Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


lunedì 27 settembre 2010

Sono contento ma ...

Sono contento perché questo blog sta ottenendo in piccola parte quello che si era prefissato: parlare di argomenti che riguardano Bogliasco e dare la possibilità a chiunque di esprimere le proprie opinioni.

In particolare l’ultimo post riguardante la cerimonia per la consegna a Luca Bizzarri del Premio al Mugugno ha visto un numero record (tutto è relativo) di interventi.
Persino il Sindaco in persona è intervenuto con 3 commenti per dire la sua e per anticipare la formalizzazione di un nuovo accordo tra il Comune di Bogliasco e la Sampdoria relativamente all’utilizzo dei campi sportivi.

C’è però un aspetto, peraltro rimarcato da alcuni commentatori, che mi lascia perplesso e cioè che dopo avere trattato moltissimi argomenti diversi, il blog ha cominciato ad essere oggetto di commenti quando si è parlato di calcio e più precisamente dei campi utilizzati dalla Sampdoria.

Nel tempo sul blog sono stati pubblicati post riguardanti:
• la gestione quantomeno discutibile del divieto di accesso alla spiaggetta sotto al Soho;
• la ristrutturazione del molo che ha causato l’impossibilità di attracco per il battello per San Fruttuoso e per le Cinque Terre;
• la stravagante idea di installare una rotonda all’altezza di via Marconi che, per le sue caratteristiche, farà odiare Bogliasco ai cittadini di mezza Provincia che percorrono l’Aurelia;
• la candidatura di Gisella Dapueto alle Elezioni Regionali;
• il fatto che Bogliasco sia uno dei pochi Comuni della Provincia dove si applica l’aliquota massima prevista per l’Addizionale IRPEF Comunale;
• il costoso e poco utile, considerato il numero dei bimbi iscritti, nuovo Asilo Nido al Poggio;
• la bizzarria secondo la quale per lo stesso servizio, il Bollino per parcheggiare nelle ZSL, chi abita nel Centro debba pagare quasi il doppio di chi abita nelle Frazioni;
• l’andamento nelle semifinali e finali delle squadre più giovani della Rari Nantes Bogliasco;
• un commento piuttosto dettagliato alla lettera aperta invita da Luca Pastorino tramite la bacheca del PD a Gianluca Buccilli;
• la pressoché totale assenza di parcheggi che non siano a pagamento a Bogliasco a sud dell’Aurelia;
• l’andamento delle Elezioni Regionali 2010 a Bogliasco con voti e preferenze;
• il 1’ Premio al Mugugno con foto del fantastico manifesto riportante la battuta in genovese “xattata” ad un sito internet e che, ovviamente, non era più presente l’anno seguente;
• la maggiore presenza di foto del Sindaco rispetto a quelle del Parroco sul periodico della Parrocchia;
• l’ipotesi che il Sindaco non sia esattamente un talismano considerando la serie di eventi negativi che si sono manifestati a Bogliasco negli ultimi tempi.

Ebbene, nonostante questi numerosi argomenti che avrebbero potuto essere oggetto di commenti (positivi o negativi, a seconda delle opinioni), ciò che ha scatenato la maggior parte degli interventi è stata una battuta che ritengo avesse l’intenzione di essere spiritosa da parte del genoano Luca Bizzarri che si augurava che il Sindaco genoano Pier-Luca Pastorino potesse cacciare la Samp da Bogliasco.

Addirittura il Sindaco si è sentito in obbligo di informare i lettori del blog che si stava per concludere un nuovo accordo con la Sampdoria:

A me interessa poco se la squadra blucerchiata continuerà ad allenarsi a Bogliasco.

Ma se penso a questi lavori di ampliamento dell’area a disposizione della Sampdoria, allo spostamento dell’Edil Sabema nello stesso sito, mi chiedo dove troverà posto la piscina comunale quando la si trasferirà dall’attuale gloriosa ma datata collocazione.

Forse in mare come ai bei tempi andati magari su di una piattaforma galleggiante progettata da Renzo Piano come l’aeroporto di Osaka?

2 commenti:

  1. Come era ipotizzabile, vorrei segnalare che con i lavori nell'area sovrastante i campi sportivi, e quindi con lo sversamento di detriti, sabbia e terriccio sulla carrozzabile che porta alle frazioni poggio e s.bernardo, sono arrivati anche i primi incidenti. Già due centauri hanno avuto la peggio nella curva del sito sopra detto, e altri residenti come la sottoscritta che transita giornalmente su quella strada hanno avuto difficoltà con i propri mezzi.Cosa succede in quell'area? e perchè non vi sono controlli, visto che la sede stradale deve essere sempre pulita.

    RispondiElimina
  2. Oggi ho portato mia figlia in piazza a bogliasco, lo faccio quasi tutti i pomeriggi,è un punto di ritrovo per molti bambini e uno dei pochi spazi nel paese dove possono giocare e stare tutti insieme. E'' però l'ennesima volta che trovo questo spazio sporco, pieno di feci animali e con alcune zone dove vi è un odore nauseabondo. E' possibile che un luogo di ritrovo come la piazza del paese sia cosi ridotto, soprattutto perchè vi sono proprio tanti adolescenti che sappiamo tutti giocano per terra toccando ovunque? Se agli operatori ecologici che sicuramente fanno il loro dovere non si può chiedere di più perchè il Sindaco non adotta altre misure? Ad esempio le sanzioni per chi sporca. In alcuni paesi europei,area scandinava e spagna ho notato che nelle aree giochi e nelle piazze considerate di pregio è vietato l'INGRESSO agli animali.

    RispondiElimina