Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 7 settembre 2010

Risposta ad alcuni commenti


Qualche giorno fa sono stati inseriti sul blog tre commenti che ritengo siano stati scritti dalla stessa persona.
Sono dispiaciuto di non aver potuto rispondere prima e voglio ringraziare questa persona che ha avuto la pazienza di leggere ciò che ho scritto e la cortesia di contraddire in modo molto civile alcune mie affermazioni.
Ho anche apprezzato che le critiche siano state circostanziate e non una aprioristica difesa dei comportamenti dell'Amministrazione Comunale di Bogliasco che, almeno una volta, voglio ringraziare per aver ripulito la facciata della scuola da tutte le imbrattature.

Comunque voglio spiegare meglio il mio pensiero riguardo ad ognuno dei tre appunti rivoltimi:
Come abitante di frazione S. Bernardo credo sia doveroso pagare di meno lo zsl per due motivi:
1. viene raramente sfruttato in paese perché a Bogliasco si trova raramente parcheggio;
2. non serve nelle frazioni perché non c'è nessuna sorveglianza su nessun tipo di parcheggio e vige l'anarchia totale. Almeno quello...

Penso che se un servizio non viene considerato utile non debba essere acquistato invece di ritenere di poterlo avere a costo ridotto.
Se trovare parcheggio a "Bogliasco" è un problema per chi non ci abita si può immaginare come sia la situazione per chi ci risiede ed è obbligato a sottostare al ricatto della ZSL e per di più a prezzo maggiorato.
Anche il fatto che le Frazioni soffrano di una situazione di "anarchia" non mi sembra sufficiente per giustificare la differenza di costo per lo stesso servizio.
Piuttosto gli abitanti delle Frazioni dovrebbero pretendere (tramite il consigliere delegato Vignes, che sarebbe dovuto essere assessore) che la situazione cambi e che ci siano anche collegamenti più frequenti e razionali con il centro.
Questo signore o signora può dirsi veramente "bogliaschino" se pensa che "un genitore dovrebbe scegliere di salire al Poggio"...al Poggio abitano in tanti e tanti bambini con pari dignità dei bogliaschini della piazza potrebbero usufruire dell'asilo...oltrepassare il confine del passaggio a livello farebbe bene ogni tanto...
Mi sembra che il numero degli iscritti confermi che i bimbi del Poggio da soli non giustificano un secondo Asilo Nido a Bogliasco.
Portando agli estremi il ragionamento allora si potrebbe anche chiedere l'apertura di un nuovo Asilo Nido anche a Sessarego, di una Scuola Materna, di una Scuola Elementare e di una Media in ognuna delle Frazioni.
E perché non istituire Uffici Comunali e Ambulatori Medici decentrati?
Sarebbero tutte iniziative lodevoli che rispetterebbero la dignità di chi abita nelle Frazioni.
Però, chissà perché, l'unica opera che è stata realizzata è stata quella che permette un'alternativa laica all'educazione dei piccolissimi.
(Peraltro forse ero stato anche ottimista riguardo al livello delle educatrici assunte presso il nuovo Nido.)
Questo bogliaschino si dimentica o ignora che i finanziamenti per il depuratore di Quinto e l'ambulatorio li ha fatti avere l'amministrazione CANEPA e non Peruzzi... o sarà mica un errore voluto ed è lui il primo ad avere paura di candidati "malleabili"?
Si è trattato di un errore non voluto, nel senso che effettivamente tendo a dimenticare che Pietro Canepa è stato Sindaco quando, dopo due mandati, Adelio Peruzzi è stato costretto a candidarsi solo come Vice Sindaco.
Peraltro sono convinto che la maggior parte dei nostri concittadini se lo incontrasse a Bogliasco (cosa piuttosto improbabile) stenterebbe a ricordarlo come Sindaco probabilmente anche a causa della sua totale assenza durante la campagna elettorale delle ultime Comunali.
Per quanto riguarda l'ambulatorio non ero al corrente che i finanziamenti fossero stati già ottenuti dall'Amministrazione Comunale precedente e le mie critiche erano riferite al fatto che la scelta dello stabile, i lavori svolti e il lunghissimo contratto d’affitto testimoniano la grande riconoscenza nei confronti della proprietà che aveva messo il locale a disposizione della lista Pastorino come Point elettorale.

E' vero, lo ammetto: non sarei contento di un candidato "malleabile" e sono stato favorevolmente stupito dalla possibile candidatura a Sindaco di Gianluca Buccilli.

3 commenti:

  1. si può fare un commento?

    RispondiElimina
  2. no ragazzi..non si può commentare...l'ho fatto ma non esce...sito ignobile

    RispondiElimina
  3. Premetto che considero ogni commento o critica la linfa che tiene in vita un blog e non mi sono mai azzardato ad eliminarne alcuno.
    Recentemente ho anche messo in posizione molto visibile l'elenco dei commenti più recenti.
    Un lettore ha inserito ripetuti commenti negativi relativi alle sagre che si tengono a Bogliasco e ho inserito nel blog un sondaggio (che ha avuto scarso successo) sull'argomento.
    Ritengo paradossale che si affermi l'impossibilità di inserire "commenti" tramite un "commento" ad post scritto proprio per rispondere a tre "commenti".
    Come si vede, leggendone la maggior parte, è possibile inserire commenti in forma assolutamente anonima.
    Questo blog si appoggia a BLOGGER.COM (gestito da GOOGLE) che è considerato uno dei servizi più affidabili di questo tipo.
    Francamente non so cosa aggiungere.
    Se ci sono suggerimenti, per favore, scrivetemi un "commento" ;-)

    RispondiElimina