Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 8 maggio 2016

Discussione su "Vivere a Bogliasco"

La Repubblica - gennaio 2014
Stavo scrivendo in post proprio sull’ultimo opuscolo elettorale di Pastorino e dei suoi, quando la mia attenzione è stata attratta da una pesante discussione intercorsa sulla pagina Facebook chiamata “Vivere a Bogliasco”.

Ognuno ha la sensibilità per condividere o meno le opinioni espresse ma, prima di riproporla e per far capire meglio le cose, riporto lo stralcio finale della risposta da parte del vicesindaco Brisca all’interrogazione del consigliere Serafino Fracas sull’argomento (per leggere tutta la delibera, cliccare qui e poi su Visualizza il documento):
-    Circa la segnaletica da installare, l’Amministrazione, di concerto con l’Ufficio Tecnico, sta valutandone la tipologia ed i costi relativi per una prossima messa in opera.
Concludo affermando comunque che, al di là di tutte le ulteriori opere eventualmente realizzabili e di qualsivoglia tipologia di segnaletica, vale più di tutto l’attenzione di chi transita o fa transitare persone in corrispondenza di rivi in (come le descrive Lei) “condizioni meteorologiche estreme”, cosa che non mi pare avvenuta nel tragico evento in questione.”
Consigliere Fracas: “Mi pare che, soprattutto per il fatto che è successo una cosa così grave, si, sarebbero tanti i rivi da tenere sotto controllo ma perché non cominciare da questo, se quella zona pare che sia effettivamente normalmente abitata da varie famiglie non si vede perché lasciare queste persone ancora in uno stato di ansia, devono calcolare a seconda del tempo se possono uscire o non possono uscire, quindi probabilmente qualche cosa si può fare, appunto, siccome, ribadisco, si sono trovati i soldi per fare delle manifestazioni diciamo anche forse in maniera eccessiva, perché magari parte di quei soldi non utilizzarli per mettere in sicurezza almeno una parte visto che è successo lì, perché non destinare dei soldi per mettere un pochino più in sicurezza. Sappiamo, comunque, perché è successo, è stato provato che in caso di piogge estreme lì può succedere un qualcosa di veramente grave. Non mi pare adesso che siano avvenute grandi variazioni in loco dal punto di vista della manutenzione straordinaria quindi potrebbe risuccedere un’altra volta. Quindi non mi ritengo soddisfatto perchè mi pare come dire ci affidiamo a Dio e speriamo che non succeda più, io credo che qualcosa si possa fare insomma, probabilmente guardando a quello che è l’alveo del torrente a monte, creando non so un percorso a gradini che almeno rompa la velocità dell’acqua, qualcosa del genere, un qualche provvedimento dovrebbe essere preso altrimenti.”
Il Sindaco alle ore 21,45 chiude la seduta.
Ecco la discussione avvenuta su Facebook:

-->
Luca Sciutto

6 maggio alle ore 13:51

IL PUDORE E LA DECENZA DOVREBBERO AVERE UN LIMITE... OK LA CAMPAGNA ELETTORALE FATTA ANCHE DI COLPI BASSI O SOTTERFUGI PER FREGARE L'ALTRO MA TUTTO HA UN LIMITE. OGGI HO RICEVUTO UN GIORNALINO INTITOLATO 10 ANNI DI INSIEME PER BOGLIASCO... BELLA FOTO DI QUEL BEL RAGAZZO DEL NOSTRO SINDACO IN PRIMA PAGINA...... UN CHIARO SPOT ELETTORALE IN VISTA DELLE ELEZIONI, UNO SGAMBETTO ELETTORALE A REGOLA D'ARTE.. OK SIETE STATI FURBI.... MA NON MI FREGA NIENTE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE !!!! MI INTERESSA QUANTO SIETE MESCHINI E ARROGANTI E CHI PIù NE HA PIù NE METTA NEL FARVI BELLI SU DUE ARGOMENTI CHE ERA MEGLIO AVESTE ALMENO TRASCURATO.. PER TUTTI A PAGINA 9 E 10 DI QUESTO FOGLIACCIO CI SONO DUE FOTO LA 14 E LA 19, FOTO CON DIDASCALIE CHE ESALTANO LE RISTRUTTURAZIONI E I RIPRISTINI EDILIZI DI QUELLE ZONE , UNA è IL CIMITERO E L'ALTRA LA STRADA DEL CAMPO IN LOCALITà SESSAREGO……. ORA VORREI FARVI NOTARE CHE I RIPRISTINI E LE OPERE PUBBLICHE CHE TANTO SBANDIERATE NON SONO STATE SUFFICIENTI PER EVITARE LA MORTE DI DUE PERSONE …LA MORTE !!!!!!!!! NON CI SONO SCUSANTI SIETE IL PEGGIO DEL PEGGIO NON AVETE NEPPURE IL PUDORE DI EVITARE ALMENO DI METTERE DUE FOTO, SIETE IL PEGGIO DEL PEGGIO DELLA POLITICA ITALIANA IL PEGGIO DELL’ITALIA CHE NON VOGLIO SIA RAPPRESENTATA DA VOI . CI SONO DUE MORTI ANCHE PER INCURIA DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE SI AUTOACCUSA, VEDI DELIBERE COMUNALE CHE TRANQUILLAMENTE POSSO PRESENTARE E SONO DISPONIBILI SUL SITO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E VOI CITATE COME VITTORIE DUE LUOGHI OVE SONO ACCADUTE DUE TRAGEDIE.!!!!!!! NON AVETE RISPETTO NEPPURE PER LE FAMIGLIE !!!!SIETE IL PEGGIO E NON USO VOLGARITà perché DI VOLGARE BASTA IL VOSTRO MODO DI COMPORTARVI. MI FATE SCHIFO E PENA E IN ORDINE IL SINDACO perché IN FOTO SORRIDE DI DUE TRAGEDIE IL FOTOGRAFO CHE LE HA FOTOGRAFATE E LA REDAZIONE CHE NON HA AVUTO NEPPURE IL BUON SENSO DI EVITARE !!!!! SIETE LO SCHIFO DELLO SCHIFO !!! E IO NON SONO COME VOI, IO NON SONO UNO DI VOI, IO NON SONO ORGOGLIOSO DI NULLA DI QUANTO DETTO E SCRITTO DA UNA GIUNTA SENZA PUDORE !! SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE SEMPRE E OVUNQUE !!!!

Inizio modulo

Fine modulo



Elena Albertini, Leonardi Pippo e altri 16


Alberto Fracas

Per cortesia come moderatore ti invito a correggere i commenti e gli attacchi verso le persone,se no sarò costretto ad eliminare il tuo commento .


Luca Sciutto

se vuoi mi cancello dal gruppo anzi cancellami pure, ma vorrei sottolineare il fatto che le persone in questione hanno fatto molto peggio, non hanno considerato coloro i quali piangono i morti solo per i loro fini elettorali. Passi che ti devi fare eleggere, passi che metti le foto ritoccate, passi che fai passare una speculazione edilizia come un grande successo, passi tutto, ma quello che provo come figlio di un sopravvissuto ad una tragedia ...... cancellami Alberto Fracas cancellami pure, non ti voglio creare problemi continuiamo a fingere che tutto vada bene e che non esistono vedove o figli che piangono i morti, continuiamo pure a dire che Bogliasco è un paradiso... daltronde quando come piano di protezione civile abbiamo come linea guida quando piove non si esce, oppure non si mette neppure una lapide in ricordo ad un medico che andava a soccorrere un paziente .... caro Alberto per me era finita, bastava solo non speculare su una tragedia. D'altronde facciamo tutti finta di niente tanto quando i problemi non ci toccano..... Caro Alberto capisco la tua funzione di moderatore ma non capisco allora lo scopo della pagina, sono un cittadino di Bogliasco ho due figli e una moglie che vivono quotidianamente un disagio che altri non vivono, fatti spiegare allora perchè hanno svuotato in fretta e furia un invaso che non doveva esserci e che come leggo dai verbali del consiglio comunale contribuiva a s versare l'acqua nella sede stradale , senza ringhiera, causa della morte di un medico in servizio ? Tu pensi a loro e loro pensano a noi ? in casa mia non è venuto neppure un prete alla faccia della solidarietà ..... Fai quello che ritieni opportuno Alberto


Valtere Passot

Un abbraccione Luca.



Caro Alberto prima di cancellarmi rispondimi solo ad una domanda , vivere a Bogliasco è come vivere ai margini in una frazione sperduta lontana dal centro ? per avere più considerazione e RISPETTO visto che siamo a pochi metri da Genova ne devo chiedere l'annessione ? Dammi un consiglio Alberto... senza malizia nei tuoi confronti.... ti consiglio questo link



Ciao Luca, la funzione del moderatore è quella di evitare insulti e liti. Puoi esporre gli stessi argomenti in altri termini. Conosco i fatti e posso comprendere la tua rabbia e la tua frustrazione ma post del genere alimentano solo discussioni schierate. Tu chiedo, da moderatore, di riformulare il post con toni più civili. Ciao.


Luca Sciutto

cancellatemi ma per par condicio chiedete a chi parla anche a nome vostro su un giornale con su scritto Bogliasco di avere rispetto per i cittadini, è giusto che voi vi dissociate ma io non riseco più a far finta di nulla e la speculazione su due morti supera qualsiasi forma di insulto così come voi lo ritenete. Cancellatemi pure ma fatemi vedere se Bogliasco è solidarietà e comprensione, quella che non ho mai avuto, quella che non ha mai avuto mio padre sopravvissuto ad una tragedia, i miei figli che si sono sentiti schernire da quattro leccapiedi che nella società del paese criticavano mio padre e il medico morto perchè passavano di lì, con loro padre infartuato a casa e una polmonite in corso... Hai ragione parliamo solo di cose belle, di mare di sole di sagre paesane di fuochi d'artificio o di delibere comunali facilmente consultabili che stanziano fior di quattrini per feste o commemorazioni e nulla per la messa in sicurezza di due ringhiere causa di due morti. Dimmi serenamente cosa c'è di peggio di un morto che si poteva salvare !



vorrei prima di essere cancellato che non era mia intenzione insultare gli amministratori di questa pagina!! ho scritto solo perché sono un cittadino di Bogliasco, vivo a Bogliasco, e vivere a Bogliasco è anche questo.... escludo gli amministratori ai quali chiedo solo di avere metà della pazienza che ho avuto io e i miei cari in tutti questi anni passato alla tragedia che ho rivissuto nel recente fatto avvenuto al cimitero.. Anzi grazie per l'opportunità di dimostrare che democrazia è anche sopportare l'altro che soffre..


Valtere Passot

Non mi pare comunque che ci siano state offese alla persona, se non nella veste istituzionale o politica, e quando ci si mette n gioco politicamente si deve accettare anche le critiche, a maggior ragione quando esistono delle criticità o disagi, la faccia sorridente del sindaco ha dato fastidio anche a me, grazie a lui sopporto disagi tutt'oggi, se la mettessero in pace, non si può piacere a tutti. O forse a Bogliasco non siamo abituati alle critiche in faccia?


Luca Sciutto

http://www.ilsecoloxix.it/…/ARitTiiC-sessarego_strada_croll…



Anna Crovetto

Quando l'invidia è il rancore raggiungono questi livelli di parossismo, le parole scritte, pur nella loro ridicola gravità, perdono il loro significato come se fossero azionate da una trottola impazzita. La cosa più grave è la strumentalizzazione, per scopi chiaramente elettorali, di due tragedie che nessuno avrebbe potuto evitare.


Fabio Wildcat Mara

Anna, invidia? Parossismo? *ridicola* gravità? Strumentalizzazione Elettorale? Rabbia e frustrazione, quello si, ma dire tutto questo di Luca dopo quello che ha passato è da disinformati, non dico in malafede perché preferisco pensare alla disinformazione.


Anna Crovetto

Scusa Fabio, ma hai letto quello che ha scritto di noi? Allora dillo che vogliamo far finta di fare i moderatori perchè io non ho insultato nessuno, e non mi sembra che tu lo abbia sottolineato, mentre lui mi ha pesantemente insultata più volte. Non è parossistico l'incalzare dei suoi insulti che confronto a noi Totò Riina è un santo? E quello che ha passato è colpa nostra? Se vogliamo trovare un colpevole a tutti i costi per una tragedia derivata da un evento naturale straordinario allora è un altro discorso. Un ottimo argomento da campagna elettorale. A proposito, ridicola gravità è un ossimoro, si usa per sottolineare che la gravità invece è pesante, poi io ho parlato di rancore, che trasuda da ogni parola scritta, che è altra cosa dalla rabbia. In quanto alla disinformazione non so di che parli, certo se mi interroghi difficilmente mi troverai disinformata.


Luca Sciutto

Basta !


Anna Crovetto

comincia a smetterla tu .


Fabio Wildcat Mara

Ho letto Anna e l'ho ripreso per i toni e gli insulti, non certo per i contenuti. Riguardo alla presunta campagna elettorale, mi faccio una risata, ho davanti agli occhi da quando mi alzo a quando vado a dormire la *mia* campagna elettorale (sottolineo mia perché sfido a chiunque avvicinarmi ad un qualsiasi movimento politico, come è già stato fatto in precedenza con miseri risultati), per cui ho idee chiarissime su chi non votare (e queste uscite rafforzano le mie convinzioni), un po' meno su chi votare. Buona giornata e buona campagna elettorale.


Anna Crovetto

Grazie Fabio, ma se sei d'accordo con i contenuti lo sei anche sugli insulti, non ti sembra? Perché i contenuti sono gli insulti


Fabio Wildcat Mara

Assolutamente no, direi che successivamente, smaltito il livore, abbia sfoderato tutte le sue ragioni, legittime per come sono andate le cose, negli altri post.



Luca Sciutto

Allora per porre un fine a questa vicenda che sta andando troppo avanti. IO SONO A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE VOGLIA CHIARIMENTI IN MERITO A QUANTO ESPOSTO SONO DISPOSTO A CHIEDERE SCUSA A CHI MI CHIEDE SCUSA, RIBADISCO CHE AD INIZIARE NON SONO STATO IO CHE SE NON RICEVEVO NULLA NON MI SAREI ALTERATO COSì COME H0 FATTO CON CHI NON HA AVUTO LA DELICATEZZA DI PENSARE CHE STAVA RISVEGLIANDO NELLA MEMORIA DEI PROTAGONISTI DI UNA VICENDA TRAGICA . E' MORTO UN MEDICO NELL'ADEMPIMENTO DEL SUO DOVERE UN MARITO CHE HA LASCIATO UNA VEDOVA E UN AMICO CHE SI è PREOCCUPATO DI ME COME ATTO FINALE DELLA SUA SPLENDIDA VITA. NON SONO ANDATO IN TRIBUNALE PRIMA E NON LO FARO' CERTO ADESSO, LE COSE MI PIACE DIRLE CHIARE E NON MI NASCONDO DIETRO A NULLA. MI SCUSO PER I TONI MA NON PER I CONTENUTI, SONO TRAGICAMENTE TUTTI I GIORNI QUANDO PASSO DI LI PER AANDARE A CASA DI FRONTE AD UNA REALTà CHE HA VISTO CHI ERA PREPOSTO ALLA MIA SICUREZZA NON FARE QUASI NULLA E A DIMOSTRAZIONE PARLANO I FILMATI. E I DOCUMENTI, NON POSSO STARE ZITTO SEMPRE E OGNI VOLTA SENTIRE CHE QUANDO PIOVE NON SI ESCE E LEGGERLO IN UN DOCUMENTO DELLA GIUNTA DOVE C'è SCRITTO MOLTO PEGGIO. CHI FA CAMPAGNA ELETTORALE NON SONO IO, DIFENDO SOLO I MIEI CARI E IL MI AMICO MORTO NELL'ADEMPIMENTO DEL SUO DOVERE DI UOMO E DI MEDICO. NON è NEL MIO STILE INSULTARE NESSUNO MA NON è NEPPURE DI BUON GUSTO SPECULARE A FINI ELETTORALI SU UNA TRAGEDIA MOLTO RECENTE. IMMEDIATAMENTE DOPO I FATTI SONO STATO SUBISSATO DI RICHIESTE DA PARTE DI MEDIA DI QUALSIASI GENERE CHE VOLEVANO SPECULARE SULLA TRAGEDIA MA MI SONO SEMPRE RIFIUTATO. SONO A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE SIA DISPOSTO A CHIARIRE LA COSA E PROMETTO E ASSICURO CHE SARÒ CIVILE ED EDUCATO, COSì COME MI HA INSEGNATO MIO PADRE CHE DA ALLORA IN SEGUITO AI FATTI HA GROSSI PROBLEMI CARDIACI IN SEGUITO ALL'IPOTERMIA DOVUTA AL PROLUNGATO STAZIONALE IN ACQUA. I FATTI SONO FATTI E IO OVUNQUE SONO DISPOSTO A DICHIARARE I FATTI ANCHE SULLA GESTIONE DEL PERSONALE SUL POSTO ALLORA MESSO IN LIBERTà IN TUTTA FRETTA SENZAA CONSIDERARE CHE C'ERA DA CERCARE IL MEDICO. CHIEDO SCUSA PER I TONI PERCHè MIO PADRE MI HA INSEGNATO A COMPORTARMI BENE, MA NON MI STACCO DI UN CENTIMETRO DAI CONTENUTI CHE SONO FATTI E SONO TRANQUILLAMENTE A DISPOSIZIONE DI CHIUNQUE SI VOGLIA INFORMARE. FACCIO IL POLIZIOTTO DA QUASI 30 E SO BENISSIMO CHE LE PROVE SI DEVONO BASARE SU FATTI CERTI, COME VERBALI 115 E 118, VEBALI DI ASSEMBLEE CONSIGLIARI ECC


Anna Crovetto

come dicevo insulti e disinformazione.


Fabio Wildcat Mara

A me sembra che dica "per qualsiasi chiarimento sono a vostra diaposizione", punti di vista pure qui, si direbbe.



e che cosa c'è da chiarire dopo i suoi insulti? punti di vista anche questi.


Fabio Wildcat Mara

Credo che sia inutile continuare, da una parte c'è chi è pronto a dimostrare, dall'altra chi grida al complotto. Chi legge trarrà le proprie conclusioni, indipendentemente da ciò che scrive lei oppure il sottoscritto.


Anna Crovetto

Scusi chi grida al complotto? Di che complotto parla? Io ho risposto a beceri insulti e lei mi tira fuori che grido al complotto? Pronto a dimostrare che cosa? Se è pronto a dimostrare (che cosa?) avrà modo, penso, di farlo. Ora, come dice lei, mi rendo conto che è veramente inutile continuare, non ne vale la pena.


Rambaldi Stefano

Belin che roba


Valtere Passot

Ma scusate, io ho seguito con interesse e rispetto la conversazione, cercando di non farmi coinvolgere dall'emotività dei due scriventi, ho colto l'oggetto di tanto "entusiasmo", ma la risposta non è arrivata, "quello sfortunato Medico, poteva essere in quello sciagurato luogo e frangente o no"? C'era in atto un blocco? Un divieto? Il piano di protezione civile del comune cosa aveva predisposto? Dopo, sono state messe in pratica tutte le azioni atte al non verificarsi più di tali eventi? Queste sono cose che interessano ai cittadini, tutti i cittadini, me compreso che da quelle parti va a passeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento