Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 23 luglio 2015

I "fuochi" peggiori di sempre ma ...


Un’interrogazione al sindaco sullo spettacolo piromusicale di sabato/domenica scorsi, che peraltro non è nemmeno all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, ha suscitato fermento tra i commentatori del blog.

Sul fatto che si sia trattato di un flop c’è poco da dire come testimonia efficacemente l’articolo pubblicato su LiguriaOggi (e non sapevano ancora cosa sarebbe accaduto alla domenica).

Diciamo che qualche presagio funesto lo si poteva anche intuire quando Pastorino ha sfidato il “sacro” con il tentativo di far pagare l’IMU all’asilo e alla casa per anziani della parrocchia (iniziativa peraltro stroncata dalla commissione tributaria provinciale) e il “profano” perché non credo che Burlando, notorio menagramo, gli voglia bene come un tempo.





Anche se, a differenza di quanto afferma un commentatore che evoca motivi di forza maggiore, la causa del fallimento è ben identificabile in carenze tecniche e organizzative da parte della ditta che si sarebbe dovuta occupare dell’evento.

Anzi, tutto sommato è andata fin di lusso se si considera che, a mia memoria, non era mai successo che passasse l’aeroplano mentre era in svolgimento lo spettacolo pirotecnico come è accaduto durante la prima breve parte dell’evento di domenica.

Non ho le conoscenze tecniche per dire se ci sia stato un reale pericolo ma il fatto che i vecchi attendessero sempre il passaggio dell’aereo prima di cominciare, qualcosa vorrà pur dire.

Intendo esprimere il mio parere anche sull’opportunità di presentare una interrogazione su questo argomento.

Presumo che quando i consiglieri di minoranza fanno una interrogazione ci sia spesso una dose di desiderio di comunicare la propria esistenza vista l’impossibilità di essere realmente incisivi nelle scelte importanti prese esclusivamente nella stanza dove si riunisce la Giunta.

Nel caso specifico però, si tratta di un contenzioso tra un fornitore che non ha realizzato il servizio come pattuito (Setti Fireworks) a un committente che è il Comune di Bogliasco.

Mi sembra chiaro che il Sindaco avrebbe preferito che lo spettacolo avesse successo, che non ha alcuna responsabilità e, sono d’accordo con un commentatore, ha subito la situazione come tutti noi.

Proprio per questo motivo non mi sembra fuori luogo ma anzi doveroso che qualcuno della minoranza gli chieda come intenda procedere per tutelare la “nostra” parte contrattuale, anche riguardo ad altri costi che si sono aggiunti come quello per la proroga della navetta e l’eventuale penale al d.j., tenendo conto che si tratta dei soldi delle tasse che paghiamo noi bogliaschini, lui compreso, e che siamo a ridosso del consiglio comunale sul bilancio.

Poi, magari, se desse una risposta di buon senso (cosa di cui non ho motivo di dubitare), l’interrogazione potrebbe anche essere un assist per fargli fare bella figura.

A mio personale giudizio, invece, è più insidiosa l’interrogazione che riguarda i parcheggi nel fondovalle perché voci “off the record” affermano che ci sia in piedi una causa e che la possibilità di utilizzare il parcheggio, nonostante le promesse, sia ben lungi dal realizzarsi.


Creuze dei due Golfi - Dicembre 2013

74 commenti:

  1. Articolo " I fuochi peggiori di sempre ma... del 23.7.2015

    In pochi giorni sono avvenuti fatti nuovi che e' utile riassumere quali:

    1) Fuochi d'artificio

    La tragedia di Modugno dovrebbe far dimenticare quanto accaduro in occasione della festa patronale

    2) IMU alle strutture religiose

    La recente sentenza della Corte di Cassazione e' un segnale poco rassicurante;gia' oggi ,per ragioni non collegate all'IMU,un asilo infantile del Golfo Paradiso ha chiuso

    3) Allevamento di pesci nel Golfo della Liggia

    Ogni iniziativa vede sempre e soltanto dei NO;eppure a Lavagna l'allevamento in mare funziona ed ha diversi dipendenti

    4)Politica locale

    Ho letto l'ipotesi di governo Monti o governo tecnico ma e' poco applicabile;per contro anche chi critica richiamandosi a Formica (ma non sa che il PSI e' passato alla storia?) che cosa propone? Lo Status quo?

    RispondiElimina
  2. A Lavagna il numero di dipendenti che lavorano nell'allevamento è modestissimo. Ogniqualvolta si da da mangiare alle bestie si forma un cono marrone che arriva alla spiaggia, lo si vede bene da S. Giulia. Con la corrente poi tutta la merdazza finisce nelle acque di Portofino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 30 luglio 2015 08:46

      Alcune considerazione da ex dipendente della Regione Liguria e dell'ARPAL:

      1) Il Golfo del Tigullio deve risolvere il problema della depurazione delle acque reflue con 1-2 depuratori meglio se a Rapallo e Chiavari in quanto lo scarico a mare dei fiumi/torrenti e lo scarico al largo delle condotte fognarie delle cittadine che si affacciano sul Golfo del Tigullio mostrano i loro problemi nei periodi di mare calmo e di bassa marea;tenga presente che la popolazione triplica nei mesi di luglio ed agosto con acque reflue di docce e gabinetti che finiscono in mare.
      In questo contesto il peso del cono marrone da lei citato e' poco rilevante rispetto ai milioni di mc cubi di acque fluviali e fognarie che finiscono in mare ed a Portofino c'e' il problema degli scarichi dei motori dei panfili ,battelli turistici e motoscafi.
      Anche se l'allevamento di pesci desse lavoro a due persone,con i problemi occupazionali di oggi,si dovrebbe dire subito Grazie a chi propone tale investimento;provi a pensare ad un lavoro alternativo per i dipendenti se dovesse chiudere l'allevamento di Lavagna!

      Elimina
  3. I fuochi artificiali se fatti male ma anche se mal riusciti fanno parlare e distraggono la gente dalla realtà.Nessuno si chiedè perchè a Bogliasco continuano ad aumentare le tasse e non ci sia alcuna riduzione delle spese , avremo la TASI per le prime case con una percentuale importante, un Imu sempre uguale che non si abbassa a stimulare il turismo delle seconde case volano del commercio delle attività quali bar ristoranti.....ed aumenta anche la TAari la nostra vecchia spazzatura.
    Sull'Imu così alta per le seconde case e negozi ostacola il turismo e ricordatevi Bogliaschini doc residenti a Bogliasco e proprietari di prima casa che il vs valore di casa è dato da quanto è bella e ricercata dai turisti Bogliasco perchè altrimenti il valore scende se trasformiamo Bogliaco in un dormitorio tenetelo bene a mente, poi volevo fare con tutti voi come mai la spazzatura aumenta non scende a Bogliasco (A sori diminuita) benche tutti noi ci sforziamo con una differenziata oramai maniacale. DOMANDA: PAATRINO DOVE TUTTI I RISPARMI DELLA NOSTRA DIFFERENZIATA?? basta io me ne frego di una serie di concerti, concertini, associazioni chi piu' ne ha ne metta.... che non fanno altro che succhiare il sangue voglio vedere del risparmio e se il PAstorino vuol continuare a foraggiare tuti questi enti lo faccia coi i soldi della sagra dei pansoti, tolta alla Pro loco e fatta dalla consulta delle associazioni. Ci pensi appunto la consulta.
    Io differenzio in modo maniacale 365 giorni su 365 h 24 ma a che cavolo serve se pago sempre di piu' e pago piu' di quando avevamo i vecchi e pur belli contenitori verdi?
    C' è qualcos ache ci sfugge, qualcuno fa il furbo e non parliamo del solito stato che ci prende i soldi perchè la tari la decide e l'incassa il comune (non parliamao di Imu dove accade il contrario) quindi vorrei sapere i proventi del vetro, della plastica, della carta....ma dove vanno???????????? io sinceramente da parecchi anni che li ho persi di vista in quanto non abbiamo neanche avuto dei miglioramenti del servizio , magari una raccolta porta a porta, una raccolta che avvene tutti i giorni...... Tutto è sempre uguale ma allora chi ci guadagna in questa operazione?????? Abbiamo visto a Roma i furbetti cosa facevano........... (scusate gli eventuali strafalcioni ma stoscivendo al telefonino e sul treno)

    RispondiElimina
  4. Anonimo del 30 luglio 2015 17:07

    Concordo con lei ma in giro che solo rassegnazione ed accettazione passiva ;ci fosse ancora in vita F.De Andre' scriverebbe una "Domenica delle Salme N. 2.

    Arriva la TASI con il trucco,visto che si sapeva gia' in primavera ma c'erano le elezioni regionali di fine maggio?Nessuno protesta

    I fuochi della festa patronale sono andati male?nessuno dice nulla

    RispondiElimina
  5. A
    Vorrei condividere con tutti voi una grande mia preoccupazione circa il futuro di Bogliasco e anche di tutti i mugugnoni che vagano su FB e sul blog.
    Bogliasco politicamente in questo momento appare spenta e rassegnata, le uniche luci accese (una lampadina a led di poche pretese…) sono quelle di Pastorino che si fa portavoce dei referendum e di tutto il nuovo movimento possibile .
    Ricordiamo a tutti che tale è una manovra per rimanere a galla e contare qualcosa ma questo buon per lui a NOI NON NE VIENE NULLA, ricordo a tuttiche il solo lodarsi di avere un deputato a Bogliasconon ci avvantaggia in niente!!! paghiamo meno spazzatura? meno tasse? abbiamo piu' benefici in lavori pubblici? abbiamo le spiagge piu' pulite di tutti? non abbiamo nemmeno piu' polizia o controlli per tutelare il deputato.......
    Ritornando al punto di inizio l'unica luce appare quella di Pastorino, la giunta è oramai spenta sembra quasi che aspettino come una liberazione la fine meno dolorosa possibile del mandato, la maggioranza del consiglio oramai spenta da molto se non con qualche divagazione della Ferrarini che salta a seconda delle esigenze da una maggioranza alla minoranza (non si capisce bene!!) e una minoranza che dopo un inizio con qualche scintilla si è spenta e aspetta la fine del mandato in maniera gloriosa sperando che non perda altri pezzi lungo il cammino.
    MA DOPO CHE ACCADRA'? sembra non ci sia nessuno all'orizzonte ne a destra e neanche a sinistra ma cosa accadrà...
    Certa una lista dei cinque stelle che stanno scalpitando, la banda Peratoner .... ma occorre qualcuno di maggior peso dentro Bogliasco (questo è un Consiglio).
    La Lega con il Celle si metterà per un po’ (come consuetudine) in vendita aspettando di trovare un accordo (vantaggioso per loro…) con qualcuno che alla fine non arriverà e si presenteranno da soli....ma Celle deve trovare un capolista .. forse Corsanego arrabbiato per i box sotto casa che così vorrà affondarli completamente.
    A sinistra ci sarà una spaccatura da una parte i nostalgici e devoti al PD tutti iscritti alla propria sezione di Bogliasco che candideranno una Oliva, la prima donna, esperta e senza dubbio brava. Dall'altra i rifondisti dove sta scalpitando, appoggiati dal Pastorino, o una Ferrarini giovane architetto e mamma o l'avvocatuccolo con i riccioloni delle cause perse.
    Il ricciolone che ha già dovuto dare le dimissioni da Assessore perchè si erano dimenticati che per la candidatura al corecom della regione liguria che sempre il PD lo ha omaggiato, o meglio Burlando non avrebbe dovuto avere coinvolgimenti politici (ci ha pensato Rixi a metterlo in evidenza altrimenti tutti zitti e muti.....) ed ecco le dimissioni a malincuore da Assessore…povero Moretti che parla si on line di par condicio ma sarebbe la morte cerebrale di Bogliasco, grazie stai pure al Corecom fallo per il bene nostro.
    Dalla parte del centro destra occorre gridare c'è qualcuno...... ah si abbiamo un Lauro che scalpita e un Presidente della Pro loco che si atteggia da organizzatore (vorrebbe avere un ruolo dopo l’esautorazione da deus macchina della sagra dei pansoti…. ) ma nessuno dei due vorrebbe metterci lo zampino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 25.8.2015-12:34

      Lei aveva iniziato bene l'articolo con un argomento attuale ma poi si e' perso in una somma di pettegolezzi paesani senza riscontri oggettivi e poi con citazioni di persone con valutazioni poco corrette visto che gli avvocati ora vincono ora perdono le cause ed i clienti devono prendersela con il Giudice nel caso di una causa persa;per il resto la informo che nel corso della festa del 15 agosto a S.Maria del Campo due noti personaggi dello Sport hanno confermato che la vecchia volpe di Adelio sta concludendo un accordo con un nome valido e che puo' dare del filo da torcere se rottamera' le attuali opposizioni.Visto che lei sembra un mago,cerchi di sapere questo nome che io ritengo,se accettera',una novita' necessaria a rendere piu' spumeggiante la primavera 2016.Infine cerchi di non copiare il giornalista meoli che vive di pettegolezzi riportati

      Elimina
  6. B
    Ma per una volta perchè non vi candidate un po!!!! Una buona volta e ci mettete le palline !!!!
    Nel mentre apparirà il solito Buccilli che entrerà in campo con un ruolo di organizzatore e dispensatore di inutili consigli (tanto fumo e niente arrosto), e si dimostrerà come sempre spalla della sinistra di Bogliasco come già accaduto alle ultime elezioni, nel mentre potremmo avere la fortuna (non si capisce per chi!!) di una risurrezione dalle ceneri di unCanepa (ultimamente troppo nonno per lui e troppo disoccupato) con suo figlio e un Deserti....... avevano accennato voci di popolo anche al Notaio ma forse è già pentito.
    Dimenticavo della minoranza attuale il Fracas non sembra averne piu' voglia, un Fossa sparito ma forse ha piu' convenienza a non intervenire ed andare d'amore e d'accordo col Sindaco che fare battaglia e una new entry Anna che dovrebbe fare un po di esperienza (non si capisce se lei o suo marito) e finirla di scrivere ovvietà e pensare piu' in grande soprattutto esaminando i suoi interventi in consiglio, ma suo peccato originale è l'inesperienza pur con una buona volontà, la Scotta cercherà di fare una lista del centro destra ridicola che proverà senza riuscirci ad accordarsi con la Pro loco e Celle.
    O lasciato senza commentare un solo un nome che sta decidendo ora cosa fare da grande se candidarsi , con chi o continuare a curare la gente.
    Il futuro i Bogliasco è certamente e purtroppo a sinistra, ma con una destra del genere…, mi auguro solo sia una sinistra di esperienza perchè la meteora Pastorino, e chi si trascina dietro, è oramai in esaurimento e potrebbe ora fare molti piu' danni. Ricordatevi che i danni di Pastorino saranno evidenti a tutti noi con la nuova amministrazione.
    buona giornata. Scusate gli eventuali errori ma in treno si scrive male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimi del 25 Agosto 2015-Prospettive per le elezioni del 2016

      Forse lei non e' al corrente che siamo due quasi certi candidati del Movimento 5 Stelle e che abbiamo fatto alcune proiezioni per cui con 1.000 voti sia nostri sia di elettori di centro-destra e di centro.sinistra potremo dare quella scossa necessaria che il paese si aspetta.Non servono analisi rivolte al futuro ma con schemi del passato come quelle da voi scritte,segno che appartenete ad uno zoccolo duro paesano che fa come una vite senza fine.
      Solo con schemi mentali nuovi si potra' andare avanti altrimenti si restera' nella palude,quella che tanti cittadini percepiscono in questo periodo con una stanchezza amministrativa che la vedono anche i cani a passeggio

      Elimina
    2. Anonimo del 25.8.2015 12:35

      Visto che e' un utente di Trenitalia potrebbe candidarsi al ruolo di Assessore ai Trasporti ;per il resto lei ne ha per tutti ma forse farebbe meglio a guardarsi allo specchio e dire:

      ma io chi sono

      Elimina
    3. Anonimo del 25 agosto 2015-Candidature

      Peccato che lei non sia un pittore perché con il quadro che ha dipinto con quanto scritto potrebbe portarla ai livelli del pittore Berto Ferrari.
      Pero' il suo appello cadra' nel vuoto perché come disse in passato Giulio Andreotti.

      Ci sono due categorie di manager che possono ristrutturare le Ferrovie;o chi si crede un nuovo Napoleone od un pazzo

      MA perché non si autocandida lei e cerca poi dei proseliti?
      Il fallimento di oggi e' l'effetto di cause lontane e perché dei nuovi dovrebbero prendere tale scomodo testimone?Ci pensi chi oggi fa opposizione convocando un'assemblea che magari andra' deserta e proponga dei percorsi validi.

      Elimina
  7. io vedrei come Sindaco un rappresentante di un importante famiglia di bogliasco il Geometra Carlo Celle.
    Stimato, preciso e buon amministratore con un piede a destra e l'alro a sinistra con l'unico peccato originale la fede radicale......

    RispondiElimina
  8. Anonimo del 28 agosto 2015 11:55

    La persona e' valida anche se un po' spigolosa di carattere;se si chiamasse Carlo Rossi o Carlo Bianchi potrebbe riscuotere consensi ma chiamandosi Celle verrebbe subito associato ad un altro Celle che da decenni e' sulla scena ma con risultati buoni per lui e nulli per i cittadini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sta anche interessando alle cose del Comune infatti si è visto in uno degli ultimi consigli comunali.
      O forse è perchè si parlava del parcheggio che non si apre nel fondovalle per motivi a cui è interessata la famiglia?

      Elimina
  9. ma è vero che nel fondo valle le case con le luci sono state requisite dal comune e date ad un gruppo di emigranti affidati dalla prefettura a quell'anima pia di Sindaco di Sori e da lui divisi per l'unione dei comuni sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 31.8.2015 13.12

      Sono passato con il cane verso le 23.00 ed ho visto un paio di persone giovani a torso nudo sul terrazzo della palazzina con due appartamenti abitati e confermo che parlavano tra loro in italiano:le case non possono essere requisite dal Comune in quanto gli uffici comunali non hanno ancora rilasciato il certificato di abitabilita' agli appartamenti della prima palazzina terminata nel fondovalle.

      Elimina
  10. si ma qualcuno ci abita li , ma non e zona di cantiere, ma li fanno quello che vogliono.......tanto finche non chiudono il cantiere non pagano spazzatura e la faranno, non pagano l'imu e tasi evvai la terra di nessuno e la luce magari sono attaccati al palo della luce del comune o del cantiere ma nessuno che controlla una vergogna sono allibito e ormai rassegnato per come si sta riducendo questo ex bel paese.Vale l'uguaglianza gente brutta che amministra ed imbruttisce il paese. Ma perchè quello del fondo valle fa quello che vuole???

    RispondiElimina
  11. Può darsi si atutto a posto ma sembra strano che il condominio non venga utilizzato per intero ma solo alcuni appartamenti perchè immagino che i proprietari avrebbero interesse ad andarci a d abitar eo ad affittarlo.Sembra un po strana la cosa speriamo che qualcuno verifichi chi siano gli abitanti la polizia o carabinieri saranno ben informati! non usava comunicare a chi affitti o a chi dai un appartamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 1 settembre 2015 15:41

      Il soggetto che latita e' il Comune che tollera che le case siano abitate prima di aver avuto il certificato di abitabilità ;

      Elimina
    2. Fatti recenti da commentare

      1) Domenica scorsa c'e' stato un evento sul molo e fin qui tutto bene ma il resto del paese ha visto bottiglie rotte,cibo vomitato qua e la,selfie lungo i binari all'arrivo di un treno merci che procedeva a velocita' ridotta e l'unico fatto sul quale i media si sono concentrati e' stata la denuncia di un furto di una collana d'oro sul molo.
      Chi organizza eventi di questo tipo deve provvedere ad avere personale addetto ai controlli,far installare W.C. da grandi eventi,e non lasciare in carico agli spazzini del lavoro straordinario;la zona del molo non va bene per ragioni di sicurezza per lo svolgimento di tali eventi che dovrebbero svolgersi ai campi sportivi.

      2) Rinnovo contratto con la U.S.Sampdoria

      Un contratto d'affitto prorogato al 2072 equivale ad una vendita sul tipo delle case in edilizia convenzionata con il vincolo del diritto di superficie per 60 anni.Ma non e' meglio chiudere i contratti in essere e procedere ad una vendita dei campi sportivi escluso lo storico campo delle squadre locali in modo da chiudere il discorso una volta per tutte?
      Il Comune incasserebbe subito qualche milione di euro e la U.S. Sampdoria paghera' l'IMU,fara' la manutenzione alla sua proprieta' e via!

      Elimina
  12. Anonimo del 13 settembre 2015- Paragrafo N.2-Sampdoria

    Il fatto che il Consiglio Comunale di oggi sia stato rinviato al 21 settembre e' un segnale da non sottovalutare;il problema Sampdoria esiste

    RispondiElimina
  13. Sirotti ha svenduto i campi alla volpe di Montovani per un tozzo di pane e per due lenzuoli dipinti, il Pastorino svende i campi per che cosa......non penso sia un filontropo e lo faccia per ilbene di Bogliasco dal momento che negli ultimi anni non si interessa piu'del suo paese e non gli frega piu' niente, il trampolino è servito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i due miliardi di lire incassati anticipatamente dal comune tra il 1991 e il1992 per una convenzione trentennale sono un tozzo di pane non so come si possa definire la nuova convenzione se non un regalone.

      Elimina
    2. La convenzione Sirotti all'inizio non era trentennale , la sua scadenza mi sembra sia ora il 2022 per via di un cavillo dove a fronte di lavori della UC sampdoria superiori a 150 milioni di lire e quindi 75.000,00 comprensivo di iva ci sarebbe stato un aumento degli anni infatti sono arrivati come scadenza al 2022.
      Se consideriamo i 2 miliardi di lire (non sono reali in quanto parte pagati in lavori alla scuola e in parte in quadri del maestro come si dice in paese) e la scadenza del 2022 avremo un affitto annuale pari a circa 38.000,00. La convenzione attuale di Pastorino è di 75.000,00 annui.
      Ma se noi consideriamo una rivalutazione storica dei 38.000,00 pagati per intenderci dalla Convenzione Mantovani avremo un importo al 2014 pari a euro 67.000,00 quindi non molto lontano da quanto ci propone Pastorino.
      Anzi potremmo dire che la convenzione di Pastorino prevede la medesima cifra della convenzione Sirotti con un indice di rivalutazione storica della moneta minimale quindi non ci regala niente nessuno e casomai siamo noi a svendere l’area ricordatevi bene.
      Poi se consideriamo che pure in questa convenzione la Samp può fare interventi a scomputo del canone annuale senza inserire limitazioni a quanto dicono i meglio interessati mi sa che stiamo per prendere un bel bidone, anzi Pastorino ci sta dando un bel bidone perché Lui sicuramente non lo prende il bidone…….facendo sto regalo al viperetta.

      Elimina
    3. Anonimo del 16 settembre 2015 08:42

      Lei dovrebbe fare anche altre considerazioni quali ad esempio il caso che la Sampdoria dica arrivederci e si trasferisca ad esempio a Cogoleto; a quel punto il Comune dovrebbe gestire la struttura oppure indire una gara pubblica e magari ci potrebbe essere il rischio che non si presenti nessuno.
      Ha piu' bisogno il Comune a tenersi la Sampdoria oppure la Sampdoria ad accettare clausole contrattuali piu' pesanti rispetto a quelle oggi in vigore?
      Forse e' meglio chiudere l'accordo con base 75.000,00 euro /anno rivalutabili secondo un accordo.Esistono alternative migliori ? Entriamo in dettaglio!.

      Elimina
  14. Anonimo del 15 settembre 2015

    Per ora non si parla di vendita ma di affitto a lungo termine;chissa' il giorno in cui si parlera' in consiglio comunale della piscina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quale piscina? Quella con il tendone o quella di fronte, scoperta?

      Elimina
  15. quella scoperta .....dove gli acquirenti erano per lo piu' gli assessori e gli amici piu' intimi, box comprati (SULLA CARTA) anche a poco ........ ma si è visto che fine hanno fatto.
    Domanda:perchè il Sindaco non ordina il ripristino dell'area con un parcheggio a raso o giardino al piu' presto? i lavori sono statibloccati da 2 anni e non sembra ripartano.......
    Ai tempi l'amministrazione aveva già aiutato tamagno proprietario delle fasce franate (NDR la moglie) poi avendo fatto approvare un progetto infretta e furia gli acquirenti a prezzi vantaggiosi erano gli stessi amici degli amici e il tutto è finito in una pozza d'acqua.Perchè i grillini non parlano di questi buchi ? hanno paura di attaccare le persone perchè finora hanno pulito un ponte e parlato dei pesci mi sembra un po pochino sembra che partano troppo lontano dai problemi reali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Box di via Cavour-Rif. Anonimo del 16.9.2015

      I lavori sono ripresi ma solo nell'area distante dal pilone della S.S. Aurelia;non c'e' alcun cartello che indichi il lavoro previsto,il committente, la data di completamento oltre che ai nominativi del progettista,direttore lavori e responsabile della sicurezza in cantiere.Ma l'ufficio tecnico comunale non vede nulla?

      Elimina
    2. Il cartello è presente sulla recinzione lato monte (verso l'Ekom)

      Elimina
    3. Anonimo del 14.3.2016 14:35

      La ringrazio per l'informazione e ci sono andato a piedi in quanto passando con l'auto non l'avevo visto ed in effetti non e' ben visibile e sarebbe necessaria una passata di pennarello nero ed una nuova data presunta di fine lavori.

      Elimina
  16. Anonimo del 16 settembre 2015 08:47

    La localita' si chiama dai tempi dei tempi come Buggi per il profilo del torrente;oggi al posto dei buchi naturali abbiamo un buco artificiale e bisognerebbe mettere un cartello con scritto :localita' Buggi (di sinistra)

    RispondiElimina
  17. In effetti dobbiamo mettere sul piatto della bilancia anche il fatto che la sampdoria possa emigrare e lasciare tutta l’area…..
    Tale visione non dovrebbe essere preoccupante per un’amministrazione giovane e pimpante come la nostra anzi dovrebbe essere uno stimolo per migliorarla e soprattutto offrirla nel miglio modo possibile, perché aver paura di una tale situazione che non ha nulla di strano ma rappresenta la normalità e spesso le gare possono offrire scenari inimmaginabili .
    Non capisco se vi rendete conto che un ‘area di tali dimensioni e con i campi (anche da rifare) interesserebbe certamente a qualche associazione sportiva o gruppo sportivo e se mettessimo in gara tale area la cifra dei 75.000,00 sarebbe superata abbondantemente anche solo dopo una valutazione frettoloso e a spanne come si dice delle possibili entrate che i campi possono garantire affittandoli o con una grande scuola di calcio.
    A Bogliasco ed in particolare a quest’ultima amministrazione fanno paura le gare.
    Non voglio commentare sul perché l’amministrazione Pastorino eviti le gare, perché una procedura di gara trasparente e pulita garantirebbe l’Amministrazione e i cittadini, mi domando se l’ufficio tecnico del Comune di Bogliasco non sia in grado di procedere in tal senso chissà? Questo modo di comportarsi si rispecchia anche per la piscina ….
    Pongo una domanda alquanto bizzarra…. Dal momento che Il campo che occupava la squadra di Bogliasco poi Rapallo Bogliasco oramai è senza omologazione e visto che la sampdoria si accollerebbe tutto compresa l’omologazione perché non approffittarene? Questo è quello che sostiene Pastorino e i suoi
    Ma il punto è che il Perpignano patron della squadra ha depositato in comune la concessione del campo (per non pagare) piu’ di un anno fa e perché il Comune di Bogliasco non si è mosso per riomologare il campo per tempo? Alla base esisteva già una strategia con la Sampdoria senza pensare minimamente alal gara e come viene spiegata sembra che il Sindaco voglia farci passare le mutande dalla testa….. .
    Quando ti fanno capire che l’unica soluzione è affidare di nuovo la struttura alla Sampdoria concedendole dal punto di vista edilizio l’impossibile appare tutto molto strano.
    Provate voi a montare un condizionatore a casa e vedrete come l’ufficio tecnico vi chiederà o abbattere un albero invece qui il Sindaco avvalla ogni ben di dio in tema di nuove costruzioni, strano che non appaia il vecchi albergo che Ferraraini voleva costruire insieme a tre villette e la strada di cornice che dall’aurelia scendeva dietro la piscina per poi salire ai campi ….
    Sindaco del cemento ecco l’appellativo sempre piu’ corretto per il Sindaco .
    L’oro che luccica (euro 75.000,00) magari è solo una patacca e mi stupisce vedere tutti i consiglieri ad approvare muti e silenziosi ognuno responsabile del proprio voto anche un domani!!!
    In ultimo dopo aver consultato un veggente di Bogliasco mi ha riferito che nella sfera magica ha visto il prossimo patron dell’area che gestirà il tutto, il Comune voleva già affidargli tutto ma non poteva e a trovato il metodo: un tizio piccolino di nome M……..o.
    MA a tutti gli attori di questa recita occorre ricordare che a volte le bugie hanno le gambe corte

    RispondiElimina
  18. Anonimo del 17 settembre 2015

    Mi sembra che lei viva nel mondo dei sogni in quanto un'eventuale gare rischierebbe di andare deserta oppure i soggetti non potrebbero consegnare le garanzie bancarie o le fidejussioni richieste dal bando;forse lei non conosce il mercato degli affitti nel settore della logistica con capannoni vuoti od affittati a prezzi al mq inferiori del 40% rispetto ai prezzi di 5 anni fa. .Quanto alle scuole calcio per pagare il canone annuo dovrebbero vendere i cartellini di 100 ragazzi ogni anno!
    I sogni sono belli,i veggenti divertenti per i tonni che ci cascano ma la realta' e' un'altra cosa e sono finiti i tempi in cui si trovavano persone ricche ed ambiziose disposte a spendere soldi nel calcio come avvenuto in passato.Poi se un ente pubblico chiede o canoni troppo alti o contratti capestro come visto per il ristorante Marinella a Nervi,si ritrova con un pugno di mosche in mano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se però cede i propri beni a canoni troppo bassi rispetto a quanto rilevato dall'Agenzia del Territorio, la Corte dei Conti bussa alla porta dei consigllieri che hanno approvato.
      Forse è questa la spiegazione per cui uno non torna dalle vacanze, l'altro è malato e un terzo non si sa, per cui viene a mancare il numero legale.

      Elimina
    2. Anonimo del 19.9.2015 00:52

      Si ma un conto e' la cessione un altro conto e' un contratto di concessione di lungo periodo che altro non e' che un affitto concordato tra la parte locatrice e la parte conduttrice;nel settore privato quando la richiesta del canone d'affitto di un negozio e' troppo elevata vediamo la saracinesca abbassata mentre nel settore pubblico ,se si hanno troppi vincoli,si rimane con il cerino in mano ed il caso dei Bagni ex Vittoria e' un esempio concreto di chiusura definitiva e non vedremo mai Agenzia del territorio,Capitaneria di porto,Corte dei Conti & C.bussare alla porta di chi oggi gestisce i beni ex demaniali.
      Ed ora aspettiamo le decisioni della settinana prossima!

      Elimina
    3. "Lungo periodo" mi sembra un eufemismo perchè da oggi al 2072 è quasi un'era geologica.
      Se si tratta di demanio e di stabilimenti balneari si dovrebbe parlare della normativa europea Bolkestein che i vincoli temporali tende ad abbatterli, altro che 57 anni!
      La settimana prossima i consiglieri prenderanno la decisione ma la Corte dei Conti avrà molto più tempo per intervenire.
      Auguri a loro!

      Elimina
    4. Anonimo del 19.9.2015--10:05

      Le concessioni sono ancora di lungo periodo come ad esempio per autostrade,terme,acque minerali ed anche per le spiagge la normativa Bolkenstein,che riguarda anche i mercati rionali,ha gia' visto molti NO a cominciare dalle spiagge in tutta la Spagna.Per quanto riguarda il campo della Sampdoria oggi 57 anni sembrano tanti ma quanti ne sono passati dal primo accordo tra Comune e Sampdoria del 1975 e successivi rinnovi? La Corte dei Conti ha avuto,ha ed avra' sempre tempi lunghi come dovrebbero sapere i consiglieri di minoranza della scorsa legislatura che presentarono un esposto alla Corte dei Conti e la risposta e' di la da venire!

      Elimina
  19. E' chiaro che gli stabilimenti balneari della Spagna o Spinelli in porto a Genova o la Sampdoria a Bogliasco facciano i propri affari e chiedano scadenze le più lunghe possibili.
    Fa specie che sia la controparte pubblica ad accettarle infatti negli esempi suddetti l'unica è il comune di Bogliasco.
    Il sindaco Doria ha detto a Spinelli che poichè la scadenza delle concessioni portuali è nel 2020 non c'è fretta.
    Nel nostro caso anticipiamo il rinnovo di una convenzione che scadrebbe nel 2020 o nel 2022 (anche questo non è chiaro).
    Ma sarebbe il meno rispetto al canone concordato che è tra la metà e un terzo rispetto all'ultima stima fornita dall'Agenzia del Territorio su richiesta dal Comune di Bogliasco.
    Naturalmente si può sempre sperare, come suggerisce lei, nell'inefficienza dei controlli su come è amministrata la cosa pubblica e di farla franca.
    Ribadisco gli auguri ai consiglieri che correranno il rischio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21 settembre 2015 01:17

      Cerchiamo di informarci prima di scrivere in quanto le concessioni di Spinelli nell'ambito dell'area portuale dipendono dall'autorita' portuale che ha come Presidente L.Merlo e non il Sindaco pro tempore del Comune di Genova che aveva competenza per le aree di Erzelli che il Comune di Genovaacquisto' a caro prezzo proprio dalla societa' di Spinelli ed oggi abbiamo i palazzi di Siemens ed Ericson.
      Il contratto od il rinnovo della Convenzione e' comunque un accordo tra due soggetti e se ad esempio l'Agenzia del territorio facesse una stima della sua casa per un affitto a 1.500,00 euro/mese e lei non trovasse un inquilino che cosa farebbe?La terrebbe vuota oppure accetterebbe un contratto di quattro anni rinnovabili ad 800 euro/mese?Ed oggi non abbiamo in vigore il nuovo catasto urbano .....fermato dal Governo appena in tempo.I Consiglieri non corrono rischi a meno che non si trovino in conflitto di interessi avendo terreni ancora non volturati al Comune (altra inefficienza del settore pubblico) nell'area della discarica ove oggi insistono i campi sportivi.

      Elimina
    2. http://www.primocanale.it/notizie/concessioni-portuali-doria-scadono-nel-2020-non-c-fretta--160282.html
      GENOVA - "Sono concessioni che scadono nel 2020, ho avuto l'opportunità di discuterne con il presidente dell'Autorità Portuale Il regolamento deve essere attuato nel pieno rispetto delle norme europee. Non si possono forzare le tappe".
      Il sindaco di Genova Marco Doria nella rubrica 'Il sindaco risponde' entra così nel merito del tema delle concessioni portuali.
      "A livello europeo non si possono prorogare concessioni impedendo che si facciano avanti tanti operatori impedendo valutare la proposta migliore - ha aggiunto - Le concessioni scadono tra cinque anni. E' legittimo che gli operatori portuali chiedano, ma è ancora più giusto che l'Autorità Portuale chieda al Governo delucidazione sui criteri della proroga". E sulla richiesta di Spinelli aggiunge: "Sessant'anni non è una semplice proroga".

      Elimina
    3. Anonimo del 21 settembre 2015-Primocanale

      Se ciascuno facesse il suo mestiere per cui il Sindaco si dovrebbe occupare del Bisagno,Fereggiano & C. e non di concessioni che non sono materia di sua competenza visto che esiste l'Autorita' Portuale con i suoi avvocati,commercialisti che dovrebbero sapere le regole per un rinnovo di una concessione .

      Elimina
  20. La domanda sorge spontanea: CHI HA CONVENIENZA SOPRATTUTTO A FINE MANDATO SOSTITUIRE OGGI UNA CONVENZIONE CHE SCADREBBE NEL 2022 REGALANDO UNA DURATA DI 57 ANNI?????? Ma a Bogliasco lo sapevate che di sera volano gli elefanti e si posano per pisciar esul ponte dell'aurelia???????? Un augurio a tutti i Consiglieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 21 settembre 2015 14:04

      LA convenienza dovrebbe essere per entrambe le parti e cioe' il Comune e la societa' sportiva; le decisioni si possono prendere ad inizio mandato come per il Fondovalle oppure a fine mandato come in questo caso e poi ,siamo realisti,e' un fine mandato per modo di dire in quanto tutti sanno,Sampdoria per prima,che non c'e' un'alternativa politico-amministrativa nel breve periodo;poi c'e' chi sogna......

      Elimina
    2. Quindi si poteva tranquillamente attendere la scadenza della concessione tra SETTE anni.
      A meno che si abbia la volpe sotto l'ascella...

      Elimina
    3. Anonimo del 21 settembre 2015- Concessione alla Sampdoria

      Cetro si poteva attendere,si poteva disdire il contratto con un congruo preavviso ma con il benaltrismo si fa poca strada.
      Per quanto riguarda lo stadio del nuoto con la convenzione in essere prorogata al 2035 ,va bene o si sarebbe dovuto fare qualcosa di diverso secondo i soliti esperti (ma de che?

      Elimina
    4. Non occorre essere troppo esperti per sapere che la scadenza della precedente convenzione era nel 2022.
      Tra sette anni, dopo la scadenza anche del prossimo mandato comunale.
      Non ci sarebbe perciò stata necessità di disdire alcun contratto ma solo di rispettare quello in essere senza rinnovarlo con un anticipo clamoroso.

      Elimina
  21. Anonimo del 23 settembre 2015 09.21

    Si puo' porre questo quesito a qualche consigliere comunale affinche' formuli un'interpellanza al riguardo;si leggono tante interpellanze inutili e forse e' il momento di chiedere maggiori dettagli sul rinnovo della convenzione con la Sampdoria.

    RispondiElimina
  22. Tasse locali da pagare il 16 dicembre 2015

    Oltre alla Sampdoria che non ha problemi di soldi,sarebbe utile parlare ora che e' iniziato l'autunno dei soldi che tutti i contribuenti dovranno pagare a fine autunno per la TASI (rate di giugno e di dicembre),TARI (terza rata il cui importo sara' inferiore alle prime due ?) e poi l'IMU che sara' pagata solo da coloro che hanno pagato la prima rata a giugno.
    Con questi F24 le tredicesime saranno gia' state spese prima di riceverle e poi non servira' consolarsi con i vari Confeugo,musica natalizia,babbi Natale che distribuiranno caramelle
    .Auguri anticipati per la festa fiscale prima delle feste religiose di fine dicembre

    RispondiElimina
  23. in effetti stona un po ma forse non troppo il fatto che il Notaio Risso fosse portato fino a qualche mese fa a candidato segreto, il coniglio da tirare fuori dal cilindro al momento giusto dai Canevelli & C. invece il Notaio Risso si è proclamato Candidato del Centro sinistra con un ritorno socialista .... Scusate ma di uno che prima va a bussare prima ad una porta e guarda un po come va e poi bussa dall'altra parte vi fidererste? UN OTTIMO BIGLIETTO DA VISITA. Più che un candidato Sindaco sembra un candidato ballerino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 14 ottobre 2015 10:21

      Quando si fanno delle considerazioni occorre sempre essere precisi e spiegare con chi e dove qualcuno si e' proclamato Candidato Sindaco e poi di quale centro-sinistra visto che ci saranno almeno due liste di quell'area politica alle prossime elezioni comunali del 2016;nella lista del PD ci sono troppi pretendenti o meglio donne pretendenti e nella lista d'ispirazione cofferatiana ci sono un paio di burattini mossi dal solito burattinaio e non credo ci sia spazio per nuovi candidati dell'ultima ora.
      Il candidato da lei citato mi chiese per le politiche 2013 di votare la lista Monti ed io gli dissi di stare tranquillo in quanto ero nel suo studio di Genova per un atto d'acquisto di un box serio,non quelli di via Ferrari e di via S.Ilario,ma poi nell'urna feci di testa mia.Quanto ai conigli da tirar fuori dal cilindro non se ne vedono all'orizzonte nell'area non di sinistra in quanto manca la base di impiegati pubblici,pre-pensionati &C. che sono lo zoccolo duro della sinistra ma non del centro-destra dove chi lavora soprattutto in proprio non ha molto tempo e neppure molta voglia di accettare proposte di entrare in lista,fatte sempre all'ultimo momento dai soliti perdenti da diverse tornate elettorali.

      Elimina
  24. si magari lo votiamo come candidato del PD e poi ce lo ritroviamo a braccetto con frateli d'italia e lega. Mi sa che il Prof. maestro pittore ex socialista voglia fare lo sgambetto a qualcuno. Compagni fate attenzione l'inciucio bogliaschino è pronto.Magari si unisce al gruppo anche Buccilli e siamo a cavallo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 15 ottobre 2015 08:09

      Meno male che lei non lavora come mago altrimenti farebbe la fame.

      Elimina
  25. le prossime elezioni di bogliasco saranno le peggiori con una astensione incredibile e con l elezione di una sindachessa voluta da pochi se non nessuno.E I GRILLINI PENOSI ma sanno quello che andrebbero o vorrebbero fare.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 19.10.2015

      Vede nella vita chi crede di aver vinto in anticipo spesso si trova con delle sorprese ed il caso di Bersani alle politiche del 2013 e' un esempio calzante.
      Le elezioni saranno forse meglio delle ultime dove non ci fu partita ma sarebbe ora che le quattro opposizioni dicessero in modo chiaro le loro intenzioni del tipo:

      lista unitaria

      due o piu' liste visto che vanno d'accordo come cani e gatti

      Se non se la sentono di fare proposte concrete,deleghino un gruppo di 5-7 saggi a verificare se esistano le condizioni ,trovando elementi nuovi al posto delle solite facce,di proporre una lista alternativa.
      Se non si trovasse tale condizione meglio convergere sui grillini per dare uno scossone necessario e poi....si vedra'

      Elimina
    2. Anonimo del 19 ottobre 2015 08:15

      I grillini penosi si presenteranno alla cittadinanza al Vagabondo sabato 24 ottobre 2015; ammesso che per lei siano penosi,allora come definisce le opposizioni che in una legislatura non sono state capaci di organizzare un incontro-dibattito con il pubblico? Superpenose?

      Elimina
  26. secondo me sarebbe d'uopo fare alcune considerazioni sulla capacità o meno di amministrare dei potenziali candidati

    RispondiElimina
  27. Anonimo del 19 ottobre 2015 19:27

    Corretto ma come nelle aziende c'e' l'ufficio personale che fa una prima scremata dei potenziali candidati per una posizione e poi il Manager fa la scelta finale,cosi' anche per una lista locale occorrono persone capaci a selezionare cosa che non seppero fare gli scappati di casa del 2011,quelli che oggi pensano di fare strategie per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  28. Occoore riflettere sulle ultime parole di appartenenti ai grillini? bravi a criticare,mugugnare?volenterosi a fare incontri a cui ho partecipato e forse carenti di iniziative concrete il voler fare dovrà necessariamente scontrarsi con la pratica e le leggi.immagino che un grillino in comune impieghi circa due anni nel capire la macchina oltre a fare interrogazioni completamente inutili e solo apparentemente fastidiose tipo quelle della jon Scotta.Grillini non serve GRIDARE occorre saper fare e sinceramente avrei paura come molti a vedervi tra i banchi del Consiglio forse megmio i vecchi anche se alcuni consiglieri di minoranza mi é parso troppo in accordo col sindaco, infatti sii odiavano prima ed ora li vedo spesso al bar a bere una birra parlando fitto fitto senza farsi ascoltare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Anna Ion Scotta, rispondo perché sono stata chiamata in causa personalmente.
      Desidero chiarire che lo scopo delle interrogazioni dei consiglieri comunali di minoranza non è quello di creare fastidio ma di porre all'attenzione del Consiglio problemi o di avere chiarimenti riguardo all’attività svolta dall'Amministrazione.
      Se poi qualcuno si infastidisce perché chiedo quanto è stata pagata la ditta Setti Fireworks per non realizzare i fuochi pirotecnici in occasione della Festa Patronale, quando verrà finalmente aperto il parcheggio promesso nel fondovalle (area ex Edilsabema), perché al Teatro Cargo sono stati pagati 10mila euro per coordinare il Ninin Festival se nel 2012 e nel 2013 sono stati sufficienti mille euro o perché sia stato chiesto il pagamento dell'lMU per l'asilo "il Girotondo" e per la casa per gli anziani di San Bernardo in contrasto con quanto previsto dalla legge (infatti l'iniziativa è stata bocciata dalla Commissione Tributaria Provinciale), ritengo che il problema sia di chi non accetta di essere contraddetto.
      In caso di interrogazioni è almeno previsto che ci venga chiesto se siamo soddisfatti della risposta ricevuta.
      Quando si tenta di discutere le delibere, è anche più frustrante.
      Se vuole un esempio legga la trascrizione della discussione riguardante l’approvazione dell'integrazione alla convenzione per i Campi Sportivi alla cui votazione come consiglieri di minoranza non abbiamo partecipato proprio per la mancanza di risposte alle domande poste.
      http://www.bogliasco.it/de/at_p_delib_dettag.php?x=&ATPRSER=17899&pag=1&ATPRTIP=&ATPRNUD=&anno_delibere=&delibera_dal=&delibera_al=&ATPRGDE=&ATPRCAS=&ATPRCUF=#

      Elimina
    2. La Sig.ra Anna Ion Scotta ha centrato il problema vero di chi sta all'opposizione scrivendo che spesso e' un ruolo frustrante;pero' alcuni consiglieri sembrano assuefatti a vivere da perenni oppositori l'un contro l'altro armati e non riescono a prendere un binocolo e guardare oltre e cioe' come impostare una coalizione che domani possa diventare maggioranza.
      Ci vogliono sforzi di guardare oltre il proprio nido,fare dovute autocritiche se le diverse opposizioni sono nelle sabbie mobili a pochi mesi dalle prossime elezioni e soprattutto uscire allo scoperto con una conferenza stampa e far sentire la propria voce come stanno facendo i grillini.Meglio fare un comunicato-stampa magari dicendo che le quattro opposizioni faranno una-due-tre-quattro liste spiegando i motivi di mancati accordi,magari perché piace stare sempre all'opposizione, al posto del silenzio stampa di oggi.

      Elimina
  29. anonimo del 20 ottobre 2015 12:05

    Analisi condivisibile in diversi punti ma se la soluzione e' quella di avere sempre i vecchi consiglieri,non si vedra' mai un cambiamento.
    Domani ci vorra' uno scossone e se i vecchi sono come delle azioni che scendono solo in Borsa,per dare uno scossone ci vorra' un soggetto che almeno abbia i voti per una nuova fase anche se,magari tra due anni,il sogno sara' finito.

    RispondiElimina
  30. Ma qualcuno ha letto la notizia riportata su "La Stampa" sul fatto che Bogliasco ha la strada più pericolosa d'Italia per le moto?
    "Se si guardano invece solo le moto non ci sono dubbi: è l’Aurelia ligure la strada più pericolosa. Basti pensare che dei primi quindici punti caldi sette appartengono a questa strada. Il tratto maledetto è quello tra il chilometro 510 e il 511 in località Pieve Ligure (9 incidenti), ma al secondo posto arriva il chilometro dal 511 al 512 di Bogliasco (7 incidenti)".

    Forse si potrebbe fare qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, quello va sempre bene.
      Ma i due incroci per San Bernardo e Sessarego sono, da sempre, pericolosissimi. Non sipotrebbe migliorare la viabilità almeno in quei due incroci?

      Elimina
    2. Anonimo del 2.11.2015-La Stampa

      Ho letto la Stampa nell'ultima settimana ed ho notato i molti incidenti di scooter,moto &C. nel Ponente genovese e nel Ponente Ligure ma nessun incidente nel levante segno che l'articolo non ha dato una visione completa sulla pericolosita' della via Aurelia.
      Troppe volte i giornalisti scrivono articoli non supportati con dati completi quali numero di incidenti,gravita' dell'incidente,responsabilita' dell'incidente etc.etc.

      Elimina
    3. Anonimo del 08 novembre 2015-Incidenti stradali di scooter

      La Stampa dovrebbe anche informare i lettori sugli ultimi dati ISTAT per gli incidenti in Liguria che vedono la nostra regione al di sotto della media nazionale;c'e' ancora molto da fare ma molto si e' fatto e poi ci vuole anche maggior consapevolezza da parte di chi guida i due ruote

      Elimina
  31. Bisognerebbe fare una rotonda sull'Aurelia nel punto in cui si dirama verso i campi sportivi, sarebbe l'unica soluzione. Per l'altro incrocio prima della galleria non c'è molto da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così poi contiamo quelli che provenendo da Recco si schiantano nella rotonda subito dopo una curva cieca?
      Già ora si ammucchiano sul rettilineo o nella galleria pensa cosa succederebbe con un ostacolo in mezzo alla strada...
      Oppure mettiamo altri 2 semafori così saremmo il primo paese che con un km di strada ha un semaforo ogni 200m

      Forse l'unica soluzione fattibile sarebbe togliere i posteggi e spostare l'Aurelia di una corsia in modo da fare un corsia di accelerazione per quelli che dai campi devono andare verso Genova come c'è ora per quelli che dai campi vanno verso Recco o quelli che da Genova vanno su ai campi

      Elimina
  32. TASI 2015

    Ho letto il manifesto pubblicato dal Comune di Bogliasco relativo alla TASI 2015 e mi sembra che gia' all'inizio ci sia un'imprecisione scrivendo "Scadenza Versamento Saldo (16 dicembre 2015);infatti a dicembre dovra' essere pagata in un'unica soluzione sia l'acconto di giugno,allora sospeso e poi approvato dopo le elezioni regionali in data 27.7.2015,sia il saldo che come le altre tasse a saldo ,dovra' essere pagato entro il 16.12.2015.

    Passando ad un esame dettagliato,sarebeb utile sapere quanti siano i soggetti in enfiteusi che esisteva al tempo dei Borboni ma poi e' stato superato dalla riforma agraria degli anni '50..

    Infine un documento ufficiale dovrebbe riportare,oltre a "Il Responsabile del Settore"(si presume quello dei tributi) nche il nome e cognome del funzionario che ricopre tale ruolo.

    RispondiElimina
  33. infatti quando abbiamo ricevuto la comunicazione che non si pagava la tasi era firmata da PAstorino.........ci prendono per il c..o e basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 5 novembre 2015 10:13

      Precisiamo meglio! Il manifesto appeso nella bacheca della Casa Comunale a meta' maggio e quindi prima delle elezioni regionali riportava che la TASI era sospesa e quindi l'acconto con scadenza il 16 giugno 2015 non doveva essere pagato ma.....leggendo bene c'era scritto che in caso di approvazione della TASI,come avvenuto il 27.7.2015,a dicembre si sarebbe dovuto pagare sia l'acconto sia il saldo TASI 2015.
      Indubbiamente si tratto' di una furbata ma molti ci sono cascati ed ora prepariamoci a pagare il tutto entro il 16.12.2015.

      Elimina
  34. Fondazione di Sinistra Democratica-Roma 7.11.2015

    Mi sembra che a Roma ci siano troppi galli (uomini e donne) in un pollaio per cui dopo un inizio d'amore e d'accordo verranno fuori i problemi spesso dovuti a personalismi spinti;vedremo novita' nel Golfo Paradiso?

    RispondiElimina