO. – SONO PER IL FARE.
    CELLULARE 347 3854063 E’ IL MIO NUMERO DA SEMPRE DA QUANDO E’ APPARSA LA TELEFONIA MOBILE NEL NOSTRO PAESE (ITALIA)
    TI INVITO A COMPORRE IL NUMERO, PER PRENDERE ACCORDI PER INVITARTI IN COLLINA PER VEDERE CON I TUOI OCCHI SE SONO UN MENTITORE.
    UN FRATERNO SALUTO, UN ABBRACCIO E UN SORRISO
    GHEZZI PIERGIANNI
    VIA FRITALLO 6
    16031 - BOGLIASCO (GE)
    CELL. 347 38 54 063

    RispondiElimina
  32. Ma mi spiegate una situazione dove sono stato partecipe in un bar di Bogliasco sotto ilComune dove sorseggiavo una birra e due splendide ragazze mi hanno chiesto di firmare per la lista di Pastorino e sotto gli effluvi dell'alcol ho firmato e dato la mia carta d'identità e ciò è accadutoper altri avventori.
    Fin qui tutto bene ma parlandone con amici mi hanno chiesto chi abbia di autorità pubblica autenticato la mia firma....la mia risposta che ha creato molto imbarazzo e preoccupazione di taluni è stata nessuno. Io quelle ragazzze non le ho piu' viste ma sicuramente la mia firma non è stata autenticata da nessuno in mia presenza....ma così va l'italia....e Bogliasco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 4 maggio 2015 20:48

      Il sistema e' lo stesso utilizzato da tante aziende che mandano belle ragazze casa per casa per vendere l'aspirapolvere FOLLETTO,i contratti per la fornitura di energia elettrica e gas come SORGENIA,GAS DE FRANCE dove basta convincere chi apre la porta ad apporre una firma ed il gioco e' fatto.
      In passato c'erano operatori telefonici che firmavano da soli e solo dopo che l'utente gabbato dimostrava che il contratto riportava una firma falsa,tale contratto estorto veniva annullato ma per ripornare a TELECOM si doveva pagare qualcosa .
      Visto che a lei piace sorseggiare,puo' andare al comizio dell'onorevole al Cenobio dei Dogi di Camogli dove ci sara' ,mi ha detto il Direttore dell'Albergo,un bel buffet offerto da qualche panetterie democratico e del buon Cognac.
      Io aspetto un drink in qualche Societa' di Mutuo Soccorso ,mi sentirei a disagio al Cenobio che ho sempre e solo visto da fuori.

      Elimina
  33. Comunque vale che prima di parlare o scrivere un'interrogazione vale la regola di informarsi per evitare di scrivere ovvietà a cui si poteva avere risposta richiedendo e leggendosi gli affidamenti alla firework e al dj Fontes e non fare un'interrogazione il cui scopo appare unicamente di apparire a prescindere dalla risposta e qui ritorniamo nel solito ghetto della vecchia politica dell'apparire, del far vedere ma che nulla fa o muove. Il silenzio è oro mio caro Consigliere e ne tenga conto e non voglia apparire negli ultimi 10 mesi di mandato perchè fa sorridere l'opione pubblica.Il Sindaco delle problemmatiche dei fuochi ha subito la situazione come noi tutti e ovviamente alle sue spalle ci sono dei funzionari in Comune come il Segretario che vigilano su tutto e avrebbero potuto risponderle con una semplice telefonata ma forse troppo privata e poco appariscente per un piccolo Consigliere di minoranza. Comunque il suo sforzo diciamo è stato gradito...!!!!!!!!!! Continui con le sue interrogazioni ad oggetto le banalità della vita di un Comune che così avrà sempre e piu' risposte dell'ovvio.....

    RispondiElimina
  34. Anonimo del 22 luglio 2015 10:22

    Concordo e se le opposizioni continueranno a fare interrogazioni simili a quelle elencate per il prossimo Consiglio Comunale del 27.7.2015,significa che sono arrivate alla canna del gas!C'e' un argomento importante al Para 5 dell'ordine del giorno e cioe' l'applicazione della TASI non da oggi in poi ma dal 1° Gennaio 2015 per cui dovremo pagare sia la rata di giugno sia quella di dicembre entro meta' dicembre 2015.Ora quando nella bacheca comunale c'era un foglio che informava che la TASI di giugno 2015 era stata sospesa e quindi c'era il rischio di un'operazione antergata,le opposizioni avrebbero dovuto chiedere spiegazioni sulla furbata elettorale con la TASI in scadenza a giugno (data elettorale) rinviata per racimolare qualche voto in piu'.Oggi ci tocca aspettare altro tempo per saperne di piu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 luglio 2015

      La data del Consiglio Comunale per l'applicazione della TASI e' stata ben valutata;le persone stanno partendo per le vacanze,il caldo si fa sentire,il pagamento sara' a dicembre e le opposizioni si divertono con interrogazioni di poca sostanza.
      Ma e' possibile che in un paese dove risiedono validi professionisti,Manager di aziende medio-grandi,soci del Rotary,Lions ,Panathon,Opus Dei & simili,figure apicali in Confindustria non ci sia uno scatto d'orgoglio per costituire un Pool di Saggi che proponga una lista alternativa a quella in carica e che dia uno Stop ad eventuali future velleita' delle attuali e scadenti minoranze che se hanno concluso poco in passato ancora meno potranno concludere in futuro?
      In passato le varie giunte dopo due mandati vedevano un'alternanza,qui si vede solo una passiva continuita' di persone normali che sembrano una squadra di serie A solo perché le opposizioni sono da girone di promozione e ricordano quelle partite durante i ritiri estivi dove la squadra di seria A vince 7-0 sulla squadra del paese di villeggiatura.

      Elimina
    2. La prego, identifichi i suoi commenti con nick, la voglio ergere a emblema del blog.
      Chi meglio di lei può rappresentare il titolo che ho dato a questo piccolo spazio nella rete?
      Non le va bene la maggioranza ma le critiche maggiori sono per la minoranza, non dice di cosa si lamenta se non della data del consiglio comunale che praticamente coincide con quella di tutti i comuni stante la scadenza del bilancio.
      Si appella all’intervento dell’Opus Dei o di enti di cui lei solo conosce l’esistenza come “Panathon” (come se l’unico elemento imprescindibile fosse la mancanza di qualsiasi radicamento a Bogliasco) per costituire un “Pool di Saggi”, composto da gente che evidentemente se ne è sempre sbattuta, che decida chi dovrebbe governare Bogliasco per i prossimi anni.
      Lei è fantastico e lo dico senza ironia ;)
      A margine le comunico una banale informazione: per fare il sindaco bisogna prendere i voti della gente di Bogliasco quindi è più importante avere amici nelle associazioni locali che in Confindustria.
      Al limite, considerando il cambiamento dell’aria in Regione, potrebbe essere più utile il supporto di qualche assessore o presidente di commissione regionale.
      Oppure faccia una bella cosa: rinunci al principio base di noi “mugugnoni”, l'anonimato, e si metta alla guida del trust di cervelli che ipotizza.
      Il problema è che, come diceva il vecchio socialista Rino Formica, “la politica è sangue e merda” e quindi dovrebbe calarsi dalla velleitaria teoria nella dura realtà quotidiana.
      Altrimenti è al livello di quello stalker che si mette fuori dall’edicola in piazza per vedere chi compra Il Giornale e crede di essere un ideologo politico.

      Elimina
    3. bogliaschino del 25 luglio 2015 16:55

      Le passeggiate in montagna mi avevano distratto ma oggi piove e posso stare comodo a tavolino per rispondere a questo novello San Giovanni Battista che vorrebbe battezzare non con l'acqua del fiume Giordano ma con un blog!Il bello e' che risponde al posto del Direttore.
      Vengo ora ai punti da lei menzionati ed in particolare:

      Non mi va bene la maggioranza e non mi vanno bene queste opposizioni scalcinate che non danno alcuna speranza per una seria alternativa;meno male che ci sono i Grillini con un bel numero di voti che fanno ben sperare.

      Il fatto che un consiglio comunale si tenga a fine luglio per la scadenza del bilancio ci sta anche;non va bene dichiarare a maggio che la TASI era sospesa per poi far pagare a dicembre le rat2 di giugno e di dicembre insieme,quando c' sara' la terza rata TARI,l'IMU,il conguaglio fiscale per cui la tredicesima del 20 dicembre sara' gia' stata impegnata.Non ci voleva un mago a capire che la TASI sarebbe arrivata nel 2015 e pagare per pagare era meglio pagare a giugno la prima rata ma c'erano le elezioni regionali del 31 maggio!

      Panathlon: l'errore era voluto a mo' d'amo di un palamito dove al posto di un pesciolino ha abboccato un bel tonno

      Il fatto che molti cittadini se ne siano sempre fregati del paese,salvo quando c'erano interessi per case e box sui terreni di proprieta',ha portato a questo risultato che assomiglia a quello delle azioni CARIGE;pero' qualcuno dovra' capire che occorre far qualcosa per uscire dalla palude e dalle sabbie mobili di oggi.

      E' lapalissiano che per vincere le elezioni ci vogliono i voti ma i Grillini hanno poltrone nelle associazioni tutte in mano alla sinistra? Come vede il punto e' quello di come far diventare maggioranza una minoranza di oggi ma in un contesto dove l'astensionismo pesa per il 50% ed in un paese dove negli ultimi decenni il ricambio della popolazione e' stato superiore al 50%.
      Bene il ricambio in Regioni ma i voti in paese del 31 maggio parlano da soli.

      Rino Formica: il contesto era ben diverso da quello di oggi e poi sono spariti sia Formica sia il PSI;quanto al calarsi nella dura realta' quotidiana dovrebbero pensarci le numerose minoranze che con le sole interpellanze resteranno al palo per altri decenni.

      Chiudo con il Giornale che ormai e' del Piemonte rispetto a quello ligure presento' la lista civica che ottenne il peggior risultato dal dopoguerra in poi;altro flop fu l'appoggio al GURU del Golfo Paradiso che sponsorizzo' una candidata che resto' fuori nonostante la vittoria di Toti;quindi lasciamo stare gli ideologi de Il Giornale ma lei ha dato un'idea a me ed altri amici che leggono LIBERO e cioe' quella di fare nel 2020 una lista alternativa che parta dagli amici di Libero e si proponga coma alternativa a chi sara' in Giunta nel 2020 e siamo sicuri di far meglio di quanto offerto oggi e temiamo,purtroppo,anche domani.

      Lei guarda troppo indietro mentre dovrebbe guardare in avanti e poi non serve una critica tra l'ironico ed il sarcastico ma proposte percorribili a meno che non si voglia restare come anatre nell'acqua stagnante.

      Elimina
    4. Cominciamo con il chiarire un equivoco: se ritengo che un commento meriti una risposta ma non un nuovo post, rispondo con un commento firmandomi Bogliaschino.
      A margine preciso che gradirei non essere chiamato direttore perché, come scrivono i blogger precisi:
      “Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.”.

      Premetto che il paragone con Giovanni Battista non mi piace, un po’ perché non ho intenzione di battezzare nessuno né col Blog né con le fetide e puzzolenti acque del rio Poggio accanto alla spiaggia ma soprattutto perché non vedo bene la mia testa offerta a qualche Salomè incacchiata.

      Torniamo al tema della discussione.
      A me pare che diciamo cose simili ma lei è molto più avanti di me.
      Io mi limito principalmente a stuzzicare e a mugugnare contro chi prende le decisioni, lei preferisce prendersela con la minoranza che conta come il due di fiori con briscola cuori.

      Se ritiene che i consiglieri di opposizione dovrebbero fare di più, dovrebbe dare qualche consiglio concreto ma anche innovativo perché mi risulta che, ad esempio, le sue considerazioni sulla Tasi, compreso il riferimento alle elezioni Regionali, siano state le stesse fatte dal consigliere Celle in consiglio comunale.
      Scriva sul blog un’interrogazione che non è mai stata fatta ma che sarebbe stata necessaria.
      Oppure ritiene opportuno che venga fondato un bel comitato o creato un gruppo di lotta su qualche social network?

      Altro discorso è quello che riguarda le prossime elezioni comunali.
      Dal mio punto di vista non è problema.
      Per un blog chiamato “Mugugnando a Bogliasco” cosa ci potrebbe essere di meglio di una maggioranza come questa?
      Fa poco e quel poco, come i fuochi in occasione della festa patronale, viene pure malissimo.
      Poi mi dicono che, sempre durante il consiglio comunale, l’assessore al turismo e alla cultura si sia inalberata affermando che a Bogliasco c’è un clima turistico effervescente, salvo lasciare rispondere ad una collega su una interrogazione riguardo il perché il costo del Ninin Festival sia salito dai mille euro delle prime due edizione ai diecimila delle ultime due.

      Comunque concordo che nessun esponente dell’attuale minoranza in consiglio comunale può ambire a guidare una coalizione vincente.
      Mi permetto però di affermare che è inutile cercare il “cavaliere bianco” nell’ambito di associazioni o organizzazioni estranee al nostro territorio come quelle che ha citato, errori ortografici a parte.

      I riferimenti ai giornali e a Formica sono un’ulteriore dimostrazione che non ci capiamo.
      Quando parlavo de Il Giornale era solo per citare un tipo bizzarro che si piazzava fuori dall’edicola e contava chi comprava quel quotidiano per poi fare tanto strane quanto inutili elucubrazioni politiche.

      Quella riferita a Formica era solo una citazione e, d’altra parte, se citassi un aforisma di Oscar Wilde non significherebbe necessariamente che ispiro le mie azioni a quelle del dandy irlandese.
      Semplicemente mi piaceva quella cruda frase volta ad affermare che la politica non consiste solo nel mettere una fascia ad una inaugurazione o come trampolino per obiettivi più alti ma è soprattutto impegno, fatica, noia e delusioni.

      Se lei vorrà candidarsi con i suoi amici ne sarò molto contento.
      Solo un suggerimento, si faccia conoscere per tempo perché, anche se non sembra, la primavera 2016 è dietro l’angolo.
      Poi spero in una lista della Lega che cavalchi l’onda vincente.
      Confido anche in un’altra lista di centrodestra composta dagli altri consiglieri di minoranza da lei tanto stimati.
      Poi ci sarà la lista che avrà Pastorino come eminenza grigia che manderà avanti una testa di legno.
      E il PD, dopo che Pasto gli ha fatto perdere la Regione, non gli farà la guerra con una propria lista?
      infine “last but not least” la lista del Movimento 5 Stelle.
      In fondo l'elezione al Comune di Bogliasco è come il circo di una volta: più gente c’è più bestie si vedono.
      Buon divertimento.

      Elimina
    5. Bogliaschino del 4.8.2015

      A parte i chiarimenti legulei e la Salome' al posto di un'altra donna fatale per S.Giovanni Battista,tanto che ancor oggi si fanno i falo' del 24 giugno,credo che gli argomenti citati da lei siano importanti a cominciare dal contributo,esagerato,al Nini Festival ed al discorso del turismo che sta vedendo numeri importanti sia per il Camping,bed &Breakfast e case private ma con problemi non semplici per i turisti e cito il trasporto pubblico in agosto con treni e bus tagliati e poi dopo le 21.00 c'e' solo il taxi come mi e' capitato quando rientrato da una vacanza con diverse valigie sono arrivato in treno a Nervi.
      Nei paesi del Golfo Paradiso i locali hanno lavorato bene in giugno e luglio e speriamo che avvenga la stessa cosa anche in agosto e settembre ma ci sono turisti a modo e turisti che e' meglio perderli che trovarli come quelli serali alla scogliera di Pontetto.
      Per le tasse non basta che un Consigliere vada avanti da solo ma occorreva che coinvolgesse tutte le forze di minoranza che,ricordo,sono ben quattro e non una una come da lei citato;un'interpellanza fatta da tutti i gruppi di minoranza avrebbe avuto un altro peso e sarebbe stato un segnale per il futuro,ma cosi' non e' stato.
      Il discorso de Il Giornale e' impostato male in quanto lei non entra nei contenuti dalla presentazione della lista nel 2011 agli articoli,pilotati da Genova e da Recco sull'ICI,che neanche il Parroco ha gradito visto che ha scelto di fare secondo il vecchio detto: chi fa da se fa per tre.
      Lei continua a ripetere la solita minestra del tipo bizzarro che probabilmente si divide in tre per seguire le tre edicole di Bogliasco e non entra nel merito dei fatti e degli articoli pubblicati.provi a seguire i canoni del giornalismo anglosassone che separa i fatti dalle persone o meglio da fantasmi che vede solo lei non certo chi passa in edicola prima di andare al lavoro oppure alla domenica in tarda mattinata.

      Io mi sto godendo il fresco in compagnia di amici e non ho citato la primavera del 2016 ma solo quella del 2020,forse perché poi ci vuole un gruppetto coeso e non solo amici che oggi passeggiano per la Val ferret e vedono solo come alternativa una lista 5 Stelle a maggio prossimo.Puo' darsi che ci sbagliamo ma sta a chi oggi e' in minoranza offrire un'alternativa,come fecero altre minoranze nel 1983 3 nel 1993;se non sono in grado,pazienza! Continuino a beccarsi tra loro per la gioia della maggioranza che non e' piu' quella di 9 anni fa,quando i numeri dei voti erano ben diversi!

      Se lei si diverte......auguri!

      Elimina
  35. Articolo del Direttore del 23.7.2015 sullo spettacolo pirotecnico e sui parcheggi nel fondovalle

    Molto interessante il taglio dell'articolo e vorrei aggiungere che sarebbe utile che per le feste patronali ci fosse un comitato per la gestione degli eventi e con un budget di spesa che includa un congruo contributo del Comune .
    Se il Comune stipula un contratto con un operatore pirotecnico ed accadono fatti imprevisti,si dovra' verificare se esistono le condizioni di applicare delle penali ma non certo chiedere i danni indiretti e consequenziali per lo spostamento di un giorno dello spettacolo.Capisco il commento sulle opposizioni che devono fare la loro parte ma ci sono molti argomenti piu' importanti che riguardano i cittadini come ad esempio il prossimo regalo della TASI,sospesa in primavera per ragioni elettorali.
    Altro argomento e' quello relativo ai parcheggi del fondovalle che si trovano al di sotto di una parete rocciosa non molto stabile e speriamo che il costruendo muro di contenimento sia sufficiente meglio se supportato da una segnale stradale di caduta massi;questo e' il vero problema mentre quanto riportato dal solito periodico INDIPENEDENTE citato nell'articolo serve solo per fini politici e poi i vari Tarallo & C. dovrebbero fare un giro in barca e verificare meglio la situazione tra Pieve e Sori e consigliare dei rimedi veri e non solo ripetere come pappagalli quanto gia' detto e scritto da Sansa e Preve.

    Infine vogliamo uscire dall'ipocrisia? Il fondovalle e' stato realizzato solo con una giunta di sinistra altrimenti,gli stessi che l'hanno sostenuto,l'avrebbero boicottato magari mandando avanti qualche asino ragliante che si spacciava per VERDE ed avremmo aspettato altri 30 anni!Con le giunte non di sinistra nascevano comitati del puntin & C.,con le giunte di sinistra tutti zitti per il fondovalle,per l'IMU,TARI;TASI ed anche con i fuochi d'artificio flop!Almeno Peruzzi,chiamato Sindaco dei fuochi da "loro",fece vedere ottimi spettacoli di ditte italiane ed italo-cinesi .

    Se i cittadini non di sinistra si sono fatti incantare da questi venditori di chiacchere sinistrorsi ed oggi ci troviamo senza futuro per le prossime elezioni visto quanto costruito dalle opposizioni che rappresentato se stesse,bene c'e' solo una cosa da fare e cioe' seguire i testimoni di Geova che dicono:

    SVEGLIATEVI

    e datevi da fare senza sperare che qualcun altro arrivi a cambiare le cose!
    Siamo come le azioni CARIGE in borsa e bisogna solo risalire ma con olio di gomito e non con mugugni che non fanno neanche il sollettico a chi oggi comanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tante cose che ha scritto.
      Riguardo all’utilizzo dell’immagine tratta da “Creuze dei due Golfi”, devo dire che i motivi sono stati fondamentalmente due: la pigrizia, perché si tratta di una delle prime immagini che mi ha proposto Google, e il fatto che, trascorsi quasi due anni, la situazione descritta nell’articolo sia cambiata ben poco.
      Una delle sue affermazioni, però, per me è inaccettabile.
      Non mi sta bene che sia aperto il parcheggio nel fondovalle a qualsiasi costo eventualmente con l’apposizione di un cartello con la scritta “caduta massi”.
      Esigo che siano rispettate le promesse e cioè che il parcheggio sia aperto in tempi rapidi, dopo la messa in totale sicurezza della costa, indipendentemente che ciò sia a carico dell’impresa, dei proprietari o del Comune.

      Elimina
    2. bogliaschino 25.7.2015 17:24

      Il cartello caduta massi e' stato un messaggio forte per sottolineare i rischi di una parete rocciosa che in caso di forti piogge potrebbe essere soggetta a caduta di pietre,fanghiglia,alberi;il muro in costruzione va bene ma per una maggiore sicurezza ci vorrebbero delle reti metalliche da via Marconi al nuovo parcheggio.
      Per il resto concordo con lei .

      Elimina
    3. Anonimo del 26.7 e bogliaschino del 25.7.2015-Fondovalle

      Stasera sono passato nella strada di collegamento tra via Cavour e via Sessarego ed ho notato che alcuni appartamenti dell'edificio completato sono illuminati segno che sono abitati;ora con un'area di cantiere giustamente transessanata ogni sera per ragioni di sicurezza,forse valeva la pena di aspettare il completamento delle aree pertinenziali all'edificio in oggetto .Siamo pur sempre in un'area di cantiere che sara' completato a lotti fino alla smobilizzazione del cantiere che avverra' solo con 10-12 mesi di ritardo rispetto alla data prevista perché i lavori di finitura saranno quelli che faranno perdere piu' tempo..
      Infine sarebbe utile sapere se tali appartamenti abitati hanno gia' un numero civico,pagano l'IMU,se seconde case,la TARI e prossimamente la TASI oppure si e' proceduto con un po' di leggerezza.

      Elimina
  36. Il Sindaco della NO TASI applica la Tasi alle casa pricipale al 2 x 1000 GRAZIE
    retroattiva anno 2015

    RispondiElimina
  37. Anonimo del 24 luglio 2015 10:20

    L'operazione antergata, copiata da quella delle banche, e' stata ben studiata;prima il voto con la sospensione della rata del 16 giugno 2015 e poi il pagamento delle due rate a dicembre!Come dicevano i vecchi agricoltori dell'Appennino Ligure:

    sotto l'albero dei nesci,i furbi prendono il fresco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 24 luglio 2015 10:20

      Su Levante News sono riportati ulteriori dettagli sulla TASI,prima casa per ora,che coprirebbe il 75% di una serie di costi che dovrebbero essere allocati altrove quali la cultura che dovrebbe avere dei contributi ex provinciali e regionali e la Protezione Civile che non esiste piu' ma al suo posto ci sono i VAB che hanno,o meglio dovrebbero avere altri compiti e dovrebbero essere rimborsati con un contributo annuo fisso per il mantenimento della struttura e poi con tariffe (Euro/h;rimborso Kilometrico dei mezzi & C.) per gli interventi richiesti .
      Altra domanda;i contributi alla Croce Verde su quale posta di bilancio si trovano?

      Elimina
  38. cosa è successo alla squadra della lega di angelo celle LIBERA CACCIA che i è ritirata dal torneo senza dire nulla????

    RispondiElimina
  39. Centrerà la rissa che c'è stata venerdì? Sicuramente è stata più pirotecnica dei fuochi per la festa del paese. E se il sindaco rinunciasse al suo giochino e ci si limitasse al torneo junior?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 11 agosto 2015 -Torneo di calcio in spiaggia

      Ogni cosa fa il suo tempo ed anche questo torneo va mandato in pensione!Perche' non tornare ad un torneo nel mese di luglio ai campi sportivi con squadre da 5-7 giocatori e due tempi di 30 minuti cad.?A quel punto chi avesse voglia di far risse dovrebbe essere espulso e chi ritira una squadra da un torneo senza ragioni plausibili dal punto di vista sportivo ,non dovrebbe poi partecipare al torneo per almeno 5 anni! Un vero torneo manca da tempo.

      Elimina
  40. come tutte le cose dopo un po stufano e non divertono piu' e il Comune continua a farle tanto per farle e non sforzarsi di farne e studiarne nuove. Come molti concertini e manifestazioni dove l'apprezzamento del pubblico è intorno allo zero assoluto ma si continuano a fare con relativo contributo comunale agli organizzatori rigorosamente di bogliasco.Ma perchè Bogliasco oltre ad aumentare le tasse non ha diminuito gli sprechi, ricordo in ultimo i 10.000,00 euro dati al ninin festival, di solito erano gli altri anni 1000,00. (questo è stato oggetto di una sgrammaticata interrogazione della minoranza in consiglio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "… ricordo in ultimo i 10.000,00 euro dati al ninin festival, di solito erano gli altri anni 1000,00. (questo è stato oggetto di una sgrammaticata interrogazione della minoranza in consiglio).".
      A parte l'autoironia involontaria, con la frase precedente lei ha ricordato una questione interessante ma ancora più degna di nota è stata la risposta dell’assessore sul motivo per cui il costo del Ninin Festival sia salito dai mille euro delle prime due edizione ai diecimila delle ultime due: il Teatro Cargo nelle prime due edizioni ha lavorato in perdita per far conoscere il progetto.
      Basta crederle… (all’assessore, intendo).

      Elimina
    2. Anonimi del 12.8 e del 15.8-Ninin Festival

      Il Teatro Cargo dovrebbe proporre eventi culturali e vendere al pubblico i biglietti per vedere gli spettacoli ma evidentemente trova piu' semplice cercare sovvenzioni a destra ed a manca ora dalla Regione ora dai Comuni;comunque se un Responsabile del Teatro aveva previsto un costo di 1.000 euro poi lievitati di 10 volte senza chiare spiegazioni,bene il committente avrebbe dovuto chiedere un preventivo ben dettagliato e non pagare pronta cassa una sovvenzione per far tirare avanti il teatro almeno fino all'anno prossimo.
      Perché non e' stato fatto capire al Teatro Cargo che o si accontentavano di una cifra tra i 2.000 ed i 3.000 euro oppure arrivederci e grazie! Avrebebro accettato eccome!Sperimao che adesso con il nuovo Assessore Regionale alla Cultura si cominci con una nuova strada per finanziamenti piu' selettivi alla cultura e non a pagare i tanti carrozzoni che sono sbucati come funghi negli ultimi decenni nel sacro nome della Kultura.

      Elimina
    3. MOLESTIE SESSUALI SU AUTOBUS ATP

      I media hanno scritto che il fatto,su cui stanno lavorando i carabinieri e la Magistratura,e' stato opera di un pensionato di 57 anni;le responsabilita' dovranno essere accertate e ci auguriamo una severa condanna,ma se nel 2015 dopo la riforma delle pensioni ci sono ancora tanti giovani pensionati a 57 anni,credo che ci dovremmo porre delle domande sulla sostenibilita' del nostro sistema pensionistico che vede ancora tante,troppe eccezioni rispetto all'eta' pensionabile correlata all'aspettativa di vita.;questo signore avra' lavorato per circa 40 anni ma prendera' la pensione per altri 40!Forse se a 57 anni fosse restato a lavorare in attesa di andare in pensione a 63-65 anni,non avrebbe molestato la passeggera del bus.


      Elimina
    4. Anonimo del 17 agosto 2015

      Dopo un po' di tempo i MEDIA ci informano che il pensionato avrebbe 67 anni;ma i giornalisti non possono informarsi prima di scrivere informazioni ora errate ora incomplete?

      Elimina