Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 17 gennaio 2015

Due pesi e due misure


Luca Pastorino non smette di stupire.

Sul Secolo XIX è stato pubblicato un articolo intitolato “Pastorino minaccia lo strappo” dove si legge:

Vedi Luca Pastorino, civatiano del Pd e sindaco di Bogliasco, tentato ormai dall'uscita dal partito: «Io lo dico chiaramente: se il mio partito pensa di fare finta di niente di fronte all'intromissione di forze di centrodestra e a fenomeni di voto di scambio io sono pronto ad uscire,
Mi sembra incredibile che sia così scandalizzato dalle intromissioni degli esponenti di una parte politica negli impegni dell’altra.

Ma non è lo stesso che, in occasione dell’elezione della commissione elettorale comunale, ha fatto votare, a uno dei suoi, come rappresentante della minoranz
a Angelo Celle,oppure non è quello che si accinge a far votare, nell’Unione dei Comuni, un consigliere di minoranza di Sori a lui compiacente (ma non certo a favore della gente di Bogliasco)?

Probabilmente agli occhi dell’onorevole-sindaco il comune di Bogliasco e l’Unione dei Comuni sono una piccola cosa che non può essere paragonata a realtà più consone alla sua levatura.

A proposito dell’Unione dei Comuni, noto con piacere che a Sori stanno già cominciando a utilizzare i soldi che la gente di Bogliasco regalerà loro tramite la gentile concessione di Pastorino:

spiega Alberto Benvenuto, assessore ai Lavori Pubblici.
In pratica? “Due progetti riguardano interventi nelle frazioni di Canepa e di Levà. Sono stati redatti dall’Ufficio Tecnico del Comune e prevedono la realizzazione di una nuova cunetta di oltre 400 metri lungo la strada comunale che collega le due frazioni e che servirà a canalizzare meglio le acque meteoriche. Il secondo progetto riguarda la riqualificazione dei percorsi pedonali che attraversano Levà: la nuova pavimentazione sarà in pietra porfiroide a spacco posata ad “opus incerto”, cioè irregolare. Verrà anche interrato l’impianto di illuminazione pubblica e canalizzate le acque”.
Gli altri progetti? “Il terzo, redatto dal geologo Luca Sivori di Genova e dal geometra Alessio Ferreccio di Recco, concerne le strade comunali Levà-Cretti, Sant’Apollinare, Cortino e Lago: qui si interverrà con importanti opere strutturali lungo le scarpate che prevedono interventi di disgaggio, ovvero la rimozione dei massi appesi, e la posa di barriere paramassi e di reti metalliche armate”.
Infine? “Tramite un ampliamento realizzeremo nuovi loculi ed ossari nel cimitero di Capreno e a breve partiremo con la progettazione preliminare per ampliare il cimitero di Sant’Apollinare”.
E per il centro di Sori? “Continuiamo con gli importanti interventi di manutenzione e di miglioramento dell’arredo urbano. Se il bilancio lo permetterà, entro la primavera contiamo di rifare l’area giochi della zona pedonale, che sarà interamente riqualificata”
Non mi piace autocitarmi ma, purtroppo, qualche giorno fa scrissi nel post intitolato "Unione dei Comuni: funzionerà?":
Sono anche interessanti le dichiarazioni relative alla suddivisione degli oneri tra i Comuni partecipanti all’Unione:
in base ai calcoli che avevamo visto viene fuori un onere a carico di Bogliasco e Sori del 36% di queste spese residuali, ed un onere pari al 26% per il comune di Pieve.
Quindi i contributi di Sori e Bogliasco saranno gli stessi e quelli di Pieve Ligure inferiori.
Il dato di fatto è che Sori ha un territorio estremamente più ampio, un numero incredibile di frazioni e di cimiteri perciò o i contribuenti di Bogliasco dovranno partecipare maggiormente per manutenere il vasto territorio sorese o necessariamente saranno diminuiti i servizi a favore del nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento