Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 15 novembre 2012

Fare la pace con l'organico

All’indirizzo di posta elettronica bogliaschino@libero.it ho ricevuto una mail nella quale sono stato invitato a “spargere la voce” riguardo la seguente iniziativa:
Nei giorni scorsi ho inviato questa lettere al mio Sindaco.

Al Sindaco di Bogliasco
Luca Pastorino

oggetto: proposta di incontri pubblici sulla raccolta della "Frazione Organica"


Caro Luca

per inaugurare la nuova delibera sul volontariato, propongo al Comune, la mia disponibilità a gestire alcuni incontri pubblici a Bogliasco e nelle frazioni, finalizzati a migliorare la raccolta differenziata della frazione organica.

Gli incontri avranno il titolo "Facciamo la pace con l'organico. Confronto di esperienze nella raccolta differenziata della frazione organica".

Obbiettivo degli incontri sarà quello di condividere i problemi che le famiglie hanno incontrato a separare la frazione organica, ma ancora di più di condividere le soluzioni che le stesse famiglie possono avere trovato.

Le soluzioni migliori e condivise, saranno adeguatamente divulgate.

In quest'incontri, nella duplice veste di "Bogliaschino" e di referente scientifico di Italia Nostra sulle tematiche ambientali, avrò il ruolo di "facilitatore"  del confronto, introducendo l'argomento, aggiornando i risultati della raccolta differenziata,  raccogliendo i problemi, ma ancor più raccogliendo le soluzioni, confrontandole e ragionando insieme su quelle che meglio potrebbero aiutare  le famiglie bogliaschine per migliorare il servizio ed annullare eventuali disagi.

Se questa mia proposta ti trova d'accordo, sarebbe utile che essa sia inserita in un "pacchetto" organico di iniziative del Comune quali, ad esempio:

- calendario di corsi di compostaggio gestiti da ERICA e dal sottoscritto per chi vuol compostare su un piccolo terrazzo

- riconoscimento di sconti sulla tariffa rifiuti per chi autocertifica di realizzare il compostaggio, sia famigliare che condominiale

- corsi-laboratorio per l'autocostruzione di compostiere

- noleggio di bio-trituratori per il trattamento in loco di potature da utilizzare per pacciamatura e compostaggio.

A tua disposizione per i dovuti approfondimenti.

Cordiali saluti
Federico Valerio

Pubblico volentieri la proposta perché non posso che essere solidale con qualsiasi suggerimento volto a  “migliorare il servizio ed annullare eventuali disagi” relativamente alla raccolta differenziata a Bogliasco.

Mi intriga molto che uno degli scopi sia quello di aggiornare la gente di Bogliasco riguardo “i risultati della raccolta differenziata“ perché sono ancora curioso di sapere come avevano fatto a comunicare una percentuale, per il Comune di Bogliasco, del 78% e in particolare gradirei essere informato su come vengono effettuate la valutazione degli SRD (scarti di selezione della raccolta differenziata) cioè i rifiuti conferiti nella Raccolta Differenziata in modo non corretto e che quindi sono da  considerare come indifferenziata (chi li misura, in quale modo e quando?) e i metodi che sono adottati per lo scorporo delle quote dei singoli Comuni (vedi post Cospiratori, Raccolta Differenziata e fondovalle).

Mi permetto di aggiungere che sarebbe opportuno porre anche l’attenzione sulla raccolta del “secco” sia per quanto riguarda le modalità (sacchi che è previsto siano orribilmente abbandonati ai margini delle vie alla mercé di intemperie e animali) che le tempistiche (un solo ritiro settimanale).

6 commenti:

  1. Legge di iniziativa popolare per "Rifiuti Zero": http://www.scribd.com/doc/113259217/APPELLO-L-I-P-ZERO-WASTE-pdf

    RispondiElimina
  2. Rif. Luca Peratoner del 18.11.2012

    Le leggi della Chimica sono inesorabili e cioe' il Rifiuto Zero e' come quell'asintoto che tende a -infinito senza mai raggiungerlo.Ha provato ad andare al ristorante e mangiare il miglior cibo,quello piu' caro e poi il processo della biochimica la portera' inesorabilmente al gabinetto per i rifiuti organici.
    Qui si vuole trovare la pietra filosofale ma a parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rifiuti Zero è sicuramente un obiettivo cui tendere. Un po' confuse le sue conoscenze sullo studio di funzione (...chissà forse anche quelle sulle leggi della chimica): è la funzione che tende a infinito, non l'asintoto.
      Personalmente ritengo di essere vicino allo zero: faccio compostaggio domestico e dal 15 febbraio (famiglia di 3 persone) ho riempito a malapena due sacchi di secco residuo.

      Elimina
    2. Luca Peratoner del 20 novembre 2012

      Ho dato di recente l'esame di Analisi 1 e consiglio di ripassare meglio i limiti e poi le funzioni
      La Chimica ha leggi chiare a cominciare da quella di Lavoisier e comunque quando mi hanno proposto una caldaia a pellets senza scarico dei gas,ho lasciato perdere e sono rimasto al vecchio camino.
      Residuo secco: io faccio un sacco a settimana,escluso Agosto e natale in quanto saro' altrove;poi se ci sono persone capaci di ridurre i rifiuti in quel modo mi fa piacere e vorrei essere meglio informato visto che non ci riesco.

      Elimina
    3. Bene cominci a ripassare le funzioni specie il concetto di limite. (sempre che lei sia l'anonimo del novembre...)
      Per ridurre il sacco residuo inizi a cambiare il modo di fare la spesa. Le consiglio di aprire il sacco prima di buttarlo via e capire cosa può essere riciclato e cosa non deve più comprare (imballaggi poliaccoppiati etc etc). Poi riutilizzare il riutilizzabile. Per aiutarla in prima persona mi offrirei di guardarci io nel suo sacco, ma finchè rimane nell'anonimato...
      Per ogni dubbio può chiamare il numero verde di IdealService 800108040, (che lì per lì è gratis ma lo paghiamo con la tarsu, quindi usiamolo!)
      In generale direi che google da una grossa mano, con minimo sforzo.

      Elimina
    4. Un sacco a settimana mi sembra veramente troppo. Ripeto: rimango a disposizione: luca.peratoner at gmail.com
      http://meno100kg.blogspot.it/
      http://www.youtube.com/watch?v=MVtTAZoXBmg&feature=channel&list=UL

      Elimina