Suggerimenti:

Per ingrandire un'immagine è sufficiente fare clic col tasto sinistro su di essa.
Per aggiungere un commento bisogna andare in fondo all'articolo e cliccare su "commenti".


sabato 26 febbraio 2011

Davide contro Golia

Voglio ringraziare, come sempre, chi mi fa il piacere di leggere e commentare le mie parole.

Rispondo alle due persone che hanno espresso il loro parere sul precedente post riguardante l’ipotesi che la Lega decida di correre da sola alle prossime elezioni comunali.

Prima rispondo al seguente commento del 26 febbraio alle 12,16 :

è una elaborazione quasi fantascientifica,tratta dalla "solitudine dei numeri primi". Interessante per i cittadini che vanno a votare ,ma non hanno dimestichezza con le elaborazioni matematiche.
Personalmente abbasserei il targhet dei risultati equiparandolo ai risultati delle ultime elezioni regionali. Lascerei le differenze al sicuro aumento dell'astensionismo che purtroppo ci sarà. Provaci ancora Sam !
Anche se immagino sia ironico, il paragone con l’opera di Paolo Giordano non può che inorgoglirmi.
 
Peraltro questo cervellotico metodo d’Hondt non me lo sono inventato io. 

 
Per quanto riguarda l’astensionismo, concordo che rischia di essere di proporzioni imponenti e credo che penalizzerà particolarmente il centro-destra ma, immagino, leghisti e non leghisti più o meno allo stesso modo.

 
Accetto la sfida di utilizzare i numeri delle recenti elezioni regionali che, a Bogliasco, videro 1.165 voti per il candidato Biasotti di cui 200 raccolti grazie al simbolo della Lega.
Il che porterebbe alla seguente applicazione del metodo d’Hondt (1.165-200=965):

 

/1
/2
/3
/4
Fermiamo Pastorino
965
482
321
241
Celle per i leghisti
200




Viene perciò sostanzialmente confermato il rischio per la Lega, correndo da sola, di non ottenere comunque alcun consigliere comunale e esclusivamente di fare un grande regalo a quello che dovrebbe essere l’avversario, Luca Pastorino.

A tal riguardo rispondo anche al seguente commento del 26 febbraio alle 13,34 :   

Con Buccilli candidato del centro destra,e unico uomo capace di cambiare il volto obsoleto e in lento degrado di Bogliasco, questa giunta uscente sarebbe stata spazzata via senza mezzi termini. Il quadro attuale invece, disegna una realtà dove a frantumarsi è proprio l'opposizione, un esercito di generali senza truppa
Sono piuttosto d’accordo anche se mi sento un po’ meno ottimista riguardo al fatto che con Buccilli la “giunta uscente sarebbe stata spazzata via senza mezzi termini”.
 
A maggior ragione, senza Buccilli, l’impresa sarebbe difficilissima, una specie di Davide contro Golia.

 
Diventa poi impossibile nel modo più assoluto se i potenziali avversari di Luca Pastorino decidono di presentarsi divisi a causa di piccole questioni di bottega.

 
D’altra parte se chi ha scritto il commento è così sicuro che Pastorino poteva essere battuto, o ritiene Buccilli una specie di super-eroe o è convinto come me che a tante persone siano bastati cinque anni di questo Sindaco e che aspettino solo l’occasione per dimostrarlo.

 
Allora questi “generali senza truppa” dell’opposizione dimostrino di avere tempra, mettano in campo le loro competenze e la loro passione (se ne possiedono) senza stupide divisioni.

 
Potrebbe succedere che la gente di Bogliasco decida di preferire (e di andare a votare, riducendo l’astensionismo) una squadra valida anche senza un capitano carismatico per sostituire un “capo” (con tutti i suoi errori) come Luca Pastorino che secondo molti è (e probabilmente ancora di più sarà) privo di una squadra degna di questo nome.

Nessun commento:

Posta un commento