Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


venerdì 5 novembre 2010

Viabilità presso i campi sportivi

Ho ricevuto questa segnalazione, sotto forma di commento, e volentieri la pubblico:


Come era ipotizzabile, vorrei segnalare che con i lavori nell'area sovrastante i campi sportivi, e quindi con lo sversamento di detriti, sabbia e terriccio sulla carrozzabile che porta alle frazioni poggio e s.bernardo, sono arrivati anche i primi incidenti. Già due centauri hanno avuto la peggio nella curva del sito sopra detto, e altri residenti come la sottoscritta che transita giornalmente su quella strada hanno avuto difficoltà con i propri mezzi. Cosa succede in quell'area? e perché non vi sono controlli, visto che la sede stradale deve essere sempre pulita.

Può darsi che il Comune di Bogliasco dica che la competenza è della Provincia (per comprendere meglio la battuta ironica prego di attendere il post di domani, 6 novembre). 

Comunque la signora dice bene: “come era ipotizzabile”.

E’ altrettanto facilmente ipotizzabile che la situazione non potrà che peggiorare quando si aggiungeranno anche i mezzi pesanti dell’Edil Sabema, destinata ad essere trasferita proprio lì.

9 commenti:

  1. Effettivamente la situazione in quel pezzo di strada è veramente preoccupante,vuoi per il traffico intenso di camion,(ma dove vanno?), e un pòper l'incuria di chi dovrebbe occuparsene..

    RispondiElimina
  2. Via Marconi e tutta l'arteria che porta alle frazioni costantemente intasata da mezzi pesanti, traffico di veicoli diretti al centro polisportivo e in ore notturne ricovero di autoarticolati che trovano nel piazzale degli impianti sportivi luogo idoneo e gratuito per poter sostare. In compenso zero controlli e zero limitazioni sulla viabilità in una strada per 3/4 priva di marciapiedi,e transitata da circa 2mila veicoli al giorno, frequentata da pedoni(donne con bambini e anziani soprattutto), che debbono tornare alle proprie dimore,persone che si recano presso il cimitero comunale. E l'Assessore comunale competente? A "chi l'ha visto" da Federica Sciarelli su Rai 3....

    RispondiElimina
  3. gentile Bogliaschino è possibile avere notizie dettagliate sui progetti di quest'area? Grazie

    RispondiElimina
  4. Mi spiace, ma io conosco solo le notizie che si possono mendicare qua e là perché, ufficialmente, l’Amministrazione è sempre piuttosto reticente quindi le mie informazioni sono imprecise e frammentarie.

    La cosa certa è che l’area dei campi sportivi è una coperta troppo corta che viene tirata da tutte le parti e dove le attività previste sono molte.

    Per quel che ne so dovranno essere eseguiti i lavori recentemente concordati con la Sampdoria, ci andrà l’Edilsabema per liberare lo spazio necessario a svolgere i lavori nel fondovalle, si parlava di installarci la piscina che dovrà essere trasferita dall’attuale ubicazione (se Bogliasco avrà ancora una piscina comunale), ecc.

    Un’altra importante modifica alla viabilità riguardante via Marconi sarà l’installazione della nuova rotatoria sull’Aurelia.

    Idealmente dovrebbe essere un provvedimento vantaggioso sia per imboccare via Marconi dall’Aurelia sia per effettuare il tragitto inverso.

    Purtroppo c’è l’inconveniente che i mezzi provenienti da Genova e diretti in via Sessarego non potranno più svoltare a sinistra immediatamente dopo l’uscita dalla galleria ma dovranno effettuare una inversione sulla nuova rotonda il che, probabilmente, causerà un grande intasamento, considerando il raggio molto limitato della rotatoria e il fatto che tale tragitto sarà percorso anche dai numerosi mezzi pesanti necessari per i lavori nel fondovalle.

    RispondiElimina
  5. Una rotatoria sull'aurelia all'altezza dell'intersezione con Via Marconi??Ma siamo pazzi o incompetenti? Non è possibile regolare il traffico con questo tipo di strumenti laddove vi è un'arteria principale (Via Aurelia) auna sola corsia per ogni senso di marcia. L'impatto catastrofico sul traffico finirà oltre che per danneggiare gli automobilisti stessi con lunghe code e rallentamenti lungo le due strade, anche chi percorre via Marconi. Ma perchè il Sindaco non si espone ad un dibattito pubblico con gli abitanti delle zone interessate, per esempio le frazioni Poggio e S.B.,e non si premura di conoscere le problematiche già esistenti? O pensato all'accordo con la Sampdoria pensato a tutto...

    RispondiElimina
  6. La notizia relativa all'installazione della rotatoria è una delle poche certe perchè messa nero su bianco dall'Assessore nell'opuscolo "Bogliasco informa" e citato nel mio posto del 23 maggio intitolato "Una rotonda sull'Aurelia".

    RispondiElimina
  7. si doveva fare anche un'assemblea pubblica sul fondovalle magari a gennaio inizia e nessuno sa cosa ci sarà.

    RispondiElimina
  8. tanto quello che è stato deciso è deciso. ci dobbiamo rasseganre, Bogliasco si sta spegnendo, un lumicino che è sempre piu' debole,ma per fortuna abbiamo tante manifestazioni pseudoculturali che ci continuano ad allietare le serate......bello giocare e sprecare i soldi altrui, bello buttare sulla strada all'improvviso delle rotatorie... bello trasformare via MArconi in un'autostrada e non dire nulla... l'importante è farsi bello con GArrone che intanto costruirà una paalestra con piscina termael per i giocatori in fondo ai campi... lui può sempre costruire ciò che vuole, provate a farvi un forno in giardino e capirete. A me è capitato di mettere su un forno in giardino costo del forno 900,00, costo pratica edilizia con inoltro duplice in commissione edilizia perchè un disegno non andava bene costo 1800,00 comprensivo di architetto... il forno era prefabbricato.

    RispondiElimina
  9. L'amministrazione Pastorino in questi 5 anni ha contribuito soltanto a peggiorare la qualità di vita di molti bogliaschini. E' dato certo che frazioni e via Marconi sono sempre state la "carta igienica" di questi amministratori, basti pensare che ai già presenti insediamenti sportivi, incuranti di ciò che pensano i cittadini essi hanno dato la disponibilità alla Sampdoria di ampliare il proprio centro, hanno pilotato l'insediamento della ditta di materiali edili e non hanno mai controllato la densità urbanistica dell'area che mal si concilia con la conformazione del territorio. Mi riferisco alla strada, unica direttrice, che deve contenere il traffico di tutte queste attività con il risultato che, traffico, inquinamento e pericolosità sono lievitati notevolmente.Per sopperire a ciò hanno mal pensato di istallare dei dossi artificiali completamente fuori norma. Arriveremo alla rotatoria con il peggioramento del traffico perchè la tipologia della strada non consente questo tipo di operazione. A Iso la strada non arriverà mai, a meno che non ci mettano le mani dei privati che ovviamente per il realizzo dell'opera chiederanno specifiche garanzie, (costruire?).Cos'altro dire cari Bogliaschini, sicuramente nella quiete di via Pontiroli queste problematiche non esistono. Non parliamo poi di ciò che si doveva fare per Bogliasco, mi riferisco per esempio a un litorale decente, una spiaggia fruibile che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dei paesi del levante e invece in 5 anni il nulla, tranne pagare ogni estate una società di bodyguard che controllare 40 metri di spiaggia dalle pallonate.
    Un mondo migliore è possibile, ma cominciamo da ciò che ci circonda, grazie...

    RispondiElimina