Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 10 maggio 2016

10 ANNI INSIEME PER (?) BOGLIASCO


L’opuscolo intitolato “10 ANNI INSIEME PER BOGLIASCO” che recentemente è stato recapitato a tutte le nostre famiglie è la rappresentazione pratica di cosa intendevo nel post precedente quando definivo Pastorino un “fuoriclasse” in campagna elettorale (solo tra un po’ di tempo si potrà dire se invece è stato controproducente).

Si tratta formalmente del “Periodico di informazione del Comune di Bogliasco” con tanto di stemma comunale perciò, delle due l’una: o questa evidente propaganda elettorale è andata a gravare per una cifra non insignificante sulle anemiche casse comunali oppure, se l’hanno pagata di tasca propria, hanno perlomeno utilizzato in modo indebito il simbolo del Comune.

La prima riflessione riguarda la definizione “Periodico di informazione del Comune di Bogliasco”: 
  • Periodico: qual è la frequenza, quinquennale?
  • Informazione del Comune di Bogliasco: come si spiegano le incongruenze con il sito istituzionale del Comune considerando che, in ultima di copertina, tra i Servizi Comunali manca il Settore Anagrafe e Francesca Ferrarini di SEL farebbe ancora parte della maggioranza?
Oltre all’aspetto etico, ritengo che il contenuto stesso della pubblicazione sia grottesco.

Si tratta in gran parte di una brutta copia dell’opuscolo “BOGLIASCO INFORMA” distribuito da Pastorino a inizio 2011 (anche in quell’occasione a ridosso delle elezioni) e non potrebbe essere altrimenti perché negli ultimi 5 anni l’Amministrazione si è mossa stancamente, realizzando poco o nulla di realmente utile per la collettività, in modo proporzionalmente opposto a come si è comportato per la propria carriera politica personale il Sindaco, l’Onorevole, il Presidente dell’Unione dei Comuni, il Candidato Presidente della Regione.

Quando parlo di “brutta copia” non lo dico in senso figurato perché una ventina delle fotografie riprodotte nei due opuscoli sono identiche e, addirittura, sono replicati anche gli errori, come quello relativo alla bella meridiana, peraltro donata dal Lions Club Golfo Paradiso (cliccare qui), installata sulla passeggiata a mare, il nome del cui autore è stato storpiato in G.B. Crovetto anche se tutti sanno che il nostro concittadino, il quale ha esposto le proprie opere in tutto il mondo, si chiama Gian Marco.

(In caso di curiosità, l’opuscolo del 2011 è consultabile qui, è un po’ pesante da scaricare ma credo ne valga la pena).

Volendo trovare un aspetto positivo si può presumere che il costo per le referenze fotografiche sia stato finanziariamente molto contenuto.

Forse avrei potuto evitare di scrivere il post considerando le analogie con quelli che pubblicai nel 2011 (cliccare qui e qui per visualizzarli) ma ho pensato che se Pastorino non ha ritenuto di attenersi al detto secondo cui errare è umano ma perseverare è diabolico, non vedo perchè avrei dovuto farlo io.

Riguardo alle foto e alle relative didascalie ritengo che possano essere catalogate in tre categorie:
1) Iniziative realizzate anni fa, a dimostrazione del fatto che negli ultimi anni non hanno fatto nulla:
  • Ambulatorio (2008),
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi (2008) (perché in sigla CRR?)
  • Meridiana sulla passeggiata a mare (2009)
  • Bimbo Colore (era già presente nell’opuscolo del 2011 in gran parte con la stessa didascalia)
  • Inaugurazione del Belvedere Unità d’Italia (2011)
  • Premio al Mugugno (ultima edizione 2012 quando fu assegnato a don Gallo che morì pochi mesi dopo)
  • Ascensore di via Frittallo (era già presente nell’opuscolo del 2011)
  • Muro del cimitero: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia riferita alla ristrutturazione effettuata)
  • Asilo nido comunale (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia)
  • Scrittore israeliano Amos Oz: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia)
  • Pedibus: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia)
  • Celebrazione ventennale UNITRE: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia)
  • Piazzetta dela Costa a S. Bernardo: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con una didascalia quasi identica)
  • Gazebo Croce Verde: (era già presente nell’opuscolo del 2011)
  • Giochi in piazza 26 Aprile: (era già presente nell’opuscolo del 2011 con la stessa didascalia)
  •  Piscina: la foto è la stessa. Nella nuova didascalia si fa cenno all’impianto di climatizzazione che è, però, oggetto di ricorso al TAR da parte di un’abitazione adiacente. 
2) Eventi o iniziative di cui Pastorino si è appropriato in modo indebito e ridicolo:
  • albero di Natale,
  • krapfen di Romano,
  • premiazione degli atleti della Rari Nantes Bogliasco da parte della società,
  • concerti in Chiesa
  • rifacimento marciapiedi della stazione ferroviaria
  • ventennale UNITRE
3) Argomenti discutibili:
  • Albo delle Unioni Civili, promulgato peraltro quando la legge nazionale era già stata approvata da un ramo del Parlamento,
  • bus-navetta dai campi sportivi che sarebbe inutile se avessero realizzato la “cabinovia ‘piano inclinato’ per il collegamento del nuovo parcheggio in sponda sinistra del Rio Poggio al cimitero e agli impianti sportivi” prevista dal loro stesso programma del 2011,
  • Fuochi d’artificio (festa patronale con spettacolo piromusicale) riguardo ai quali sarebbe stato opportuno sorvolare, considerando che per l’ultima edizione del 2015 abbiamo pagato 11.500 euro anche se, in pratica, non ne abbiamo goduto
  • Ninin Festival: manifestazione encomiabile, per carità, ma un aumento del costo da un anno all’altro del mille per cento (da mille a diecimila euro) mi sembra eccessivo
  • Ascensori, quello “vecchio” da via Sessarego e quello “nuovo” dalla stazione ferroviaria: a un profano come me, sembra che uno sia superfluo (leggere qui cosa scrissi a suo tempo)
  • Asilo nido comunale “la trottola dei colori”: in una recente delibera comunale (vedere qui lo stralcio oppure, per leggere tutta la delibera, cliccare qui e poi su Visualizza il documento) è evidenziato qual è il suo bilancio economico annuale e poiché non posso credere che sia vero che il Comune di Pieve Ligure paghi 80 mila euro annui, confermo ciò che scrissi a suo tempo (leggere qui)
  • Centro sportivo (area dei campi sportivi): non sarebbe stata l’occasione buona per illustrare i dettagli della nuova convenzione: scadenza almeno nel 2072, tra 57 anni, ad un importo inferiore alla metà di quanto valutato nel 2009 dall’Agenzia del Territorio?
  • Altro argomento su cui si sarebbe potuto glissare è la manutenzione, del cimitero e non solo, riguardo a cui è stato fin troppo incisivo il signor Sciutto citato nel post precedente. Se avessi dovuto passare ciò che gli è capitato, non so come mi sarei comportato e pensare che lo slogan di entrambi i giornalini elettorali è “la persona al centro del nostro impegno”.
 Concludo con la perla finale: la didascalia alla fotografia del ripascimento della spiaggia in cui è precisato che risale al 2011, praticamente confermando che avviene, come per l’edizione dell’opuscolo elettorale con il simbolo del Comune, con cadenza quinquennale, in occasione delle elezioni amministrative!

5 commenti:

  1. provo a riscrivere per l'ennesima volta, sperando che questa mia sia lasciata e non censurata ( avete un senso della democrazia elevato!!!!!!).
    le foto dei primi 5 anni testimoniano l'operato di quella Giunta quindi non ci trovo nulla di strano che siano presenti in una pubblicazione che ripercorre 10 anni di amministrazione.la pubblicazione non è costata alla comunità neppure un centesimo quindi non vedo il motivo di sollevare polemiche se non per il solo gusto ( malsano9 di farle. Certamente 10 anni di onesta, seria e buona amministrazione vi hanno dato fastidio. in farmacia vi consiglio pasta di fixan, allevia il bruciore e per il mal di stomaco un bottiglino di malox.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono io a praticare la censura sui commenti ma è Blogger che in alcuni casi, in particolare se si usano termini scurrili o blasfemi, li considera SPAM.
      La mia colpa è che non sempre ricordo di andare a controllare quelle porcherie.
      Per il resto io ho la libertà di scrivere la mia opinione e lei la sua.
      Se qualcuno vorrà leggerle deciderà quale condividere.
      Sono comunque grato per la sua preoccupazione nei confronti della mia salute.
      Le sarò ancora più grato se avrà la benevolenza di segnalarmi qualsiasi errore o imprecisione presente nel post di cui io non mi fossi avveduto.
      Ricambio in toto le sue espressioni di simpatia e le auguro tanta serenità.
      Tra l'altro concordiamo sul fatto che negli ultimi 5 anni l'attuale Amministrazione non ha fatto praticamente nulla.
      Secondo me perchè il Sindaco è stato distratto da troppe altre cose che gli hanno impedito di ripetere la (tutto sommato) buona amministrazione del primo mandato tanto da non avere argomenti da riportare sul giornalino senza ripetere punto per punto quello distribuito 5 anni prima.
      Ora la domanda è se andiamo verso una ripetizione del primo o del secondo quinquennio.
      Io dico che se il candidato sindaco fosse stato competitivo dal punto di vista anagrafico, penso a Bolognini o Moretti, ad esempio, si sarebbe potuto ipotizzare l’inizio di una nuova fase.
      Se il candidato è Brisca, con tutto il sincero rispetto per la persona, è impossibile non pensare che ci avvieremmo verso un ulteriore mandato di transizione per tenere caldo il posto a Luca perché è irragionevole immaginare una ulteriore ricandidatura di Brisca.

      Elimina
  2. come si potrà vedere il mio post non aveva ne parole blasfeme ne scurrili.
    semplicemente esprimeva parere favorevole alle amm.ni degli ultimi 10 anni...... quindi la risposta è semplice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questo commento è stato normalmente pubblicato.
      Non so dire riguardo a quelli che hanno preceduto questo, che lei definisce ennesimo.
      Si tratta comunque di oltre quattro mesi fa, data fino a cui ho controllato, senza riscontro.
      faccio un'ipotesi, magari ha indicato con precisione la parte del corpo dove dovrei utilizzare la pasta emolliente.
      La ringrazio in ogni caso per la sua opinione, le chiedo di pazientare per il disguido che ha riscontrato e la invito a segnalare ogni imprecisione che avesse riscontrato nel post.

      Elimina
  3. preparatevi a scrivere per denigrare..... che il prossimo opuscolo sarà, vi anticipo il titolo, 15 anni insieme!!!! l'opposizione potrebbe pubblicarne uno analogo....15 anni insieme a rosicare!!1

    RispondiElimina