Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 16 settembre 2010

Pier-Luca e il premio al Mugugno


Domenica sera si è tenuta sulla piazza della Chiesa la premiazione del 2' premio al Mugugno che quest'anno ha visto vincitore Luca Bizzarri.
Tale evento è stato aspramente criticato da un articolo apparso nell'edizione locale di "Il Giornale" con il titolo "Bizzarri fa spot per Pastorino. Ora 'mugugna' l'altra Bogliasco".
Devo essere sincero: a me la serata è piaciuta.

Peraltro l'articolo riporta un'inesattezza: "hanno inserito la premiazione delle atlete della squadra di pallanuoto che si sono dimostrate il vero richiamo della festa".
Ciò non è vero perché ad essere premiati sono stati i bravi Under 15 della Rari Nantes (maschi) giunti secondi alle finali Nazionali (come ampiamente documentato su questo blog) e Tommaso Vergano che si è laureato Campione Europeo con la Nazionale Under 17.
L'Amministrazione Comunale ha invece dimenticato la squadra delle sincronette che ha conquistato il quarto posto ai Campionati Nazionali Primaverili Categoria Ragazze, le ragazze Under 15 che, anche se hanno fanno peggio di quanto nelle loro possibilità, sono pur sempre arrivate quinte alle finali nazionali e, soprattutto, il freschissimo vice-campione Europeo a Zagabria con la Nazionale maggiore, Arnaldo Deserti.
Non condivido nemmeno l'accusa principale presente nell'articolo del "Il Giornale": "hanno trasformato un momento che doveva essere di pubblicità per Bogliasco in uno spot che lancia la conferma a primo cittadino di Pastorino".
A mio parere l'unica frase incriminata è quella detta da Luca Bizzarri appena salito sul palco nella quale ha più o meno affermato che doveva pagare pegno a quanto suggeritogli al bar (ma và…) dal padrone di casa, il Sindaco Pastorino, e ha sostenuto che a Bogliasco non doveva diventare Sindaco uno di Recco.
Tutto qui.
Non mi sento di metterlo in croce anche perché lui è di Genova e se il Sindaco di Bogliasco gli dice una castroneria non ha ovviamente possibilità di verificarla e la ripete sul palco dove non credo sia salito senza un sostanzioso rimborso spese.
Dovrà essere compito dei rappresentanti del centro-destra di Bogliasco smontare la tesi di Pastorino e spiegare alla gente di Bogliasco, che non è stupida, che Recco, per Gianluca Buccilli, è la dimostrazione di cosa ha saputo fare come Sindaco e non la località dove vive.
Luca Bizzarri, intervistato dal "frizzante" Giovanni Mari che non è riuscito a fargli dire ciò che avrebbe voluto sentirsi raccontare, ha affermato di meritare il premio per il suo "mugugno" che va avanti da mesi finito anche sui giornali nei confronti della Sindachessa di Genova, Marta Vincenzi, il che fa presumere che se abitasse a Bogliasco sarebbe un'altra bella spina nel fianco di "Pier-Luca".
Questo è il soprannome, "Pier-Luca", con cui Bizzarri, facendo riferimento al nome, Piersilvio, del figlio del Presidente del Consiglio, ha apostrofato Pastorino definendolo un Sindaco di Sinistra ma dall'aspetto molto berlusconiano.

 
Per esempio se Bizzarri avesse avuto più tempo da trascorrere a Bogliasco il giorno della premiazione, domenica, e avesse visto l'aspetto della spiaggia accanto alla Caletta credo che non avrebbe taciuto.



La magnifica pensata di movimentare proprio quella mattina, ovviamente il giorno con il maggior afflusso di bagnanti, davanti al ponte Romano la terra e la sabbia spostata alcuni giorni prima dalle acque del Rio Poggio è stata geniale.
Il risultato pratico è stato quello di creare le terribili pozze illustrate nelle fotografie e di dare all'acqua del mare un colore probabilmente simile a quello del Gange nel periodo dei monsoni.
Complimenti!

14 commenti:

  1. Battute contro la Sampdoria e i Sampdoriani, ma non lo sa Pastorino che a Bogliasco siamo la maggioranza??Vorrei ricordare che grazie alla magnanimità del buon Paolo mantovani la giunta di compagni dell'allora sindaco raimondo riuscì a mettere una pezza alle innumerevoli crepe della sua gestione...

    RispondiElimina
  2. Bizzarri noto bicolore afferma che Pastorino sarà il Sindaco che manderà via la Sampdoria da Bogliasco? Se va via la Sampdoria preparatevi a vedere le ruspe falce e martello delle Coop..perchè è li che vogliono arrivare..

    RispondiElimina
  3. Grazie a questo meraviglioso blog. grazie davvero. Il mugugno rappresenta l'ennesima occasione per dare visibilità al nostro bellissimo paese! e ne ho conferma quotidiana in Genova e fuori! Bogliasco aveva bisogno di una svolta..e vi è stata! Per quanto riguarda la samp...mai nella storia il comune e la samp hanno avuto dialoghi così felici e costruttivi. La samp è un onore per noi e il Presidente Garrone e il Direttore Gasparin potranno testimoniare il mio impegno già da mercoledi 22 settembre. anzi..lo faremo insieme in conferenza stampa. Il resto è solo la solita propaganda di parte dei destrorsi invidiosi o dei doriani acidi ingaggiati dai destrorsi così uguali ai genoani maffi e a loro volta acidi e insulsi. Un Sindaco è un Sindaco. Per tutti e al di la di tutti. Saluti cari e complimenti. Luca Pastorino

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che scopro questo blog, e colgo l'occasione per ribadire Caro Sindaco che uno dei valori aggiunti è anche la Sampdoria, che con la sua presenza da oltre 30 anni ha dato visibilità e lustro al nostro piccolo Comune, grazie al carrozzone mediatico che accompagna il pianeta calcio, oltre a dare un contributo alle attività economiche del nostro centro. Purtroppo come dice lei nessuna amministrazione ha saputo sfruttare questo evento, e più che parlare di doriani manipolati da destrorsi, direi che dati oggettivi alla mano, constatare che questo sodalizio finisce sui giornali solo per polemiche fra amministrazione locale e u.C.Sampdoria, non fa piacere. Viaggiando lungo lo stivale per lavoro ho notato che il nostro Bogliasco è conosciuto anche per l'attività della Sampdoria che lo ha eletto a quartier generale rivitalizzando e valorizzando un'area che prima aveva un valore pari a zero. Detto questo ci auguriamo tutti che le cose cambino in meglio magari con interesse da entrambe le parti, chi ha a cuore il nostro territorio inevitabilmente deve valutare positivamente la presenza di una squadra di calcio di serie A. Saluti e buon proseguo..

    RispondiElimina
  5. Gentile Sig. Brotherood,
    sono a confermarLe il Suo pensiero. La Samp è un grande valore aggiunto per il nostro territorio! E' oltremodo evidente che alcuna collaborazione possa essere fondata su valutazioni e principi poco chiari, perchè il bene pubblico è un valore oggettivo che non può prescindere da norme o leggi. In questo contesto, ho avuto il piacere e l'onore di formalizzare proprio ogggi un accordo con la samp in grado di consolidare la presenza della società sul nostro territorio. ne avrà notizia mediante una conferenza stampa congiunta che avrà luogo con molta probabilità venerdi pomeriggio o sabato mattina. Le polemiche sui giornali, vecchie e nuove, mi insegna, sono solo frutto di un mal costume mediatico che non fa bene alla vera informazione.
    Cari saluti e a presto.
    Luca Pastorino

    RispondiElimina
  6. Non è che prima con la gestione della destra lega udc ecc.. le cose siano andate bene, basta pensare che almeno la Samp un canone lo paga, altri insediati in quel sito non ne sono cosi certa che lo facciano...

    RispondiElimina
  7. Gentile Sig.ra anonima
    La informo che la Samp non paga una lira dal 1990, in ragione di una, in allora legittima convenzione che prevedeva la corresponsione di lit. 2 miliardi a titolo di canoni anticipati (e in allora assolutamente congrui per le stima dell'epoca) per 30 anni. Il comune, a quel tempo, decise di rifare la scuola che stava crollando!! Questa Amministrazione, e solo questa, ha avuto modo di far notare, in ragione di una legge finanziaria del 1997 se non erro, che i canoni di allora non erano poi divenuti così congrui. Ecco da qui un contenzioso che si è risolto solo oggi in maniera amichevole con la creazione di un valore per il comune e la soddisfazione della samp.
    Le altre associazioni insediate in quell'area svolgono una importante funzione sociale, solo oggi, e non prima, controllata e concordata con il comune.
    cari saluti e a presto
    Luca Pastorino

    RispondiElimina
  8. qunte parole per giustificare una b......a

    RispondiElimina
  9. Infatti Dottor Pastorino, io mi sono stupita del fatto che per anni le precedenti amministrazioni abbiano sorvolato,ma ripeto, mentre la sampdoria almeno un contratto, condivisibile o no, lo aveva firmato, altri, insediati nell'area non ne ho la certezza.Grazie arrivederci

    RispondiElimina
  10. Sembra alquanto fantasioso e pretestuoso il sostenere che associazioni quali gestori del campo da tennis, dei campi da pallone del Bogliasco e per ultimo i campi della parrocchiale abbiano potuto costruire , gestire, e soprattutto investire senza un pezzo di carta in mano, qualsiasi banca non avrebbe mai potuto elargire un credito senza garanzie di avere in gestione\possesso un'area...
    Addirittura è solo ipocrisia il dire che per anni le amministrazioni hanno sorvolato...... essendo stato in minoranza a lungo, allora ammette di avere avuto un comportamento nella minoranza consiliare cosciente di un problema ma incapace anche di sollevarlo. Piuttosto, invece di fare una politica solo capace di criticare gli altri , cerchiamo di fare una politica del fare e domandiamoci come mai il campetto a 7 presso i campi sportivi è da 3 anni in attesa di essere ultimato..., come mai i lavori per i nuovi spogliatoi si sono arenati e il cantiere appare completamente abbandonato, questo è il risultato del dire e poco fare.

    RispondiElimina
  11. Condivido molte delle sue affermazioni, in particolare quelle relative alla lentezza nell'esecuzione dei lavori, quando vengono fatti.
    Per quanto riguarda le modalità e l'ottenimento dei finanziamenti per la realizzazione del campo in erba sintetica della Parrocchia, probabilmente una risposta alle sue domande si trova nel sito http://www.cattolicabogliasco.it/ilcampo.asp da cui ho estratto quanto segue:
    "L'impianto è stato costruito su un'area ed in un edificio di proprietà del Comune di Bogliasco, concessi in comodato gratuito per quindici anni alla Parrocchia di Bogliasco, la quale lo gestirà attraverso la neo costituita Associazione Sportiva Cattolica Bogliasco, il cui Presidente è Gianni CONSIGLIERE e che ha al suo interno esponenti delle tre Parrocchie di Bogliasco.
    La Parrocchia di Bogliasco ha quindi fatto eseguire i lavori che comprendono:
    -un campo di calcio a undici (mt. 64x105) in erba sintetica,
    -quattro spogliatoi per atleti, due per i Giudici di gara, uno per il personale,
    - una palestra,
    - un centro di aggregazione giovanile.
    Il costo complessivo è di oltre €. 700.000,00 .
    E' stato finanziato da un prestito di €. 427.000,000 da parte del Credito sportivo Italiano e che sarà restituito in quindici anni, da un intervento di €. 100.000,00 della Fondazione Carige e da un contributo del Comune di Bogliasco, quantificato per ora in circa €. 45.000,00.
    Il rimanente costo è a carico della Parrocchia di Bogliasco.
    Tanti Bogliaschini hanno aderito all'iniziativa contribuendo all'acquisto di un metro di campo sportivo al costo di 50 euro per metro."
    Sono convinto che un Amministratore Pubblico dovrebbe essere l'imprenditore di una società dove gli azionisti sono i cittadini e l'obiettivo "aziendale" è la realizzazione di quanto necessario per ottenere la soddisfazione delle loro necessità (quella che lei correttamente definisce "politica del fare").
    A mio parere l'unica persona che in questi anni è riuscito a svolgere questa funzione non è stato un Rappresentante eletto dai cittadini ma bensì il Parroco Don Silvio Grilli.
    L'Asilo Nido Girotondo, la Casa per Anziani a San Bernardo e anche il suddetto Campo Sportivo lo dimostrano.

    RispondiElimina
  12. Sembra che a Bogliasco non esista niente di più importante della Samp! Se circolassero meno potere e meno denaro attorno al calcio saremmo tutti più ricchi! Ma piove sempre sul bagnato...

    RispondiElimina
  13. La Sampdoria è un target importante,volenti o nolenti il calcio nel suo insieme muove soldi e posti di lavoro. Però fammi tu l'elenco delle cose che fanno da traino in questo Comune...

    RispondiElimina
  14. Ghibellini ancora tu...Ma non dovevamo rivederti più? BOG.Blucerchiata

    RispondiElimina