Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 26 febbraio 2016

Dottor Pastorino e mister Luca




Solo io percepisco una certa "dissociazione" (dottor Jekyll e Mr. Hyde) tra quello che dice il suo omonimo nonchè suo rappresentante in Consiglio Regionale:
Venerdì 26 febbraio alle 21, nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori” di Recco si parla di partecipazione e riqualificazione del territorio
Uno dei primi provvedimenti della giunta Toti è stato il cosiddetto “piano casa”, ossia il via libera ad una nuova cementificazione della nostra fragile Regione.
Il piano – attualmente bloccato dal Governo – prevede la possibilità di ampliare edifici esistenti senza limiti di tempo, contro la volontà delle amministrazioni locali e persino nei parchi naturali, riuscendo così a peggiorare il già pessimo piano previsto dalla precedente giunta Burlando.
Il Consigliere Regionale Gianni Pastorino presenterà alla popolazione a agli amministratori locali due proposte di legge tra loro strettamente collegate: la proposta n. 58 del 21/01/2016 “Piano verde: disposizioni per lo sviluppo della Liguria grazie alla protezione del suolo e la riqualificazione del territorio” e la proposta n. 50 del 21/12/2015 “Informazione e partecipazione nel governo del territorio”.
Il Piano Verde proposto dal Gruppo Regionale Rete a Sinistra prevede lo stop al consumo di suolo, rispetto dell’invarianza idrica, salvaguardia dei vincoli nei parchi, ripristino totale degli oneri di urbanizzazione, misure di compensazione e mitigazione per prevenire il dissesto idrogeologico e un grande progetto di censimento degli immobili sfitti, abbandonati o inutilizzati in ciascun comune della regione.
La “Legge sulla Partecipazione” prevede di introdurre, anche in Liguria, l’obbligo di sviluppare processi partecipativi sulle grandi scelte che la Regione si trova ad affrontare.
Oggi più che mai si sente la necessità di confronto alla luce del sole su tutto ciò che riguarda gli atti di governo del territorio.
Per questo la nostra proposta di legge obbliga allo svolgimento di dibattiti pubblici, come atti preliminari alla realizzazione di grandi opere e interventi.
Nel disegno di Rete a Sinistra è previsto un vero atto di responsabilità nei confronti della cittadinanza, per imporre alla politica un riavvicinamento a quelle istanze legittime dei territori, così spesso ignorate da chi governa.
Sono stati invitati tutti gli Amministratori locali del Golfo Paradiso.
e quello che lui e i suoi permettono di realizzare a Bogliasco?



35 commenti:

  1. Ma questo edificio quanto diventa alto?
    Sta rispettando il progetto originale?
    Si dice che l'ampliamento sia una contropartita per il muro di contenimento del parcheggio nel fondovalle dopo il ponticello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 16 marzo 2016-Fondovalle

      dall'inizio dell'anno sul Corriere della Sera e con cadenza quindicinale c'e' la pubblicita' del progetto del fondovalle e per convincere i potenziali clienti di Milano e dintorni si riporta un sito inglese che promuove Bogliasco tra i migliori 19 borghi per qualita' di vita in Europa!Qualcuno se ne era mai accorto di vivere in un Eden?

      Elimina
  2. Anonimo del 16 marzo 08:54-Fondovalle

    Analisi interessante e basta guardare il disegno in evidenza alla fine della copertura del torrente Poggio e la costruzione dell'edificio e si nota ad oggi un piano in piu' e l'edificio non e' ancora terminato;le varianti a progetto quando sono state approvate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimi del 16 marzo 2016-Parcheggi nel fondovalle

      I lavori stanno proseguendo ed in poco tempo il parcheggio sara' completato con il muro di contenimento ed un necessario impianto di illuminazione pubblica;forse sarebbe necessario procedere ad un taglio di alcuni alberi sulla parete sovrastante ed una verifica di muri a secco che erano malmessi gia'molti anni fa quando mia nonna mi portava a cercare la cicoria lungo la vecchia strada vicinale Galea,oggi coperta dai rovi.
      La sicurezza del parcheggio e' importante anche se io cerchero' sempre di parcheggiare l'auto sul lato del fiume e non lato monte.

      Elimina
    2. Bogliasco – Muore cadendo da un muraglione al cimitero dove riposa Mantovani
      E’ stata aperta un’indagine sulla morte di Italo Colleoni, 49 anni, morto cadendo da una ringhiera del cimitero dove era andato con il figlio per rendere omaggio alla tomba dell’ex presidente della Sampdoria, Paolo Mantovani.
      Secondo una prima ricostruzione, infatti, l’uomo potrebbe essersi appoggiato ad una ringhiera che era già stata segnalata per essere pericolante.
      Non è ancora chiaro se l’uomo sia caduto in seguito ad un malore o al cedimento della struttura ma la sua morte ha fatto aprire un’inchiesta che accerterà come sono andate le cose e le eventuali responsabilità.
      Italo Colleoni si era recato nel cimitero di Bogliasco insieme al figlio tredicenne per visitare la tomba dell’indimenticato presidente della Samp, Mantovani.
      http://www.liguriaoggi.it/2016/04/24/bogliasco-muore-cadendo-da-un-muraglione-al-cimitero-dove-riposa-mantovani/

      Elimina
    3. Anonimo del 26 aprile 2016 12:29

      Si tratta di una tragica fatalita' e credo sia opportuno aspettare i risultati del procedimento in corso;e' chiaro che una volte accertate le responsabilita' dovra' intervenire l'assicurazione per risarcire la famiglia colpita da questo lutto imprevisto

      Elimina
  3. A questo punto il signor mugugnando dovrebbe farsi portavoce di una precisa denuncia se ciò pensate sia vero di abuso edilizio a riguardo al piano in piu' degli edifici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 16 marzo 2016 10:54

      Conosco bene l'Arch. De Giorgi e non si sognerebbe mai di fare alcun abuso edilizio e la Societa' ALGA e' seria.
      Occorre capire l'evoluzione del progetto,le eventuali nuove richieste del Comune o dei privati che hanno ceduto i terreni e tirare le conclusioni con i dati ufficiali alla mano.
      Non servono le chiacchere e tantomeno le denunce ma un esame approfondito dell'argomento

      Elimina
  4. Ma Balbi e i Grillini con Gorin se ne sono accorti di un piano in piu' invece di fare tanti gazebi guardino il territorio!!

    RispondiElimina
  5. Anonimo del 16 marzo 2016 10:55

    Hanno dalla loro che non possono chiedere le carte al Comune mentre le quattro opposizioni,pardon le tre piu' una che non puo' dire nulla sul fondovalle per conflitto d'interessi, scaldano solo una sedia?

    RispondiElimina
  6. Il costruttore e i proprietari che avrebbero dovuto accollarsi la spesa per il muro sono contenti, il comune che era stato chiamato in causa (nel senso letterale del termine), pure.
    Chissenefrega della gente che dovrà sopportare per sempre questo ecomostro.
    Il nostro comune è molto ecosostenibile.
    SOSTIENE che il rispetto del territorio sia un'ECO LONTANA, LONTana, LOntana, lontana, lont...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 16 marzo 2016-Casermone nel fondovalle

      Abbiamo ricevuto la rivista Bogliasco Insieme con una lunga serie di foto;per quanto riguarda il fondovalle si vede una foto con le villette sulla collina e non certo il casermone che sembra un edificio dell'archittetura costruttivista dell'Unione Sovietica del passato oppure un copia-incolla di Begato

      Elimina
  7. Anonimo del 16 marzo 2016 15:16

    Non si tratta di essere contenti o meno su un lavoro che doveva essere fatto per ragioni di sicurezza e magari con una certa urgenza per poter tagliare il nastro prima delle elezioni comunali.
    Poi se il popolo e' pecorone ed accetta qualsiasi minestra gli venga servita dal palazzaccio in costruzione alle parole contro il piano casa regionale di un furbacchione che ha fatto strada al 30% per meriti suoi ed al 70% per stupidita' altrui,bene vale sempre il vecchio detto:

    sotto l'albero dei nesci,i furbi prendono il fresco

    e ne prenderanno ancora tanto viste le liste in pista.

    RispondiElimina
  8. ma il centro destra dove è finito?

    RispondiElimina
  9. Anonimo del 22 marzo 2016 09:15

    A schifio!

    RispondiElimina
  10. Ma scusate coloro che sbandierano a destra e a sinistra di essere politici, di essere uomini o donne di partito con una tessera in tasca e membri del Consiglio comunale di Bogliasco dove siete finiti?

    RispondiElimina
  11. Anonimo del 23 marzo 2016 11:34

    Domanda pertinente che andrebbe rivolta ai diretti interessati con preghiera di risposta cosi come fanno nelle loro interpellanze.

    RispondiElimina
  12. Anonimo del 22 marzo 2015-Liste

    Domani sara' il primo aprile e vedremo uscire altre due liste

    RispondiElimina
  13. Anonimo del 31 marzo 2016-Liste

    Forse si aspetta la luna nuova,quella giusta per imbottigliare il vino

    RispondiElimina
  14. ufficiale Candidato sindaco centro destra Paola MArsano moglie di GIANLUCA bUCCILLI. sCATENATEVI IN COMMENTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 3 aprile 2016

      Mi sembra un copia -incolla del post del 7 gennaio 2016

      Elimina
    2. Anonimo del 3.4.2016 15:43

      Le dinastie vanno bene nel Sud,non al Nord:un candidato deve essere bravo di suo e non in quanto figlio,moglie,cognato di qualcuno gia' in politica

      Elimina
    3. Anonimo del 3 aprile 2016 15:43

      Allora quando vedremo i nomi di questa lista da lei annunciata?

      Elimina
    4. Anonimo del 3 aprile 2016- Candidature

      I tempi si fanno stretti e bisogna presentare una lista entro la prima settimana di maggio 2016 altrimenti si verra' esclusi.E' sempre sicuro di quanto da lei scritto?

      Elimina
    5. Anonimo del 23 aprile 2016 20:36

      Con la presentazione della quarta lista,il quadro dovrebbe essere completo e comunque si vede subito chi ha gia' vinto,chi sara' la sorpresa,chi si presenta per sport e chi va sperando di non arrivare ultimo ma avere un posto in minoranza.
      Si vede una campagna elettorale moscia a differenza di quelle spumeggianti del secolo scorso.

      Elimina
    6. Anonimo del 29 aprile 2016-Elezioni comunali 2016

      L'articolo sul Secolo XIX di oggi che riporta il comunicato stampa di SEL,dovrebbe essere di spunto per qualche riflessione:oggi la lista di sinistra o civica di sinistra-centro che di si voglia si puo' permettere di fare a meno dell'apporto di SEL a differenza di quanto avvenuto nelle passate elezioni del 2006 e del 2011 quando SEL era un alleato di coalizione.
      Nel 2006 il potere contrattuale della sinistra extra PD era ancora piu' forte visto che riuscirono ad imporre un loro candidato con poche preferenze mettendo da parte un candidato che aveva avuto un discreto numero di preferenze.
      I tempi cambiano ma quando una lista si sente forte e con la vittoria in tasca,per gli altri restano solo le briciole

      Elimina
  15. Secondo me sono elezioni già scritte, il centro destra della Regione Liguria vuole candidare una persona che sparigli i precedenti candidati dal momento che entrerà solo lei in consiglio, io consiglierei a Celle e Jon Scotta di fare ciascuno una lista di ) persone che sicuramente entrambi entreranno in consiglio.
    Un sindaco bravo è un sindaco dinastico.....ma per favore evitiamo, ovviamente la MArsano non sarà mai Sindaco perché lo sarà da casa Buccilli, la scorsa volta si è ritirato ma è rimasta la acquolina in bocca......LA SOLITA MINESTRA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 4 aprile 2016 10:07

      Lei sta sottovalutando i Grillini che prenderanno molti ma molti voti

      Elimina
  16. I grillini si prenderanno qualche voto ma non parliamo di elezioni nazionali qui si parla di votazioni locali dove si vota ancora la persona che si conosce o si ha visto in paese : i grillini scusatemi mi sembrano molto molto acerbi e pur avendo votato alle ultime elezioni 5 stelle non mi sentirei ben rappresentato da ragazzi così inesperti magari alle prossime elezioni chissà, amministrare non è uno scherzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 4 aprile 2016 21:53

      Anche a Roma si tratta di elezioni locali eppure i grillini sono in testa nei sondaggi grazie all'elettorato giovanile trasversale;poi se i ragazzi sono inesperti e si puo' essere d'accordo,chi sono per lei gli esperti alternativi all'attuale maggioranza?Coloro che fanno presentazioni in una rosticceria?I soliti perdenti delle opposizioni? Altri?

      Elimina
    2. Anonimi del 4 aprile 2016-Grillini

      Il prossimo referendum sara' un indicatore della forza dei grillini che puntano alla vittoria del SI;non credo che il referendum raggiungera' il quorum necessario.

      Elimina
    3. Non solo i GRILLINI voteranno SI.

      Elimina
    4. Anonimo del 11 aprile 2016-Grillini

      Anche loro terrano un incontro all'Hotel Villa Flora che si trova in posizione decentrata per chi abita a Pontetto:non esiste un punto d'incontro piu' centrale e poi bisognerebbe fare incontri anche in collina dove vivono molte persone

      Elimina
  17. Anonimo del 11 aprile 2016 17:08


    I manifesti fanno vedere un asse trasversale per il SI che va dai grillini agli ex PD di Possibile,dalla Lega a Sel ma qundo soggetti politici cosi diversi sono uniti,rischiano di fare una somma algebrica dei possibili voti e comunque aspettiamo qualcuno che indichi le ragioni di votare NO soprattutto in Liguria che non ha alcuna piattaforma.

    RispondiElimina
  18. Anonimi vari ante referendum del 17.4.2016

    Sarebbe utile che qualcuno facesse un'analisi del voto per il referendum del 17 aprile 2016 ed in particolare:
    - % votanti e % astenuti seggio per seggio

    - Voti per il SI

    -Voti per il NO

    e poi fare alcune considerazioni e/o proiezioni per le prossime elezioni amministrative

    RispondiElimina