Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 30 maggio 2010

La favola del PD


Il Partito Democratico locale ha esposto nella sua bacheca una lettera di due pagine in risposta ad un articolo apparso qualche giorno fa sul Secolo dove si ipotizzava che il candidato che contrasterà Pastorino alle prossime elezioni Comunali sarà Gianluca Buccilli, ex sindaco di Recco, profondamente radicato a Bogliasco tramite la moglie.

In nero si può leggere testualmente la lettera aperta del PD e in rosso le mie riflessioni.Per inciso se qualche elettore o elettrice avesse votato Luca Pastorino per il suo sorriso e per il suo stile "charmant" pensando che fosse alla guida di una lista più o meno "civica", grazie a questa lettera firmata Partito Democratico ha la conferma che ciò non è vero.

Al Sig. Gianluca Buccilli, che in un'intervista pubblicata da "il Secolo XIX" il 24.05.2010 dichiara che l'Amministrazione attuale "in questi anni ha fatto poco o nulla", suggeriamo di fare un giro per Bogliasco.

Francamente non so se l'ipotesi del giornalista Meoli che scrive per il Secolo sia attendibile ma sembra che abbia messo un po' in apprensione il locale PD. Che faccia paura l'ipotesi di trovare come avversario Gianluca Buccilli invece del candidato "malleabile" che si aspettavano ?

L'itinerario può iniziare in Piazza XXVI aprile, liberata dal transito dei camion che frantumavano i marciapiedi, (se qualcuno ne sentisse la mancanza potrà transitare in via Marconi, dove è in fase di trasferimento l'Edilsabema, e potrà godere del passaggio di tutti i camion che vorrà) magari un martedì mattina, giorno di mercato, spostato finalmente dalla Via Dei Mille senza più l'incubo di dover togliere le macchine ogni settimana. Sempre sulla piazza può ammirare i giochini gremiti di bimbi (e non solo infatti, in mancanza di controlli, sono "gremiti" anche da grandi che, ovviamente, li rovinano facendo sì che rechino danno all'immagine della Piazza principale di Bogliasco), che le mamme da tanti anni richiedevano.

Sarà un fatto di gusto personale ma a me i "giochini", installati in quel punto della piazza, sembrano un pugno nell'occhio. Probabilmente sarebbero stati meno invadenti nello slargo accanto all'edicola. Ritengo che la cosa migliore sarebbe stato incrementare, manutenere e controllare meglio i giochi già presenti sotto al Monumento ai Caduti.

Scendendo per la passeggiata a mare, dopo aver ammirato la nuova meridiana, (questa è effettivamente una cosa molto bella e nessuno dubita che a Bogliasco ci siano alcuni straordinari artisti come Gian Marco Crovetto, realizzatore dell'opera, resta il fatto che è stata donata dal Lions Club Golfo Paradiso che l'aveva acquistata da tempo ed ha deciso autonomamente di donarla alla località natale dell'autore, come si legge in questo link inaugurazione-della-meridiana-del-pittore-gian-marco-crovetto) arriverà in una stupenda piazzetta nuova di zecca attorno al Ponte Romano, laddove un groviglio di barche, moto e ringhiere arrugginite non faceva pensare di essere nel cuore di un antico borgo marinaro.

Peccato che se il suo sguardo supererà il muretto e le reti rosse traforate (di cui non comprendo l'utilità e che danno tanto l'idea di cantiere aperto) vedrà quella che dovrebbe essere la spiaggia principale di Bogliasco, abbandonata a sé stessa e agli eventi naturali, che non gli farà pensare di essere nel cuore di un antico borgo marinaro con propensione al turismo. D'altra parte le altre nostre spiagge sono messe anche peggio se si pensa che la Scogliera del Pontetto ha schivato per un soffio (grazie alla solita raccolta di firme) la costruzione di un chiosco-bar che con le sue sedie e tavolini avrebbe occupato l'intera Terrazza Bindi e che prevedeva servizi igienici posizionati proprio di fronte all'edicola votiva "madonna dei soldati" Video_Terrazza_Bindi_Bogliasco. La Fontana è curata, per sua fortuna, dalle persone che ci vivono e la frequentano e realizzano le piccole manutenzioni che si rendono necessarie. Sulla spiaggietta accanto al Soho stendo un velo pietoso perché credo che come spiaggia pubblica ce la siamo giocata per sempre (se, anche in questo caso, non interverrà un Comitato di Cittadini a smuovere la situazione). Se si parla di ruggine, poi, non si può sottacere sull'accesso alla spiaggia "sotto Chiesa" i cui corrimano non si sa come facciano a stare ancora in posizione eretta.

E se non sente puzza di fogna è solo perché negli ultimi 3 anni la fognatura del nostro bellissimo paese è stato convogliata verso il Depuratore di Quinto e, nel contempo, sono stati effettuati innumerevoli lavori definitivi per riparare le perdite della rete nera da tempo (almeno 10 anni) "tappullati" con sacchetti di sabbia.

Sul collegamento della nostra rete fognaria con il Depuratore di Quinto, la lettera del PD è molto precisa infatti afferma che è stata realizzata 3 anni fa, quando l'attuale Amministrazione si era insediata da pochi mesi, infatti Pastorino si è limitato a porre l'ultimo tassello ad un lungo lavoro portato avanti dal Sindaco Peruzzi e dall'Amministrazione Regionale guidata da Biasotti.

Risalendo su Via Mazzini (la nostra Via principale (se ne ricordano solo ora) arriverà alle scuole attirato dalle urla di molti bambini (nelle ore di scuola) e ragazzi (in qualsiasi ora del giorno o della notte) felici di giocare nel campetto e nel piazzale finalmente (mai avverbio fu usato con maggiore proprietà di linguaggio infatti è stato necessario un numero incredibile di mesi per realizzare questa grande opera oltre ad una lettera di scuse da parte del Sindaco alle famiglie degli alunni) risistemati per loro. Per inciso, Le segnaliamo che è anche stato realizzato sotto l'edifico scolastico tutto il sistema di sicurezza (vie di fuga, impianto antincendio etc) che prima mancava.

Speriamo il "sistema di sicurezza" sia più in sicurezza di quanto lo sono i locali sotto al piazzale delle scuole dove basta una normale pioggia perché l'acqua filtri attraverso la pavimentazione ed allaghi tutto.

Tornando indietro, all'altezza del Comune una piccola deviazione lungo via Ansaldo la porterà al giardino 'Valentina Abrami' (dove prima sorgeva un urinatoio per cani incolto) che il Comune ha dato alle scuole affinché lo possano coltivare.

Anche questa mi sembra una buona iniziativa ma credo anche venga raschiato il barile se viene citata come elemento qualificante dei lavori fatti in quattro anni!

Girando in Via Cavour potrà notare il tendone nuovo della piscina, quello che gli Amministratori precedenti, che tanto si vantano di essere stati benefattori dello stadio del nuoto, non avevano mai cambiato nonostante fosse scaduto e pericolante da oltre 10 anni.

Gli idilliaci rapporti tra Comune di Bogliasco e Rari Nantes sono dimostrati dal fatto che sono in causa e comunque Pastorino, se lo avesse potuto, avrebbe già abbattuto lo Stadio per il Nuoto in attesa di ricostruirlo presso i campi sportivi non si sa quando né con quali tutele per l'attività degli atleti (e dei giovani) della nostra società più rappresentativa.

Tornando in Via Mazzini e risalendo verso la piazza sulla sinistra potrà entrare nell'Ambulatorio di medicina generale e specialistica, al quale possono accedere senza barriere architettoniche anziani, mamme con carozzine, disabili: un vero gioiello!

Stiamo parlando del locale che la lista di Pastorino usò come Point elettorale prima delle elezioni comunali e che non sarebbe potuto essere utilizzato per alcuna attività commerciale stante il pessimo stato nel quale si trovava. Pastorino si è dimostrato molto riconoscente con la proprietà (lavori svolti e contratto d'affitto a lunghissima scadenza) nonostante non esista alcun parcheggio gratuito nei paraggi a uso dei pazienti e che questi debbano attendere sul marciapiedi, senza neppure una piccola pensilina che li protegga, nel caso si presentino prima dell'apertura dell'ambulatorio per ridurre i tempi di coda.

Poco più avanti, se vuole entrare nella Biblioteca comunale, potrà farsi spiegare dalle gentili bibliotecarie che una recente ristrutturazione l'ha ampliata e resa fruibile anche per eventi e presentazioni di libri.

Senza tediarLa troppo, il giro dovrebbe continuare nelle 4 frazioni del paese (Iso, Poggio Favaro, Sessarego e San Bernardo): potrà così prendere in visone del nuovo impianto di illuminazione di Poggio, dell'innesto della strada per ISO (l'unica parte realizzata è quella per la quale aveva già ottenuto i finanziamenti Adelio Peruzzi, successivamente non hanno fatto più nulla), della piazzetta della "costa", delle scale nelle case nuove delle cooperative (sono contento perché adesso so come sono usati i soldi della mia Addizionale IRPEF comunale), degli interventi di costruzione e/o rifacimento di vari tratti di fognatura, della strada del "campo", delle nuove gradinate e spogliatoi del campo di calcio (al momento non mi risulta che siano ancora utilizzabili), dei nuovi montascale del cimitero e di tanti tanti altri piccoli lavori. E se si tiene libero, sabato 5 giugno 2010 potrà anche intervenire alla cerimonia di inaugurazione dell'Asilo Nido Comunale in Loc. Poggio completamente ristrutturato.

Sicuramente interverrà un maggior numero di ospiti rispetto al numero dei bimbi iscritti che dubito riescano a raggiungere la mezza dozzina. Non sarebbe stato più assennato se il Comune avesse semplicemente agevolato la frequenza dei piccoli presso il nido dell'Asilo Girotondo e la Regione si fosse impegnata in qualche Comune dove l'asilo nido non sia già presente?

Invitiamo poi il Sig. Bucilli a uno qualsiasi degli innumerevoli eventi culturali e dì intrattenimento che finalmente animano il nostro paese. C'è l'imbarazzo della scelta: mostre, concerti, spettacoli teatrali, animazione e spettacoli per bambini, conferenze e altro ancora, perfino gli "aperitivi della salute".

Francamente penso che siano fin troppi e spesso realizzati (e beneficiati) solo da chi abbia una ben precisa etichettatura politica quindi si potrebbero spendere i soldi di tutti in modo più mirato e condiviso.

Infine desideriamo portare alla sua attenzione una lunga serie di servizi, che rientrano nelle cosidette politiche sociali, nati proprio con questa Amministrazione: dal centro estivo per i bambini, alla consegna domiciliare delle medicine agli anziani; dalla Consulta delle Associazioni operanti sul territorio all'incremento dei fondi regionali per il sostegno alle locazioni; dalla convenzione con l'Asilo Girotondo alla costante collaborazione con UNICEF (tanto di cappello ad un ente meritevole come l'UNICEF e ... mi fermo qui); dal nuovo Nido Comunale (di cui si è già parlato) all'adozione di una variante di piano regolatore per consentire l'ampliamento della Casa per gli Anziani (sappiamo tutti che il lavoro sarà svolto da don Grilli, era sufficiente metterlo nella condizione di lavorare). E altro ancora. E pensi, il tutto senza aumentare roba tipo la tassa sulla spazzatura o posti barca o altri tributi locali (infatti, l'Addizionale IRPEF Comunale è stata portata al valore massimo consentito dalla legge e non è più stata toccata, anche perché aumentarla sarebbe stato impossibile).

Alla fine di questo giro panoramico chiediamo al sig. Buccilli:vuol dire questo avere fatto poco o nulla?

Non posso rispondere a nome del signor Buccilli ma ritengo che "poco e male" sia la definizione giusta. Aggiungerei anche che in ciò che hanno fatto, in ciò che avrebbero voluto fare ma riguardo a cui sono stati (per fortuna) fermati e in ciò che hanno in previsione di fare (fondovalle) c'è un denominatore comune costante: l'assoluta assenza di condivisione con la Cittadinanza di Bogliasco.

1 commento:

  1. Questo bogliaschino si dimentica o ignora che i finanziamenti per il depuratore di Quinto e l'ambulatorio li ha fatti avere l'amministrazione CANEPA e non Peruzzi...o sarà mica un errore voluto ed è lui il primo ad avere paura di candidati "malleabili"?

    RispondiElimina