Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


lunedì 4 agosto 2014

Notizie e tecnicismi

Prima di tutto riepilogo come e perché è nato il blog.
 

Ho narrato più volte il “perché” della nascita del blog: dare la possibilità a tutti (in particolare a me stesso), senza trascendere, di esprimere le proprie opinioni e le proprie esperienze riguardanti la nostra realtà.
 

Riguardo al “come”, la mia scelta è caduta sul formato del blog perché è semplice da gestire ed è gratuito anche se impone dei limiti tecnici e riguardo all’indirizzo (il nome) del blog stesso.
Tra le diverse possibilità ho optato per Blogger perché fa parte della grande famiglia di Google e confidavo che l’esorbitante potenza finanzia rendesse minore il rischio di malfunzionamenti e rendesse probabile un migliore posizionamento nell’omonimo motore di ricerca.

Ciò detto, ho preso atto che qualcuno afferma che “non si legge più niente”.

Non ho francamente capito se la frase si riferisce alla mancanza di nuovi post da parte mia ed in questo caso ribadisco che, oltre alla mia pigrizia, c’è una oggettiva mancanza di notizie rilevanti da approfondire a meno di inserire le nuove (uguali alle vecchie) foto della bella promozione turistica della montagna di rifiuti accatastati come previsto dalla cosiddetta raccolta di “prossimità”.




Oppure potrei parlare dei posti auto in via Cavour che continuano a diminuire, anche se i lavori non procedono, ora per effettuare finalmente controlli sull'arcata del ponte.

Se l’affermazione è letterale e cioè che il blog non è parzialmente o totalmente accessibile, probabilmente il problema è che si accede a internet da dispositivi e con sistemi operativi tanto diversi che sono al di fuori del mio controllo.

Un suggerimento che posso dare è quello di utilizzare la funzione “Leggi tutti i commenti” sotto a “Pagine del Blog” in alto a destra in modo da poter leggere tutti i commenti partendo dai più recenti.

Un commentatore evoluto mi ha proposto di utilizzare codici utenti gestiti da password che permetterebbero di seguire meglio le conversazioni facendo riferimento in modo preciso all’interlocutore.

Premesso che ogni proposta è più che gradita, non so se sia possibile, comunque io non saprei come farlo e, anche se avrebbe l’indubbio vantaggio che il nome del commentatore sarebbe univoco, non mi convince troppo l’idea di imporre vincoli indesiderati e non necessari ai commentatori.

 

Naturalmente nulla vieta che chi commenta si censisca come Utente Google o in qualsiasi altro modo previsto nell’elenco “Commenta come:”.
L’alternativo più semplice è quella suggerita di porre una “firma” (reale o nick di fantasia, non importa) al termine del commento.
Oppure, sempre in “Commenta come:”, selezionando “Nome/URL” si può indicare nella casella “Nome” lo pseudonimo preferito (esempio “Prova”) e il messaggio inizierà con “Prova ha detto…”.

Per chi può, buone vacanze, e buoni commenti a tutti!

27 commenti:

  1. Il Comune ha approvato le nuove aliquote IMU per l'anno 2014.
    Se avete una casa in affitto a Bogliasco, sappiate che la vostra aliquota è aumenta del 30% circa passando dallo 0,76 per mille allo 0.98 per mille. Per non parlare di chi ha una seconda casa a Bogliasco per i quali l'aliquota passa alla massimo possibile (10,6 per mille).
    Il tutto per favorire solo ed esclusivamente i residenti proprietari di prima casa (per i quali la TASI è stata azzerata): è una scelta che foirse paga dal punto di vista elettorale (chi risiede, vota), ma che rischia di fare crollare il mercato delle seconde case e, soprattutto, che determinerà una spirale di aumenti degli affitti. Per non parlare di chi, pur essendo proprietario di un'altra prima casa, ha la mamma il papà o la nonna che vi risiedono e quindi non ne usufruisce direttamente. Anche per questi l'aliquota passa dallo 0.76 allo 0,98...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 09 ottobre 2014 09:06

      Questa manovra ricorda quella dell'allora Presidente della Regione Sardegna Soru che volle mettere la tassa sugli yacht nelle banchine sarde e cosi' le barche andarono in Corsica e chi lavorava per le barche (catering,meccanici,elettricisti etc.etc) restarono senza lavoro.
      Qui per ragioni elettorali si favorisce i residenti ma si penalizzano altri residenti non proprietari di case quali i giovani con lavoro precario,quando va bene,abitano in una casa di proprieta' dei nonni,chi vive in affitto che avra' alla scadenza del contratto un aumento del canone,le famiglie che hanno un anziano in casa di riposo ed affittano la casa del parente ricoverato per pagare la retta e cosi' i problemi aumenteranno per le fasce deboli o per quel ceto medio che aveva investito i suoi risparmi in un immobile anziché' acquistare azioni CARIGE.i
      Forse anziché aumentare le imposte sulle seconde case era meglio lasciare le aliquote in essere ed avere una TASI allo 0,2% in modo da far pagare i servizi indivisibili a tutti proprietari ed inquilini,residenti e villeggianti in quanto utenti delle strade,illuminazione etc.etc.
      Inoltre ci vuole un serio controllo costi perché era meglio aspettare di asfaltare via De Marchi anziché vedere degli scavi a distanza di un mese dal completamento dei lavoti

      Elimina
  2. I Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure, Sori si associano, ed entro 30 novembre 2014, costituiranno una nuova Unione di Comuni ai sensi del decreto legislativo 267/2000, la quarta in Liguria, la terza in Provincia di Genova, la prima nel Levante Ligure”

    Secondo voi cambierà qualcosa?

    RispondiElimina
  3. ma perchè prima di far uscire notizie sul giornale correlate da grandi foto con l'unione dei comuni dove a fronte di qualche forse vantaggio fiscale perderemo la nostra territorialità, forse in questo caso meglio essere gli ultimi a farla che i primi!ma prima di parlare dell'unione dei Comuni perchè non risolvere lo schifo del parcheggio abbandonato in via Cavour!!! del problema delle cascate d'acqua che saranno sempre maggiori con il blocco di cemento del fondo valle, e cercare di prevedere i danni di una bomba d'acqua che potrebbe scendere dal canale di fondo valle e spazzare tutto,basta foto e strette di mano io vorrei qualcosa di concreto perchè questa amministrazione mi sembra adatta a manutentare e forse neanche troppo bene piuttosto che avere una visione piu' lunga e le unioni fatele fare agli altri prima perchè una volta fatte.

    RispondiElimina
  4. Anonimo del 30 ottobre 2014 08:32

    In teoria,facendo una centrale unica per gli acquisti/appalti, si dovrebbero avere dei risparmi ma occorreranno due-tre anni per vedere i risultati.
    Ci sono anche dei rischi per cui le tasse locali potrebbero essere uguali per tutti i Comuni dell'unione e di certo sarebbero quelli del Comune che ha gia' messo l'imposizione a livelli piu' alti;difficilmente le tasse locali scenderanno al livello di quelle del Comune ad oggi meno esoso.Comunque aspettiamo di vedere il primo anno di rodaggio di questa Unione il cui nome non va bene!Meglio Consorzio di Comuni al posto di Unione non Sovietica.

    RispondiElimina
  5. però nessuno fa una precisa analisi dei costi e benefici, nessuno parla dei costi perchè? invece di sciorinare tutti i benefici parliamo delle conseguenze e dei cambiamenti e parliamo della riluttanza a tale unioni da parte di molti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 03 novembre 2014 07:54

      C'e' uno stanziamento da parte della Regione per il ripascimento delle spiagge di Bogliasco e di Sori;i soldi sono assegnati ai due Comuni ed allora a che cosa serve l'Unione dei Comuni recentemente approvata?

      Elimina
  6. Anonimo del 03/11/2014

    La nota e' corretta e l'analisi costi/benefici si deve presentare a livello macro alla cittadinanza:
    ricordo che quando la mia azienda acquisi' un'azienda concorrente il primo messaggio che arrivo' fu:

    1 + 1 =1,2

    E cominciarono i tagli,prepensionamenti,accorpamenti di uffici etc.etc.

    Nel caso dei Comuni non credo ci sara' mai una riduzione del personale,oppure ci sara' in modo limitato ad un blocco delle assunzioni di nuovo personale per coprire coloro che andranno in pensione,ed allora i risparmi saranno veramente pochini pochini.
    Meglio la fusione di Comuni per raggiungere la soglia minima dei 10-15.000 abitanti piuttosto che queste unioni che sembrano un' idea fotocopia dell'Area metropolitana.

    RispondiElimina
  7. i lavori non partono , sono fermi da pasqua, ricordo che pranzavo e mio suocero dalla finestra commentava i lavori, ma allora il sindaco si decide di togliere il container che occupa posti auto in via Cavour????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19 novembre 2014 07:50

      Il container restara' li a lungo e comunque quel parcheggio ha il malocchio

      Elimina
    2. Anonimi vari ottobre-novembre 2014-Piogge & C.

      Qualcuno ha visto la frana lungo la via Sessarego?La cosa importante e' che non ci siano stati danni alle persone;il resto si mettera' a posto con la bella stagione.

      Elimina
    3. Anonimo del 19.11.2014-Parcheggi via Cavour

      Il container e' stato spostato ma proprio ieri mattina c'erano davanti al cantiere due tecnici dell'Anas che hanno detto agli addetti dell'impresa di non toccare nulla una volta rimossa l'escavatrice.Evidentemente il fermo cantiere durera' a lungo visto che le carte sono passate in mano ai legali.

      Elimina
  8. Lo potremmo chiamare il buco della banda dei compagni comunisti amici del Sindaco...... l' ENORME BUCO ROSSO . Vorrei anche capire come mai tutti i nomi soliti dei fedelissimi del Sindaco abbiamo acquistato un box proprio in quell'area......... esiste una giustizia divina..... tanto va la gatta al box di via cavour che ci lascia le zampine...........

    RispondiElimina
  9. Anonimo del 05 dicembre 2014-Parcheggi in via Cavour

    Probabilmente i parcheggi di via Cavour hanno il malocchio sia quelli in costruzione sia quelli gia' costruiti di fronte al Vagabondo dove molti proprietari ed affittuari hanno perso l'auto parcheggiata in box che avrebbero dovuto essere sicuri ma per chi ha un box al livello inferiore deve guardare sempre le previsioni del tempo a meno di non lasciare l'auto per strada.Quando vediamo che tutti i nuovi box hanno avuto ed hanno dei problemi (Via F.Ferrari,via S.Ilario),dobbiamo porci delle domande e rivolgerci anche all'ente/enti pubblici per chiedere spiegazioni.

    RispondiElimina
  10. Riferimento Primarie del PD- 08 gennaio 2015

    Passate le feste si debbono cercare novita' mediatiche ed il commento fotografa una situazione realistica anche se opinabile in alcuni riferimenti a persone fisiche piuttosto che al PD che sta organizzando le solite primarie.
    Manca un argomento fondamentale in tutta la vicenda regionale,come in passato nazionale,delle primarie e cioe' che le stesse dovrebbero seguire quanto previsto dal Codice Civile;se ci sono le elezioni o l'assemblea annuale alla Croce Verde solo i soci possono partecipare.
    Se le primarie sono una consultazione a livello di partito ,solo gli iscritti in regola con la tessera 2014 ,dovrebbero partecipare alla scelta del candidato e tale votazione dovrebbe tenersi nella locale sede del PD;invece se le primarie fossero a livello coalizione di partiti solo i tesserati dei vari partiti facenti parte della coalizione dovrebbero votare e gli altri cittadini dovrebbero stare fuori.
    Qui invece ci sono primarie che si tengono in un luogo pubblico gestito come proprieta' privata per l'occasione,si chiede ai votanti di presentarsi con la tessera elettorale che e' un documento valido per le vere elezioni politiche gestite dal Ministero dell'Interno,si chiede un pagamento come si fa in Chiesa con le offerte,e quindi si confonde il pubblico con il privato visto che un partito e' un soggetto privato con dei tesserati.
    Il fatto che ci siano politici locali sostenitori di un candidato piuttosto di un altro non dovrebbe riguardare piu' di tanto la cittadinanza che aspetta di capire come funzionera' l'area metropolitana e l'unione dei Comuni

    RispondiElimina
  11. Considerazioni del Direttore in data 11 gennaio 2014

    Interessanti le considerazioni/valutazioni sul discorso dell'Unione dei Comuni anche se solo tra sei-otto mesi potremo vedere le ricadute effettive e non solo quelle teoriche di oggi.
    Sul discorso delle primarie del PD non servono altri commenti dopo i fatti della fase post voto mentre credo sia utile parlare del conformismo dilagante e partiamo con due fatti concreti:

    A) Elezione Sindaco dei Ragazzi

    Dopo tanti giorni di vacanze forzate spesso dovute ad allerte fasulle,non si poteva evitare di far perdere due ore di scuola e programmare l'evento per un pomeriggio o comunque in orario non scolastico?Qui manca anche un Dirigente scolastico che sappia imporsi o comunque far presente le esigenze scolastiche con altri tipi di eventi pubblici.

    B) Il fatto quotidiano-Charlie H.

    La pubblicazione avrebbe dovuto essere a cura della Federazione Italiana della Stampa meglio se a pagamento e non lasciare ad un solo quotidiano l'appalto di una pubblicazione che non puo' diventare un business su un fatto tragico E' stato patetico vedere persone sempre con Repubblica sottobraccio e che mai acquistano in edicola il Fatto Quotidiano girare da un'edicola all'altra alla ricerca delle copie finite alle 9.00.

    RispondiElimina
  12. Edilizia in zone collinari- Anno 2015

    Mentre nei decenni passati la ristrutturazione di case in zone collinari ha visto un recupero di zone abbandonate come ISO,oggi ci sono problemi in via Sant'Ilario dove un intervento di ristrutturazione ed aggiunta di una nuova costruzione ben fatta dal punto di vista architettonico e di inserimento nel contesto collinare, vede il cantiere fermo ed i vicini di casa non sanno quando i lavori saranno completati.Evidentemente sono i segnali di una crisi del settore immobiliare in particolare delle ristrutturazioni in zone non servite da strade carrabili e dove e' difficile stare entro i costi preventivati.

    RispondiElimina
  13. "La cittadinanza è invitata a NON partecipare".
    Così poteva chiudersi la presentazione della gara di pesca organizzata ieri, domenica 24 maggio.
    Notevole il successo. Molti partecipanti alla gara.
    Ma guai a chi si avvicinava per capire cosa stesse succedendo, nonostante mezza spiaggia fosse stata, per l'occasione, requisita per permettere lo spiaggiamento delle barche. E chi se ne frega se è domenica e se arriva anche gente da fuori!
    In realtà tutta la manifestazione è stata fatta da loro, per loro, tra loro: del tutto autoreferenziale. I sacchetti con il pesce sono stati quasi requisiti dagli organizzatori. Non è stata resa pubblica la pesatura del pesce, le premiazioni e via dicendo.
    E' stato un evento apocrifo, del tutto escluso da una lettura pubblica.

    RispondiElimina
  14. Fintanto ci pregeremo di presidenti del club nautico come quello di prima e quello di oggi due facce della stessa medaglia:arroganza, presunzione e voglia di emergere.
    Mi domando alla loro età se non sono emersi per qualcosa prima lo devono cercare di fare ora alle nostre spalle.Domanda al presidente: quante persone di bogliasco ragazzi partecipano alla scuola vela? Perchè fare una scuola vela a favore di gente non di bogliasco pagado istruttori oresti meglio che vi riposiate e organizzate delle focaccette e delle belle cene. besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 26 maggio 2015 08:17

      Innanzi tutto "pregeremo" non esiste nella lingua italiana e poi se non le piace l'attuale Presidente del CNB,si iscriva se non e' gia' socio e proponga un candidato cosa che di questi tempi non e' facile dopo le precedenti esperienze sia di Presidente sia di consiglieri con voglia di fare e non solo di fare chiacchere o mugugni paesani.
      La sua domanda sulla scuola vela non ha senso perche' la stessa cosa si potrebbe dire per la pallanuoto,il tennis ed il calcio;lo sport non ha confini amministrativi perche' come io vado a giocare a tennis a Capolungo altri portano i figli alla scuola calcio di Bogliasco ed altre persone di Bogliasco portano i figli alla scuola calcio di Pieve.
      Infine non sa che abbiamo l'Unione dei Comuni e lei vive ancora in uno schema paesano?

      Elimina
  15. Ma perchè Bogliasco deve subire da molti mesi le elezioni regionali del nostro Sindaco che ha abbandonato una bogliasco che ora è veramente alla fine sporca, poco curata siamo all'inizio della stagione balneare e le spiagge sono abbandonate e sporche però abbiamo il tempo di are il bando velocemente per il chiosco di pontetto...come al solito per favorrire qualcuno in cambio di voti.Mi fate schifo forza 5 stelle puliti semplici e forse non capaci come dice qualcuno ma forse è meglio non capaci ma si faranno che troppo capaci e furbi come Pastorino. Il nostro Sindaco politicamente rappresentas già il passato come testa e comportamenti e come arroganza, lo stesso Bertinotti stamane si legge sui giornali prende le distanze da civati e Pastorino che a suo dire nonsono il nostro Podemos semmai lo potrà essere Landini l'unico vero di sinistra. E con questa testimonianza di bertinotti che raccomando di leggere Pastorino aiuta forza italia e chissa in cambio di cosa.......

    RispondiElimina
  16. Anonimo del 27 maggio 2015 08:13

    Nella vita subisce solo chi ha voglia di vivere sottotraccia come sta facendo la maggioranza dei cittadini non di sinistra ma incapaci di reagire anche perche' se prima avevamo tre opposizioni ora ne abbiamo quattro ma il risultato e' un'inesorabile discesa come le azioni CARIGE.
    Sarebbe utile iniziare un dibattito per capire se e' solo Pastorino che e' forte oppure sono le opposizioni e coloro che le hanno sostenute e le sostengono con il voto ad essere scarse e senza prospettive anche perche' alcuni esponenti dovrebbero gia' da tempo essere in pensione dalla politica?

    RispondiElimina
  17. Secondo me il comune dovrebbe dividere i locali del club nautico e lasciare il piano strada al circolo e il piano del ristorante fare un bel dando di gara a chi offre di piu' è inutile tenere dei locali che non vengono sfruttati, 4 persone che giocano a carte , il Presidente sedutosulla sua sedia nuova, l'altra fose era scomoda, e nessuno che gira....... un bel bando di gara a chi offre di piu' per un bel bar ristorante sulla spiaggia e vediamo se il comune può rifiutare un'offerta da 2500 al mese perchè tenere occupato un tal bel locale per fare delle manifestazioni per gente non di bogliasco a parte l'unione dei comuni e altre palle cattocomuniste non serve a nulla e i pochi soci se ne stanno di sotto.Propongo un sondaggio: chi è d'accordo a concedere in locazione il piano del ristorante del club nautico e coi soldi incassati fare qualcosa per le spiagge direi che potremmo avere a disposizione ogni anno minimo 30.000,00 euro che dite?

    RispondiElimina
  18. Anonimo del 28 maggio 2015 08;32

    Lei vive nel mondo dei sogni in quanto i locali del Club Nautico,costruiti negli anni '50 su terreno sia comunale sia demaniale senza contributi pubblici,sono stati dati al CNB con regolare concessione ed il CNB che ha speso dei bei soldi per ristrutturare il salone interno,i locali bagni e docce etc.etc.negli anni 2006-2008.
    I proprietari sono sia il Comune sia il Demanio che ha passato al Comune le sue competenze ma i "centri di costo" erano, sono e resteranno sempre due anche se fanno capo al Comune che meno rogne ha meglio sta vista l'esperienza dei bagni ex Vittoria,ex Soho ed ex Libeccio Beach.
    Inoltre per cambiare l'accordo in essere tra Comune e CNB occorre attendere la scadenza della concessione e non e' detto che di questi tempi si trovino tanti potenziali gestori disposti a pagare ogni mese (inclusi quelli invernali) la cifra da lei citata;e se ci fosse un gestore che dopo aver pagato per i primi sei mesi poi non pagasse piu'?Lei e' disposto a lasciare una Fidejussione?
    Qui non c'e' da fare alcun sondaggio o raccolta di firme in salsa paesana oppure primarie da spiaggia ma si tratta solo di usare il buon senso e capire che chi dovesse lasciare la via vecchia per la nuova,sa quel che lascia ma non sa quel che trova ammesso che l'interessato non sia proprio lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Club nautico pagherà una concessione \ affitto a lcomune demanio drei di 3000,00 euro all'anno ma se un privato ne riesce a dare 10000,00 al mese ed èuna cifra molto piccola le cose cambiano.Io il sondaggio lo farei a Club nautico mettiamo due tavolini per giocare alle carte di sotto e il biliardo e sono tutti contenti poi dal momento che non c'è piu' Gianni il locale non ha piu' anima e per vedere tutto lo spazio vuoto ogni giorno quando vado a prendere il caffè mi piange il cuore .Il club nautico sta morendo rianimiamolo prima che sia tardi e poi iil salone una mano di bianco e via. avanti col sondaggi

      Elimina
    2. Anonimo del 29 maggio 2015 08:31

      E lei pensa che oggi ci sia un privato disposto a pagare 10.000,00 euro al mese d'affitto?Ma non conosce i dati delle associazioni di categoria di bar e ristoranti che segnalano solo chiusure di locali e sono pochi i casi in cui i proprietari dei muri accettano di rinnovare il contratto d'affitto a cifre inferiori rispetto a quelle dei tempi della liretta!
      Poi una cosa e' il CNB altra cosa il bar all'interno del CNB;se come pensa lei,ma non tanti soci,il CNB sta morendo dovranno essere i soci a parlarne nell'assemblea annuale ed il consiglio direttivo potra' indicare i percorsi possibili con il bilancio del CNB.
      Infine sei lei vuole fare un sondaggio,si metta davanti al CNB con un tavolino e vedremo quanti saranno i firmatari!

      Elimina
  19. Ma il CNB è morto , pochi iscritti di Bogliasco, e molti fuori di Bogliasco e basta solo il locale al di sotto e sopra il comun elo affitta a 1000,00 euro al mese facendo una gara in aumento. Baasta essere attaccati a situazioni che non reggono piu' nel 2015 ormai siete obsoleti

    RispondiElimina