Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 6 settembre 2013

Palombella rossa


Pochi giorni fa ho pubblicato un post dove elencavo molti problemi irrisolti a Bogliasco ipotizzando che l’ascesa del Sindaco ai piani alti della politica gli avesse tolto il tempo per occuparsi dalle nostre quisquiglie. 
Un’altra cosa che davo per assodata era il suo assoluto disinteresse per la pallanuoto nei periodi che non siano preelettorali. 
Sono perciò rimasto molto stupito quando ho scoperto che ha ancora parecchio tempo da perdere leggendo su LevanteNews il seguente articolo:

"Ho chiesto di inviarmi la documentazione, poi vedrò che tipo di interrogazione presentare. Quando si tratta di trasparenza non mi sottraggo mai alle richieste del territorio”.
Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco e parlamentare del Pd, stamattina ha ricevuto in Comune diversi dirigenti di società pallanuotistiche: Guido Polipodio del Sori, Angiolino Barreca del Recco, Mammo Fondelli del Camogli.
Questi hanno sottoposto a Pastorino il problema della gestione Fin, di chiedere chiarezza sul sistema seguito per la distribuzione di fondi alle società; temi ben noti alla stampa ligure; lo stesso Levante News aveva pubblicato integralmente un comunicato del patron della Pro Recco Nuoto Gabriele Volpi che venerdì 23 agosto aveva ribadito la situazione in una mezza pagina a pagamento sul Corriere della Sera. In pratica si vorrebbe provocare un intervento del Coni; il commissariamento della Fin che scollasse dalla poltrona su cui siede dal 2000 il Paolo Barelli (ex campione di nuoto e senatore Pdl) e la nascita di una Federazione Italiana Pallanuoto.

Un commento? Eccolo:

Fossi un politico, farei un’interrogazione per sapere perchè i politici non la smettono di fare interrogazioni su questioni del genere.

Non volendo essere tacciato subito di qualunquismo preciso che la frase non è mia ma di Mario Corcione, il gestore del sito www.waterpolodevelopmentworld.com, il principale punto di riferimento per chi segue la pallanuoto.

Perché prima di prendere iniziative che lo ridicolizzano in tutta Italia, Pastorino non raccoglie qualche informazione anche fuori della cerchia degli amichetti di Recco?

Il suggerimento riguarda sia gli attivissimi membri della minoranza:


sia l’influente assessore che lo ha aiutato in occasione delle ultime elezioni comunali di Bogliasco:


Credo che la maggior parte degli appassionati sarebbe felice se esistesse una Federazione Pallanuoto svincolata dalla FIN al cui interno attualmente c’è di tutto, dal nuoto ai tuffi, dal sincro al salvamento, fino, appunto, alla pallanuoto.

Purtroppo quella in cui si è impelagato Pastorino è una cosa diversa: è uno scontro di potere tra la FIN e Gabriele Volpi, il facoltoso Presidente onorario e finanziatore della società più vincente e che dà il maggior numero di giocatori alla Nazionale maschile, la Pro Recco.

Mi rendo conto che a Pastorino sia andato il sangue agli occhi quando ha appreso per quale partito Barelli è stato eletto senatore e non sto dicendo che sia il Presidente ideale della FIN ma il fatto è che ricopre quella carica perché è stato scelto da più del 70 per cento dei votanti e in questa occasione ha ricevuto la solidarietà della stragrande maggioranza dei presidenti delle società di serie A1.

Peraltro le tre società rappresentate dai suoi interlocutori sono caratterizzate da una buona dose di misoginia perché sono accomunate dall’aver eliminato tutte senza scrupoli nel giro di pochi anni il rispettivo settore femminile.

In conclusione, il mio suggerimento è che se non vuole proprio dimettersi da Sindaco, dedichi il poco tempo che gli impegni romani gli concedono per cercare di risolvere almeno alcuni dei molti problemi di Bogliasco.

26 commenti:

  1. Conosco bene il mondo della pallanuoto e se tra CONI e FIN il piu' sano ha la rogna,nel mondo della pallanuoto ci sarebbe una cosa semplice semplice da fare e cioe' chiedere a tutte le societa' i bilanci anno dopo anno;peccato che tutti i bilanci a cominciare da quello della PRO Recco che paga gli atleti in nero siano fasulli da sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 06 settembre 2013

      Io invece conosco bene il mondo del calcio ed anni fa proprio nel nostro paese ci fu chi vendette le referenze del Bogliasco calcio a terzi;un tempo c'erano i discendenti di Conti o Marchesi squattrinati che vendevano il loro titolo nobiliare ,oggi i dirigenti di squadre di calcio che vendono le referenze della societa' da loro diretta per consentire ad altri di far fortuna.
      A proposito a che cosa e' servita la nuova tribuna visto che la squadra gioca tra S,Margherita e Rapallo?Chi gestisce il campo sportivo dell'ex Bogliasco calcio?

      Elimina
    2. Anonimo del 12 settembre 2013 12,45

      Aggiungo che tutta l'area dei campi sportivi sembra una zona franca,una piccola Montecarlo a parte l'area data in comodato alla societa' sportiva parrocchiale che sta pagando un mutuo con la banca.Oltre alla societa' di calcio c'e' il Tennis Club di cui sarebbe utile conoscere la convenzione con il Comune a cominciare dalla durata che non puo' essere a tempo indeterminato,i bilanci e quant'altro utile a capire meglio quanto avviene da decenni in tutta l'area dove troppi vantano diritti acquisiti.

      Elimina
    3. Anonimo del 15 settembre 2013 13.02

      Mi sembra che quando si toccano certi tasti dolenti,scatta un effetto da profonda Sicilia con un non vedo non sento e non parlo.
      Evidentemente lasciare le cose cosi' come stanno,va bene a molti della societa' civile ed a pochi in politica/amministrazione;se il blog serve solo a mugugni del piffero come l'albero del pepe,perdiamo solo del tempo mentre le bollette del gas arrivano a tempo di record.

      Elimina
    4. Anonimi vari dal 6 setembre al 5 ottobre 2013

      Si tratta di argomenti che implicano giri di risorse economiche importanti ogni anno ma nessuno ha voglia di occuparsene chi perche' coinvolto e chi preferisce far finta di non vedere.
      Il pianeta sport deve essere piu' trasparente ed allora partiamo da una migliore conoscenza delle convenzioni in essere fino alle bollette IREN &C.
      Non si puo' parlare solo di addizionali comunali senza far capire le spese piu' rilevanti che in parte devono essere a carico dell'ente locale in parte dei privati altrimenti si dovranno fare gare pubbliche per la concessione di tutti gli impianti sportivi pubblici.

      Elimina
  2. Adesso aspettiamo l'assegnazione dopo una gara....dello stabilimento balneare sohho alla rari nantes bogliasco come ha detto il sindaco in piscina e come oramai dicono tutti gli addetti della piscina e in paese.Il presidente della rari nantes, mi hanno voluto dire, abbia anche già contattato il gestore del ristorante di turno e vai, una mano di bianco e il gioco è fatto. Domanda: ma se la rari nantes bogliasco non ha soldi e chiede sempre al comune, come pagherà i lavori per la messa in sicurezza dello stabilimento ammesso che lo dica e non lo faccia (dal di sotto si vede una condizione disastrata dove mancano due colonne addirittura).Attenzione compaesani mi sa che li pagheremo tutti noi e ci sarà da ridere sulla cifra altro che ascensore....tanto paga la comunità.ATTENZIONE ALLA GARA tanto sarà talmente segreta che definirla gara pubblica sarebbe un eufemismo....... speriamo in Boggetti di Genova che ci metta le mani. andate a cercare chi sia su google.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 08 settembre 2013 16:21

      Lo stabilimento balneare restera' cosi' ancora a lungo anche perché non ha le caratteristiche per diventare né una struttura turistica né una struttura sociale in quanto lontano dallo stadio del nuoto.
      Si tratta di chiacchere che restano in aria senza i soldi,merce sempre piu' rara in questo decennio.

      Pero' come e' stato pubblicato il resoconto della sagra dei pansoti in funzione anti-qualcuno sarebbe utile,in funzione pro-cittadini/contribuenti ,avere un resoconto sulle bollette IREN del gas dello stadio del nuoto -anni 2012-2013-per vedere chi paga il conto.
      I dati sono semplici da reperire perché o sono nelle poste di bilancio della Rari Nantes od in quelle del bilancio del Comune.

      Elimina
    2. Occhio perché Luca è per la trasparenza. E per la trasparenza non si tira mai indietro!!! E' un po' il suo cavallo di battaglia...

      Elimina
    3. ANONIMO DEL 11 SETTEMBRE 2013 15,02

      AH SI?ED ALLORA TRASPARENZA PER TRASPARENZA VEDIAMO COPIA DELLE BOLLETTE IREN DELLO STADIO DEL NUOTO DEGLI ULTIMI DUE ANNI DEBITAMENTE QUIETANZIATE,MEGLIO SE PRIMA DEL PROSSIMO PREMIO DEL MUGUGNO

      Elimina
  3. Ad esempio un problema che suggerisco di suggerire al Sindaco riguarda la seguente situazione: è interessare vedere i vigili transitare per via CAvour, controllare scrupolosamente le macchine in sosta , i tagliandi zsl in regola, verificare ad uno ad uno i motorini, scendere in piazza partigiani e controllare i pagamenti.... fare presenza ed intimorire, come giusto la divisa possa fare e stazionare. MA SIGNORI quella c.....o di BMW parcheggiata di fronte al clipper perchè non la multano o la fanno spostare , è li ferma dal pomeriggio alla sera di ogni giorno. Basta! vergognatevi, e lei signor sindaco quando va a cena al clipper non la vede la bmw in mezzo alla strada sempre!La chicca sabato notte alla festa dei ragazzi, via Cavour invasa dai ragazzi e motorini, due vigili che facevano da movieri, ma era un caos, ma come sempre la bmw abbandonata di fronte al clipper e nessuno è entrato dentro chiedendo di toglierla, i vigili facevano da movieri intorno alla macchina sembrava anche la difendessero. VERGOGNA!
    Forse a Bogliasco meglio essere prepotenti per essere rispettati che bravi e cittadini per prenderlo in quel posto. GRAZIE amministrazione di Bogliasco e che il Sindaco pensi a Volpi e ai suoi problemi che magari ci guadagna.

    RispondiElimina
  4. Ma il resoconto della sagra dei pansoti dove si trova???? per i bilancio della rari nantes impossibile averli anche quando sedeva in consiglio l'assessore spilungone moretti che voleva fare l'assessore e lavorare in regione al corecom.....ma forse nessuno gli aveva spiegato l'incompatibilità o forse la sicurezza e la vogla di denaro ha fatto si che perdessimo un assessore ....che peccato..almeno risparmiamo del denaro... se il buon pastorino non nomina assessore per riconoscenza la consigliera di sessarego che nessuno vede e nessuno conosce.ah ricordatevi quella che mi dicono abbia progettato l'asilo quando era ancora solo figlia dell'assessore..mi dicono dal comune....... amici al bar

    RispondiElimina
  5. Anonimo del 08 settembre 2013 21:51

    Mi sorprende sapere che c'e' qualcuno in paese che non ha visto nelle bacheche il resoconto;e' stato l'argomento di Ferragosto e l'hanno saputo anche i concittadini in vacanza nelle valli alpine.
    Quanto ai bilanci della Rari Nantes non si tratta di un problema locale ma di tutte le societa' di pallanuoto e le schermaglie pro Recco-FIN nascono dal problema di uno svincolo che ha causato un precedente su un argomento spinoso come quello della compra-vendita dei cartellini degli atleti che dovrebbero essere dilettanti ma poi sono dei professionisti mascherati se italiani e meno mascherati se ungheresi,croati e simili visto che hanno un ingaggio annuo.
    Non e' un problema di assessori perche' se al posto dell'avv.Moretti ci fosse stato un altro la situazione non sarebbe cambiata;qui siamo di fronte ad una situazione intricata,di difficile soluzione perche' a troppi va bene cosi sia Societa' sia Amministrazioni Comunali sia atleti che si comprano il cartellino e poi si vendono al miglior offerente e la presunta interrogazione dell'On.Pastorino non portera' a nulla al di la' degli incontri con le societa'sportive del levante ligure.
    Il problema' sta a monte e troppi fanno finta di nulla pur di mantenere gli equilibri esistenti a cominciare da Recco la cui squadra ha il ruolo di leader.

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Anonimo del 11 settembre 2013 15:05

      Ma basta con questa musica stonata!La legge prevede il doppio incarico per Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti;quando cambiera' la legge e cioe' mai si vedra' il da farsi

      Elimina
  7. mi chiedo perché hanno sotto posto questo problema al nostro sindaco,non ha abbastanza grattacapi?

    RispondiElimina
  8. mi chiedo perché hanno sotto posto questo problema al nostro sindaco,non ha abbastanza grattacapi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 11 settembre 2013 20:38

      Ogni funzione comporta oneri ed oneri,grattacapi inclusi;ogni organizzazione che funzioni bene deve prevedere deleghe ai collaboratori (Assessori e Consiglieri comunali) mentre troppo spesso vale la regola del FASSO TUTO MI

      Elimina
  9. Un bilancio interessante da vedere e rendere pubblico sarebbe il bilancio di ogni sagra della società del Poggio cosa ne dite? soprattutto dove vanno a finire i soldi dal momento che la società sembra chiusa e di lavori non sembra se ne facciamo quindi perchè fanno le sagre a cosa servono ...... a disturbarci le sere e basta e aqualcun altro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 11 settembre 2013 20:59

      Vero e comunque nella vita chi vuole vada e chi non vuole mandi!La Societa' del Poggio ha un Consiglio Direttivo eletto dai soci in assemblea ed i primi a chiedere il resoconto dovrebbero essere i soci e poi anche l'Amministrazione Comunale che deve avere la situazione delle realta' esistenti sul territorio visto che spesso chiedono contributi a fondo perduto e non si puo' continuare con dare soldi a tutti a prescindere dal bilancio.Questo vale per le Societa' di M.S.,per le societa' sportive,per le associazioni e per le varie ONLUS

      Elimina
  10. Giusto il Poggio dovrebbe iniziare a pubblicare il bilancio della polentata, signor sindaco lo dica al presidente,ma forse non esiste un bilancio e sarebbe bello che ci andasse una buona volta la finanza e facesse lei i conti magari qualcuno legge così dormiremmo sonni tranquilli...noi vicini

    RispondiElimina
  11. Anonimo del 11 settembre 2013 22:40

    Il problema delle Sagre e' ormai un problema nazionale,regionale ed anche comunale e prima o poi si dovra' arrivare ad autorizzare una sagra al mese;nel nostro paese si dovrebbero autorizzare una sagra al mese da giugno ad ottobre nelle frazioni (Sessarego e Poggio San Bernardo insieme) ed un paio di sagre nel capoluogo meglio se in luglio-agosto.

    RispondiElimina
  12. per capoluogo intende Bogliasco? la festa del paese e la sagra dei pansoti cosa vuole che sia?nulla..

    RispondiElimina
  13. per capoluogo intende Bogliasco? la festa del paese e la sagra dei pansoti cosa vuole che sia?nulla..

    RispondiElimina
  14. Anonimo del 12 settembre 17:19

    Il Comune e' uno: a valle c'e il capoluogo e sulle alture le frazioni.La festa del paese non e- una sagra mentre la sagra dei pansoti rientra in tale tipo di eventi.
    Poi per qualcuno e' importante e per qualcuno come te no ma va bene qualsiasi opinione.

    RispondiElimina
  15. intendevo dire che a parte questi due eventi, nel capoluogo non c'è niente che ravvivi le serate estive .

    RispondiElimina
  16. Anonimo del 13 settembre 2013 14:07

    Verissimo ma e' anche difficile organizzare qualcosa nelle serate estive in quanto:
    1) Piazza XXVI Aprile: un tempo c'erano serate di musica e di ballo ma c'era chi protestava e poi non si e' fatto piu' nulla

    2) Spiaggia: la musica dal vivo alla Caletta non andava bene ed oggi lo stesso avviene per la musica al MAA Beach

    In queste condizioni chi ha voglia di organizzare qualcosa?Eppure una festa di fine estate la fanno anche a Sori!

    Sono state perse tante occasioni per vivacizzare le serate estive a cominciare dai tornei di calcio ai campi sportivi e ci si accontenta del Premio del Mugugno ed eventi di piatta banalita' che vengono venduti come Kultura.
    Forse mancano le idee ma di certo mancano le persone con voglia di fare e cito solo il barista Filippo che chiudeva il bar per essere presente ai tornei di calcio al campo delle scuole.Altri tempi.

    RispondiElimina