Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 17 aprile 2011

Elezioni Comunali

Un Anonimo scrive:
Forse il sorriso a Pastorino ( e al Cav. Calle) glielo ha fatto venire l'articolo di oggi del Secolo XIX.... neanche buoni a presentare un simbolo.... ci mancava solo ci scrivessero "berlusconi sindaco" e poi era quello del pdl. Ma mi facciano il piacere direbbe il grande TOTO'!

Effettivamente a leggere ciò che scrive oggi Edoardo Meoli su “Il Secolo XIX” il motivo per cui è stato rinviato il sorteggio dell’ordine di lista sulla scheda elettorale è proprio quello: “il disegno appare troppo simile nel tratto e nei colori al simbolo del PDL”.

La leggerezza con cui è stata gestita la presentazione della lista di Fossa non è giustificabile ma, soprattutto, non è comprensibile scorrendo la lista dei suoi candidati dove è pressoché impossibile trovare persone storicamente legate al Partito di Berlusconi e leggendo le ultime parole dell’articolo precedentemente citato: < Lo stesso Fossa, che non ha rinnovato la tessera del PDL, si autodefinisce “persona slegata dai partiti politici”>.

Ne approfitto per elencare i candidati delle tre liste in corsa.

Candidato sindaco: Luca Pastorino
Bolognini Lorenzo
Bombardieri Massimo
Brisca Gianluigi
Crovetto Anna Maria
Ferrarini Francesca
Mangini Maria Paola
Moretti Christian
Oliva Laura
Penco Virgilio
Romeo Maria Stella
Sessarego Cristina
Vignes Massimo
 

Candidato sindaco: Federico Fossa
Bianchi Anna
Di Somma Roman
Fantini Alessandra
Ferrero Roberto
Fracas Serafino
Giunto Vincenzo
Ion Scotta Anna
Peruzzi Adelio
Risso Giovanni
Scotto Monica
Secondi Attilio
Socci Lorenzo

 
Candidato sindaco: Angelo Paolo Celle
Bertorello Federico
Benasciutti Alberto
Benvenuto Cristiano
Gussoni Emanuele
Mezzano Graziella
Montaldo Luna
 Paita Gino
Persano Renato
Serra Marco
Vivioli Alessandro
Zappini Miriam

49 commenti:

  1. Mi sembra che nella lista di sinistra vige una sorta di "legge" non scritta che riporta all'epoca del feudalesimo. Una specie di maggiorascato in epoca moderna dove un parente stretto o addirittura congiunto debba di diritto prendere il posto lasciato dal familiare. Se andiamo a spulciare i nomi delle liste precedenti, arrivando fino all'allora giunta Pci-Psi-psdi, questa logica non sembra discostarsi molto.

    RispondiElimina
  2. Leggendo quest'ultimo commento sembra che essere iscritti a un partito o esserne simpatizzanti sia una colpa. Invece credo che l'iscrizione a un partito , la condivisione delle sue idee e programmi, sia una cosa molto giusta e utile per la nostra DEMOCRAZIA. Dall'articolo del Secolo apprendo che il candidato Sindaco Fossa non risulterebbe (!) iscritto ad alcun partito. Allora questo cosa sta a significare che gli elettori del PDL sono libero di dare il loro voro anche alle altre liste. Oppure che possono astenersi e non andare a votare. Visto che appartenere a un partito fa così schifo! E vista la strategia locale forse in molti faranno così. Il fatto poi che la furbizia del simbolo accattivante è stata scoperta e smascherata .... aspettiamo il nuovo parto per dire la nostra.

    RispondiElimina
  3. Condivido che avere una tessera non è una cosa negativa. Leggendo l'articolo del Secolo "Bogliaschino" tralascia ( con malzia penserei che volutamente tralascia!)di dire che Fossa ha già presentato la sua lista che ha l'appoggio del FLI e del PDL e che era presente alla presentazione Musso, Senatore eletto nel PDL, già candidato sindaco a genova per il PDL. Non facciamo passare per verginelli chi non è! Siamo obbiettivi : la lista è così perchè divisioni interne nel PDL locale hanno fatto si che certe persone si siano volutamente chiamate fuori. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Nell'articolo sul Secolo le notizie che dai non erano riportate perciò mi hai incuriosito molto e, visto che mi sembri informato, spiegami alcune cose.
    Dove e quando si è tenuta la presentazione della lista di Fossa con la presenza del senatore Musso?
    Hanno presentato la lista senza avere il simbolo, ma sono matti?
    Chi sono le personalità del PDL locale che si sono volutamente chiamate fuori? Grazie.

    RispondiElimina
  5. L'artico era a pag. 27 e scrivi che tali notizie non ci sono . o sei distratto e troppo sveglio!!! riporti solo parzialmente l'articolo. quindi ti invito a rileggerlo, guarda bene dove lo hai messo e vai a pg.27.
    Altrimenti Meolo, che mi dicono vicino la PDL ha preso una cantonata e allora mi aspetto le smentite. Quanto agli assenti locali fatti un giro nel paese e chiedi .

    RispondiElimina
  6. Ha ragione, quando ho risposto andavo a memoria e non ricordavo la sciocchezza che effettivamente è stata scritta da Edoardo Meoli (che, per inciso, scrive sul Secolo e quindi è un po' difficile che si schieri col centro-destra).
    Prova un attimo a scendere dal pero dell'alta politica degli onorevoli e dei coordinatori regionali e a metterci un minimo di buon senso.
    Secondo te è possibile che ci sia la presentazione di una lista senza darne informazione?
    E facendo, un giro in paese, nessuno ne sa nulla.
    Durante le stesse chiacchierate ho anche chiesto riguardo agli "assenti" e ho solo sentito voci riguardo a due persone che, con grande impegno, sono riuscite a far naufragare l'unica candidatura forte possibile alternativa a Pastorino, quella di Buccilli.
    Ho la netta impressione che tu sia uno dei due.

    RispondiElimina
  7. non lo sono, tranquillo. ma sono sincero Buccilli erauna candidatura forte che aveva buone possibilità di giocarsela. Vuoi perchè ha esperienza politica e sicuramente l'avrebbe tutta messa in campo. e scrivendo così capisci anche come penso andrà a finire.

    RispondiElimina
  8. Comunque anche Pastorino presenta la sua lista , credo martedì al circolo nautico e non ci sono manifesti. quindi la cosa fosse avvenuta non mi avrevve cisì impressionato. E' piu' importante la chiusura e i vari incontri che le varie liste faranno che la presentazione iniziale. Io fossi in te proporrei un bell'incontro a tre . un dibattito pubblico con i tre candidati sindaco, con un neutrale moderatore. Si potrebbe aiutare gli elettori meglio. Vediamo se i candidati sindaco, che certamente leggono questi post esprimono la loro disponibilità!

    RispondiElimina
  9. Non ci sono manifesti per la presentazione della lista, ma tu lo sai e anch'io ne ero al corrente.
    Anche perchè, tra parentesi, è originale che avvenga presso il Club Nautico.
    Comunque ti spiego cosa è successo: sabato è apparsa su Levantenews la notizia della presentazione della lista di Fossa con la presenza del senatore Musso (forse l'intenzione era quella, ma, probabilmente, il problema con il logo ha fatto saltare tutto).
    Successivamente su Levantenews è apparsa la smentita che, evidentemente, Meoli non ha letto e ha scritto l'articolo come se la presentazione fosse avvenuta.

    RispondiElimina
  10. Riguardo al dibattito, l'idea è molto intrigante.
    Però non è di facile realizzazione.
    Prima di tutto non sarebbe facile trovare il (o i) moderatore che venga accettato da tutti.
    Poi non credo che tutti i candidati siano altrettanto favorevoli.
    Ad esempio Pastorino che è il favorito avrebbe solo da perderci e, al contrario, Celle che parte da outsider, avrebbe solo da guadagnarci.
    Credo che anche Fossa potrebbe essere favorevole perché, alzando l'interesse della gente, probabilmente diminuirebbe l'astensionismo, il suo secondo peggiore avversario dopo Pastorino.
    Infine un dibattito tra i soli candidati sindaco sarebbe penalizzante per i candidati consiglieri perché sembrerebbe che sono lì solo per fare numero.
    D'altra parte non si può pensare a un dibattito con 38 partecipanti.
    Insomma, ribadisco, non è facile realizzare questo progetto.

    RispondiElimina
  11. La tua analisi è corretta, ma tralasciamo la partigianeria e mettiamoci dalla parte dell'elettore.
    Un dibattito a tre o tre dibattiti a coppie sarebbero molto utili credo.
    Quanto ai candidati il loro ruolo si sa in campagna elettorale è marginale, nel sensao che loro lavorano per loro e per il candidato sindaco. ma è questa legge elettorale che mette in risalto il candidato sindaco e in questo quello uscente è quasi sempre al secondo mandato favorito.

    RispondiElimina
  12. Al bogliaschino che ha scritto il 18 aprile che accenna apersone che avrebbero fatto naufragare la candidatura di Buccilli a Bogliasco,consiglio di leggere il Nuovo Levante con i problemi del consiglio comunale di Recco dove Buccilli ed i suoi discepoli del FLI cercano di mettere in difficolta' l'attuale giunta ed il capogruppo PDL ha mangiato la foglia sugli obiettivi veri del FLI o meglio del suo leader.
    Per quanto riguarda Bogliasco Buccilli sta lavorando per se cercando voti per le prossime elezioni provinciali del 2012.
    Infine per quanto riguarda la candidatura di Bogliasco,convocati gli iscritti del PdL per dare la fiducia a Buccilli come candidato sindaco PDL e passato poi al FLI si fa presente che la maggior parte degli iscritti dava il suo consenso comunque alla candidatura e quindi perche' non e' stata portata avanti anche con una lista civica tale candidatura?Semplice Buccilli aveva capito di essere perdente ed ha fatto la lepre ad altri aspiranti alla candidatura

    anonimo pievese

    RispondiElimina
  13. LA presentazione della lista Pastorino al Club Nautico e' stato uno schiaffo voluto per dimostrare che i vincitori delle elezioni del Club Nautico non possono mettersi contro l'Amministrazione in carica.Ero presente e c'erano 250 persone incluse persone conosciute come destrorse quali l'ex vice Presidente del Club Nautico.
    LA Lista Fossa anziche' cercare giustificazioni e dare la colpa ora a Celle ora a Buccilli che l'avrebbe lasciato per strada si ricordi del vecchio detto che dice:

    chi e' causa del suo mal
    pianga se stesso

    Ogni domenica quando compro Libero all'edicola ed incontro altri lettori di Libero e de Il Giornale mi chiedo dove sia il PDL a Bogliasco

    un bogliaschino doc

    RispondiElimina
  14. confermo la presenza di un numero elevato di persone alla presentazione della lista Pastorino al club nautico. molte di piu' di 5 anni fa. Io non c'ero ma lo dicevano i presenti. Io che non voto a sinistra ho trovato in quella lista un mix interessante. Quindi o Celle o Pastorino sarà la scelta del nostro enturage e l'invito che estendiamo a tutti.

    RispondiElimina
  15. Caste braminiche

    Concordo con il lettore del 17 aprile ed a Bogliasco da 40 ci sono sempre le stesse dinastie politiche ed in particolare:

    1) Lista Celle:la legge Dini porto' l'eta' pensionabile a 65 anni ma per qualcuno in politica da quando c'era la guerra di Corea non arriva mai l'eta' della pensione politica. Certo se i successori politici della Lega di Bogliasco sono previsti nei giovani S.Canepa,C.Bastita,F.Bertorello etc.etc. Celle avra' lunga vita politica almeno fino al 2030!


    2) Lista PAstorino

    Ero al campo scout di Vara Inferiore quando un certo Mauro Pastorino insegnava ai lupetti canti del ventennio dicendo che si trattava di storia patria

    -Candidati Oliva-Mari: mancano la suocera ed id i nipoti e poi la famiglia avra' raggiunto il Guinnes dei primati

    -Candidati Ponzo Romeo:prima il marito (vice di Sirotti) poi la moglie e nel 2016 aspettiamo la figlia

    -Brisca:l'eterno secondo che indossera' la fascia da sindaco visto che a qualche funerale visto che il capo fa come la Regina Elisabetta con il principe CArlo
    -A.M.Crovetto: e' lasciamo un po' di spazio ai giovani!
    -V.Penco: inizio' la carriera politica nel PSI finendo contro la saracinesca del negozio Casualmente Anna quarant'anni fa quando con la Mini si stampo' come gatto Silvestro
    E' passato alla storii cassonetti della spazzatura di cemento unici in Liguria

    -F.Ferrarini: da padre in figlia ed aspettiamo con ansia la candidatura del nipote nel 2050
    -P-Mangini: la votai nel 1993 con Battini e pensavo che fosse in pensione dalla politica


    3) Lista Fossa

    E' un "paciugo" specialita' del Bar Peruzzi dei miei tempi e cioe' dei primi anni '60 ma fatto non da un gelato e dalle ciliege sotto alcool ma di due liste contrapposte tra loro che nel 2006 regalarono la vittoria a Pastorino grazie anche alla lista Gisella ed alle spaccature della lista Canepa che dal 2004 al 2006 lascio' il paese al suo destino con assessori che si beccavano tra loro
    Penso che chi abbia fatto prima il sindaco per due mandati poi il vice Sindaco poi il candidato Sindaco e capogruppo dell'opposizione o si candida per posizioni di alto livello o non puo' partire alla pari di un giovane alla prima esperienza
    -Fracas Serafino: i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi vedono l'acconto irpef comunale che forse si poteva evitare non pagando la penale alla De Rege.
    -Ion Scotta: spero che sia all'altezza del geom Ion Scotta che fu assessore con Battini e spero prenda piu' voti di quelli che prese il marito nel 2006 altrimenti nel 2016 mandiamo avanti la figlia visto dall'altra parte ci sara' sicuramente la cugina della dinastia Ponzo.
    Vedendo l'eta' media piu' alta delel altre due liste ci si meraviglia che manchino giovani in carriera della politica del paese quali la sig.ra E.Tassinari e l'ing.Trucchi.

    Con questo panorama rimpiango i sindaci dei miei tempi e cioe' Paoletti,Rosina,Battini e Sirotti persone di un certo spessore e che non andavano a fare i camerieri alle sagre,manifestazione dei krapfen etc.etc

    Si tratta come dice anche un vecchio medico bogliaschino verace della peggior campagna elettorale degli ultimi 50 anni visto che e' una gara tra zoppi dove vincera' il meno zoppo

    Un vecchio Bogliaschino

    RispondiElimina
  16. Da quando ho aperto il blog è questo il più divertente e informato commento postato (a parte quelli che ho postato io, naturalmente).
    Complimenti.
    Il motivo per cui ho aperto il blog era proprio per dare opportunità di scrivere cose del genere che non possono certo essere pubblicate altrove.

    RispondiElimina
  17. Voglio spezzare una lancia a favore dei candidati cosiddetti con un precedente in famiglia. Come dice un detto " le colpe dei padri non devono ricadere sui figli...." cosi credo che chi oggi e' candidato vada giudicato , se eletto per quello che farà o non farà, e non per quello che hanno o non hanno fatto i loro avi e/o congiunti nel passato.
    Quanto ai figli eventuali o nipoti ben vengano giovani in politica con nuove idee e nuovo entusiasmo. Se poi si ritiene che qualcuno è un vecchietto, pensiamo al premier, e al massimo assisteremo a qualche bunga-bunga locale...... Infine ritengo non disdicevole fare il cameriere alle varie sagre o feste( il vecchio bogliaschino ha dimenticato tra le altre quella dell'Unità!). E come dicono i veraci "pazienti" di Bogliasco, oggi si che siamo curati bene!!!!

    RispondiElimina
  18. Se l'intenzione ra quella di spezzare una lancia a favore di Pastorino, forse sarebbe stato meglio citare qualche suo intervento positivo effettuato nei primi 4 anni e mezzo di Amministrazione invece di applaudirlo per avere fatto il cameriere alla Festa dell'Unità.
    P.S. Ritengo che il "vecchio medico bogliaschino verace" non sia una figura retorica ma una persona fisica ben identificabile.
    L'ultima frase è perciò inappropriata e avrei evitato di parlare di sanità mentre viene chiuso l'Ospedale di Recco (con il suo reparto di traumatologia) per volere del Governatore amico del nostro Sindaco.

    RispondiElimina
  19. Caro amico hai la volpe sotto l'ascella se hai pensato che volessi spezzare una lancia a suo favore. Sappi che il cameriere alla festa dell'Unità lo hanno fatto anche tante persone non di quella fede ( a Bogliasco poi.....). E credo che quando un partito o una associazione fa qualcosa e anche chi non appartiene all'ornanizzazione da il suo contributo, questo vada elogiato e non sbeffeggiato.Quindi ti potevi risparmiare il commento. Io non devo fare il difensore del Sindaco che ha dimostrato capacità e onestà nel gestire questo suo primo mandato. I suoi 5 anni sono sotto gli occhi di tutti e vedremo con il voto prossimo cosa democreticamente decideranno i cittadini di Bogliasco. Il resto sono solo chiacchere, soprattutto fatte da chi ha fatto il suo tempo.
    Dimenticavo di ricordare aLL'ATTENTO BOGLIASCHINO che spulciando nell'albero genealigico dei vari candidati ha dimenticato un novvo di una candidata della lista Fossa, che se ben ricordo è stato pure ( e non vorrei sbagliarmi) assessore o vice sindaco, grande GENOANO E ferroviere , che oggi vedrebbe la nipote competere sull'altra barricata.

    RispondiElimina
  20. Devo ammettere che mi hai dato una notizia che, non essendo un assiduo, non conoscevo: alla Festa dell'Unità hanno fatto il cameriere persone di ogni "fede".
    Ti sarei grato se mi facessi qualche esempio.
    Che i primi 4 anni e 3/4 di Pastorino siano sotto gli occhi di tutti non è in discussione e proprio per questo ti avevo suggerito di citare qualche suo intervento positivo effettuato in questo periodo.

    RispondiElimina
  21. non solo alle feste dell'unità; ma anche ad altre feste, c'e' stato interscambio tra politici vari. quindo come vedi cosi' vail mondo in una piccola comunità quale è Bogliasco.
    capito chi è la nipote che ti dicevo prima?

    RispondiElimina
  22. Posso dire inserendomi nel vostro scambio di idee che non è difficile trovare interventi positivi realizzati dall'attuale amministrazione:
    - ambulatoriuo medico di via Mazzini
    - molo e spiaggie
    - la piazzetta intitolata recentemente all'unità d'Italia
    - l'asilo del Poggio e il rifacimento dell'area antistante le scuole di via Mazzini
    - finalmente prenderà corpo il fondovalle, dopo 3 amministrazioni di centro destra buone solo a fare parole
    - le numerose manifestazioni culturali per tutti i cittadini di tutte le età, con molte manifestazioni di elevato livello.
    - i lavori del cimitero ( in passato dimenticato e usato solo per fare cassa con la vendita delle aree)
    - centri estivi per i ragazzi e gli interventi pe rla terza età
    e dimentico sicuramente qualcosa.
    grazie dell'attenzione

    RispondiElimina
  23. Bogliaschino, a volte o lo fai o lo sei!!!!!la Tua indenuità a volte è disarmante......quando scrivi:"devo ammettere che che mi hai dato una notizia che non conoscevo". Quindi non prendiamoci in giro!!!
    Visto che hai fatto nomi e cognomi dovresti ultimate la ricerca o dire chi è la candidata nella lista Fossa anche lei con precedenti famigliari.....!!! E magari scavando se ne trovano altri!

    RispondiElimina
  24. Sono d'accordo, non prendiamoci in giro.
    Hai scritto: "Sappi che il cameriere alla festa dell'Unità lo hanno fatto anche tante persone non di quella fede".
    Fammi sapere i loro nomi, se esistono.
    Tutto qua.

    RispondiElimina
  25. Riguardo al commento sulle "caste braminiche" che mi ha fatto scompisciare dalle risate e del quale, purtroppo, non sono l'autore, non escludo che fosse incompleto e, magari, anche inesatto.
    E' evidente che non mi metterò a esaminare gli alberi genealogici dei candidati per verificare i precedenti politici dei loro congiunti.
    Se qualcuno è al corrente di altri casi, se lo ritiene, lo può scrivere sia in modo palese che sotto forma di indovinello.
    Possibilmente solo nel caso in cui sia certo di ciò che scrive evitando le frasi: "... che se ben ricordo è stato pure (e non vorrei sbagliarmi)...".
    Aggiungo che nel suddetto commento, a mio parere, nessun candidato è stato offeso (altrimenti lo avrei cancellato) e quindi si tratta semplicemente di una maggiore visibilità (per quanto piccola possa darla questo blog) ad alcuni.
    Se ci sono candidati che ci possono restare male sono quelli non citati perchè non godono del "pedigree" di appartenere a famiglie che si sono sempre impegnate per Bogliasco (indipendentemente dall'orientamento politico che di generazione in generazione può anche essere cambiato).

    RispondiElimina
  26. gli ultimi commenti (prima di bogliaschino) , dispiace dirlo , non sono certo all'altezza di questo blog, sono piu' da bar.Quindi andate a farli al bar e non cerchiamo di elencare gli interventi di Pastorino che in 5 anni direi un po pochini considerando la spiaggia dopo ben 3 divieti di balneazione ques'estate non sarà frequentata xè inaccessibile dalla pietre aguzze, la piazzettta intitolata all'unità d'italia è grazie al Civ Delfino che è stata fatta e non grazie al comune che ne ha scippato i meriti, l'asilo al poggio oltre a dare lavoro a tre figlie dei soliti amici (mia figlia a fatto la domanda pur avendoo esperienza e meriti sul campo non è stata neppure considerata, ma forse meglio!!) dove per 7 mbambini spediamo 11.000,00 (come si legge in una delibera sl sito del Comune), sulle manifestazioni culturali stendo un velo nero xè sono state manifestazioni culturali inutili e soprattutto con poca partecipazione dove ci hanno speso migliaia di euro, il cimitero dove sono iniziati i lavori adesso, abbandonato per 5 anni ( mi sono portato il falcetto per pulire l'accesso alla tomba di famiglia!! ma soprattutto hanno dato la possibilità di comprare le tombe ai non residenti quuindi Pastorino si è svenduto anche il cimiteroo, i centri per ragazzi non ne sono al corrente non ho bambini piccoli, l'ambulatorio utile ma forse troppo costoso dal momento che la proprietà non è intervenuta in nessuna spesa.....così si dice in paese e percepisce un lauto affitto.... forse troppo anche quello. buona giornata

    RispondiElimina
  27. evidentemente ti berucia il "sederino "
    mio caro anonimino
    e a maggio che è caldino
    vincerà ancor Pastorino
    e per 5 anni ancora
    rosicherai come ora!!!

    RispondiElimina
  28. spero che "sederini" sia considerata parola passabile.

    RispondiElimina
  29. Un applauso al poeta che ha trovato una parte del corpo che fa rima con Pastorino.

    RispondiElimina
  30. no fa rima con te,cre..no!

    RispondiElimina
  31. ragazzi abbassate i toni xè ognuno deve rispettare le idee altrui e fin tanto ci potranno essere idee diverse ci sarà un minimo di democrazia. Lo scheno politico è molto divertente e lo dimostra questo blog ma non cadiamo in personalismi tra due anonimi che si beccano. Anzi si potrebbe far eun sondaggio su chi potrebbe essere "bogliaschino"... è lui il vero ed unico anonimo anzi Anonimo che con grande capacità riesce a dare una visione obiettiva della realtà locale. Ma pensate quante persone , benchè anonime, hanno potuto dire la loro in questo blog,impensabile prima concordate. Quella del sederino simpatica e divertente quella successiva cre.... una caduta di stile che caratterizza questo anonimo. Forse anzichè il termine rosicare sarebbe meglio "te rode" , che in precedenti publicazioni ha riscosso piu' successo.

    RispondiElimina
  32. Certo che, cambiando argomento dai sederini passiamo a....: Lo slogan SOLI, per pensare a Bogliasco, da un senso di solitudine e di infinita tristezza che spezza il cuore.Ma dopo un po la gente non dovrebbe pensare ad andare a pescare e farla finita,ma xè fare che cose e soprattutto per dimostrare a chi e che cosa. Soli per pensare a Bogliasco ma non era meglio solo a pensare agli affari miei!

    RispondiElimina
  33. Anonimo dle 28/04 ha scritto tra l'altro "-Fracas Serafino: i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi vedono l'acconto irpef comunale che forse si poteva evitare non pagando la penale alla De Rege." Qualcuno mi vuole spiegare visto che le tasse le pago pure io!

    RispondiElimina
  34. Una spiegazione piuttosto dettagliata dei fatti la si può leggere nell’articolo intestato “Bogliasco seppellisce i box” apparso su Il Giornale (http://www.ilgiornale.it/genova/bogliasco_seppellisce_box/22-05-2005/articolo-id=1709).
    In poche parole Serafino Fracas fondò un comitato contro la costruzione di alcuni box sotto alle scuole deciso all’unanimità dal consiglio comunale allora in carica (poi alcuni consiglieri di minoranza, tra cui Luca Pastorino, dichiararono di avere votato a favore “inconsciamente” e cominciarono ad appoggiare il comitato ma ciò, pur essendo molto illuminante sul livello dei personaggi, è un altro discorso).
    Il Comitato raccolse le firme di moltissimi genitori e il progetto venne bloccato.
    Naturalmente la ditta De Rege, incaricata della realizzazione, non stette con le mani in mano e l’Amministrazione Comunale fu costretta al pagamento della penale di cui si parlava.
    E’ interessante la composizione del consiglio comunale al tempo:
    CANEPA Pietro (Sindaco)
    PERUZZI Adelio (Vice Sindaco)
    CELLE Angelo Paolo (Assessore)
    FOSSA Federico (Assessore)
    IRALDO Giovanna (Assessore esterno)
    SESSAREGO Attilio Sandrino (Assessore)
    TASSINARI Elvana (Assessore)
    BIANCHI Anna Maria (Consigliere)
    CASERTA Vincenzo (Consigliere)
    CONGIU Bruno (Consigliere)
    DELPIANO Francesco (Consigliere)
    FRACAS Alberto (Consigliere)
    ROCCA Nicolino (Consigliere)
    BRISCA Gianluigi (Consigliere)
    CROVETTO Anna Maria (Consigliere)
    MARI Leonello (Consigliere)
    PASTORINO Luca (Consigliere)
    SCARPA Giovanni (Consigliere)

    RispondiElimina
  35. E' proprio una campagna elettorale....moscia!!!

    RispondiElimina
  36. Si sa già chi vince, ma Pastorino nonostante tutto ha una fottuta paura di perdere e sta facendo un porta a porta degno dele campagne elettorali forzitaliote..in cuor suo è certo di aver amministrato bene?? mah..

    RispondiElimina
  37. Evidentemente il nostro beneamato sindaco oltre ad andare incontro ad incontrollati attacchi di ira è anche un insicuro. Certamente nella prossima giunta a parte il non classificabile Brisca, saranno presenti solo rappresentanti della sinistra e qualche PD di chiara fama PCI

    RispondiElimina
  38. Condivido ciò che ha scritto il penultimo commentatore.
    Quello che mi stupisce è che Pastorino alle precedenti comunali ha saputo prevedere con l'approssimazione di poche unità il proprio risultato elettorale.
    O ha avuto un gran colpo di fortuna (ma non lo credo) o ha saputo leggere con grande lucidità la situazione che si stava delineando.
    Perchè ora è così allarmato?
    E' semplicemente perchè adesso ha solo da perderci essendo il Sindaco uscente e quindi favorito o le sue sensazioni da "animale elettorale" inspiegabilmente non sono buone?
    P.S. "animale elettorale" non vuol essere offensivo ma stare indicare qualcuno che magari amministra in modo discutibile ma dà il meglio in occasione delle elezioni (Il nome Berlusconi vi dice qualcosa?)

    RispondiElimina
  39. Oggi, probabilmente tra le altre, Luca ha battuto via Pale.

    Sembrava la Piccola Fiammiferaia di Andersen con l'unica differenza che lui invece dei fiammiferi portava un gran numero di penne promozionali.

    Non lo avevano mai visto da quelle parti e l'impressione diffusa è stata che li stesse prendendo per i fondelli ma, soprattutto, perché non ha profuso altrettanto impegno nell'attività di amministratore nei 5 anni scorsi?

    RispondiElimina
  40. Parlando di campagne elettorali anomale o burlesche come si evince da questo blog chi ha il coraggio di votare chi nel prgramma ha messo la "raccolta differenziata virtuale" e la "costruzione di strade per raggiungere le aree coltivabili oggi non ancora raggiungibili con mezzi agricoli"??
    Ma hanno forse scambiato Bogliasco con Farmville?

    RispondiElimina
  41. Stamattina sotto il tergicristallo della mia auto ho trovato - cosa peraltro vietata mi pare - un volantino della lista "fossa" che altro non fa che insultare (come peraltro sua abitudine nella vita comune). Ma non si rende conto che tanti punti che lui discute sono eredità delle giunte "peruzzi"? E a proposito di peruzzi... nessuno gli ha detto che a Bogliasco i bagni vittoria non esistono più da prima che lui nascesse?
    Meno male che la campagna elettorale sta per finire e con essa le brutte figure.

    RispondiElimina
  42. Anch’io ho trovato il volantino sotto al tergicristallo, l’ho portato al lavoro e ora che sono riuscito a leggerlo con attenzione durante la pausa sono rimasto impressionato dalle cifre scritte.
    So di non essere abbastanza informato e ho letto il commento precedente che dice che per tanti di questi punti la responsabilità è di chi c’era prima del sindaco di adesso.
    Mi scrivi per favore quali sono queste spese così posso avere le idee più chiare e obiettive prima della fine della campagna elettorale?

    RispondiElimina
  43. Mi spiace non essere di aiuto, ma anche io ho letto quel volantino e dire che era incomprensibile è poco.
    Perchè fossa ad esempio non dice che il comune sotto le amministrazioni del centro destra ha "regalato" per molti anni ai 3 campanili il terreno per fare un campo sportivo per i ragazzi di bogliasco e che invece in quell'area i ragazzi di bogliasco non possono accedere? perche il campo viene affittato a prezzi di mercato alla samdoria( guarda caso il centro- destra criticava la convenzione per l'area sovrastante, ma non ha di fatto impedito che quell'area forre nuovamente data alla samp)ad altre società.

    RispondiElimina
  44. A campagna elettorale chiusa un commento di Bogliaschino sulle tre chiusure delle liste sarebbe gradito. Commenti e quamt'altro.

    RispondiElimina
  45. Lista Celle presenti alla chiusura forse 20 persone. Insufficienti per organizzare una bella pesca alla "trota". Lista Pastorino tanta gente e commenti sentiti positivi. Non pervenuto il risultato lista Fossa.

    RispondiElimina
  46. Mi permetto di postare gli esiti (dal Ministero dell'Interno) delle elezioni:
    PASTORINO LUCA 1.981 72,67 seggi:8

    FOSSA FEDERICO 517 18,96 seggi:3

    CELLE ANGELO PAOLO 228 8,36 seggi:1

    Mi pare anche evidente che la gente sia stata molto contenta di come è stata amministrata in questi anni: la percentuale di vittoria è bulgara e non lascia spazio ad ulteriori interpretazioni.

    RispondiElimina
  47. Percentuale bulgara per un popolo di bulgari..

    RispondiElimina
  48. Si potrebbe ribaltare il commento dell'anonimo delle 22:07 ma voglio seguire il consiglio del saggio: "non discutere mai con un c... retino, prima o poi ti porterà sul suo piano e lì ti batterà con la sua maggiore esperienza."
    Evidentemente il popolo è sovrano solo quando vota per una certa parte politica, e in quel caso l'eletto si pone anche al di sopra della legge e dei giudici, quando invece si vota diversamente si è bollati come coglioni o, più benignamente, bulgari. Quando l'unico bulgari che è di moda è quello che fa il catering all'uomo di Arcore per i regalini alle olgettine.

    RispondiElimina
  49. per anonimo delle 22,07
    A te i BULGARI insegnano a vivere...... 1981 a 517 dimostra che il paese ha decretato che :
    - come è stato amministrato sino ad ora va bene
    - che si vuole proseguire su questa linea
    - che una campagna basata solo sul discredito senza proposte alla fine non paga.

    RispondiElimina