Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


giovedì 23 dicembre 2010

Centri sociali, oratori e asili nido

A pagina 5 del Corriere della Sera di oggi si può leggere un articolo intitolato "La Liguria finanzia i centri sociali, non gli oratori".

Su Il Giornale l'articolo riguardante lo stesso argomento comincia così:

Gli oratori? Quelli veniva bene finanziarli un anno fa quando serviva il sostegno del mondo cattolico per vincere le elezioni regionali e per sensibilizzare i «cattoelettori» ad un voto a sinistra pareva molto utile presentarsi insieme all'Arcivescovo Angelo Bagnasco a tagliare nastri nelle sedi parrocchiali appena intonacate e spiegare come la Regione fosse sensibile a realtà di aggregazione sociale storiche come quelle gestite dalla Chiesa. Ora l'oratorio sembra già roba desueta che non ha più senso sostenere: meglio, quei fondi, dirottarli verso nuove esperienze di aggregazione giovanile. Quei laboratori sociali che ideologicamente appaiono più affini a chi gestisce l'ente di piazza De Ferrari.

Così, nella discussione degli emendamenti sul bilancio regionale ecco il doppio colpo che mette ko il centrodestra, che si vede respingere un documento che impegna la giunta a sostenere finanziariamente gli oratori, e fa cantare vittoria alla sinistra estrema che incassa il sì sul sostegno finanziario ai centri sociali.

E Bogliasco cosa centra, considerando che fino ad ora, e aggiungo, fortunatamente, il nostro Comune non è sede di alcun Centro Sociale?

Per cominciare Burlando è il nostro "Governatore" e poi ravviso delle significative analogie tra il comportamento tenuto dal Governatore-candidato Burlando un anno fa prima delle Elezioni Regionali e quello tenuto dal Sindaco-candidato Pastorino ora, a ridosso delle Elezioni Comunali.

Infatti anche il nostro Sindaco sull'ultimo numero di Tre Campanili si lancia in lodi sperticate nei confronti di don Silvio e arriva a dire che l'apertura di un nuovo Asilo Nido Comunale (con un numero di iscritti tuttora insignificante) non voleva danneggiare la scuola per l'Infanzia Girotondo gestito dalla Parrocchia:

Mi piace infine fare un cenno anche al nuovo Nido Comunale, per il quale non sono mancate critiche e accuse di aver creato una struttura in antitesi con quella parrocchiale. Anche in questo caso lo spirito è completamente diverso, è quello della collaborazione nell'interesse delle famiglie e dell'offerta più ampia possibile di servizi alla nostra comunità e alla collettività in generale.
Non intendo commentare le parole del Sindaco perché credo che i fatti siano chiari a tutti ma spero che a Bogliasco non succeda come in Regione ("passata la festa gabbato lo Santo") e che, se Pastorino verrà rieletto, alle belle parole seguano azioni conseguenti e non diametralmente contrarie come ha fatto inaugurando il nuovo Asilo Nido Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento