Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


domenica 19 dicembre 2010

Comunali 2011: Che succede nel centro-destra?

Nel 2011, tra pochi mesi, si terranno le Elezioni Comunali a Bogliasco.

Secondo me le considerazioni da fare sono queste:

l'attuale Amministrazione Pastorino sta facendo poco e male;

scalzare un Sindaco uscente che si ripresenta è molto difficile;

fino a pochi mesi fa non c'era nessuno che, per il centro-destra, potesse nemmeno tentare questa sfida.




Poi si è cominciato a fare il nome di Gian Luca Buccilli: un filo di speranza per i moderati e un pizzico di preoccupazione per i progressisti perché è un politico "scafato" che ha fatto bene a Recco in qualità di Sindaco per due volte e attualmente come Assessore.

Ora è emersa una cosa sconvolgente e vergognosa che, forse, gli impedirà di partecipare alla tornata elettorale di Bogliasco.

E' stato indagato per una iniziativa nel corso della sua attività amministrativa? No.

Ha amici o amiche ai quali fa svolgere attività professionali approfittando della sua carica? Non risulta.

E allora? Peggio. Ha lasciato intendere che apprezza dal punto di vista politico Gianfranco Fini (come si può leggere in questo articolo pubblicato su www.levantenews.it)!

Personalmente non condivido il comportamento che ha tenuto il Presidente della Camera dei Deputati, ma se si parla di scegliere il Sindaco di Bogliasco, che rilevanza ha?

La parte più curiosa dell'articolo citato in precedenza è la seguente:

Chi accetta di parlare con molta franchezza è Mario Lauro, un ingegnere dell'Ansaldo tra gli iscritti del Pdl che non gradiscono il fatto che Buccilli guardi a Fini: "Presentarsi alle elezioni senza il simbolo di Pdl e Lega  è un errore ed infatti la volta scorsa abbiamo perso. Quanto a Buccilli ha disertato la riunione del Pdl al mattino, ma al pomeriggio era ad ascoltare Fini. Noi abbiamo candidati alternativi: uno proposto da Matteo Rosso e l'altro da Roberto Cassinelli di cui ovviamente non posso fare il nome. Escludo tuttavia la candidatura di Federico Fossa che era caldeggiata da suo suocero, l'ex sindaco Adelio Peruzzi. Credo che il coordinatore Roberto Levaggi debba riorganizzare il circolo di Bogliasco, assegnando anche il ruolo del coordinatore a chi ha più tempo a disposizione di Silvana Tassinari. Domani c'è una riunione e decideremo. Non si può perdere altro tempo".

Ma come si permette questo personaggio
(imparentato con esponenti dell'estrema sinistra) che non è mai stato eletto e neppure candidato a parlare come se fosse il leader del centro-destra a Bogliasco e ad arrogarsi il diritto di scegliere il candidato Sindaco e il Coordinatore del partito più rappresentativo del centro-destra?

Anche le sue considerazioni politiche sono perlomeno discutibili perché se è vero che la lista civica guidata da Adelio Peruzzi è stata sconfitta alle ultime elezioni, nelle precedenti tre tornate elettorali mi pare che la formula della lista civica sia stata premiata dai nostri concittadini e, al contrario, nel caso delle ultime elezioni regionali, pur in presenza del simbolo dei partiti, a Bogliasco i voti per partiti che appoggiavano Burlando hanno superato quelli per Biasotti.

In più il Sindaco più "partitico" eletto dal centro-destra nel recente passato, Canepa, è stato anche il meno partecipe e l'assessore più "partitico" dell'attuale Amministrazione, Bernardo Moretti (quello nominato al posto di Vignes a dispetto dei voti di preferenza), spesso dà l'impressione che la sua delega sia "ad interim" in mano al Sindaco.

In pratica sono convinto che scegliere i candidati e, di conseguenza, gli amministratori in base alla tessera di partito in comunità tutto sommato piccole come Bogliasco sia una grande sciocchezza.

Per fortuna, leggendo un altro articolo pubblicato su www.levantenews.it, sembra che il coordinatore provinciale del Pdl, Roberto Levaggi, sia un po' più sensato del nostro concittadino che si crede un grande stratega politico:

"Certamente la lista sarà civica come vuole lo stesso Berlusconi per ovvie ragioni nei comuni sotto i 5.000 abitanti. ... Credo che alla fine la scelta cadrà su Gian Luca Buccilli"

10 commenti:

  1. Purtroppo la decadenza della politica e le mediocri capacità di coloro che oggi si affacciano nel panorama politico nazionale non risparmiano nemmeno le realtà più piccole. Anche nel nostro Comune mancano elementi di indubbie qualità per far ripartire Bogliasco, caduto nel baratro di una gestione del "maniman" che non ha portato giovamento alla popolazione, specialmente a quella più giovane, se non garantire quei miseri privilegi a ridotte sacche di persone. L'augurio è che si possa trovare una persona affidabile che voglia davvero bene al paese, trovi la forza per elidere gli sprechi assurdi, e porti sviluppo sostenibile e qualche posto di lavoro ai ragazzi.

    RispondiElimina
  2. IO SONO CONVINTO CHE L' ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE ABBIA SAPUTO AFFRONTARE CON RESPONSABILITA' E COMPETENZA I PROBLEMI CHE SI SONO PRESENTATI.
    SIAMO IN CAMPO PER FAR SI CHE BOGLIASCO NON CADA IN MANO AD AMANTI DEL BUNGA BUNGA; A PERSONE CHE SOSTENGONO POLITICAMENTECHI AFFERMA CHE""L AQUILA" E'UN PESO MORTO PER IL PAESE" IN MANO A CHI DICE DI FARE PER IL PAESE ED IN REALTA' FA E FARA' SEMPRE SOLO PER SESTESSO.

    RispondiElimina
  3. Rispondo volentieri al commento precedente che credo possa essere scisso in tre parti.

    La prima parte:
    IO SONO CONVINTO CHE L' ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE ABBIA SAPUTO AFFRONTARE CON RESPONSABILITA' E COMPETENZA I PROBLEMI CHE SI SONO PRESENTATI.
    Non essendoci una faccina che ride in fondo al testo ;-) devo ritenere che non si tratti di una battuta di spirito e rispondo semplicemente dicendo che qualsiasi cittadino di Bogliasco più giudicare con la propria testa.
    Un’altra buona risposta è nel giornalino di propaganda per “uno” ma pagato da tutti: se quell’”uno” non è riuscito a chiarire quali problemi ha “SAPUTO AFFRONTARE CON RESPONSABILITA' E COMPETENZA” forse è perché ciò non è avvenuto o perché molti problemi se li è creati da solo (Rari Nantes, nuovo Asilo Nido, nessun coinvolgimento della popolazione nelle scelte, in particolare per il fondovalle).

    La seconda parte:
    SIAMO IN CAMPO PER FAR SI CHE BOGLIASCO NON CADA IN MANO AD AMANTI DEL BUNGA BUNGA; A PERSONE CHE SOSTENGONO POLITICAMENTECHI AFFERMA CHE""L AQUILA" E'UN PESO MORTO PER IL PAESE"
    Per quanto riguarda la dichiarazione dell’esponente della Lega riguardante l’Aquila, la ritengo inopportuna e fondamentalmente ingiusta.
    La cosa certa è che mai nel passato, in occasione di eventi altrettanto tragici verificatisi in Italia, c’è stato un intervento così rapido e incisivo da parte dello Stato e della comunità internazionale.

    Ovviamente considero disdicevoli i comportamenti privati del Presidente del Consiglio che trapelano dalle intercettazioni.
    Se invece avesse avuto consapevolmente rapporti sessuali con minorenni, cosa non dimostrata, l’aggettivo che userei non è pubblicabile.
    Nondimeno devo essere sincero, se davvero il Comune di Bogliasco rischiasse di “cadere in mano” a Silvio Berlusconi in qualità di Sindaco, credo che la nostra comunità ne trarrebbe solo giovamento.
    Però le cose non stanno così.
    Berlusconi, Fini, Bossi, Vendola, Bersani, Di Pietro, Casini, ecc. nemmeno sanno che Bogliasco esista e dobbiamo accontentarci di chi avrà voglia di impegnarsi a Bogliasco e per Bogliasco.
    Aggiungo che collegare il concetto di morale pubblica con le parole “BOGLIASCO” e “AMANTI” rischia di portare verso una china estremamente scivolosa.

    La terza parte:
    IN MANO A CHI DICE DI FARE PER IL PAESE ED IN REALTA' FA E FARA' SEMPRE SOLO PER SESTESSO
    Considerando che il verbo “fare” viene coniugato al singolare, presente e futuro, penso che si tratti di una critica personale durissima nei confronti di Luca Pastorino.
    Però la ritengo ingiusta perché non “FA” “SOLO PER SESTESSO” ma molto anche per “alcuni” altri.

    RispondiElimina
  4. Guarda che i precursori del "bunga bunga", i figliastri piccoli del sistema Craxi, che di fatto è stato anche ereditato da B., se li cerchi a Bogliasco devi andare indietro, agli anni 80...eh già li si che ne abbiamo visto delle belle...siamo certi che oggi siano definitivamente scomparsi dalla scena??

    RispondiElimina
  5. vabbè ma allora il sondaggio sulla fotografa lo facciamo?? siamo sicuri di voler pagare tutte le foto presentie future? siamo sicuri di voler un' assessore fotografa...... inizia il toto scommessa....

    RispondiElimina
  6. Il gossip sui precursori del "bunga bunga" a Bogliasco mi ha stuzzicato.
    Perchè non ci dici qualcosa di più?

    RispondiElimina
  7. nella giornata dell'open day al nuovo asilo chi farà le foto da pubblicare sul prossimo giornalino??????? mah!!! e noi paghiamo, ci vorrebbe striscia la notizia

    RispondiElimina
  8. Esiste l'opposizione a bogliasco???? no...:-)

    RispondiElimina
  9. direi che non esiste o si è assopita ....

    RispondiElimina
  10. Non c'è, non sono in grado...non si sono mai sentiti..

    RispondiElimina