Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


lunedì 2 maggio 2016

Pastorino snobba SEL


Un Anonimo ha commentato:
Anonimo del 29 aprile 2016-Elezioni comunali 2016
L'articolo sul Secolo XIX di oggi che riporta il comunicato stampa di SEL,dovrebbe essere di spunto per qualche riflessione:oggi la lista di sinistra o civica di sinistra-centro che di si voglia si puo' permettere di fare a meno dell'apporto di SEL a differenza di quanto avvenuto nelle passate elezioni del 2006 e del 2011 quando SEL era un alleato di coalizione.
Nel 2006 il potere contrattuale della sinistra extra PD era ancora piu' forte visto che riuscirono ad imporre un loro candidato con poche preferenze mettendo da parte un candidato che aveva avuto un discreto numero di preferenze.
I tempi cambiano ma quando una lista si sente forte e con la vittoria in tasca,per gli altri restano solo le briciole

Accetto lo spunto di riflessione proposto dal commentatore.
Pastorino, in questo vedo un’analogia con l’ex cavaliere Berlusconi, è un disastro come amministratore (intendo dal punto di vista della gente comune che non fa parte dell’enturage) ma è sempre stato un fuoriclasse in campagna elettorale e il modo con cui ha chiuso in extremis le vertenze al TAR con Samp e Rari Nantes ne è una prova.
Cinque anni fa, quando la vittoria era certa senza margini di dubbio, ha comunque “lavorato”, soprattutto sul fronte opposto, affinché il successo fosse schiacciante.
Per questo motivo, non mi sembrava che rientrasse nel suo stile considerare di avere la vittoria in tasca e pensare in anticipo di lasciare agli altri le briciole. 
Sembrerebbe invece essere vittima di un delirio che gli impedisce di capire che molti che lo avevano votato sono delusi soprattutto dagli ultimi cinque anni del suo governo di Bogliasco e baci, abbracci e regalini preelettorali potrebbero non bastare.
Già mi aveva meravigliato quando, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, aveva attaccato in modo diretto Renzi, capo del governo ma soprattutto segretario del PD, dichiarando che, quando in autunno si voterà il referendum costituzionale sul sistema elettorale, bisognerà ricordarsi della levatura dei Padri Fondatori della Costituzione Italiana che non può essere modificata a colpi di tweet.
D’accordo che quando parla ben pochi lo ascoltano, ma la sua affermazione poteva essere causa di qualche ulteriore mal di pancia da parte dei militanti di quel partito che già aveva visto sfuggire la presidenza della Regione grazie alla candidatura di Pastorino.
Mi stupisce anche l’arrogante dichiarazione rilasciata al Secolo
Questa è una lista civica per la quale avevo coinvolto anche gli amici di Sel.
Il criterio era verificare se ci fosse in amministrazione qualcuno disponibile e abbiamo perciò puntato su Brisca.
Loro erano d’accordo, se oggi hanno cambiato idea sono problemi loro.
Perché è scritto nero su bianco che Brisca è stato strumentalizzato e che a tirare i fili continuerà ad essere Luca (come tutti peraltro già sapevano) e perché è veramente sprezzante nei confronti degli ex-alleati.
Non so, e mi interessa in modo relativo, perché il circolo SEL di Bogliasco abbia “cambiato idea”.
Se è vero e se vorranno dimostrare di rappresentare qualcosa, dovranno comunque intraprendere un’iniziativa ufficiale, al di là delle dichiarazioni di stampa.
Personalmente vedo ben cinque possibilità:
  • Presentare una lista propria. Probabilmente sarebbe la soluzione politicamente più razionale ma l’impresa se non impossibile è estremamente difficile, ad una manciata di giorni dalla scadenza per la presentazione delle candidature e rischiosa dal punto di vista politico se non raggiungessero l’obiettivo di fare  eleggere un loro rappresentante o, in subordine, di far perdere Pastorino.
  • Non fare nulla, limitandosi ad abbaiare alla luna.
  • Per paura della “conta”, chinare il capo e, appellandosi alla “ragion di stato”, appoggiare la lista “pensata” da Pastorino magari concordando sottobanco un assessorato esterno in caso di vittoria (cornuti e mazziati).
  • Appoggiare ufficialmente la lista dei 5 Stelle. In realtà i voti non sarebbero “contabilii” e ci sarebbe il rischio che in caso di flop della lista la colpa sarebbe di SEL e in caso di successo il merito sarebbe esclusivamente dei pentastellati.
  • Non essendo più possibile inserire un proprio candidato nelle liste già costituite, appoggiare senza pregiudizi un singolo candidato appartenente ad una qualsiasi delle liste presentate, che condivida e si impegni a portare avanti alcuni punti programmatici. È chiaro che l’azzardo politico sarebbe molto alto perché rischierebbero di firmare una cambiale in bianco nei confronti di qualcuno che eventualmente condividerebbe qualche obiettivo molto concreto ma poco ideologico.
Vedremo cosa faranno o non faranno, considerando che, a parte la prima ipotesi, sono scelte che possono essere prese durante il mese di maggio.

Appuntamento alla prossima puntata, dopo l’approvazione delle liste presentate.

36 commenti:

  1. Articolo di fondo del 2.5.2016-Pastorino snobba SEL

    Analisi interessante e credo sia utile qualche precisazione e qualche commento premesso che la lista Pastorino-Brisca sembra fatta dallo stesso sarto di chi a livello nazionale pensa al partito/lista della nazione e qui ci troviamo con una lista onnicomprensiva da paese con diversi tonni,non di sinistra, che hanno abboccato pensando ad un facile successo personale ma il fatto che il giorno 8 maggio i grillini porteranno a Bogliasco parlamentari come Di Maio,dovrebbe dar da pensare a chi pensa a passeggiate elettorali.

    -Pastorino ha amministrato secondo i vecchi metodi in salsa democristiana e le licenze edilizie di questi 10 anni parlano da sole.

    -Fuoriclasse: come dice il Vangelo con beati gli rbi nel regno dei ciechi,anche qui chiunque puo' sembrare un fuoriclasse con opposizioni inconsistenti di ieri e di oggi e c'e' da temere anche di domani;ovviamente il successo del 2011 sara' un lontano ricordo anche perché c'e' la novita' dei grillini che nelle ultime elezioni regionali hanno avuto un significativo successo partendo da zero.

    -Critiche a Renzi:lasciano il tempo che trovano e poi ottobre e' ancora lontano;aspettiamo e vedremo.

    Interviste: si doveva dire ESSI non erano d'accordo e non loro

    -SEL:non credo che questa esclusione rompa i consolidati rapporti di amicizia degli ultimi 10 anni;si puo' essere sempre chiamati per attivita' culturali etc.etc.Si governa anche da fuori,quando si vuole e poi tra vecchi amici ci si mette d'accordo prima o poi,con o senza box.

    -Altre liste:sembrano deboli,grillini esclusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte condivido e in parte dissento dal commento.
      Ho qualche dubbio sul fatto che la visita del vice presidente della Camera sposti molti voti.
      La stessa cosa varrà per la sicura comparsata di Pippo Civati.
      Altro discorso, per chi non si ferma alle apparenze, è la candidatura nelle file dei pentastellati di Piermario Piaggio tecnico di grande esperienza, avvezzo alle amministrazioni pubbliche e più volte candidato consigliere a Bogliasco perché alza in modo significativo il livello qualitativo della lista.
      L’importante è rendersi conto che se dovessero vincere i 5 Stelle la vera eminenza grigia della maggioranza sarebbe lui, per esperienza e carisma (nel bene e nel male, non proprio l’incarnazione del nuovo).
      L’aspetto curioso è che per quanto riguarda l’importantissima gestione dell’urbanistica la lista più debole mi sembra proprio quella di Pastorino perché anche Angelo Celle presenta una professionista di livello, già assessore, come Giovanna Iraldo.
      Tornando alla visita che Di Maio farà a Bogliasco, forse, per le potenziali sinergie, saranno più importanti le visite di assessori e presidenti di commissioni regionali.
      Ho sentito, ad esempio, che venerdì ci sarà l’assessore allo sviluppo economico, Edoardo Rixi.
      I comuni cittadini non vivono di sole licenze edilizie (non discuto date in che modo e a chi) ed è abbastanza evidente che Bogliasco, in particolare negli ultimi 5 anni, è semplicemente peggiorata sotto tutti gli aspetti.
      Per il motivo suddetto, credo che il termine “fuoriclasse” fosse riferito solo alla gestione delle campagne elettorali.
      Comunque ritengo che la citazione degli “orbi” sia tratta da un Vangelo apocrifo di cui solo il commentatore precedente è a conoscenza.
      Forse vado oltre a ciò che intendeva il redattore del blog ma io considererei le altre “liste presentate”, citate nel post, nel senso più ampio del termine, includendo quindi anche quella di Pastorino.
      Sarebbe una bella beffa se SEL scacciato della porta rientrasse dalla finestra, “appropriandosi” e facendo eleggere un consigliere tra quelli selezionati da Pastorino accuratamente fuori dalle fila di SEL.

      Elimina
    2. Anonimo del 4 maggio 2016- 16:05

      Concordo che la visita di Di Maio non sposti molti voti ma se analizziamo i risultati dei grillini dal 2013 al 2015,vediamo che il pacchetto dei voti e' in salita,grazie a molti giovani e molti voti trasversali di protesta per cui i grillini sono oggi un soggetto politico con molti voti al di la del candidato Sindaco e delle persone in lista.
      -Non credo che Pippo Civati verra' in visita pastorale dovendo seguire le liste di Possibile presenti nelle grandi citta'

      -Architetti in lista: la lista Brisca puo' anche fare a meno di un Assessore all'Urbanistica visto che tutto quello che si poteva costruire e' stato fatto ed in futuro ci sara' solo la normale amministrazione nel settore urbanistico mentre si dovra' fare qualche opera pubblica dimenticata come l'abolizione dei passaggi a livello.
      Gli architetti citati e presenti nelel Giunte Peruzzi e Canepa non hanno portato avanti,come avrebbero dovuto,il progetto del fondovalle che e' partito solo con le due ultime giunte.

      -Visita di Di Maio: se viene e' perché ha capito che ci sono i voti

      -Visita di Rixi: non servira' a molto vista la debolezza strutturale della lista monocolore lega con qualche aggiunta qua e la e poi il risultato e' gia' scritto nonostante il clan asburgico abbia fatto da scendiletto ma sommando perdenti con perdenti non si arriva ad un soggetto politico vincente.
      Inoltre l'aver scelto il CNB di cui il candidato e' pure Presidente non portera' voti ma se mai li sottrarra' segno che manca una strategia di lunga gittata.
      -I Comuni cittadini con parenti ed amici che hanno avuto vantaggi con licenze edilizie sono molti di piu' di quel che lei pensa e poi se la qualita' della vita e' peggiorata ma la gente e' contenta o mugugna in modo timido,significa che non siamo ancora arrivati al fondo

      -I vangeli apocrifi erano scritti in greco ma il detto latino proviene dal mondo ecclesiastico medievale-

      -SEL: basta legegre il magazine arrivato nelle nostre cassette postali e vediamo come sia il frutto di PD,Possibile e SEL,segno che l'amicizia continua al di fuori della lista

      In conclusione vedremo un alto astensionismo e vincera' chi ha gia' oggi una robusta base elettorale di tipo ideologico e non civico come qualcuno ancora sogna nonostante i flop del passato

      Elimina
    3. Guardi che è lei ad aver scritto “come dice il Vangelo con beati gli rbi nel regno dei ciechi”.
      Se poi la citazione ora verrebbe dal mondo ecclesiastico medioevale, va bene lo stesso, basta che si decida, tanto per non perdere di credibilità.
      Riguardo all’urbanistica, dovrebbe sapere che quella che lei definisce “solo la normale amministrazione” consiste nella redazione del nuovo PUC (Piano urbanistico comunale) scaduto nel 2012.
      Personalmente mi sentirei più tranquillo se ad occuparsene fosse Giovanna Iraldo che già realizzò quello attualmente in essere oppure Pier Mario Piaggio che possiede la necessaria professionalità.
      Poi le opinioni sono opinioni e quindi qualcuno può preferire che ad occuparsene sia un avvocato oppure un medico di base oppure una maestra.

      Elimina
    4. Anonimo del 8.5.2016 10:24

      Riconfermo che dopo il progetto di fondivalle,qualsiasi PUC verra' approvato,gli interventi urbanistici saranno solo ordinaria amministrazione senza interventi straordinari anche perché quanto si vede a Sori con il fermo cantiere di fondovalle e' un segnale per chi si occupa di urbanistica.
      Il PUC e' sempre di competenza di piu' professionisti che operano insieme all'ufficio tecnico comunale e sotto gli indirizzi di Sindaco ed Assessore all'urbanistica per cui e' un lavoro da coristi e non da solisti come da lei scritto.
      Infine il suo desiderio si potra' avverare solo se una delle liste in cui sono schierati i sopramenzionati architetti vincera' le elezioni ma in molti nutrono dei dubbi su queste minestre riscaldate.

      Elimina
    5. Tutti i cori per funzionare devono avere un direttore.
      Mi sfugge quali siano le minestre ancora da cucinare.

      Elimina
    6. Anonimo del 8.5.2016-17,35

      LE MINESTRE DA CUCINARE SONO I POCHI NOMI NUOVI NELLE LISTE;GLI ALTRI NOMI SONO COME LE GALLETTE DI SANTA CHIARA

      Elimina
    7. Anonimi vari di inizio maggio 2016-Visita di Di Maio

      Credo che la visita di Di Maio abbia fatto vedere su tutti i TG di domenica scorsa il ponte dell'Aurelia e l'incontro presso il Vagabondo;una volta tanto una campagna elettorale locale ha un rilievo sui media nazionali.

      Elimina
    8. Peccato che Gorin non abbia potuto godersela appieno perché alle prese, con gli altri due candidati Brisca e Balbi, alla sistemazione di alcune candidature presentate in modo un po' negligente.
      Forse tutti e tre speravano di avere "rilievo sui media nazionali" come per i casi di Roma, Milano e altre città.

      Elimina
    9. Anonimo del 10 maggio 2016 10:19

      Se la lista dei 5 Stelle avesse avuto un candidato di peso ed il giovane Gorin come vice,il colpaccio sarebbe potuto riuscire.
      Se la lista Brisca ha una sua forza quella di Balbi fa pena

      Elimina
    10. L'unica lista che non ha avuto problemi con la commissione elettorale è stata quella di Celle. Che alla fine siano quelli meno abelinati?

      Elimina
    11. Anonimo del 11.5.2016-Liste & Problemi

      Quali sono stati i problemi rilevati dalla commissione Elettorale per le altre liste?Sarebbe utile saperne di piu'per una maggiore e completa informazione basata su dati certi e non sui soliti si dice.

      Elimina
    12. Anonimo vari-Elezioni

      Spero che per il bene del paese,gli elettori accettino il rischio di premiare Gorin;incontrando i vari candidati sia Sindaci sia consiglieri o persone in lista per fare numero non vedo visi sorridenti ma stanchi ancor prima di partire.Con le solite minestre riscaldate,si fara' poca strada.

      Elimina
  2. Per quanto ne so, sbagliate a chiamare "lista Pastorino" quella che invece è "lista Brisca", il quale secondo me ha una grande esperienza di amministrazione comunale, ed è persona seria ed onesta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 5 maggio 2016 18:43

      Nessuno discute la persona Gian Luigi Brisca ma dire che la lista sia il risultato di sue decisioni e non di compromessi con i suoi colleghi di giunta e di partito,e' voler far finta di non vedere o di non voler sentire

      Elimina
  3. HAnno detto dal comune che la Chiara Bernardini e la Sbolgi Pilar sono fuori escluse dalla lista e i voti eventuali sono annullati come per la Ion Scotta della lista celle non può essere votata per errori nella compilazione dei documenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domenica pomeriggio ero a Recco per il sorteggio dell'ordine delle liste sulla scheda.
      Per quanto ci riguarda, posso assicurare che ne la sottoscritta ne alcun altro candidato della lista UNITI PER CAMBIARE (la n. 1) ha avuto rilievi da parte della Commissione.

      Elimina
    2. Anonimo 11 maggio 2016 11:29

      Ma chi potrebbe votare per un nome non in lista?Lei e' troppo approssimativo e boccalone

      Elimina
    3. Anonimo del 11 maggio 2016 14:01

      Mi sembra che adesso i documenti siano stati messi a posto per cui le tre candidature da lei citate siano confermate.Meglio evitare di dare informazioni poco certificate da documenti ufficiali.

      Elimina
  4. Si lo diceva al Bar anche Gorin mi sembra con polpettini parlavano di questo tra di loro. escluse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 11 maggio 2016 13:49

      Mi scusi ma con i si dice e con le voci da bar non si danno informazioni certe;e se qualcuno dice al bar che gli asini volano lei che cosa fa?

      Elimina
  5. Comunque sul secolo di oggi... CArola falconi fuori e domani ci sarà la Pilar sbolgi.....fuori tra poco Brisca non avrà piu' gente da mettere in Consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 12 maggio 2016 10:53

      Il Secolo scrive quello che qualcuno ha sentito al bar secondo la scuola di E.Meoli

      Elimina
    2. Anonimo del 12 maggio 2016 18:08
      Forse ciò che scrisse il Secolo non era tanto campato in aria se Pastorino attacca il TAR (e indirettamente gli uffici comunali) per l'effettiva esclusione di Carola Falconi dalla lista...

      Elimina
    3. Anonimo del 17.5.2016

      In effetti l'informativa del XIX si e' rivelata corretta al 25% visto che la pallanuotista e' stata l'unica esclusa mentre tutte le altre candidate citate sono state confermate al di la' dei soliti SI DICE.

      Elimina
    4. Anonimo del 17 maggio 2016 15:09

      Se un candidato/a resta escluso,il capolista dovrebbe interessarsi e non l'attuale Sindaco a meno che non restera' il leader della lista per i prossimi cinque anni;del resto basta vedere il Comune di Recco dove c'e' un Sindaco ufficiale ed uno ufficioso che conta piu'di quello che firma gli atti.

      Elimina
    5. Penso che nessuno abbia dubbi riguardo a chi prenderà le decisioni politiche (campi sportivi, Rari Nantes, ...) se vincerà Brisca.

      Elimina
    6. Anonimo del 19 maggio 2016 13;49

      Aggiungo che c'e'sempre la possibilita' di nominare uno o piu' assessori esterni

      Elimina
    7. Anonimo del 19.5.2016 13:49 ed articolo di fondo del 21.5.2016

      Un secondo opuscolo anche se soli in internet non serve ad aumentare i consensi ma sembra quasi una forzatura del tipo di quella che cercano di fare i venditori della Worker Folletto con i clienti non convinti che la volta dopo chiudono la porta in faccia a chi fa il porta a porta.La lista comunque e' debole anche se ha qualche punto in piu' rispetto ai concorrenti ma il risultato del 2006 non sara' mai piu' ripetuto anche per la presenza dei grillini.

      Elimina
    8. Anonimi del 19.5.2016

      Non e' chiaro il motivo per cui al progetto Pelagos per la protezione delle balene o meglio dei balenotteri che vivono nel mar Tirreno abbia aderito solo un Comune e non i tre Comuni dell'Unione che in questo modo sembra funzionare come l'UE.

      Elimina
    9. Anonimo vari di maggio 2016:persone escluse dalle liste

      Forse Carola Falconi deve ringraziare l'impiegato che ha commesso l'errore;oggi con la situazione della R.N.Bogliasco e' meglio star fuori ed attendere gli sviluppi

      Elimina
    10. Anonimi di fine maggio 2016-Opuscolo autoreferenziale

      In questa campagna elettorale gli opuscoli sono poco efficaci mentre il video "Un palazzo di 30 piani" con il fondo sonoro di A,Celentano e' forse il miglior biglietto da visita per chi voglia fare della vera opposizione nel prossimo consiglio comunale.

      Elimina
  6. Per la Pilli PILLI mi dispiacerebbe è il vero quid che manca alle altre liste, la persona giusta al posto giusto, quella che ti risolve le problematiche..................ma cosa ci sta a fare me lo può spiegare qualcuno leggere che è una brava madre di famiglia mi fa ridere perché a Bogliasco le altre sono da disprezzare. Manca completamente la serietà e poi la carega in consiglio non è ereditaria per diritto acquisito la mamma è uscita per via del cimitero, anzi per paura ma sarà cosa lunga ma arriveremo al dunque. DOMANDA la figlia fare l'assessora al bilancio..... col il microfono tipo NON E LA RAI con il collegamento di Boncompagni\ mamma!!!

    RispondiElimina
  7. LA RARI NANTES BOGLIASCO DAL 1 LUGLIO 2016 ha rinunciato a gestire la piscina. Se qualcuno fosse interessato deve rivolgersi in Comune per partecipare alla gara, diceva ieri sera al Bar Pastorino e di diffondere la voce ci vogliono delle nuove associazioni sportive. Vinca il migliore e l'offerta migliore

    RispondiElimina
  8. Anonimo del 26 maggio 2016 08:11

    MA non ha gia' vinto la Bogliasco 1951?

    RispondiElimina
  9. Anonimo del 20 maggio:Possibilita' nomina Assessori Esterni

    Penso che almeno un esterno sara' chiamato a far parte della giunta

    RispondiElimina