Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 2 gennaio 2016

Buon 2016!


Per cominciare esprimo a tutti i migliori auguri di un 2016 ricco di serenità.

Pubblico integralmente un comunicato del Movimento 5 Stelle  riguardante il nostro Onorevole-Sindaco:

Bogliasco: “Sindaco, onorevole e cementificatore”
Il politico dal doppio incarico, Onorevole e Sindaco di Bogliasco, Luca Pastorino, si schiera contro la cementificazione inaugurata dal Piano Casa del Presidente Toti: con quale coraggio?!
Pastorino governa Bogliasco da 10 anni, il suo operato è da cementificatore di professione, i fatti lo dimostrano.
Tutti i cittadini di Bogliasco ricordano con nostalgia la “collinetta” con terrazzamenti a secco e ulivi secolari che oggi, dopo la cura Pastorino, risulta cementificata a favore di edifici destinati in parte ad uso residenziale, in parte da supermercati.
Oltre al danno ambientale, lascia perplessi, nella pianificazione di questa opera, l’assenza di edifici destinati a servizi di pubblica utilità, ad esempio un edificio idoneo ad ospitare un presidio dell’Arma dei Carabinieri, che rischiamo di perdere.
Per non parlare del progetto per un silos in via Mazzini, reso possibile grazie ad una variante al PRG approvata dall’Amministrazione Pastorino in Consiglio Comunale, decisione su cui pende un ricorso al TAR e una raccolta firme dei cittadini.
Inoltre cosa risponde Pastorino riguardo al cantiere sito in via Cavour, nel quale doveva sorgere un’altra serie di box, fermo ormai da anni, che giace ancora come una carie a cielo aperto alla vista di residenti e turisti?
La coerenza non esiste per Pastorino, ma egli sarà ricordato tristemente come uno dei peggiori cementificatori del Comune di Bogliasco.
È difficile non condividere quanto scritto.

Forse è persino debole la figura retorica della “carie a cielo aperto” relativa al fetido e vergognoso scavo di fronte alla piscina, quella vera.


E poi hanno dimenticato la carica di Presidente dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso e di capo-popolo che l’ha portato a candidarsi a Presidente della Regione e che lo costringe a rilasciare dichiarazioni sul Piano Casa che i fatti hanno dimostrato essere lontane dalla sua natura.


Dovrei probabilmente fare un sondaggio su quale incarico riesce a svolgere con maggiore dedizione (o con minore negligenza) considerando il poco tempo a disposizione.


Però siamo all’inizio dell’anno e voglio esprimere un messaggio di speranza.

È certo che a primavera inoltrata, la data è passibile di variazioni in funzione di quando cadrà l’”election day”, sarà inaugurato, almeno in parte, il parcheggio nella zona ex Edilsabema, dando un minimo di senso alla cementificazione del fondovalle.

E tutti ci dimenticheremo dello scempio e dei disagi subiti.

Inoltre dai prossimi giorni sarà regolata la questione fuochi con la Setti Fireworks.

Non intendo dire che sarà stabilita la penale che la ditta dovrà pagare per lo spettacolo che, in occasione della festa patronale, avrebbe dovuto organizzare e che l’Onorevole-Sindaco sull’ultimo bollettino parrocchiale ha definito “non proprio ben riuscito e ancora da saldare”.

Sto parlando del risarcimento che la ditta intende chiedere nei confronti dei Comuni che hanno introdotto l’ordinanza di divieto dell’uso dei botti, tra cui è presente quello di Bogliasco che ha stabilito il divieto prima delle 23 del 31 dicembre e dopo le 2 del primo gennaio (l’ordinanza è scomparsa dal sito del Comune ma, per ora, è reperibile nella pagina Facebook).


Il titolare afferma che «quantificare la “perdita” non sarà troppo complicato perché basterà confrontare il fatturato di un anno fa con quello attuale da cui risulta che l’ordinanza firmata a Genova, La Spezia, Lavagna e così via (Bogliasco per esempio n.d.r.), ha fatto calare le vendite del 30 per cento».

Non lo sfiora nemmeno il dubbio che il flop del 18 e del 19 luglio abbia insinuato qualche incertezza a più di un potenziale acquirente nel mettersi in mano oggetti esplosivi prodotti dalla sua ditta?

18 commenti:

  1. Segnaliamo gentilmente che la fonte ufficiale è la seguente: http://bogliasco5stelle.it/category/opinioni-dalla-rete/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bogliasco 5 Stelle del 2 gennaio 2016

      Sarebbe utile avere una lista delle licenze edilizie del 2015 per case sia nuove sia ristrutturazioni e per I box:ancora meglio se fosse possibile fare un diagramma delle volumetrie approvate anno dopo anno dal 2006 ad oggi.

      Elimina
  2. Comunque non capisco perchè dovrebbe chiedere un risarcimento per mancati incassi il sigor Setti...allora a Genova tutti i bar del centro storico potrebbero chiedere risarcimento per i periodi di stop-movida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 4 gennaio 2016- Contratto ditta Setti

      Occorre leggere bene le clausole del contratto per lo spettacolo piro-musicale e comunque conviene ad entrambe le parti giungere ad un accord economico anziche' andare per vie legali come fece 30 anni fa il Comune di Pieve Ligure con il floricoltore Sommariva per poi perdere la causa .

      Elimina
  3. Cimento del 3 gennaio 2016

    Evento ben riuscito ma mancavano almeno un paio d'assessori ed I consiglieri d'opposizione

    RispondiElimina
  4. Su LevanteNews è stato pubblicato questo.
    Qualcuno ne sa qualcosa oppure era presente alla presentazione della lista e sa chi ne fa parte?


    Da Attilio Corsanego, presidente regionale “Terra di Liguria”, riceviamo e pubblichiamo

    Si è svolta il 20.02.2016 presso l’Hotel Villa Flora Sala Convegni di Bogliasco la presentazione del Candidato Sindaco e della lista civica collegata Forza Bogliasco – Movimento dei Liguri – Terra di Liguria per le prossime Elezioni Amministrative Comunali.

    Dopo ampio dibattito in presenza di Cittadini di Bogliasco e di rappresentanti locali di vari partiti politici, il Geometra Maurizio Balbi ha esposto il suo programma atto a ricevere il mandato elettorale popolare per amministrare Bogliasco nei prossimi cinque anni.

    Il Geom. Maurizio Balbi, Dipendente Tecnico del Comune di Bogliasco attualmente in congedo ordinario, ha elencato la lunga personale esperienza e conoscenza della macchina amministrativa comunale, ed ha puntato l’attenzione sui problemi atti a riportare una prospettiva di rilancio di Bogliasco, con più aree verdi, più parcheggi, più turismo, più difesa delle risorse naturali marine e collinari, ma soprattutto più attenzione ai problemi delle famiglie e delle categorie più deboli, ai giovani, ai disoccupati, ai pensionati, agli artigiani, ai commercianti ed ai pescatori.

    Per tali motivi e per interrompere una gestione decennale amministrativa comunale collegata ad un sistema politico anacronistico e inefficace sotto tutti gli aspetti, la nostra lista civica è scesa in campo per la difesa del patrimonio del territorio, della nostra storia e della nostra civiltà.

    Il Candidato Sindaco Geom. Maurizio Balbi ed i Candidati di lista si sono resi totalmente disponibili a chiarimenti ed incontri con la gente della nostra comunità di Bogliasco per affrontare e risolvere insieme le problematiche insolute e incombenti; saranno diffuse ampiamente le prossime date di appuntamento per il prosieguo della valutazione programmatica ed elettorale inerente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero presente ed è stata un’esperienza imbarazzante anche perché ero stato invitato ad assistere ad un incontro in previsione delle elezioni ed invece si trattava della presentazione di questa lista “improbabile”.
      Ha esordito quel certo Corsanego, prima manifestando un pedigree di destra intollerante e omofoba che ha lasciato allibiti i pochi presenti, poi dichiarando l’assoluta apartiticità ma anche di essere il coordinatore di un movimento radicato in Liguria citando, tra gli esponenti, l’ex consigliere comunale di Uscio, dimissionaria dopo una controversa denuncia al Sindaco per peculato, poi archiviata.
      Tra l’altro, incalzato, ha dovuto ammettere di essere passato a farsi catechizzare da Pastorino, prima di presentare la lista.
      Poi ha preso la parola il candidato che ha iniziato raccontando una serie di ovvietà che sarebbero state buone sia in caso si fosse trovato a Vipiteno come a Bronte, impreziosite da affermazioni più specifiche come l’esigenza di restaurare qualcosa (non ho capito di cosa parlasse e cosa centrasse) sul Monte Moro o di costruire un silos per parcheggiare in via Sessarego (senza, ovviamente, precisare in quale punto).
      Infine è stato chiesto qualche ulteriore dettaglio sulla lista ma la risposta è stata che era pronta ma che era segreta e non si poteva renderla nota!
      Il bello è che leggo che “si sono resi totalmente disponibili a chiarimenti ed incontri con la gente della nostra comunità di Bogliasco”.
      Come faranno a farlo, mantenendo l’anonimato? Da un confessionale?
      Chissà come la prenderanno quel paio di talebani (nel senso di intransigenti) di Forza Italia quando apprenderanno che il nome della lista è Forza Bogliasco!
      Riguardo a questa lista ho una sola curiosità: di chi saranno le firme di presentazione?
      Sono convinto che sarebbe sorprendente.

      Elimina
    2. Anonimo del 25 febbraio 2016 23:40

      Mancano alcune informazioni su questo incontro da carbonari all'Hotel Villa Flora e cioe' quante persone erano presenti e come erano venute a conoscenza dell'incontro.
      I grillini sono stati piu' efficaci nel presentarsi al Vagabondo e dopo aver informato con manifesti la cittadinanza.

      Quanto al candidato Sindaco,mi sembra che abbia perso ancor prima di partire visto che il programma e' cosi' generico ed i componenti della lista,tenuti segreti ed ecco che viene il dubbio che sia una lista ancora da fare e quindi non si pone il problema della raccolta delle firme per partecipare alla competizione elettorale.
      Il nome della lista e' un copiato che non portera' a grandi risultati visto che si tratta di una lista,sempreche' venga presentata,da 50-60 voti come ha confermato una persona gia' in forza alla Protezione Civile prima che venisse sciolta.

      Elimina
  5. Abbiamo Celle, Gorin, Balbi, ci manca la Jon Scotta Anna e per finire Govi. Ma cosa preparano una rappresentazione teatrale in dialetto. Mi auguro che la gente di buon senso capisca e non vada a votare. Lo sapete che in caso di voti al di sotto del 50% degli aventi diritto al voto il Comune verrà commissariato!!!!!! forse la soluzione migliore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comandante, ma Govi Gilberto o G.L.?

      Elimina
    2. Ma i componenti delle liste si possono sapere? A parte i "possibili" canditati sindaci, per farsi una idea , sarebbe utile gia' da adesso conoscere le liste.
      Sono dell'idea che in una votazione comunale come la ns i componenti della squadra siano ben piu' importanti dello schieramento politico o del nome del SINDACO.

      Elimina
    3. In condizioni normali i candidati della lista contano molto meno del candidato Sindaco.
      in effetti se i candidati Sindaco hanno il basso profilo che si dice (Brisca, Gorin, Balbi e Celle), potrebbero acquisire maggiore importanza i candidati consiglieri.
      Certo che se il candidato della lista dei "moderati" è Celle è probabile che non ci sia la coda per andare a fare una figura barbina paragonabile a quella che fecero coloro che accettarono di appoggiare Fossa, campione di una debacle storica che sarà ricordata a lungo.

      Elimina
    4. Anonimo del 1 marzo 2016 22:04

      Comunque si preannuncia una competizione elettorale moscia moscia e sara' difficile trovare persone disponibili a fare i candidati consiglieri salvo la lista di sinistra che forse dovra' lasciare fuori qualcuno per il prossimo turno.

      Elimina
    5. Anonimo del 2 marzo 2016-Elezioni Comunali

      Forse solo dopo Pasqua la campagna elettorale diventera' piu' spumeggiante meglio se evitando i luoghi comuni del recente passato quando solo in occasione delle elezioni si viene salutati ad ogni angolo del paese, con salamelecchi e sorrisi, da persone che fino al giorno prima tiravano dritto o facevano finta di non vedere.

      Elimina
  6. Anonimo del 24 febbraio 2016 09:14

    Credo che l'astensionismo sara' ancora piu' elevato rispetto a quello delle precedenti elezioni comunali e difficilemente sara' superato il 50 % degli aventi diritto al voto.E se il Comune venisse davvero commissariato?

    RispondiElimina
  7. Anonimo del 28.2.2016-Astensionismo

    Lo scenario sarebbe interessante ma esistono precedenti al riguardo?

    RispondiElimina
  8. Anonimi di fine febbraio 2016-Astensionismo

    Il referendum che si terra' il 17 aprile e di cui sappiamo poco,potrebbe costituire un test per l'astensionismo futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 3 marzo 2016-Astensionismo

      Per il referendum del 17 aprile 2016,qualora i votanti siano inferiori al 50% degli aventi diritto al voto,il referendum sara' nullo;ma per le elezioni amministrative sara' diverso ed anche in presenza di un elevato astensionismo,il risultato sara' determinato dai voti validi.

      Elimina