Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 8 gennaio 2015

I cocci del PD e la sedia da tenere calda


Domenica prossima 11 gennaio, dopo un rinvio dovuto al fatto che la data prevista del 21 dicembre 2014 era troppo vicina alla dimostrazione di inefficienza dell’ultima alluvione, i paladini della sinistra ligure (vecchi, nuovi o futuribili, di prima o da tante generazioni) sceglieranno tramite le primarie chi sarà il prossimo presidente della regione Liguria.

A Bogliasco il seggio sarà presso l’atrio della Sala Consigliare di via Vaglio e spero che l’utilizzo dello spazio sarà correttamente remunerato.
 

A proposito delle Primarie ho letto due articoli, uno su Repubblica.it intitolato “L'incubo di un successo per un pugno di voti tra ricorsi e colpi bassi” e un altro su Genova3000 intitolato “La rissa Paita-Cofferati”, nell'ultimo dei quali è scritto quanto segue:
Ma la gente si chiede: possibile che il Pd, che predica il rinnovamento, debba insistere su un personaggio che viene dal Pci falce e martello che sta per compiere 68 anni, che ha già un seggio in Europa e ora lo vuole anche in Regione? Uno che la pensa tutto al contrario di Matteo Renzi. Uno che racconta che lui fa politica per spirito di servizio.
Se dovesse vincere la Paita, poi, avremmo la moglie presidente della Regione Liguria e il marito presidente dell'Autorità Portuale. Non sarebbe un po' troppo?
Di fronte a questo scenario, la base è sconcertata. Non credo che ci sarà la ressa ai seggi dove si vota per le Primarie.
Il segretario Terrile ha poi ricordato che il giorno dopo le primarie si dovrà mettere assieme i cocci del partito. Ma se vincerà Cofferati come si può pensare che poi alle elezioni i seguaci della Paita voteranno per il Cinese, dopo quello che si sono detti?
Aggiungo che Raffaella Paita è candidata dall’attuale presidente Burlando (la cui gestione delle principali competenze regionali, cioè trasporti locali, sanità e tutela del territorio, sono sotto gli occhi di tutti) e che la domanda del giornalista può essere ribaltata: se vincerà Paita come si può pensare che i seguaci di Cofferati voteranno per l’attuale assessore regionale all’ambiente?

Qualcosa mi fa pensare che i cocci dovranno essere messi a posto anche a Bogliasco.

L’onorevole-sindaco Pastorino ha manifestato pubblicamente, come il suo pigmalione Civati, l’appoggio alla candidatura Cofferati.

Invece il giornalista Giovanni Mari, in aspettativa dal Secolo XIX, è il portavoce di Luigi Merlo, presidente dell’autorità portuale di Genova nonché marito e primo sponsor, se si esclude Burlando, di Raffaella Paita.
Il “problema” è che Mari è il figlio dell’influente assessore Laura Oliva.

Tutto ciò è interessante se si pensa alle elezioni comunali della primavera 2016 alle quali Pastorino non parteciperà come candidato sindaco perché avrà concluso due mandati consecutivi e dovrà scegliere un sostituto fidato che per un quinquennio gli tenga calda la poltrona di primo cittadino.

Ho tre suggerimenti pronti, tutti componenti del nuovo Consiglio dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso.

Se preferirà scegliere un esponente del suo gruppo consigliare potrebbe pensare a Massimo Bombardieri che viene riconosciuto leader da gran parte dei consiglieri della maggioranza comunale, infatti 5 su 8 lo hanno scelto per l’importante incarico di consigliere di maggioranza dell’Unione dei Comuni (cliccare su visualizza il documento).

Se optasse per una scelta border-line, la migliore sarebbe Francesca Ferrarini esponente del SEL di lotta e di governo che ha costituito un gruppo consigliare autonomo, che risulta consigliere di minoranza nel sito del Comune ma che è stata eletta come consigliere di maggioranza nell’Unione dei Comuni (sarei curioso di sapere cosa dice lo Statuto al riguardo).

Se farà una scelta fuori dagli schemi punterà sul consigliere che dovrebbe essere di minoranza di Sori, Fabio Descalzo, che il Sindaco di Bogliasco farà eleggere, come quarto componente della “minoranza” al Consiglio dell’Unione dei Comuni.
Dovrebbe cambiare residenza ma certamente Pastorino non riceverebbe un rifiuto dal compagno di tante battaglie.
Politiche? Ma no! Quelle più importanti: pallonare!

34 commenti:

  1. Caro Bogliaschino, non fare fantapolitic a , non sei adatto . Il quarto consigliere dell'unione dei comuni sarà Celle di Bogliasco. Però è stata memorabile la reazione imbestialita di quello di Sori che sembrava sicuro di portare in consiglio un suo amicco che comunque mi sembra fosse diverso da quello che avevi scritto tu .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono mai stato così contento di essermi sbagliato.
      Indipendentemente che la causa sia stata un rigurgito di bogliaschinità di Pastorino o la ribellione del consigliere del Pieve, l'importante è che sia stato limitato lo strapotere di Sori all'interno dell'Unione dei Comuni del Golfo Paradiso.

      Elimina
    2. Anonimo del 20 gennaio-bogliaschino del 20 gennaio 2015

      I consiglieri di minoranza contano gia' poco nei loro Comuni e conteranno ancor meno nell'Unione dei Comuni;ricordatevi dell'articolo V !

      Elimina
    3. Anonimo del 21 gennaio 2015 20:13 - Sulla scarsa importanza deila minoranza nei consigli comunali sono d'accordo.
      Nell'Unione però la situazione è un po' diversa perchè non c'è un dominus che fa il bello o il cattivo tempo e presumibilmente si formeranno maggioranze a geometria variabile sulle singole scelte che potrebbero essere a vantaggio o svantaggio dei singoli comuni.
      Per questo motivo continuo ad essere convinto che sia positivo un consigliere in più proveniente da Bogliasco.

      Elimina
    4. Bogliaschino del 21.1.2015 22,25

      Verissimo! Meglio avere un rappresentante in piu' che uno in meno ma con l'Unione dei Comuni chi forte era forte rimane e comunque l'asse PD-SEL con l'aggiunta di qualche furbastro di centro-destra che si accontentera' di mangiare gli avanzi del banchetto come abbiamo visto alle scorse primarie,sara' un osso duro per lungo tempo perche' sanno stare uniti nei momenti critici;le minoranze divise da sempre come pure le maggioranze con liste civiche di Pieve L. hanno avuto,hanno ed avranno sempre un DNA litigioso al loro interno e comunque,in prospettiva, perdente e perdente.
      Le maggioranze a geometria variabile le vedremo tra 20 anni a meno che non si formino per interessi immobilari ma allora sono cose gia' viste e minestre riscaldate.

      Elimina
  2. Articolo di fondo del 8.1.2015

    Interessante e comunque l'On. Pastorino dovrebbe rileggere il mito di Icaro che per voler volare troppo ad alte quote,precipito' in mare.La Dea Fortuna e' bendata con i giocatori di slot machines,numerosi nel levante, ma finora ha fatto veleggiare L.P. con il vento in poppa per cui con un po' di meriti suoi,un po' con la legge elettorale in vigore e poi con scarsi competitori nel 2006 e soprattutto nel 2011 e' riuscito dove nessun altro era riuscito dalla nascita della Repubblica ad oggi.
    Pero' quando si cerca di strafare si rischia uno sgambetto da qualcuno dei tanti presunti amici ed il caso Cofferati,troppo sicuro di vincere,ne e' un esempio.
    Quanto alle primarie sono state gestite male perche' al voto avrebbero dovuto partecipare solo gli iscritti ma come mai in passato le cose andarono diversamente? Se Cofferati avesse vinto sarebbe stato tutto a posto?
    Poi non puo' lagnarsi chi pochi anni fa stravinse con oltre 800 voti di elettori di centro-destra!

    RispondiElimina
  3. Giusto L.P. si irrigidisce nel rendersi conto che alle primarie hanno votato molti del centro destra ed ex missini....orrore una cosa inaudita ma ben sono stati accettati alle ultime elezioni comunali dove molti del centro destra non gradendo il candidato Fossa o quello che era successo hanno voltato le spalle alle loro idee.Sarebbe interessante capire cosa fa il PD di Bogliasco se seguirà Pastorino o seguirà l'ordine di scuderia di votare la Paita.

    RispondiElimina
  4. Ma di fronte alla piscine cosa fanno finiscono i box o lasciano il buco? è veramente brutto e sembra stia crollando parte della terra, ma perchè il comune non fa nulla, non interviene? ah già la fascia già crollata sulla strada è di Tamagno, meglio far finta di niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 23 gennaio 2015 13:55

      In effetti quando nei giorni scorsi e' venuta RAI 3,occorreva far vedere sia il progetto di fondovalle sia quest'opera incompiuta.
      I tempi del completamento saranno lunghi al di la dei soliti ottimisti che danno le colpe a questo ed a quello senza parlare dei clamorosi errori che hanno portato al fermo cantiere.

      Elimina
  5. Si invece di dire io non facciopagare la tasi doveva dire ho aumentato di 3,5 punti l imu sulla seconda casa e sui negozi ....... e brisca parla di comune turistico...è ora di piantarla sono incapaci , perchè la rai non ha fatto vedere il buco , l'opera omnia incompiuta davanti alla piscina mi sembra che sia piu' di un anno tutto fermo e nessun muove paglia e nessuno dice niente, ma forse mi sbaglio io quel buco è sempre esistito ed ero io che erroneamente vdevo una fascia con del verde.

    RispondiElimina
  6. Anonimo del 26.1.2015 07,58

    L'operazione TASI ricorda quella degli 80 euro di Renzi pagati con la diminuzione delle detrazioni fiscali a cominciare dalle polizze assicurative per i rami vita e pensione integrativa.
    E' chiaro che aiutare chi vota con l'operazione TASI aumentando le aliquote a chi non vota e' una furbata per il presente ma non si e' fatto un diagramma della tendenza per la continua diminuzione di popolazione residente e poi sul rischio che operazioni come il fondovalle restino tra un anno con un bel po' di invenduto,oltre ai cartelli VENDESI delle numerose agenzie immobiliari che pensano di essere rimasti al tempo della liretta.

    Negozi: visti numerosi commercianti democratici contenti di pagare,si potrebbe proporre un'addizionale-commercio ed una diminuzione dell'aliquota IMU per coloro che hanno una seconda casa a disposizione per i figli ed i nipoti spesso giovani con lavori precari.

    RispondiElimina
  7. Anonimi del 26.1 e del 27.1.2015-IMU,TASI e spazzatura

    Un piccolo paese dovrebbe avere una tassazione sugli immobili di questo tipo:

    1) IMU prima casa : non applicabile ad eccezione delle case di lusso (come avviene oggi)

    1.1) IMU seconda casa: aliquote piu' basse di tre punti percentuali per ragioni facilmente comprensibili a meno che qualcuno non pensi alla solita favola del ricco con la seconda casa (non 20-30 case & immobili) acquistata per investire i soldi della liquidazione anziche' farseli portar via dalle banche.

    2) TASI: da applicare a tutti i residenti (proprietari ed affittuari) al 2,5 per mille sul valore catastale base,quello riportato sui documenti d'acquisto ma senza le rivalutazioni del 5% e del 60%.
    I servizi indivisibili sono servizi per tutti e tutti devono pagarli escluse le sole fasce sociali deboli ma deboli sul serio non come vediamo in farmacia con gli esenti ticket.

    3) TARES: pagamento al 100% per i residenti con lo sconto del 30% per le famiglie costituite da una sola persona e poi,visto che i non residenti pagano gia' l'IMU elevata,la tassa sulla spazzatura dovrebbe essere ridotta del 49%visto che producono spazzatura per un paio di mesi all'anno e pagano gia' la TARES nel loro Comune di residenza.

    La spazzatura e' prodotta dalle persone presenti sul territorio e non dalle case vuote per 10 mesi all'anno;l'attuale tassazione basata sui mq della casa e del box non sta in piedi a livello nazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimi del 28.1-27.1-26.1.2015-Tassazione sulla casa

      Vorrei aggiungere alcune considerazioni valide per me e la mia famiglia ma forse per tante persone dell'ex ceto medio:

      1) Ho acquistato la mia prima casa con un mutuo ventennale da 800 euro/mese e ritengo corretto di non dover pagare l'IMU in quanto oggi l'immobile e' sia mia sia della banca che ha un'ipoteca come ben sanno le persone che oggi si trovano in difficolta' e vedono la loro casa finire all'asta con i tanti annunci che ogni domenica vediamo sul Secolo XIX

      2) I miei genitori pensionati hanno una seconda casa ereditata dai miei nonni e si trovano a pagare per la casa con due camere circa 1.800 euro/anno di IMU seconda casa,circa 200 euro di bolletta ENEL con tariffa seconda casa, 1.600 euro/anno di spese condominiali ordinarie e circa 500 euro/anno di spese straordinarie,circa 250 euro/anno di spazzatura e per fortuna sul gas non c'e' la tariffa seconda casa;in queste condizioni e con le prossime spese per l'installazione delle valvole termostatiche hanno deciso di vendere la casa cui tutti noi siamo attaccati ma non c'e' altra scelta anche perché presto ci saranno le nuove rendite catastali sicuramente piu' elevate rispetto a quelle in vigore oggi,addizionali incluse.

      E' chiaro che il Comune ha fatto delle scelte ma quella di caricare come somari i non residenti che non votano non sembra una scelta lungimirante per il mercato immobiliare dei prossimi anni; da sempre infatti i paesi delle riviere vivono su un giusto mix tra popolazione residente e popolazione villeggiante proveniente anche da Genova e non solo da fuori regione e questo mix e' importante soprattutto per le attivita' commerciali,ovviamente quelle che resistono.

      Elimina
  8. Tutto giusto ma allora spiegami perchè il Comune a tutti i costi vuole aiutare un privato a costruire ii box in via Mazzini di fronte al frutta e verdura di serenella, due anni di lavori, questa amministrazione ha prodotto tanto di quel cemento col fondo valle e i prossimi box in via mazzini ed un buco gigante di fronte la piscina.
    Ma perchè così interessati? ma servono altri 200 box in via mazzini, pensate ai disagi ma soprattutto dal momento che il mercato è fermo non capisco come un imprenditore voglia per forza costruire non avendo mercato .... c'è qualcosa di strano nessuno spende dei soldi sapendo che ne avrà rientro o li spende perchè non sono suoi, e come al solito la nostra amministrazione abbocca a tutte queste grandi occasioni che si presentano a Bogliasco. Bravi! Suggerisco un bel sondaggio VOLETE 200 BOX IN VIA MAZZINI DI FRONTE L'EDICOLA SOTTO LE ARCATE DELLA FERROVIA IN CAMBIO IL COMUNE AVRA' UN BEL BOX.........

    RispondiElimina
  9. Rif. Anonimo del 05 febbraio 2015 08:24

    Il problema e' piu' complesso ed il Comune non e' una ONLUS che fa beneficenza ma si aspetta degli oneri di urbanizzazione da ogni nuova costruzione sia residenziale sia di soli box che saranno per la maggior parte pertinenziali ed una minor parte venduti ad altri clienti.
    Gli interessati sembrano essere i proprietari dei terreni, cittadini che abitano in via Mazzini o sulla via Aurelia che sperano di non impazzire ogni sera per la ricerca di un parcheggio e che saranno i primi a versare la caparra per l'acquisto di un box.Inoltre se ci sono progetti di box sia in via Mazzini sia in via Pontiroli dobbiamo fare delle considerazioni piu' approfondite pur tenendo conto di questa fase congiunturale che vede altri progetti di box che sono delle opere incompiute come quelli in via S. Ilario e quelli in via Fratelli Ferrari andati di recente all'asta.
    Il discorso dell'incompiuta in via Cavour e' noto e non serve ritornarci sopra e comunque oggi non ci sono imprenditori che partono con soldi propri o con prestiti bancari ma solo imprenditori o societa' che partono con i lavori solo se sicuri di avere un certo numero di ordini e relative caparre,pagamenti a stato avanzamento lavori etc.etc..
    Quindi per il progetto dei box in via Mazzini ci saranno persone pronte a pagare per avere un box e che sperano che l'opera parta presto e poi ci sono i soliti SIGNORI & SIGNORE NO a prescindere o solo perché possedendo gia' un box auto se ne fregano delle esigenze di chi lascia oggi l'auto in strada.
    La raccolta firme,i sondaggi sono minestre riscaldate gia' viste e poi se sono cosi' bravi facciano una lista e cerchino di vincere le prossime elezioni comunali ricordando che i SIGNORI & SIGNORE DEL NO hanno gia' fallito in passato.
    Infine se il mercato immobilare e' fermo,il problema sara' del soggetto attuatore e dell'Amministrazione Comunale che ha rilasciato le licenze edilizie,non certo di chi non sara' coinvolto nell'acquisto e cioe' la maggioranza dei cittadini.Con i soli NO si fanno solo chiacchere che ormai non varcano neanche la porta dei bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sapere chi le ha dato l'autorità di decidere se si può o non si può tornare su un argomento come quella vergogna che deturpa e deturperà via Cavour chissà fino a quando.
      Anzi il buco (fisico e metaforico dal punto di vista finanziario) dovrebbe essere un monito anche i previsti lavori in via Mazzini che creeranno come minimo disagi alla maggioranza dei cittadini che sono perciò ampiamente autorizzati a esprimere il loro parere anche se malauguratamente non corrispondesse al suo.

      Elimina
    2. Anonimo del 7 febbraio 2014 01:09

      Le opinioni sono soggettive e non hanno bisogno di un'Autorita' decisionale;la vicenda del parcheggio di via Cavour e' ben nota dopo lo stop dell'Anas e ci vorra' molto tempo per vedere ripartire il cantiere.Ogni opera pubblica e' diversa dall'altra e se per via Mazzini ci sono dei cittadini contrari occorre tener presente che ci sono anche dei cittadini favorevoli disposti a prenotare i futuri box ed io sono uno di questi.

      Elimina
  10. Il Comune spende euro 10.000,00 per fare la festa a Sirotti e nonha i soldi per intervenire a Sessarego come sta scritto sul corriere mercantile di oggi. Ma bravi........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problema del patto di stabilità. Non si più investire un euro, solo spesa corrente.

      Elimina
    2. Anonimo del 10 febbraio 2015 21:56

      Se non c'e' capienza per nuovi investimenti,ci dovrebbe essere un contenimento della spesa corrente visto che il servizio dei rifiuti urbani deve essere solo a carico degli utenti senza alcun contributo comunale;ci dobbiamo aspettare che anche il servizio della Polizia Municipale dovra' essere sostenuto con le sole multe?Proponiamo che anche la Cultura sia a carico dei soli interessati e non a carico di tutti i contribuenti.

      Elimina
    3. Anonimi del 10-11 febbraio 2015-Sessarego

      Sessarego ha gia' avuto il suo momento di gloria la scorsa estate con la gita premio in Argentina per il gemellaggio;se ci sono problemi forza con il volontariato,VAB & C.

      Elimina
  11. Riprendendo il commento che termina..." io sono uno di questi..." mi permetto di evidenziare che i Box divia F.lli ferrari falliti per mancata vendita,i box via Cavour falliti per mancata o meglio scarse vendite, box fondo valle ridotti del 50% e venduti molto pochi....... la connotazione ottimistica del suo intervento la avvicina molto al costruttore o a qualche amministratore interessato a che tale progetto vada avanti. Evidente la sua necessità di un box.. mi domando come mai non abbia acquistato un box in via Cavour evitando che il cantiere chiudesse o non abbia acquistato un box di fronte al vagabondo , tanti sono ancora in vendita.
    Sarebbe molto strano che per soddisfare una sua esigenza noi dovessimo sopportare un cantiere due anni. Mi scusi ma in questi anni e nei prossimi dove mette la macchina? Domanda a chi serve che la pratica dei box vada avanti? al Progettista per essere pagato? progettista di bogliasco e introdotto all'ufficio tecnico come mi hanno riferito in comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 10 febbraio 2015 12:17- Box vari

      Mi sembra singolare partire dalla parte finale di un commento senza tener conto di tutti i punti del commento quasi che essere interessati ad un futuro progetto di box sia quasi un reato verso i SACERDOTI del NO e del NIMBY!
      Alcune considerazioni sulle sue valutazioni:

      A) Box in via F.lli Ferrari

      Premesso che sono stati realizzati al 95% inclusi gli oneri di urbanizzazione (rifacimento marciapiede sulla via Aurelia di levante) ,la mancata vendita puo' essere una delle cause ma non la sola causa.Un'impresa non porta avanti un lavoro senza aver ricevuto dei pre-ordini,delle rate d'anticipo o dei SAL;con veri problemi di CASH FLOW si sarebbe fermata prima come abbiamo visto a Nervi in via Somma Donato e poi un'altra impresa sarebbe potuta subentrare e concludere i box di cui sopra.La stessa impresa aveva completato e venduto i box di via Pontiroli e poi e' successo qualcosa dal punto di vista finanziario di cui la mancata vendita in via F.lli Ferrari e' una componente ma non la sola anche se poi segue l'unica via percorribile e cioe' la vendita all'asta.

      B) Box Via Cavour: la situazione e' nota e con l'Anas di mezzo i tempi della fine dei lavori sono imprevedibili;a parte la posizione non era facile prenotare un box non servito da ascensore visto che i posti migliori erano gia' stati ordinati sulla carta dal giro degli amici degli amici.

      -Fondovalle: i box non possono essere ridotti solo per la mancata vendita in quanto il progetto di fondovalle e' uno solo ed indivisibile a meno di varianti approvate dagli enti competenti, con case,aree commerciali,box e parcheggi pubblici

      C) Box di fronte al vagabondo

      Non c'e' posto piu' sbagliato,in termini di quote altimetriche della falda acquifera, per aver costruito dei box in fondo alla vallata e sotto il ponte stradale.
      Sarebbe stato molto meglio costruirli dalla scuole od in via Mazzini ed oggi chi ha un box ai piani -1 e - 2 si trova con un investimento sbagliato oltre ad aver perso l'auto alluvionata.

      D) Parcheggi in via Sant'Ilario

      Anche qui ci troviamo con problemi sorti alla fine dei lavori,segno che le vendite ci sono state ma poi e' accaduto qualcosa dal punto di vista finanziario anche se pochi ne parlano volentieri.

      E) Nuovi parcheggi in via Pontiroli

      C'e' gia' un cartello segno che c'e' un interesse a costruire una volta ricevute le caparre

      F) Parcheggi in via Mazzini

      I cantieri non piacciono a nessuno soprattutto se vicino la propria casa ma non per questo i lavori non si devono fare perche' ci si trova a convivere con un cantiere;non ricorda i disagi quando furono ricostruite le scuole?

      -In questi anni ho affittato un box lontano da casa ed oggi,anziche' investire in BOT,azioni CARIGE e simili,preferirei investire in un box comodo e ben fatto a differenza di quelli di fronte all'edicola che hanno una serie di problemi di cui si parla solo alle assemblee condominiali.

      -La pratica dei box ovviamente serve a tanti soggetti dai proprietari dei terreni al Comune,dai potenziali clienti al progettista che deve essere competente anche se introdotto o meno;il progettista dei box in via Cavour e' un EXTRA MOENIA ma superscarso in altri progetti del passato a Genova e nelle valli dietro Voltri.
      Sa quello che le hanno riferito in Comune non e' la verita' ma solo un'opinione.

      CONCLUSIONI

      Mi auguro di aver fatto un po' di valutazioni di tipo generale in modo da farle venire dei dubbi visto che,mi sembra,lei abbia un modo di ragionare un po' troppo da paesanotto;infatti i Verdi,i Comitati del NO hanno solo delle posizioni talebane condivisibili o meno mentre la sua posizione e' solo pseudo talebana.

      Elimina
  12. corriere mercantile de 10 febbraio 2015: La risposta è stata che non c’erano fondi e non si potevaintervenire». Qualche settimana dopo, però, a fare infuriare i residenti sono state alcune iniziative culturali patrocinate proprio dal Comune diretto dal sindaco e parlamentare del Partito Democratico Luca Pastorino: «Hanno speso soldi per iniziative culturali sì importanti ma non vitali - attaccano gliabitanti - e a noi non hanno dato nulla. Ci sembra che la sicurezza del territorio e di chi abita nel comune di Bogliasco vengano prima di ogni tavola rotonda o festa. EPPERO' gli abitani di Sessarego sono molto arrabbiatima la Ferrarini Consigliera Comunale e nominata da Pastorino Consigliere dell'unione cosa ci sta a fare????????

    RispondiElimina
  13. La Ferrarini praticamente non esiste.....ottimo consigliere comunale senza deleghe che dice di essere in minoranza poi quando ci sno le elezioni del rappresentante presso l'unione dei Comuni passa di nuovo dalla maggioranza per essere nominata proprio dalla maggioranza. Ma cosa sono questi giochetti, ricatti...loro fanno gli affari loro e noi a togliere la cacca dal marciapiedi ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 11.2.2015-Consigliere Comunale Arch. Ferrarini

      Ha capito che e' meglio essere duali e cioe' di maggioranza e di minoranza a secondo dei momenti;mi auguro che in futuro venga nominata Asessore alle opere incompiute visto che ce ne sono gia' diverse ed aumenteranno da oggi alla fine del mandato

      Elimina
  14. Bello!!!: FERRARINI Assessore ddel Comune di Bogliasco alle opere incompute.......... e diciamo che aveva già iniziato il padre con le oper eincompiute o meglio disegnate dalla figlia (l'attuale Consigliere) proposte dal padre ferrarini e bloccate dalla cittadinanza......ve la ricordate la famosa strada di cornice che doveva scendere dall'aurelia e passare dietro il condominio stellamaris.......made Ferrarini's family.
    Poi abbiamo l'Assessore silenzioso che non parla e non fa nulla....la ns pluridecorata e votata dott.ssa Mangini, ditemi voi a cosa serve.....almeno devolsesse i 400,00 euro mensili aqualche famiglia di Bogliasco (magari lo sta già facendo e ciò sarebbe un bel gesto, gesto che per sua natura deve essere silenteovviamente).
    Poi abbiamo l'Assessore che parla ma ti accorgi che non capisce neppure ciò che legge soprattutto sui conti del comune che Lei rappresenta. Fore l'unica impegnata è l'Assessoressa in pectore delal scuola BRAVA. per utimo Govi!!! ma cosa pensa di essere su di un palco del teatro ogni giorno!!! molti in paese dicono che gli servirebbe un corso per conoscere un contatore elettrico e come armarlo.......dal momento che ha fatto allagare un piano di box la sua dimenticanza.......per ultimo il Sindaco. Non gli frega niente di Bogliasco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "A primavera Pastorino esce dal pd"...
      ...
      ...mi ricorda quando entro nei bar e vedo scritto "domani si fa credito, oggi no".
      ...Belin!

      PS che Giunta fantastica!!! Bogliasco è il posto più bello del mondo dove vivere e tric e trac e tin tin tin e tan tan tan!

      Elimina
    2. Anonimo del 12 febbraio 2015 11:14

      Ricordiamoci del vecchio proverbio:

      chi lascia la via vecchia per la nuova

      sa quello che lascia e non sa quello che trova

      Pertanto il Sindaco si terra' ben stretto quel che ha

      Elimina
    3. Anonimo del 14 febbraio 2014 18:53

      Concordo ma invito a leggere il Secolo XIX di oggi;se lo sponsor e' Don Farinella formuliamo tanti auguri! Si tratta di un prete bocciato in seminario che solo il Card. Siri fece promuovere in un seminario del Veneto,purche' andasse lontanto lontano ma tant'e' ha trovato spazio a Genova e qualche consulenza con la rivista Micromega per qualche anno.
      Ora cerca ancora un po' di visibilita' per non finire nel dimenticatoio ed un prete democratico fa sempre comodo.

      Elimina
  15. Anonimo vari di gennaio-febbraio 2015-Unione dei Comuni

    Con riferimento al regolamento per l'accensione di fuochi per bruciare le sterpaglie in zone collinari,appeso alle bacheche da un paio di settimane, credo che lo stesso dovrebbe applicarsi a tutti e tre i Comuni dell'Unione che dovrebbero anche iniziare un processo di integrazione tra i VAB e Protezione Civile presenti nei singoli Comuni in modo da avere un pronto intervento piu' efficace.
    Altro punto da ottimizzare e' quello della maggiore integrazione tra la Croce Verde e la Croce Rossa presenti nei Comuni dell'Unione,il tutto per avere un servizio piu' efficiente ed una riduzione di almeno un 10% dei costi oggi sostenuti per i servizi d'emergenza e non ma di competenza delle P.A.

    RispondiElimina
  16. Anonimi vari-Unione dei Comuni-frana sulla via Aurelia a Pieve Ligure

    Speriamo che i costi della messa in sicurezza della frana,i cui lavori dovrebbero iniziare subito visti i disagi per i pendolari e per i gitanti nei giorni festivi,non vengano addebitati a tutti e tre i Comuni dell'Unione .

    RispondiElimina
  17. Sindaco, Parlamentare e Presidente delal regione... alloraè proprio bravo a vendere aria fritta......................ma continuerà a fare tutto insieme.....
    e deve proprio ringraziare il trampolino di lancio di Bogliasco
    anche se Bogliasco diciamolo, dauomodi sinistra che sono, non che sono manacino!!!! non ha avuto un bel che minimo di ritorno....... forse il nome Bogliasco sui giornali.

    RispondiElimina
  18. Anonimo del 17 marzo 2015 08:31

    Il paragone con Icaro e' sempre pertinente per chi non sa pesare i propri meriti in funzione dei demeriti altrui che gli hanno spianato la strada a cominciare dal 2006 con liste farlocche fino alle attuali tre opposizioni che sono il nulla del nulla anche se con il nulla si difendono meglio certi interessi personali.
    Ma non era meglio far fare la lista a Cofferati,Pagano & C. e fare il N. 2 in modo da partecipare ed in caso di probabile sconfitta non esserene coivolto?A volte l'ambizione fa fare passi falsi ed i risultati dimostreranno la correttezza del mito di Icaro.

    RispondiElimina