Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


lunedì 4 aprile 2011

Luca Pastorino ha cominciato la campagna elettorale

Levantenews è sempre una fonte interessante di notizie riguardanti il levante ligure e ieri ha pubblicato la seguente notizia:
Elezioni Bogliasco: Pastorino inaugura la sede
In vista delle elezioni amministrative del prossimo maggio 2011, la lista elettorale del Sindaco uscente Luca Pastorino, domenica 3 aprile, dalle 10.00  inaugurerà il proprio punto di ascolto presso il locale di Via Mazzini 33 in Bogliasco.
Oltre alla presentazione pubblica del logo della lista, sarà dato l’avvio all’iniziativa “La settimana del programma”, ovvero alla distribuzione di volantini che la cittadinanza potrà restituire al punto di ascolto medesimo completi di suggerimenti e proposte da inserire, appunto, nel programma elettorale della lista.

Pastorino è così sicuro di vincere che ha già cercato un posto dove tenere i festeggiamenti del 16 maggio.
Non temo smentite perché se così non fosse si tratterebbe di propaganda elettorale prima dei termini ammessi.


Buon per lui.


Chi è questa volta il fortunato?
Perché credo sia lecito definire così chi cinque anni fa mise a disposizione della lista di quello che diventò il nostro sindaco un locale non utilizzabile per alcunché e si ritrovò una struttura completamente restaurata, l’ambulatorio dei medici di base.


Mi fa morire dal ridere che un Sindaco allo scadere dei cinque anni di “governo” inauguri “La settimana del programma” per ottenere “suggerimenti e proposte da inserire nel programma elettorale”.


A parte che quattro quinti del programma è bello fatto (è sufficiente riscrivere le cose non realizzate in questi anni) ma davvero ci prende per dei selvaggi con l’anello al naso che possono credere alla storiella del “punto d’ascolto” dopo anni durante i quali non ci ha mai né interpellati né informati?


Il nostro ineffabile sindaco ha anche inaugurato una pagina su Facebook chiamata “Luca Pastorino Sindaco”.


Ho veramente difficoltà a dare ad essa un significato.
Si tratta della pagina della lista presentata cinque anni fa? Mi sembra perlomeno tardivo aprirla a meno di un mese e mezzo dalle nuove elezioni.
 Si tratta della pagina del gruppo consigliare di maggioranza in Comune? Ciò non viene riportato da nessuna parte e in più vale ciò che ho scritto per l’ipotesi precedente.
Si tratta della pagina della lista che verrà presentata alle imminenti elezioni? Non sono così sicuro che sia già ammessa la propaganda elettorale.


Di sicuro è propaganda elettorale, anche se Luca Pastorino (come spesso gli succede) non dice nulla di significativo,  il video apparso su Youtube: insieme per bogliasco luca pastorino sindaco

Nella suddetta pagina di Facebook sono presenti 20 figurine con tutto ciò che l’attuale Amministrazione ha realizzato in cinque anni e mi è veramente venuto il latte alle ginocchia:


1.    Bambini – asilo in località Poggio – Un paese a misura di bambino
Ma come fa a vantarsi di una struttura che costa un sacco di soldi, dove il numero degli addetti è simile a quello dei bimbi che lo frequentano e che è solo sembrato uno sgarbo nei confronti di Don Silvio?
2.    Salute – Aperitivi della salute – viviamo il nostro paese
Ma quanti ne hanno organizzati in cinque anni? Tre al massimo.
3.    Bambini – recupero dello spazio esterno alle scuole – un paese a misura di bambino
Per rientrare a pieno diritto nella categoria “Bambini” lo spazio suddetto dovrebbe essere interdetto al pubblico negli orari in cui i “bambini” educati sono a casa
4.    Servizi – Gazebo nello spazio antistante la croce verde – viviamo il nostro paese
A parte che è proprio sotto al ponte della ferrovia (va bene per le strutture preesistenti, ma farne di nuove…), si tratta sicuramente di una struttura qualificante per “tutta” la cittadinanza
5.    Servizi – Adeguamento dell’illuminazione stradale anche con tecnologie per il risparmio energetico – viviamo il nostro paese
Ho capito bene, ha fatto cambiare le lampadine?
6.    Viabilità – realizzazione strada di collegamento fra Poggio e Iso – Viviamo il nostro paese
Per quello che so, eventualmente aspetto smentite, l'unica parte realizzata è quella per la quale aveva già ottenuto i finanziamenti Adelio Peruzzi e successivamente non hanno fatto più nulla.
7.    Viabilità – pavimentazione e sistemazione dell’arredo urbano lungo il percorso strada caenzi (sessarego) – vivere il nostro paese
Ho sentito dire che la gente di Sessarego è molto contenta per le tante cose fatte per loro. (Se non fosse chiaro sto esprimendo un certo sarcasmo)
8.    Servizi – ristrutturazione del cimitero – viviamo il nostro paese
Mi risulta che i lavori sul muro perimetrale esterno abbiano causato notevoli danni ai marmi all'interno
9.    Servizi – spostamento mercato settimanale in piazza XXVI aprile – viviamo il nostro paese
Non so se siano stati valutati i danni alla pavimentazione della nostra piazza principale e immagino la situazione della viabilità a Bogliasco durante e dopo i lavori nel fondovalle nei martedì di mercato quando non sarà neppure utilizzabile (per quel poco che serve) il passaggio a livello della Stazione.
10.    Bambini – area ludica in piazza XXVI aprile – installazione giochi per bambini  risistemazione della piazza
Purtroppo i giochi per bambini, in mancanza di controlli, sono "gremiti" anche da grandi che, ovviamente, li rovinano facendo sì che rechino danno all'immagine della Piazza principale di Bogliasco
11.    Cultura – rassegne cinematografiche tematiche – viviamo il nostro paese
Ma di cosa sta parlando e a quanti bogliaschini se ne sono interessati?
12.    Cultura – istituzione premio “mugugno” – manifestazione estiva che ha già visto ospiti crozza e bizzarri
La seconda edizione, quella che ha visto la presenza di Luca Bizzarri, mi è piaciuta abbastanza. Anzi suggerisco di richiamarlo nella sua veste di Iena per fargli percorrere via Mazzini alla luce della polemica sollevata proprio dalla trasmissione “Le Iene” rispetto alla irregolarità dei parcheggi a pagamento che occupano le carreggiate delle vie cittadine.
13.    Cultura - Installazione meridiana nella passeggiata a mare – opera realizzata da gianmarco crovetto
Questa è effettivamente una cosa molto bella e nessuno dubita che a Bogliasco ci siano alcuni straordinari artisti come Gian Marco Crovetto, realizzatore dell'opera. Resta il fatto che è stata donata dal Lions Club Golfo Paradiso che l'aveva acquistata da tempo ed ha deciso autonomamente di donarla alla località natale dell'autore, come si legge in questo articolo
14.    Sicurezza – posizionamento telecamere – controllo del territorio nei punti “critici”
Potranno testimoniare la loro efficacia le tante vittime di furti in casa e i nostri concittadini che recentemente intendevano istituire le “ronde”.
15.    Servizi – apertura sportello agenzia del territorio – possibilità di effettuare visure catastali nel comune di bogliasco
Ritengo che, per gli interessati, almeno questa sia una cosa positiva
16.    Viabilità – realizzazione attraversamenti pedonali segnalati – in via marconi e in via aurelia
Non esprimo critiche al riguardo ma non credo che si possa dire che la viabilità in via Marconi sia migliorata negli ultimi anni e, riguardo all’Aurelia, il bello dovrà ancora venire con l’installazione della rotatoria in corrispondenza a via Marconi
17.    Sport – realizzazione campetto a 7 – viviamo il nostro paese
Se sta parlando del campetto di fronte alle scuole, gli esprimo i più sentiti ringraziamenti da parte di tutti gli abitanti della zona che hanno le serate e le notti allietate dagli schiamazzi degli “utilizzatori” spesso anche piuttosto grandicelli
18.    Cultura – concerti e rappresentazioni teatrali – viviamo il nostro paese
Francamente penso che siano stati fin troppi e spesso realizzati (e beneficiati) solo da chi aveva una ben precisa etichettatura politica perciò si sarebbero potuti spendere i soldi di tutti in modo più mirato e condiviso.
19.    Servizi – rifacimento rete fognaria e allacciamento al depuratore di genova quinto – viviamo il nostro paese
Il collegamento della nostra rete fognaria con il Depuratore di Quinto è stato realizzato circa 4 anni fa, quando l'attuale Amministrazione si era insediata da pochi mesi, infatti Pastorino si è limitato a porre l'ultimo tassello ad un lungo lavoro portato avanti dal Sindaco Canepa, dal vice-sindaco Peruzzi e dall'Amministrazione Regionale guidata da Biasotti.
20.    Salute – incremento dei servizi ambulatoriali – viviamo il nostro paese
Stiamo parlando del locale che la lista di Pastorino usò come Point elettorale prima delle elezioni comunali e che non sarebbe potuto essere utilizzato per alcuna attività commerciale stante il pessimo stato nel quale si trovava. Da notare che non esiste alcun parcheggio gratuito nei paraggi a uso dei pazienti e che questi debbono attendere sul marciapiedi, senza neppure una piccola pensilina che li protegga, nel caso si presentino prima dell'apertura dell'ambulatorio per ridurre i tempi di coda.

8 commenti:

  1. Cucù, il video su Youtube non c'è più.
    Ora appare uno schermo nero dove si legge che il video è stato rimosso dall'utente.
    Sarà che il Sindaco Pastorino ha capito da solo che non era opportuno fare ciò che ha fatto (forse anche utilizzando i locali del Palazzo Comunale) o qualcuno glielo ha fatto capire?

    RispondiElimina
  2. piccolo, arrogante, presuntuoso e patiscibile

    RispondiElimina
  3. Mi auguro che il restyling di facciata operato dalla giunta in questi ultimi mesi, non sia il conto da pagare per il dopo elezioni, mi riferisco a una possibile e concreta possibilità di aumenti dei vari balzelli locali, per i già tartassati bogliaschini..

    RispondiElimina
  4. Anonimo ha detto...
    piccolo, arrogante, presuntuoso e patiscibile...

    SECONDO ME RISPECCHIA LA TUA FIGURA CARO ANONIMO...

    RispondiElimina
  5. PER LE NUOVE TASSENON RINGRAZIARE PASTORINO, MA IL FEDERALISMO FISCALE CHE TANTO LA TUA PARTE POLITICA HA VOLUTO!!!! QUINDI CHI E' CAUSA DEL SUO MAL .....

    RispondiElimina
  6. Suggerirei ad "anonimo" di scrivere minuscolo, e a Bogliaschino di circostanziare le sue critiche. COsa vuol dire "spendere i soldi in modo più mirato"?
    Se poi lui non ha visto i manifesti delle rassegne e quindi non c'è andato (così come per la altre manifestazioni) non è un grosso problema: la sala che le accoglie non è infinita e la sua mancanza non si è per nulla notata!

    RispondiElimina
  7. Caro bogliaschino per non essere uno di parte certo che a crederci ce ne vuole.
    Forse sarebbe il caso che gettassi la maschera e ti schierassi apertamente.
    ti saluti anonimamente

    RispondiElimina
  8. Comincio con il rispondere all'ultimo anonimo precisando che non ho mai detto di essere imparziale, ho solo promesso di non togliere a nessuno la possibilità di esprimere il proprio consenso o dissenso.
    Riguardo a questo post io credo che la Lista di Pastorino dovrebbe essere contenta che abbia dato visibilità alle attività svolte durante l'ultima legislatura facendole uscire dall'ambito di Facebook che, pur ampissimo, è pur sempre limitato ai soli membri.
    Poi, se i miei commenti non sono condivisi, basta scriverlo, possibilmente in modo civile, come ha fatto il penultimo commentatore.
    A quale rispondo che, effettivamente, non sono stato molto chiaro.
    Intendevo dire che, a mio parere, le manifestazioni sono state fin troppe e, per questo motivo non tutte all'altezza dando l'impressione di volere dare contentini agli amici e quindi sciupando un po’ di denaro pubblico.
    Poi non ho problema ad ammettere che alcuni eventi sono stati veramente molto belli ad esempio (ma non è l’unico) ricordo con emozione il concerto dell'orchestra del Carlo Felice che si tenne sul molo.
    Certo che se l’attuale Amministrazione si fosse comportata fin dall’inizio come sta facendo negli ultimissimi tempi (ripascimento della spiaggia utilizzando fondi del 2008, sfoltimento delle palme, imbarcazioni che lavorano in continuazione davanti alla nostra costa) avrei dovuto faticare di più per trovare qualcosa su cui ridire.
    Da cui l’amletico dubbio: chi ci amministra ha deciso di cambiare registro o si tratta solo di fumo negli occhi pre-elettorale?

    RispondiElimina