Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


mercoledì 18 maggio 2016

l'Onorevole-Sindaco attacca il TAR


Riguardo i problemi con la presentazione delle liste, i commenti scritti sono stati i più vari, anche a causa delle poche informazioni diffuse in modo ufficiale:
10 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Peccato che Gorin non abbia potuto godersela appieno perché alle prese, con gli altri due candidati Brisca e Balbi, alla sistemazione di alcune candidature presentate in modo un po' negligente. Forse tutti e tre speravano di avere "rilievo sui media nazionali" come per i casi di Roma, Milano e altre città.”
11 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “L'unica lista che non ha avuto problemi con la commissione elettorale è stata quella di Celle. Che alla fine siano quelli meno abelinati?”
11 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “HAnno detto dal comune che la Chiara Bernardini e la Sbolgi Pilar sono fuori escluse dalla lista e i voti eventuali sono annullati come per la Ion Scotta della lista celle non può essere votata per errori nella compilazione dei documenti ”
11 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Si lo diceva al Bar anche Gorin mi sembra con polpettini parlavano di questo tra di loro. escluse”
11 Mag: Anna Ion Scotta ha commentato il post pastorino snobba sel: “Domenica pomeriggio ero a Recco per il sorteggio dell'ordine delle liste sulla scheda.Per quanto ci riguarda, posso assicurare che ne la sottoscritta ne alcun altro candidato della lista UNITI PER CAMBIARE (la n. 1) ha avuto rilievi da parte della Commissione.”
12 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Comunque sul secolo di oggi... CArola falconi fuori e domani ci sarà la Pilar sbolgi.....fuori tra poco Brisca non avrà piu' gente da mettere in Consiglio”
12 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Anonimo del 12 maggio 2016 10:53Il Secolo scrive quello che qualcuno ha sentito al bar secondo la scuola di E.Meoli”
17 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Anonimo del 12 maggio 2016 18:08Forse ciò che scrisse il Secolo non era tanto campato in aria se Pastorino attacca il TAR (e indirettamente gli uffici comunali) per l'effettiva esclusione di Carola Falconi dalla lista...”
17 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Anonimo del 11 maggio 2016 14:01Mi sembra che adesso i documenti siano stati messi a posto per cui le tre candidature da lei citate siano confermate.Meglio evitare di dare informazioni poco certificate da documenti ufficiali.”
17 Mag: Anonymous ha commentato il post pastorino snobba sel: “Anonimo del 17.5.2016 In effetti l'informativa del XIX si e' rivelata corretta al 25% visto che la pallanuotista e' stata l'unica esclusa mentre tutte le altre candidate citate sono state confermate al di la' dei soliti SI DICE.”
Per quanto riguarda Pilar Danero Sbolgi, il problema è stato risolto facendo rifare in fretta e furia la carta d’identità, inserendo anche il cognome del marito.
Più interessante la situazione dell’esclusa Carola Falconi, l’unica effettivamente citata da Il Secolo XIX in questi due articoli: “Bogliasco, la campionessa di pallanuoto Carola Falconi esclusa dalla lista elettorale”  e “Bogliasco, il sindaco onorevole attacca il Tar”.

Nel secondo articolo è riportato:
Alla fine anche il Tar ha deciso di escludere per un vizio di forma dalla campagna elettorale e dalla lista “Insieme per Bogliasco" di centrosinistra (candidato sindaco Gianluigi Brisca) Carola Falconi, campionessa di pallanuoto della Rari Nantes. Il Tribunale ha respinto il ricorso presentato contro la precedente esclusione decisa dalla Commissione provinciale elettorale.
La sentenza è stata subito contestata dal sindaco attuale, Luca Pastorino: «È una decisione assurda, perché è stato dimostrato apertamente e con tanto di testimoni che il vizio di forma è stato motivato da un errore di un dipendente pubblico. Mi chiedo che senso abbia rivolgersi al Tar, che alla fine neppure considera i documenti e le testimonianze».
La giovane atleta aveva fatto ricorso (avvocati Andrea Mozzati e Andrea Rossi), con un lungo documento già presentato innanzi al Tar, in cui spiegava in maniera dettagliata i motivi per i quali la sua documentazione non è stata posta agli atti e quindi il vizio di forma si è effettivamente verificato. La storia, per molti versi, è paradossale.
In pratica quando è andata in Comune a Bogliasco, la giovane ha compilato tutti i moduli richiesti e li ha assegnati, con tanto di firma in calce, al funzionario incaricato. Nel momento in cui stava consegnando il materiale in Comune sono arrivati i famigliari di una persona deceduta, che avevano bisogno di compiere alcuni atti formali necessari alla traslazione della salma. L’atleta e il funzionario, per ragione di cortesia, hanno fatto passare avanti i parenti del deceduto. A quel punto Falconi ha lasciato il municipio con l’assicurazione da parte del funzionario che tutto era a posto e che avrebbe proseguito l’attività interrotta. Rassicurata la pallanuotista candidata se n’è andata. Per scoprire che il funzionario si è poi dimenticato di dare seguito all’attività amministrativa. Dopo il danno oggi è arrivata la beffa.
Al riguardo ho fatto alcune riflessioni.
Per cominciare non ritengo credibile che la candidata, a maggior ragione essendolo per la prima volta, sia andata da sola in Comune per la presentazione.
Tanto più che i documenti devono essere in gran parte predisposti dai presentatori della lista che, è chiaro, l’hanno abbandonata al suo destino.
La mia impressione è che il ricorso al TAR sia effettivamente una perdita di tempo, infatti, come per Carola, sia per Fassina a Roma sia per la lista di Fratelli d’Italia a Milano, il TAR aveva confermato le esclusioni che, però, nei due ultimi casi sono state annullate dal Consiglio di Stato.
Pastorino non ha ritenuto di fare questo ulteriore ricorso per riammettere il capitano della Rari Rosa che, evidentemente, era solo un’acchiappavoti per la lista ma non faceva parte del “cerchio magico”.
Credo che sia piuttosto vistoso quanto la campagna elettorale dell’onorevole-sindaco sia deficitaria:
  • il giornalino elettorale con il logo del Comune trasformatosi in un boomerang
  • la sala comunale usata in esclusiva per la presentazione della lista, facendo rimandare al pomeriggio i festeggiamenti per i 50 anni della Croce Verde, ma distribuendo il programma in un formato degno di un ciclostilato sindacale dell’Italsider degli anni ‘70
  • la gestione della candidatura di Carola Falconi
Mi viene un dubbio: non è che in tutte le elezioni precedenti a fare il lavoro noioso ma fondamentale, erano sempre stati gli esponenti di SEL, esclusi in questo frangente?

2 commenti:

  1. Leggendo i commenti sopra riportati in merito ai candidati che Brisca non avrebbe più da mettere in lista credo che chi non ha piazzato candidati in Consiglio Comunale siano Celle e Gorin che alla fine il Paese ha bocciato e non mi si parli di bel risultato dei 5 stelle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 9 giugno 2016 13:44

      Concordo ed i 5 Stelle avrebbero potuto far meglio,magari confermare i voti delle scorse elezioni regionali;cosi hanno preso i voti di una normalissima lista civica.
      La lista Celle,dopo l'esperienza della lista Fossa di cinque anni fa con il CNB,avrebbe dovuto tenersi lontando dal CNB che porta il malocchio alle liste di centro-destra che non riescono a compattare il loro elettorato che si rivolse ieri a Pastorino ed oggi a Brisca.
      Non si possono fare le liste in un sottoscala come una popolazione murina in cerca di ripararsi dalla vista dei gatti.Il mondo cambia e certi personaggi vogliono fare come gli studenti bocciati che insistono a fare gli eterni ripetenti.

      Elimina