Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


martedì 20 novembre 2012

Percentuale di Raccolta Differenziata, una mina vagante

Non so se si tratti di una buona notizia come è scritto su un blog, ma di sicuro si tratta di una notizia.

Sto parlando dell’articolo pubblicato sul sito di Repubblica a firma Marco Preve titolato “Raccolta differenziata scarsa rischio stangata per i sindaci” e sottotitolato “Recco primo caso: chiesto un milione di euro di risarcimento agli amministratori”.


A mio parere se la Corte dei Conti deciderà di rivolgere la propria attenzione alla percentuale di applicazione della Raccolta Differenziata di tutti Comuni della provincia di Genova, qualche altro Amministratore suderà freddo.

Facciamo l’esempio di Bogliasco.

Diamo per scontato che prendano per buono il miracoloso incremento della percentuale di RD dal 22% al 78% in pochi mesi, nonostante i problemi e le polemiche sotto gli occhi di tutti che hanno contraddistinto l’avvio dell’iniziativa.

Leggo nell’articolo che “gli anni presi in esame vanno dal 2006 al 2010” e che “la citazione della Corte contesta le bassissime percentuali di differenziata” perché “se le leggi in materia stabilivano che per il 2006 e il 2010 i livelli minimi dovevano essere del 35% e del 60%, le statistiche di Recco fanno segnare rispettivamente dei miseri 11,89% e 22,83%”.

Allora, affermare da parte dell’Amministrazione che all’inizio del 2012 la percentuale della RD a Bogliasco era del 22%, assolutamente analoga a quella di Recco, non equivale ad autodenunciarsi?

Francamente al posto dell’attuale Sindaco eletto proprio nel 2006 e anche di quello precedente, sarei abbastanza preoccupato.

Nessun commento:

Posta un commento